News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Spider-Man - Ciclo Straczynski & Romita Jr.

Aperto da Occhi nella Notte, 22 Agosto 2009, 17:51:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

No Use For A Name

JRJR è per pochi :asd:, ma a quel tempo faceva meno schifo di adesso, ultimamente è difficile da digerire. :sick:
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Arkin Torsen

Quello visto sull'Uomo Ragno di Strac è il mio Romita Jr preferito. Fantastico!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

jamirodavid

Si infatti a quei tempi mi piaceva molto!
Oggi invece...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Piemino

Dove posso trovare le storie successive della run di strac? Sono mai state pubblicate in volume?

katzenberg

Citazione di: Piemino il 03 Gennaio 2019, 12:25:30
Dove posso trovare le storie successive della run di strac? Sono mai state pubblicate in volume?

Solo alcune sono state raccolte nei volumi da edicola tipo Grandi Saghe.
Penso a quelle successive a Civil War nel volume Back in Black o a L'Altro.
Per il resto solo negli spillati...

Bramo

Ho riletto dopo un po' di tempo il primo arco narrativo della gestione Straczynski, quel Tornando a casa che recuperai diversi anni fa su Le Storie Indimenticabili.
Ho ritrovato le sensazioni abbastanza positive che provai all'epoca della prima lettura: lo sceneggiatore caratterizza molto bene il protagonista, e costruisce in modo abile e intelligente attorno a lui il contesto lavorativo e degli affetti.
L'idea introdotta nella storia, quella del ragno totemico, non ho ancora capito se sia una retcon (pur parziale) geniale o scema :P ma limitatamente a questa avventura devo dire che funziona, non foss'altro per la felice caratterizzazione di un personaggio come Ezekiel, scritto molto bene.
Il super-cattivo Morlun, invece, convince solo fino a un certo punto, forse proprio per la mitologia che vi sta dietro: una specie di vampiro che succhia i poteri ragneschi? Mmm... però le scene di scontro tra lui e Spider-Man sono fighe.

Ah, e ovviamente il capitolo in cui Peter e zia May parlano
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
entra di diritto nella storia del fumetto, non solo limitatamente alla Marvel.

Ottimo Romita Jr ai disegni: in quegli anni il suo tratto sottile, dinamicissimo e guizzante era forse all'apice e ha permesso di avere tavole davvero efficaci e moderne, con uno Spider-Man davvero meraviglioso da vedere.

Insomma, luci e ombre, ma nel complesso la storia scorre veloce e mi ha appassionato, anche se a oggi non ho mai proseguito la run.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Amazo

Citazione di: Bramo il 09 Gennaio 2019, 23:08:52
Il super-cattivo Morlun, invece, convince solo fino a un certo punto, forse proprio per la mitologia che vi sta dietro: una specie di vampiro che succhia i poteri ragneschi? Mmm... però le scene di scontro tra lui e Spider-Man sono fighe.

Ah, e ovviamente il capitolo in cui Peter e zia May parlano
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
entra di diritto nella storia del fumetto, non solo limitatamente alla Marvel.


Su Morlun: la sua backstory è stata trattata 5 anni fa da Slott in Ai Confini del Ragnoverso e Ragnoverso.

Su "La Conversazione": concordo. E' una delle migliori storie del Ragno, la migliore di Straczynski, probabilmente... peccato che sostanzialmente è come se fosse stata cancellata dalla continuity  :lolle:

katzenberg

CitazioneSu "La Conversazione": concordo. E' una delle migliori storie del Ragno, la migliore di Straczynski, probabilmente... peccato che sostanzialmente è come se fosse stata cancellata dalla continuity 

È anche una delle mie storie preferite, una delle tante poi finite miseramente nell'oblio per ragioni commerciali.
Vogliamo parlare de "Il Dono"?
Anzi meglio non parlarne per evitare l'OT e di arrabbiarmi... :tsk:

Amazo

Citazione di: katzenberg il 10 Gennaio 2019, 13:01:45
CitazioneSu "La Conversazione": concordo. E' una delle migliori storie del Ragno, la migliore di Straczynski, probabilmente... peccato che sostanzialmente è come se fosse stata cancellata dalla continuity 

È anche una delle mie storie preferite, una delle tante poi finite miseramente nell'oblio per ragioni commerciali.
Vogliamo parlare de "Il Dono"?
Anzi meglio non parlarne per evitare l'OT e di arrabbiarmi... :tsk:
Però, se ci pensi, se tutto il discorso de "Il Dono" non fosse stato annullato, "La Conversazione" non si sarebbe potuta fare.

katzenberg

Citazione di: Amazo il 10 Gennaio 2019, 21:02:07
Citazione di: katzenberg il 10 Gennaio 2019, 13:01:45
CitazioneSu "La Conversazione": concordo. E' una delle migliori storie del Ragno, la migliore di Straczynski, probabilmente... peccato che sostanzialmente è come se fosse stata cancellata dalla continuity 

È anche una delle mie storie preferite, una delle tante poi finite miseramente nell'oblio per ragioni commerciali.
Vogliamo parlare de "Il Dono"?
Anzi meglio non parlarne per evitare l'OT e di arrabbiarmi... :tsk:
Però, se ci pensi, se tutto il discorso de "Il Dono" non fosse stato annullato, "La Conversazione" non si sarebbe potuta fare.

Vero anche questo, giusta osservazione  :ahsisi:

Rimane il fatto che una delle storie più belle di Spidey è stata ridotta ad una farsa con una motivazione totalmente idiota.

SisselMarston

Citazione di: Amazo il 10 Gennaio 2019, 12:32:39
Citazione di: Bramo il 09 Gennaio 2019, 23:08:52
Il super-cattivo Morlun, invece, convince solo fino a un certo punto, forse proprio per la mitologia che vi sta dietro: una specie di vampiro che succhia i poteri ragneschi? Mmm... però le scene di scontro tra lui e Spider-Man sono fighe.

Ah, e ovviamente il capitolo in cui Peter e zia May parlano
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
entra di diritto nella storia del fumetto, non solo limitatamente alla Marvel.


Su Morlun: la sua backstory è stata trattata 5 anni fa da Slott in Ai Confini del Ragnoverso e Ragnoverso.

Su "La Conversazione": concordo. E' una delle migliori storie del Ragno, la migliore di Straczynski, probabilmente... peccato che sostanzialmente è come se fosse stata cancellata dalla continuity  :lolle:

E' la cosa che devi accettare quando decidi di leggere fumetti dei supereroi, il fatto che almeno la metà delle storie avranno affetto nullo o verranno cancellate dopo un tot di tempo, e possiamo anche prendere in considerazione le storie di DeMatteis che più o meno tutto quello che ha fatto è stato cancellato in un attimo, quindi è una coa che devi accettare e capire che quelle storie hanno valore lo stesso da sole e non devi per forza metterla in ottica di continuity ma pese per quello che sono in realtà, ottime storie o capolavori, perché la continuity è delizia e anche croce e da prendere come gioco alla fine che non intacca in un modo o nell'altro le storie.

katzenberg

Certo, quello che dici è vero anche se per in fan a volte è difficile da accettare.

È anche vero che questa cosa di annullare l'effetto di storie importanti è una cosa iniziata fine anni 90, prima molto spesso eventi importanti erano irreversibili o duraturi.

SisselMarston

Citazione di: katzenberg il 10 Gennaio 2019, 22:10:28
Certo, quello che dici è vero anche se per in fan a volte è difficile da accettare.

È anche vero che questa cosa di annullare l'effetto di storie importanti è una cosa iniziata fine anni 90, prima molto spesso eventi importanti erano irreversibili o duraturi.

Perché il gioco della continuity poteva durare ed è durato qualche decennio, alla fine anche verso la seconda metà degli anni '80 si iniziava a vedere qualcosa ma ancora ci sarebbe voluto un po', poi prima o poi doveva un attimo incepparsi il tutto, come alla fine è stato facendo nascere appunto queste cose, alla volte (non parlo di OMD e simili) anche necessari, quindi bisogna imparare a conviverci.

Bramo

Citazione di: Bramo il 09 Gennaio 2019, 23:08:52
Insomma, luci e ombre, ma nel complesso la storia scorre veloce e mi ha appassionato, anche se a oggi non ho mai proseguito la run.
... ma adesso sì! :P
Preso dal raptus del momento e da una rinnovata ragno-passione, mi sono recuperato i volumi della Spider-Man Collection che costituiscono il ciclo di Straczynski & Romita Jr., da affiancare al Tornando a casa della collana della Gazzetta.

Devo dire che non mi sono affatto pentito dalla spesa non propriamente economica affrontata: la run è sfaccettata, interessante, dall'appeal moderno e con ottimi dialoghi. Stracchino è bravo a impostare la trama orizzontale senza rendere ogni singola storia succube del tema scelto: le micro-trame che si snodano nel corso degli albi sono autosufficienti e comprensibili, anche se magari pur sempre labilmente collegate alla tematica del ragno totemico da cui deriverebbero i poteri acquisiti da Peter.

Questo permette varietà di azione e racconti, anche se con una propensione alle avventure con nemici più "esoterici" della media (e lo nota anche Spidey stesso, a un certo punto), ma tutto è motivato dal concept di fondo della gestione.
Ezekiel, in tal senso, è un ottimo personaggio: peccato che, come osservano alcuni di voi, la sua parabola conclusiva nell'ultimo volume sia gestita in maniera troppo veloce, così
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Un'escalation troppo rapida per essere davvero armonica e ben spiegata, che sporca un po' tutta la costruzione compiuta nei volumi precedenti.

Molto buona la gestione dei personaggi, specialmente il rapporto tra Peter e MJ, maturo e sviluppato in maniera credibile.
Ottimo anche il ruolo di questa Zia May
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
che devo dire aggiunge diversi spunti interessanti nella narrazione.

Romita Jr ottimo, in quegli anni aveva uno stile meraviglioso per quanto mi riguarda, che successivamente ha ingrezzito un po' troppo non sempre con esiti felici. Ma in queste storie il suo tratto è ben bilanciato tra morbidezza e durezza, offrendo tavole davvero apprezzabili.

Promosso, insomma!
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

SisselMarston

La mia seconda run preferita del Ragno, seconda solo a DeMatteis (considero l'insieme delle sue storie visto che non è facile parlare di run per lui) e non ringrazierò mai Stracchino abbastanza, e considero anche Civil War e Back in Black nell'equazione.  :kneel: