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Spider-Man di David Michelinie & Todd McFarlane

Aperto da Occhi nella Notte, 08 Settembre 2011, 14:24:53

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Vorador

Citazione di: spidergiakimo il 12 Settembre 2012, 20:09:18
HA riportato Spiderman a pose molto più aracnidi come ai tempi di Ditko, dato che Romita era molto meno cinetico in questo aspetto.

Esatto, però portate all'estremo più totale...
Tra l'altro, leggendo "L'arrivo di Venom", mi sono accorto che per più di buona metà della storia, mcFarlane non sembra affatto lui (parlo proprio a livello di disegno, di tratto). Solo quando Spiderman e Venom combattono sul campanile, il vero McFarlane salta finalmente fuori, e da lì in poi, per tutte le storie di Michelinie e per quelle che ha scritto lui, rimane quello che noi conosciamo...
Ne sapete qualcosa?

spidergiakimo

Citazione di: Vorador il 12 Settembre 2012, 20:21:30
Citazione di: spidergiakimo il 12 Settembre 2012, 20:09:18
HA riportato Spiderman a pose molto più aracnidi come ai tempi di Ditko, dato che Romita era molto meno cinetico in questo aspetto.

Esatto, però portate all'estremo più totale...
Tra l'altro, leggendo "L'arrivo di Venom", mi sono accorto che per più di buona metà della storia, mcFarlane non sembra affatto lui (parlo proprio a livello di disegno, di tratto). Solo quando Spiderman e Venom combattono sul campanile, il vero McFarlane salta finalmente fuori, e da lì in poi, per tutte le storie di Michelinie e per quelle che ha scritto lui, rimane quello che noi conosciamo...
Ne sapete qualcosa?

A me è sembrato sempre lo stesso  :look:
Sarà che non sono un suo grandissimo fan quindi non ho mai analizzato troppo il tratto. Magari cambia inchiostratore nel mentre, ma non so. 

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Vorador

#137
Citazione di: spidergiakimo il 12 Settembre 2012, 21:02:20
Citazione di: Vorador il 12 Settembre 2012, 20:21:30
Citazione di: spidergiakimo il 12 Settembre 2012, 20:09:18
HA riportato Spiderman a pose molto più aracnidi come ai tempi di Ditko, dato che Romita era molto meno cinetico in questo aspetto.

Esatto, però portate all'estremo più totale...
Tra l'altro, leggendo "L'arrivo di Venom", mi sono accorto che per più di buona metà della storia, mcFarlane non sembra affatto lui (parlo proprio a livello di disegno, di tratto). Solo quando Spiderman e Venom combattono sul campanile, il vero McFarlane salta finalmente fuori, e da lì in poi, per tutte le storie di Michelinie e per quelle che ha scritto lui, rimane quello che noi conosciamo...
Ne sapete qualcosa?

A me è sembrato sempre lo stesso  :look:
Sarà che non sono un suo grandissimo fan quindi non ho mai analizzato troppo il tratto. Magari cambia inchiostratore nel mentre, ma non so. 

Aspetta che provo a vedere se trovo qualche tavola sparsa in giro e ti faccio vedere...
Potrebbe essere l'inchiostratore, ma secondo me c'è veramente un casino di differenza tra il McFarlane pre e post Venom!

Post Uniti: 12 Settembre 2012, 21:12:28

Ecco:
questo è tratto dal #298 di Amazing Spiderman, dove c'è lo scontro con Chance:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, mentre questo è tratto dal #316
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, che come stile è molto più simile a Spawn, per intenderci.

Lillo

infatti ad un certo punto Mcfarlane inizia ad Inchiostrarsi DA SOLO
ecco la differenza,basti a pensare a Capullo,quanto cambia (in meglio) quando è inchiostrato da Todd :up:

Vorador

Citazione di: Lillo il 12 Settembre 2012, 21:14:25
infatti ad un certo punto Mcfarlane inizia ad Inchiostrarsi DA SOLO
ecco la differenza,basti a pensare a Capullo,quanto cambia (in meglio) quando è inchiostrato da Todd :up:

Sicuramente l'inchiostratore fa un grandissimo lavoro, ma il cabiamento è palese anche nel disegno dei personaggi...
Guarda questo Venom, che sembra quasi "acerbo"
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e guarda quello di prima.
Io sono ignorante sulle tecniche fumettistiche, ma non so se l'inchiostro possa cambiare così tanto il personaggio...

spidergiakimo

Mah semplicemente ha evoluto il tratto, a volte succede anche rapidamente e a volte è davvero causa dell'inchiostrare (e McFarlane effettivamente ha lo stile che hai postato nella seconda immagine quando inizia ad inchiostrarsi da solo). Guarda Romita come è cambiato nel corso degli anni.

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Vorador

Citazione di: spidergiakimo il 12 Settembre 2012, 21:24:41
Mah semplicemente ha evoluto il tratto, a volte succede anche rapidamente e a volte è davvero causa dell'inchiostrare (e McFarlane effettivamente ha lo stile che hai postato nella seconda immagine quando inizia ad inchiostrarsi da solo). Guarda Romita come è cambiato nel corso degli anni.

In questo caso, McFarlane è cambiato nel giro di pochissimi numeri (e per fortuna, dico io!).
Per quanto riguarda le chine, mi sono accorto che nei crediti dei numeri #298/299 sono indicati McFarlane alle matite e Bob McLeod alle chine. A partire dal #300, invece, McLeod sparisce e a Mcfarlane sono accreditati i "disegni", che a questo punto immagino siano comprensivi anche delle chine!

spidergiakimo

Citazione di: Vorador il 12 Settembre 2012, 21:27:27
Citazione di: spidergiakimo il 12 Settembre 2012, 21:24:41
Mah semplicemente ha evoluto il tratto, a volte succede anche rapidamente e a volte è davvero causa dell'inchiostrare (e McFarlane effettivamente ha lo stile che hai postato nella seconda immagine quando inizia ad inchiostrarsi da solo). Guarda Romita come è cambiato nel corso degli anni.

In questo caso, McFarlane è cambiato nel giro di pochissimi numeri (e per fortuna, dico io!).
Per quanto riguarda le chine, mi sono accorto che nei crediti dei numeri #298/299 sono indicati McFarlane alle matite e Bob McLeod alle chine. A partire dal #300, invece, McLeod sparisce e a Mcfarlane sono accreditati i "disegni", che a questo punto immagino siano comprensivi anche delle chine!
Esatto  ;)
McCleod inchiostrò anche Mike Zeck durante L'Ultima Caccia di Kraven, ha uno stile molto "classico".

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Vorador

Citazione di: spidergiakimo il 12 Settembre 2012, 21:30:55
Citazione di: Vorador il 12 Settembre 2012, 21:27:27
Citazione di: spidergiakimo il 12 Settembre 2012, 21:24:41
Mah semplicemente ha evoluto il tratto, a volte succede anche rapidamente e a volte è davvero causa dell'inchiostrare (e McFarlane effettivamente ha lo stile che hai postato nella seconda immagine quando inizia ad inchiostrarsi da solo). Guarda Romita come è cambiato nel corso degli anni.

In questo caso, McFarlane è cambiato nel giro di pochissimi numeri (e per fortuna, dico io!).
Per quanto riguarda le chine, mi sono accorto che nei crediti dei numeri #298/299 sono indicati McFarlane alle matite e Bob McLeod alle chine. A partire dal #300, invece, McLeod sparisce e a Mcfarlane sono accreditati i "disegni", che a questo punto immagino siano comprensivi anche delle chine!
Esatto  ;)
McCleod inchiostrò anche Mike Zeck durante L'Ultima Caccia di Kraven, ha uno stile molto "classico".

Ed era a questo che volevo arrivare  :lol:
Perchè la sensazione di "classicità" che ho avuto mi faceva storcere un po' il naso, se pensavo che c'era McFarlane alle matite (che di classico ha ben poco).
Che storia, però! Non pensavo che le chine potessero fare tutta questa differenza!

McCoy

le chine sono importantissime.
guarda Miller inchiostrato da Janson o da Austin (nell'episodio roulette). non sembra nemmeno lo stesso disegnatore
jim lee inchiostrato da art tibert o scott williams ha un effetto diverso
John Buscema quando si inchiostrava da solo era peggiore assai di quando le sue matite erano rifinite da Palmer

in questo caso McLeod era troppo coprente, imponeva il suo stile alle matite di Todd, limandone le esagerazione che erano invece il segno tipico del suo stile.

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

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I FUMETTI SONO UNA COSA SERIA

Vorador

Citazione di: McCoy il 12 Settembre 2012, 22:05:10
le chine sono importantissime.
guarda Miller inchiostrato da Janson o da Austin (nell'episodio roulette). non sembra nemmeno lo stesso disegnatore
jim lee inchiostrato da art tibert o scott williams ha un effetto diverso
John Buscema quando si inchiostrava da solo era peggiore assai di quando le sue matite erano rifinite da Palmer

in questo caso McLeod era troppo coprente, imponeva il suo stile alle matite di Todd, limandone le esagerazione che erano invece il segno tipico del suo stile.

Questo è importante da sapere! D'ora in poi ci farò caso  :w00t:

spidergiakimo

D'altronde sarebbe stato troppo diverso dal passato. E comunque molti si fanno inchiostrare da altri anche per questioni di tempo, altrimenti non rispettano al scadenza mensile.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
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Green Lantern

ad esempio ho visto l'Epting e il Cheung di Avengers/X-Men Bloodties ieri: irriconoscibili  :ph34r: cioè, il tratto si vede che è il loro, ma sono molto meglio come sono inchiostrati ora!

McCoy

Citazione di: Hal Jordan il 13 Settembre 2012, 00:44:12
ad esempio ho visto l'Epting e il Cheung di Avengers/X-Men Bloodties ieri: irriconoscibili  :ph34r: cioè, il tratto si vede che è il loro, ma sono molto meglio come sono inchiostrati ora!

comunque son passati anni, si sono evoluti e non è solo merito delle chine.
se vuoi fare un confronto sensato su epting devi vedere l'ultimo lasso di tempo.

Epting è diverso inchiostrato da Palmer (avenegers) o da Guice (Captain America), e questo perchè sono due inchiostratori che amano molto il "pennello succoso d'inchiostro" e si fanno sentire parecchio in quanto a stile. ma anche quì c'erano anni di differenza quindi per restare in un'ottica più concentrata confrontalo inchiostrato da Guice con quello rifinito dai lark sui primi cap america di epting: in quest'ultimo caso le chine sono meno invasive.

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

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Lillo

oppure sempre riguardo a Mcfarlane basta confrontare in Batman:Anno Due i capitoli 2 e 3 col capitolo 4 nella quale si inchiostra solo....quasi sembra di essere d'avanti ad un altro disegnatore (nel senso positivo del termine :up:)