News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Spider-Man di David Michelinie & Todd McFarlane

Aperto da Occhi nella Notte, 08 Settembre 2011, 14:24:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lillo

letto finalmente nella sua totale interezza l'intero ciclo di storie scritte e disegnato da Todd Mcfarlane su Spider-Man dai numeri 1 al numero 14 (in precedenza avevo letto solo Torment)

TORMENT(SM 1-5):
con questa saga Todd dopo aver passato gli ultimi anni a disegnare sulla testata principale dell'arrampicamuri(e forse della Marvel in generale) ha finalmente (anche grazie al trend che vedeva i disegnatori fare sempre più la differenza all'interno dell'industria fumettistica) l'opportunità di poter oltre che disegnare anche scrivere,e viene creata una nuova testata di Spidey(il personaggio che mette maggiormente in risalto le qualità del canadese) per l'occasione.
il successo fu immediato con tanto di record di vendite per il numero di debutto.
Parlando ora della storia;in Torment assistiamo ad una lotta fino all'ultimo sangue che vede protagonisti Spidey e Lizard,la particolarità che differenza questo da altri scontri avuti in precedenza dai due,sta nel fatto che il lucertolone sembra non essere cosciente di ciò che sta facendo,infatti si scoprirà che è "guidato" da una Strega vudu che riesce a controllarlo tramite un particolare rito.
In se per sè,c'è da dire che si nota il fatto che Mcfarlane non fosse proprio ferrato sotto quest'aspetto(la scrittura),fa il verso ad un determinato tipo di scrittura e spesso è palese l'influenza di Frank Miller,inoltre l'autore fa uso e rende proprie certe caratterizzazioni approfondite dal suo collega Michelinie su ASM(come se a conti fatti questa serie fosse uno spin-off o un espansione della serie principale) nonostante ciò l'autore dimostra fin da subito di avere intenzioni chiarissime,prima di tutto un ambientazione Dark che rende la città di New York in un certo senso più viva e partecipe,come se si trattasse di un valore aggiunto,un atmosfera da Thriller/Horror,una discreta dose di violenza e tanta tanta azione!il tutto fatto ad hoc per mettere ancora più in risalto il disegno(se ci pensate queste sono tutte particolarità che verranno meglio approfondite e riproposte nel fumetto più famoso di Todd...).
Particolare di Torment è l'ansia che diventa palpabile leggendo la storia,il protagonista non ha la benchè minima idea di cosa stia succedendo(a differenza del lettore) e questo in certo senso rende più realistica e traumatica tutta la vicenda.
la storia comprende i primi 5 numeri della testata Spider-Man,è sicuramente l'arc narrativo di più facile reperibilità della gestione dato che oltre all'edizione Marvel Italia è stato ristampato recentemente(insieme alla seguente Maschere) per la collana di Spider-man pubblicato in edicola un paio di anni fa.

MASCHERE(SM 6-7)
questo mini-arc(infatti dura solo due numeri) vede Spidey affrontare HobGoblin per cercare di salvare un bambino che è stato scelto come "erede" o futuro "discepolo" del villian,la particolarità della storia sta nel fatto che un protagonista aggiunto alla vicende altri non è che il Ghost Rider che ovviamente viene per richiedere l'anima di HobGoblin.
in questa storia a differenza che nella precedente si notano piccoli ma profondi cambiamenti,l'atmosfera pesante,ansiosa e "disturbante" di Torment viene molto attenuata,viene invece accellerata ancora di più l'azione e approfondito il concetto di Gotico e grottesco,una delle novità più gradite è la comparsa per la prima volta delle vignette dei giornalisti/opinionisti delle TV locali(anche queste,nonostante vengano usate in modo personale,sono di Milleriana memoria),oltre che le sue capacità di sceneggiatore,anche il tratto di Todd è costantemente ed in continua evoluzione,sembra infatti che in questa serie l'autore non faccia che provare/perfezionare tutte le idee e le trovate che gli vengano in mente,come se tutto fosse un enorme cantiere aperto,un banco di prova per un opera che forse all'epoca Mcfarlane aveva già in mente...
la reperibilità di questo Arc è buona,essa infatti proprio come Torment è stata stampata in un volume della collana da edicola di spider-man,e precedentemente da Marvel Italia sulla collana Marvel oro

PERCEZIONI (SM 8-12)

il terzo arc è forse il più atipico della gestione Mcfarlane di Spider-man,quello che si differenzia di più dal resto(infatti non a molto spesso piace a chi per esempio non è piaciuto Torment) e probabilmente anche il più personale in un certo senso,esso infatti sposta l'ambientazione dall'oscura e confusionaria New York alle terre native dell'autore,alla sua Canada con le sue città di periferia e i suoi magnifici boschi.
la vicenda gira tutta intorno ad un indagine riguardante la scomparsa e alla rinvenuta dei cadaveri di alcuni bambini.
incolpato della ficenda in seguito ad un incidente stradale è una creatura mitica,inizialmente chiamata dagli abitanti comunemente come Bigfoot ed inseguito riconosciuta nella figura dell Wendingo,una bestia che fa parte del folklore mitologico dei nativi americani.
a questo punto com'era lecito aspettarsi parte la caccia alle notizie mesa in atto dai mass media (non molto diversa da quelle che vediamo messe in atto oggi giorno),un giornale importante come il Daily Bugle non poteva farsi scappare l'occasione di vendere qualche ulteriore copia in più e manda il nostro Peter come fotografo in coppia con un certo Melvin a raccogliere informazioni.
Una volta sul posto Spidey non può fare a meno di investigare anche tramite "vie alternative",quello che non può aspettarsi però è la presenza di un certo artigliato nativo di quelle terre,anch'egli intenzionato a porre fine alla faccenda...
come già detto questa è la saga che più si differenzia dalle precedenti,non solo per l'ambientazione,ma anche per come è stata scritta,i riquadri dei degli opinionisti vengono sostituiti con delle prime pagine dei giornali e l'incidere vede una vera e propria indagine dedita inizialmente a provare l'esistenza di questo Wendingo e successivamente a confermare se effettivamente la bestia è o no colpevole di quegli atroci delitti...
sul versante grafico Todd si sbizzarrisce stavolta con la boscaglia della sua Canada,che l'autore rende piena di dettagli e particolari
in definitiva un buon terzo arc,che a seconda dei gusti può diventare per la sua diversità il preferito della gestione,ma che proprio per la sua diversità potrebbe risultare a qualcun'altro un pò meno scorrevole.
sul discorso reperibilità va detto che si possono riscontrare delle difficoltà in più rispetto agli altri cicli,dato che in volume unico è stato stampato solo dalla Marvel Italia sulla collana Marvel Oro

SUB-CITY (SM 13-14)
siamo arrivati al quarto e conclusivo arc della gestione di Todd Mcfarlane su Spider-Man
siamo davanti,di un Todd diverso già rispetto ad un anno prima,già più consapevole delle sue capacita anche di scrittore oltre che di disegnatore e questo gli permette di affrontare con una serenità differente il suo arc conclusivo per la testata.
la Storia è semplicissima quanto efficace,abitanti della New York sotterranea rapiscono abitanti della superficie,Spidey indaga sugli avvenimenti e si viene a scoprire che questi rapimenti avvengono tutti per una ragione ben precisa,qualle di permettere ad un certo vampiro vivente di sopravvivere.
Casualmente (o chissà?forse no) questo ultimo arc si rivela nei suoi due intensissimi numeri come un summa di tutto quello fatto precedentemente,una prova finale prima della sua nuova avventura d'Autore...
il Dark,accompagnato da una discreta dose di ironia,viene reso protagonista assoluto(tanto che spidey in questa storia indossa per la prima volta dal suo incontro con Venom il famosissimo costume nero) il tratto di Todd si evolve ulteriormente in qualcosa di ancora più tagliente,preciso,cinematografico e ricco di particolari,magnifica è infatti la New York dei cunicoli dal taglio grafico che a breve termine diverrà tanto caro all'autore,ottime anche le sequenze d'azione che si intensificano anche nello stupendo finale.
Sinceramente,non trovo altro da dire su questo story-arc,e non perchè non ci sono cose da dire,tutt'altro,si tratta veramente del summa,dell'apice di questa gestione,Todd in soli due numeri è riuscito a condensare il senso Dark e Malsano di Torment,l'azione e il grottesco gotico di Maschere e le più affinate capacità di scrittore manifestate in Percezioni,il tutto massimizzato ed esasperato del suo tratto in costante miglioramento e perfezionamento.
Un regalo,questo Arc è stato un regalo per tutti i fan che lo hanno seguito con devozione in quegli anni passati alla Marvel e non solo,un arrivederci,un assaggio di quello che da lì a poco Todd avrebbe riservato per i suoi Fan...
sul discorso della reperibilità va fatto lo stesso esposto per Percezioni,in italia è stato stampato in un volume unico solo da Marvel Italia sulla collana Marvel Oro (si divide il volume con Maschere e con una storia di Prowler sempre disegnata da Todd)


in definitiva un ottimo arc,figlio della sua epoca ma comunque perfettamente godibile tutt'oggi,non un capolavoro di introspezione o profondità,non mira ad essere questo,ma sicuramente è un capolavoro del mainstream! :clap: :clap: :clap:

Grande Spidey,grande Todd :kneel:

Arciconte

Di Torment mi è piaciuta l'atmosfera fortemente espressionista. L'angoscia che deriva dall'assurda vicenda che capita al nostro Arrampicamuri è così ossessiva e tangibile da riflettersi in quella che è una città perennemente buia, sporca e umida, continuamente battuta da una pioggia appiccicosa e acida, che si mischia col sangue tanto da confondersi ad esso.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

McCoy

bravo Lillo, ma hai fatto voglia di rileggerlo! :clap:

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

COMICS WORLD FORUM

TANTI FUMETTI A 50 CENTESIMI!, MARVEL/DC
I FUMETTI SONO UNA COSA SERIA

Lillo

intanto oggi dovrebbe uscire l'Omnibus della gestione di Michelinie
o sbaglio? :hmm:

Azrael

Citazione di: Lillo il 26 Luglio 2012, 11:49:13
intanto oggi dovrebbe uscire l'Omnibus della gestione di Michelinie
o sbaglio? :hmm:

Sbagli  :sisi: Rinviato per ora!
Quando uscirà sicuramente te ne accorgerai, perchè posterò la Cover ecc ecc  ^_^
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

s.mitchell

Domandina spinosa...cosa mi perdo se ho solo i volumi Marvel Oro della Panini?


Uploaded with ImageShack.us

spidergiakimo

Citazione di: s.mitchell il 06 Agosto 2012, 18:44:44
Domandina spinosa...cosa mi perdo se ho solo i volumi Marvel Oro della Panini?
Tutto questo volume  :asd: I Marvel Oro contengono le storie della testata Spiderman scritte e disegnate da lui, mentre nell'Omnibus c'è il ciclo Micheline di Amazing disegnato da Todd.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Green Hankey

aspe aspe, ma l'omnibus contiene anche le storie scritte da Mcfarlane?
I've got new kidneys. I don't like the colour.

spidergiakimo

Citazione di: Red Hankey il 06 Agosto 2012, 21:56:48
aspe aspe, ma l'omnibus contiene anche le storie scritte da Mcfarlane?
No, i Marvel Oro contengono le storie scritte da McFarlane, questo volume solo Amazing.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Green Hankey

mi perdo delle belle storie o posso farmi bastare le storie di Michelin?
I've got new kidneys. I don't like the colour.

spidergiakimo

Citazione di: Red Hankey il 06 Agosto 2012, 22:08:43
mi perdo delle belle storie o posso farmi bastare le storie di Michelin?
Non ti perdi niente, solo una saga secondo me è bella, ma non mi verrebbe mai in mente di inserirla in nessuna classifica di gradimento (forse tra le 50 storie migliori un posto in fondo lo riesco a trovare  :asd: ). Il resto lascialo perdere.
Questo volume, invece, contiene saghe molto più interessanti  :sisi:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Green Hankey

allora lo proverò visto che mi è venuta voglia di leggere pure lo spidey 616

Post Uniti: 06 Agosto 2012, 22:16:10

grazie per le info  ;)
I've got new kidneys. I don't like the colour.

spidergiakimo

Citazione di: Red Hankey il 06 Agosto 2012, 22:15:21
allora lo proverò visto che mi è venuta voglia di leggere pure lo spidey 616

Post Uniti: 06 Agosto 2012, 22:15:41

grazie per le info  ;)
Di niente, leggere Spidey è sempre cosa buona e giusta  :up:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

s.mitchell

Citazione di: spidergiakimo il 06 Agosto 2012, 21:54:39
Citazione di: s.mitchell il 06 Agosto 2012, 18:44:44
Domandina spinosa...cosa mi perdo se ho solo i volumi Marvel Oro della Panini?
Tutto questo volume  :asd: I Marvel Oro contengono le storie della testata Spiderman scritte e disegnate da lui, mentre nell'Omnibus c'è il ciclo Micheline di Amazing disegnato da Todd.

Sei sicuro di ciò, vero? mi sembrava le disegnasse McFarlane quelle che ho letto, o almeno, lo stile era molto simile al suo...vabbè allora me lo devo prendere...  :( Grazie cmq...


Uploaded with ImageShack.us

Mordecai Wayne

Citazione di: s.mitchell il 09 Agosto 2012, 11:38:21
Citazione di: spidergiakimo il 06 Agosto 2012, 21:54:39
Citazione di: s.mitchell il 06 Agosto 2012, 18:44:44
Domandina spinosa...cosa mi perdo se ho solo i volumi Marvel Oro della Panini?
Tutto questo volume  :asd: I Marvel Oro contengono le storie della testata Spiderman scritte e disegnate da lui, mentre nell'Omnibus c'è il ciclo Micheline di Amazing disegnato da Todd.

Sei sicuro di ciò, vero? mi sembrava le disegnasse McFarlane quelle che ho letto, o almeno, lo stile era molto simile al suo...vabbè allora me lo devo prendere...  :( Grazie cmq...
La testata a cui si riferiva spidergiakimo, e che tu hai, era Spider-Man scritta e disegnata da McFarlane. Testata che hai tempi fu varata apposta per sfruttare il successo commerciale dell'artista.
La ristampa di questo Omnibus si rifersice ad un ciclo precedente pubblicato sulla testata di Amazing Spider-Man con ai testi Micheline e ai disegni lo stesso McFarlane.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!