News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Spider-Man: La Malvagità degli Uomini di Kevin Smith e Terry Dodson

Aperto da Selina Kyle, 13 Febbraio 2010, 09:49:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Peter Parker

Citazione di: The Joker il 12 Febbraio 2012, 13:25:38
Ieri ho trovato a 5 euro il volume relativo della raccolta su Spider-Man -il 18 se interessa a qualcuno per un recupero a basso prezzo- così ho deciso di approfittarne.
L'ho trovata carina ma nulla di che, anche se ad esempio Guardian Devil non m'aveva fatto impazzire penso che questo sia il lavoro di Smith che m'ha preso meno.

I disegni mi sono così indifferenti da arrivare quasi all'antipatia :lol:
Ma questo disegnatore è lo stesso dello Spider-Man (Marvel Knights) di Millar? Ditemi di no :cry:

Purtroppo per te sì... :sisi:


Clod

in verità una parte è disegnata da Cho, però per 3/4 è Dodson

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

spidergiakimo

Citazione di: Clod il 12 Febbraio 2012, 15:01:25
in verità una parte è disegnata da Cho, però per 3/4 è Dodson
Cho disegna tipo due storie, direi che MK è tutto Dodson  :sisi:

Comunque a me questa saga era piaciuta, sopratutto la prima parte più leggera, dove Smith si sbizzarrisce un po' con i dialoghi. Poi la seconda parte è di livello più basso. Però Spidey e Felicia secondo me maturano un po' la loro relazione (peccato che dopo OMD si è tornati al solito tran-tran). Direi che si può leggere semplicemente come una storia autoconclusiva senza infamia e senza lode  :sisi: , magari per ammirare i bei disegni  :sisi:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Ikki di Phoenix

Ho letto stanotte questa storia e me ne sono innamorato.
Kevin Smith si conferma un autore eccellente, e i disegni dei Dodson, nonostante la morbidezza che li caratterizza, si rivelano pagina dopo pagina particolarmente adatti a una storia a tinte veramente fosche.
Il tema della violenza carnale è affrontato con sapienza ma senza giri di parole. Mi manca questo livello di narrazione sui fumetti, mi manca tremendamente.
Perché ci siamo ridotti a dover inseguire nuovamente delle trame altamente superficiali pur di dover vendere qualche copia in più?
La Gatta Nera è una partner superlativa per l'Uomo Ragno, peccato non aver sfruttato la fine del matrimonio di Peter per ripescare queste trame...


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

spidergiakimo

Hanno preferito tornare al rapporto che c'era negli anni '80, piuttosto che lasciarli così. Peccato davvero  :(

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Azrael

Non sono molto lontano dal leggere questa storia!!!
Per ora sono arrivato a Spider-Man 428  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Letto ieri sera finalmente questa storia!!!!

E' una storia particolare con temi abbastanza delicati (Stupro/i su tutti)
Che cattiveria quella
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ma quindi questo Klum
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Belli i vari dialoghi tra Spidey - Gatta e Spidey - Devil  ^_^

Concordo con l'admin, questo tipo di storie ci mancano...
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Clod

Citazione di: Azrael il 02 Maggio 2013, 16:24:00

Ma quindi questo Klum
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


per un po': adesso direi sia tornato Quentin


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Devil

Ottima storia davvero, sia da leggere dopo Guardina Devil che indipendentemente.
Smith in ottima forma e i coniugi Dodson assolutamente bravissimi  :up:

Ho gli spillati Panini imbustati, quindi sto valutando se prendere il volume della Gazzetta dello Sport dato che in una rigatteria qui vicino ne hanno vari a tipo €2  :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:

Arkin Torsen

Finalmente ho letto questa bella storia!
Mi è dispiaciuto, per stavolta, che Peter fosse sposato con MJ, perché il suo rapporto  con Felicia è davvero ben sviluppato. Ora che il matrimonio non è più valido, invece di tirare fuori relazioni sentimentali mosce e senza senso, Slott e altri autori potrebbero ripescare un'attrazione tra Spidey e la Gatta. Ricordo che c'era stato qualcosa dopo qualche mese di Brand New Day, prima che tornasse Kaine, ma era morta là.
Tornando a questo fumetto, i temi trattati sono importanti e Smith è bravo sia a scrivere le situazioni che i dialoghi.
Non amo il tratto di Dodson, ma qui non è male.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Bramo

Recuperato finalmente il volume delle Storie Indimenticabili con questa storia, che mi incuriosiva da tempo e ancora di più da quando ho letto, un paio di mesi fa, Guardian Devil dello stesso Kevin Smith.

Lo sceneggiatore stavolta affronta il mondo di Spider-Man, in una miniserie che vede il Ragno assieme alla Gatta Nera, sorta di analoga Marvel di Catwoman ma con alcune note caratteriali che la differenziano da Selina Kyle.
La malvagità degli uomini parte come un giallo puro: alcuni ragazzi muoiono di overdose, ma non presentano sul corpo i segni tipici di chi assume droga né per vena né sniffandola. Il plot è interessante, le scene d'azione che vedono coinvolti i due eroi sono ben movimentate e soprattutto le doti di grande dialoghista del regista di Clerks emergono in tutta la loro potenza, tra riferimenti pop che si sprecano, doppi sensi maliziosi, battutine simpatiche ecc.

Questo vale per le prime tre parti della storia. Le ultime tre (originariamente pubblicate quasi tre anni dopo le precedenti per via della lentezza dello sceneggiatore) sembrano proporre una sterzata brusca, non solo per lo stacco netto rispetto all'ultima scena visualizzata nel terzo episodio, ma anche per toni e tematiche: senza che ci fossero avvisaglie precedenti il tema centrale diviene quello dello
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
centrale sia per uno dei villain che per la stessa Gatta Nera, che rivela
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ora, la tematica è sicuramente importante, e parlarne in un fumetto è una scelta coraggiosa e importante da fare. Peraltro, Smith riesce nella difficilissima impresa di trattare questo argomento senza tutte quelle "trappole" che rischiano di far suonare come vuoto, irriguardoso o banalizzante la sola presenza del tema nella storia: l'autore prende una strada molto diretta, senza pietismi e con invece grande trasporto.
La narrazione è delicata al punto giusto e comunica tanto al lettore.

Il problema è che arriva troppo all'improvviso: la struttura narrativa risulta sbilanciatissima tra la prima e la seconda metà del racconto, dove all'inizio non c'era nessun suggerimento su dove si volesse andare a parare. Il titolo dell'avventura ha in realtà una stretta connessione con gli sviluppi, quindi dubito che si sia trattato di un cambio in corsa a causa degli anni di iato intercorsi tra terzo e quarto episodio, ma evidentemente qualcosa non ha funzionato bene nel ritmo della storia, e questo penalizza un po' la resa finale complessiva.

Anche l'inserimento di Daredevil, sempre nella seconda metà dell'intreccio, appare un artificio inutile: ai fini della trama infatti la sua presenza non risulta affatto necessaria, e fattivamente sembra più che altro fornire solo la possibilità di allungare un po' il brodo e di fornire assist a Spider-Man per qualche battutina con il "collega".

Insomma, è una bestia strana da valutare :P e forse meriterebbe una seconda lettura per comprenderla meglio.
Si tratta di un fumetto che ha molte frecce positive al suo arco, sia nella prima che nella seconda metà, ma per motivi così diversi da far sembrare i due tronconi come due storie a sé.

Sui disegni di Terry Dodson invece ci sono molti meno dubbi: l'artista ha un tratto guizzante, moderno e ultra-dinamico, che accentua la forte carica sensuale della Gatta Nera e al contempo la corporatura snodata dell'Uomo Ragno. Sia che si tratti di scene in volo, di botte o di calmi appostamenti la matita del disegnatore offre quasi sempre soluzioni grafiche interessanti e con un gusto molto piacevole verso sfondi e protagonisti.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Scrooge

L'ho acquistata, ma ho avuto l'infelice idea di ordinarla con posta4!!!
Ormai ho perso la speranza che possa arrivarmi tra le mani questa storia di Spidey!!!

Azrael


Spider-Man/Black Cat – La Malvagità degli Uomini
Marvel Deluxe


Autori: Rachel Dodson, Kevin Smith, Terry Dodson
18.3X27.7, C., 160 pp., col.|21€
Contiene: Spider-Man/Black Cat: The Evil Man Can Do (2002) #1/6
MARVEL ITALIA

• Una tra le migliori saghe del Ragno degli anni 2000!
• Per la prima volta in volume, la miniserie scritta dal regista di Clerks e Dogma!
• Qual è il terribile segreto di Felicia Hardy alias la Gatta Nera?
• Ospite speciale: Nightcrawler degli X-Men!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Questa storia la consigliate? Katz, alias Peter Parker, che ne dici?
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!