News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Spider-Man: Tutte le vostre domande

Aperto da Azrael, 22 Giugno 2010, 18:44:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amazo

Fra OMD e Alla Grande secondo me le storie più belle sono quelle di Slott e poche di quelle di Waid, i cui archi narrativi sono disegnati da autori straordinari: Marcos Martin, JR JR, McNiven... Carina Tetra Caccia di Kelly, molto dark, e Un Momento nel Tempo, che redime un po' OMD (e poi è in parte disegnata da Paolo Rivera che è un dio)
Per il resto sì, periodo inutile. Quelle che ti ho detto saranno sì e no una ventina di numeri su un centinaio.

Arkin Torsen

Un momento nel tempo mi ha lasciato l'amaro in bocca, si vede che avevo aspettative troppo alte. Un'occasione persa, secondo me.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Catcher

Sto leggendo la run di Michelinie e non ho capito una cosa: da dove viene il costume nero di Spidey?

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Chocozell

Citazione di: Catcher il 20 Settembre 2020, 12:23:50
Sto leggendo la run di Michelinie e non ho capito una cosa: da dove viene il costume nero di Spidey?

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk
Il costume nero viene da Secret Wars. Spiderman e gli altri eroi vengono catapultati su di un pianeta dove succedono X cose e Spiderman perde(in realtà gli si rompe) il suo costume classico. A quel punto se ne costruisce uno con dei materiali che trova lì (il simbionte). Questo in breve.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Catcher

Ah grazie!
Okay allora sta Secret Wars la dovrò recuperare

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


katzenberg

Citazione di: Catcher il 20 Settembre 2020, 12:36:28
Ah grazie!
Okay allora sta Secret Wars la dovrò recuperare

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk

In realtà non ti aspettare niente di che, ti può bastare quello che ha detto Chocozell.
Tutti i più importanti eroi e criminali vengono trasportati sul pianeta dell'Arcano, un essere praticamente onnipotente, per sfidarsi tra di loro.
Nella battaglia il costume di Spidey si strappa e ovviamente si ritrova senza uno di riserva trovandosi anni luce da casa.
Sul pianeta trova un macchinario che gliene dona uno nuovo.
Costume un po' particolare visto che può essere messo o tolto con la sola volontà del pensiero.
E costume che una volta tornato a casa inizierà ad avere strani comportamenti a sua insaputa...

Clod

Esatto, SW è saltabile. Dimostrazione che Shooter fosse sì un ottimo editor, ma in quanto ad autore...


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Largand

Citazione di: Clod il 20 Settembre 2020, 15:36:47
Dimostrazione che Shooter fosse sì un ottimo editor, ma in quanto ad autore...


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


Non mi spingerei così in la.
Shooter era stato un ottimo autore fino alla fine degli anni '70.

Scrisse tantissime belle storie di Superman e della legione dei Super Eroi negli anni '60 (iniziò a 14 anni scrivendo storie da lui create ed offrendole a Mort Weisenger, il famoso editor delle testate di Superman, che le acquistò e gli offrì un posto fisso di scrittore. A soli 14 anni) ed ottime storie degli Avengers negli anni '70.

Dopo...dopo è cambiato.
Dagli anni '80 in poi ha perso la vena creativa.
Sono cose che succedono agli scrittori.
E' successo anche a Stan Lee, Steve Englehart, Gerry Conway, Roy Thomas, Chris Claremont, John Byrne...solo per citarne alcuni.
Lo Shooter di "Guerre Segrete" era ormai in piena fase calante, questo è vero.

Ma non si può negare che sia stato un grande autore (non toccatelo ai vecchi fans della Legione, ad esempio). 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Clod

Ah ok. Periodi che in genere non conosco molto, perciò mi spiego la lacuna.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

pumui75

JIM SHOOTER rese grande la marvel finanziariamente parlando ma anche organizzando i team.
Inutile dire che litigò con tanta gente da BYRNE ad altri ch scapparono alla DC .

Se non ci fosse stato lui probabilmente la DITTA sarebbe molto diversa ma vi ricordo che fu lui a far il sorpasso MARVEL vs DC (a momenti se la compravano LA DC i nostri ),

Ricordo storie piacevoli del RAGNO , forse non capolavori ma carine .

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

katzenberg

Citazione di: Creed92 il 23 Settembre 2020, 18:56:11
Citazione di: Arkin Torsen il 16 Settembre 2020, 20:59:14
Un momento nel tempo mi ha lasciato l'amaro in bocca, si vede che avevo aspettative troppo alte. Un'occasione persa, secondo me.
idem. un'occasione persa per sistemare il macello di One More Day. spider man, fumettisticamente parlando, è morto li.

Ci pensavo anche io.
Non sono uno a cui piace piangere i bei tempi andati, sono sempre attento alle novità  e trovo che anche oggi ci siano molti ottimi fumetti.

Ma Spidey dopo OMD non si è più ripreso... :nono:

katzenberg

Infatti aver fossilizzato il personaggio, anzi averlo fatto quasi regredire, è stato un errore imperdonabile.
Il processo di crescita che Peter ha prima di OMD è la cosa più intrigante del personaggio, che rendeva interessanti anche le storie meno riuscite.
Anche se la fossilizzazione secondo me è già avvenuta prima col rilancio di Byrne e poi con Starczinsky che ha unito cose interessanti ad alcune boiate che hanno portato al colpo di grazia di OMD.
Quindi in fin dei conti il nostro non è un discorso da vecchi conservatori, ma da progressisti... :)

Ken Parker

Citazione di: Creed92 il 25 Settembre 2020, 20:37:20
Citazione di: katzenberg il 24 Settembre 2020, 19:50:29
Infatti aver fossilizzato il personaggio, anzi averlo fatto quasi regredire, è stato un errore imperdonabile.
Il processo di crescita che Peter ha prima di OMD è la cosa più intrigante del personaggio, che rendeva interessanti anche le storie meno riuscite.
Anche se la fossilizzazione secondo me è già avvenuta prima col rilancio di Byrne e poi con Starczinsky che ha unito cose interessanti ad alcune boiate che hanno portato al colpo di grazia di OMD.
Quindi in fin dei conti il nostro non è un discorso da vecchi conservatori, ma da progressisti... :)
''Fare un passo indietro per poterne fare dieci in avanti'', non ricordo chi l'ha detto ma è questo che ci vorrebbe con spidey  :ahsisi:
Comunque se posso dirlo la colpa è anche dei lettori.
Noi oggi stiamo qui a rimpiangere i grandi autori dei primi duemila, ma a quei tempi le mail erano un concentrato di lamentele fastidiosissime verso ogni saga, ogni scrittore e novità ragnesca. C'era chi addirittura criticava l'introduzione del misticismo su ASM perchè non era consono alla dimensione urbana del personaggio... o chi si dichiarava ''vecchio lettore corno'' e dava addosso ad ogni restyling grafico. Millar, poi, lo hanno bocciato in pieno. E i nuovi tentacoli di octopus erano brutti, e povera gwen come ha potuto fare questo a peter, e che schifo le ragnatele organiche, e che schifo  il costume rosso-oro... e che erano belli i tempi di romita sr, e che era bello peter sfigato... logicamente la decisione è stata presa  :asd: Anche perchè dal 2009 la Disney ha acquistato la Marvel con tutte le ovvie conseguenze del caso..

Si ma il punto è che in civil war e poi strack hanno accelerato troppo. Non si poteva tornare indietro neanche volendolo.
Secondo me il problema è stato un altro: la pochezza delle storie post strack. Se al posto di slott avessimo avuto un autore capace, anche con quelle nuove premesse sarebbe uscito qualcosa di buono.

Chocozell

Firma.png


katzenberg

Guarda sono storie carine ma nulla di eccezionale, di sicuro non ci spenderei quei soldi.
Se non hai letto il precedente periodo di Michelinie, con McFarlane ai disegni, fiondati su quello.
Al limite puoi provare qualcuna di queste storie in italiano spendendo poco, Il Ritorno dei Sinistri Sei è facilmente reperibile in un paio di edizioni da edicola: https://www.comicsbox.it/albo/SM_R_015  https://www.comicsbox.it/albo/SMGRAVV_021