News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Spider-Man: Tutte le vostre domande

Aperto da Azrael, 22 Giugno 2010, 18:44:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clod

Ritorno alle origini è corretto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Asgard_83

Per coprire il ciclo micheline mcfarlane serviranno 10 bossurati ?

Catcher

Vorrei recuperare qualche lettura essenziale di Spider-man. Ho infatti rivisto tutti i vecchi film e ho trovato che non mi sta antipatico come pensavo.
Ho già Kraven's Last Hunt comprato molti anni fa, poi zero assoluto.
Ho fatto un pensierino su Life Story di Zdarsky (visto che Chip mi piace molto), può andare bene per una principiante?
Che altro consigliate di recuperare?

Grazie in anticipo  :)

katzenberg

Ti sconsiglio Lifestory in un primo momento perché si gode se si ha una discreta infarinatura del personaggio.

Quanti volumi più o meno saresti disposta a recuperare?

Così di do una risposta più ragionata possibile... :)



Catcher

Mmh forse escluderei gestioni molto lunghe, ma in realtà se ci sono in digitale non è un grosso problema.

Hush

Citazione di: Catcher il 13 Febbraio 2020, 07:02:41
Vorrei recuperare qualche lettura essenziale di Spider-man. Ho infatti rivisto tutti i vecchi film e ho trovato che non mi sta antipatico come pensavo.
Ho già Kraven's Last Hunt comprato molti anni fa, poi zero assoluto.
Ho fatto un pensierino su Life Story di Zdarsky (visto che Chip mi piace molto), può andare bene per una principiante?
Che altro consigliate di recuperare?

Grazie in anticipo  :)
Io consiglio sempre la run Strac/JrJr, a mio avviso una delle cose migliori mai fatte sul ragno.Se hai letto già l'ultima caccia e hai apprezzato, anche il bambino dentro dovresti gradire. Altro fumetto spesso citato è spider man:blu (lo riporto perché, per quanto a me non abbia fatto impazzire, per un neofita forse è perfetto). Concludo con lo spiderman di Millar, una delle letture più dinamiche che abbia mai fatto sul ragno.Poi recentemente hanno ristampato lo spiderman di Stern in omnibus,ma prima di fare una spesa del genere credo sia opportuno capire se il personaggio ti piace davveri o no  :)

Amazo

Sconsiglio Life Story più che altro perché penso possa essere apprezzato appieno una volta che si conoscano a priori i punti salienti della vita di Peter.
Storie essenziali ma non cicli lunghi, dici? Mmmh.
Come già ti hanno consigliato decisamente Spider-Man Blue è un trampolino di lancio ideale: non solo è un bellissimo fumetto, è anche una rilettura della prima parte del ciclo di Stan Lee e John Romita Sr. (che va tipo da ASM 39 al 100, per cui più di 60 numeri, che penso rientrino in "ciclo lungo", da evitare).
Ti consiglio subito dopo Blue di recuperare un volume della Spider-Man Collection che si chiama "La Morte degli Stacy", che raccoglie le storie originali più importanti esattamente successive a quanto raccontato in Blue.
Degli anni '80, ovviamente, il ciclo di Roger Stern. Hai due vie: i 2 omnibus che raccolgono sia Spectacular Spider-Man che Amazing Spider-Man (al tempo le avventure dell'Uomo Ragno si dipanavano su queste due serie) o un cofanetto contenente solo l'Amazing di Stern, contenente 4 volumi. E' uscito qualche anno fa, onestamente non so se sia reperibile o meno.
Poi ancora consiglio altri volumi della Spider-Man Collection: La Saga del Costume Nero vol 1 e vol 2, che raccolgono le storie esattamente successive al ciclo di Stern, con l'esordio del simbionte.
Se poi queste storie ti dovessero prendere, potresti recuperare Marvel Integrale: Spider-Man di MacFarlane e Michieline, che è iniziato proprio due mesi fa ed è ancora al numero 2.
Degli anni 2000 ovviamente ciclo Straczynski/Romita Jr, ristampato nella Spider-Man Collection qualche anno fa, ma ti consiglio anche il ciclo di Marvel Knights, di Mark Millar, Terry Dodson e Frank Cho.
Degli anni '10 per quanto mi riguarda ci sono solo storie fantastiche (sono un fan di Dan Slott), ma se proprio dovessi sceglierne una, vai per Superior Spider-Man (6 volumi, 31 numeri originali).

Di storie più brevi ce ne sarebbero diverse: Il Ragazzo che collezionava l'Uomo Ragno, Nessuno uscirà vivo di qui, Nessuno morirà più, Qui per Te, Finale, ASM 600 era pure molto bello.

Molto dipende da che tipo di storie cerchi: vuoi storie che riguardano il personaggio e siano introspettive? O storie che hanno rappresentato punti di svolti per la vita di Peter?

Ryo Narushima

Citazione di: Catcher il 13 Febbraio 2020, 07:02:41
Che altro consigliate di recuperare?

Stringendo proprio al massimo:

MASTERWORKS SPIDER-MAN (almeno i primi 3 se vuoi le origini di spidey e dei primi villain)
LA MORTE DI JEAN DEWOLF
L'ULTIMA CACCIA DI KRAVEN
IL BAMBINO DENTRO
SPIDER-MAN DI STRACZYNSKI (disponibile anche nei volumi della collection)
SPIDER-MAN BLUE
SPIDER-MAN DI MARK MILLAR

Blue è un'ottima GN, però più cose conosci e più ti scatteranno i feels.

katzenberg

Allora, io partirei con qualche storia classica.
So che non ami le cose troppo datate, ma queste sono già di inizio 70 e sono molto moderne come scrittura per quei tempi:

- La Morte degli Stacy ASM 88/92 e 121-122 (c'è il volume Panini in italiano, il corrispondente digitale su Comixology oppure puoi arrangiarti e reperire le singole issues. Almeno 121-122 ovvero la morte di Gwen sono obbligatori)
-questo io aggiungerei anche le famose Drug Issues ovvero ASM 96-97-98, storie disegnate in maniera superba da Gil Kane e allora non approvate dal Comics Code Authority che affrontavano appunto il tema della dipendenza dalle droghe.

- Dopo aver letto queste storie ti potrai godere meglio Spider-man: Blue di Loeb e Sale

- Ti consiglierei poi la Saga del Mangiapeccati di Peter David ovvero Spectacular Spider-man 107/110.
Se poi ti piacciono puoi pensare di recuperare in digitale in futuro anche le restanti storie del ciclo di David che meritano e non sono mai state ristampate.

- Altra storia meno comisciuta ma molto bella e particolare è Cani Impazziti di Ann Nocenti ovvero Web of Spider-man #33 - ASM #295 - Spectacular #133.

- Se hai letto L'ultima Caccia di Kraven è d'obbligo il suo meraviglioso seguito Il Bambino Dentro ovvero Spectacular 178/184+200.
Però visto che hai la fortuna di attingere al digitale io ti consiglio di cuore anche le restanti storie dello Spectacular di De Matteis ovvero 185/199.
Sono tra le migliori in assoluto del personaggio, inspiegabilmente mai ristampate.

- Sicuramente merita Homecoming, l'inizio del ciclo di Straczinsky (ASM v2 30/39)
Se poi ti piace puoi proseguire almeno fino alla fine della parte disegnata da Romita jr.

Catcher

Grazie a tutti per le risposte!
Vedo che c'è già molto materiale, quindi ho solo l'imbarazzo della scelta.
Sí, andrò di digitale per le gestioni lunghe laddove possibile (lo spazio è tiranno), il resto devo vedere, probabilmente andrò di tp USA o magari qualche usato che trovo qui.
Panini la ignoro completamente dal 2013, da qui poi non mi conviene.

Comunque credo che inizierò con Last Hunt che ho già.
Vedremo, è vero che i gusti nel tempo cambiano, certo è che all'epoca lessi qualcosa di Slott che mi fece accapponare la pelle e pensai, forse sbagliando, che Spidey non facesse per me.

katzenberg

Lascia stare Slott, per carità.

Se parti con Last Hunt prosegui con Child Within ed il resto dello Spectacular di De Matteis...non te ne pentirai  ;)

Ryo Narushima

Slott accappona tutti :asd:

Di roba sua devi cercare nel pre-superior, qualche 100% Marvel carino era uscito, tipo Nessuno morirà più.


katzenberg

No, ma visto che un po' credo di conoscere i gusti di Catcher le direi di lasciar perdere tutto Slott.
Poi in dieci anni qualcosa che piace anche a me l'ha scritto, ma il bilancio è nettamente negativo...

Amazo

Citazione di: Ryo Narushima il 13 Febbraio 2020, 14:07:00
Slott accappona tutti :asd:
Io vi giuro, non capirò mai l'astio nei confronti di Slott. Per me è l'autore del Ragno più vicino a Stan Lee in termini di poetica e inventiva. Non c'è seriamente stata nemmeno una sua storia che mi abbia deluso.

Ryo Narushima

Citazione di: Amazo il 13 Febbraio 2020, 15:02:17
Per me è l'autore del Ragno più vicino a Stan Lee in termini di poetica e inventiva.

Del marvel now mi è piaciuto solo un po' l'inizio di Superior e l'ultimo volteggio. La parte con Negativo pure non è malaccio. Per il resto c'è troppa azione, poco Peter, e relazioni profonde e durature come un matrimonio fatto al giorno d'oggi.