News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Spider-Man: Tutte le vostre domande

Aperto da Azrael, 22 Giugno 2010, 18:44:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amazo

Citazione di: Cosmonauta il 14 Febbraio 2020, 11:36:44
Spencer parte piano con un arco molto stile vintage, tanto che come stile ricorda quasi i primi capitoli di Lee/Ditko, poi via via inizia a sistemare le porcate lasciate in eredità da Slott.
L'unica cosa che veramente è stata sistemata da Spencer è il rapporto fra Pete e Felicia, che dopo la deriva della Gatta a seguito degli eventi di Superior era praticamente stato cancellato. Ma già Slott e Costa con Venom Inc. avevano cominciato a risaldarlo. Per il resto, dire che Peter ha 25 anni quando dovrebbe averne 30, farlo tornare con MJ facendoli comportare come se non avessero vissuto millemila avventure insieme e rendere di nuovo Peter un signor Nessuno agli occhi del mondo e degli altri supereroi, dopo che per due anni nell'Universo Marvel è stato una superstar stile Tony Stark e da sempre combatte al fianco di Vendicatori e F4, non lo definirei "sistemare" ma "fregarsene degli ultimi 20 anni di storie".
L'unica cosa interessante per ora, per quanto mi riguarda, è Kindred e il mistero relativo alla sua identità.
Prede è un'idea carina ma in fondo poco originale (alla fine è uno pseudo-remake di una famosa ragno-storia).

Cosmonauta

Anche la questione che Peter ha il dottorato non conseguito da lui. Oppure l'importanza che anche grazie a Chip torna ad essere data a JJJ. La questione Octavius. Inoltre il lato di Felicia è importante per un personaggio che come tanti nell'era Slott era stato ridicolizzato.
Slott per quanto mi riguarda è stato una sciagura e Spencer sta facendo quello che anni fa mi auguravo, ossia che arrivasse uno a fare tabula rasa e togliere le varie porcate.
Spero di non rivedere più su un personaggio che mi piace 10 anni di robaccia.

CABLE

In realtà la storia di "Prede" è tipo la terza volta che la riprendono dal post-Ultima caccia di Kraven, utilizzando tutti i parenti del cacciatore. È ormai un classico come lo è il ritorno periodico dei cloni e dei simbionti, come lo sta diventando lo Spider-Verso e come lo sono le morti e i ritorni di Goblin e Octopus. Se ne farebbe volentieri a meno ma è chiaro che ce le dovremo puppare per sempre, nostro malgrado.

Slott è stato originale ma anche superficiale. Non ha praticamente mai fatto crescere il personaggio pur facendogliene passare di tutti i colori. Ha portato idee esplosive a livello di marketing ma ha anche snaturato il personaggio. Storie che fanno presa sul pubblico, specie quello casual, perché di grande impatto ma che se vai a scavare sono di un grossolano a tratti irritante. Credo che far diventare Peter Parker un magnate capitalista in pochi minuti sia una delle idee più stupide mai avute, seconda solo a One More Day.

Amazo

#528
Citazione di: CABLE il 14 Febbraio 2020, 14:54:34
Credo che far diventare Peter Parker un magnate capitalista in pochi minuti sia una delle idee più stupide mai avute, seconda solo a One More Day.
Il discorso delle Parker Industries partì a inizio 2013 con Superior e si concretizzò con la Nuovissima Marvel a fine 2015, quindi in poco meno di 3 anni, in mezzo ai quali fra l'altro ci stava un buco temporale di tipo 8 mesi post Secret Wars.
Alla fine far diventare Spidey globale è inevitabile. Quasi ogni iterazione futura dell'Universo Marvel (penso a Miguel O'Hara o anche a Cable) sostiene sempre che l'Uomo Ragno è ricordato come il più grande eroe di tutti i tempi. Se lo fai operare solo a NY come può essere reputato tale in tutto il mondo?
Citazione di: CABLE il 14 Febbraio 2020, 14:54:34
Slott è stato originale ma anche superficiale. Non ha praticamente mai fatto crescere il personaggio pur facendogliene passare di tutti i colori. Ha portato idee esplosive a livello di marketing ma ha anche snaturato il personaggio. Storie che fanno presa sul pubblico, specie quello casual, perché di grande impatto ma che se vai a scavare sono di un grossolano a tratti irritante.
Salvo l'origine e Il Capitolo Finale, non mi sembra che Stan Lee e John Romita abbiano portato Peter da qualche parte, in termini di evoluzione. Certo, Gwen, Harry, Flash e MJ sono entrati nella storia come cast principale della serie, ma questo come conseguenza del rispetto che gli autori successivi hanno avuto nei confronti delle storie uscite prima della loro gestione. Eppure i primi 100 numeri di Amazing vengono ricordati come un capolavoro. E lo sono, perché ogni numero mostra il supereroe con superproblemi. Ogni numero fa crescere Peter ma allo stesso tempo non cambia (quasi) niente. E le storie di Slott sono pure così, per questo per me avrebbe potuto andare avanti virtualmente all'infinito. La critica al fatto che "Peter non cresce" nelle storie di Slott secondo me è relegata esclusivamente agli interessi amorosi, che obiettivamente sono stati quasi inesistenti (forse il più concreto è stato Carlie). Slott era consapevole che l'unico vero amore di Pete può essere MJ, per cui ha semplicemente evitato il discorso romance. Era la cosa più logica da fare.
Per quanto riguarda cambiamenti apportati al mondo di Peter, Slott pure ha introdotto una marea di personaggi nuovi (Carlie Cooper, Mr Negativo, Max Modell, Sajani, Grady), ma sta agli autori successivi (Spencer) renderli parte integrante della serie.

Il cambiamento apportato da Spencer è un'involuzione: Peter torna a studiare, Peter torna con MJ. Ma un'involuzione di tipo 30 anni di storie, mica solo dei 10 di Slott (considerato che lui gli studi li aveva abbandonati negli anni '80)

CABLE

Mi sa che abbiamo idee assolutamente divergenti riguardo a Peter Parker, i superproblemi, i grandi poteri in funzione delle grandi responsabilità e il significato di magnate capitalista. Superman vola in tutto il mondo, ha una fortezza Hi-tech ma non ha necessità di possedere una specie di Lexcorp o una Batman Inc. legata alla Wayne Enterprises.
Non che sia un problema, eh, le idee altrui si rispettano sempre.

Cosmonauta

Concordo con Cable, per me quello di Slott era un personaggio snaturato, mentre Spencer non ha involuto, semplicemente ha riportato il personaggio alla sua essenza. Tanto che con lui quando lo leggo è come leggere il solito Uomo Ragno, con Slott mi sembrava di leggere una versione mezza alternativa, superficiale e a tratti anche infantile, nonostante alcune scelte fossero pensate bene, ma poi realizzate male.

Catcher

Domanda nabba tra 3...2...1...

Chi sono i vari simbionti e che cosa sono esattamente?
Sono tutti villain oppure sono (stati) anche personaggi positivi? 

Numero95

#532
Citazione di: Catcher il 19 Febbraio 2020, 22:49:53
Domanda nabba tra 3...2...1...

Chi sono i vari simbionti e che cosa sono esattamente?
Sono tutti villain oppure sono (stati) anche personaggi positivi?
il chi è complicato. sostanzialmente sono esseri viventi di un lontano e antico(issimo) "pianeta" governato da un dio primordiale, il dio dell'oscurità Knull. un giorno nell'universo nacque la luce che iniziò ad espandersi.
Knull sentendosi solo e volendo conquistare la luce per espandere il buio, crea questi simbionti che non necessitano di vivere in simbiosi con gli esseri umani e possono autonomamente o insieme sostenere guerre. talaltro possono diventare anche armi (in stile soul eater). ti dirò di più: il segno che porta Venom sul petto non rappresenta un ragno ma bensì un drago.

il cosa lo dice il nome, sono esseri che vivono in simbiosi con altri

non sono propriamente cattivi. molto fa la persona che porta con se il simbionte. venom è buono da diversi anni (agente venom, venom agente spaziale, venom guardiano della galassia, venom contro red goblin). diciamo che sono molto aggressivi nel senso che agiscono d'impulso. nonostante venom oggi sia buono, quando scatta il quarto d'ora impazzisce anche uccidendo

carnage è cattivo perché cletus è un pazzo omicida assetato di sangue ma al contrario toxin è buono perché l'essere umano è un poliziotto

leggendo le prime storie di venom tuttavia si nota come in realtà non sia mai stato cattivo in senso stretto, solo un po' spinto e violento. perché alla fine ha sempre aiutato spiderman solo che lo faceva a modo suo. non è mai stato un nemico in senso stretto. vedi maximum carnage: venom fa il "faccio tutto io" di turno, ma alla fine si allea col ragno

d'altro canto ci sono stati altri esempi di simbionti cattivi ma sempre perché era l'uomo cattivo.

se leggi l'ultima serie di venom scritta da cates, scoprirai anche altre cose interessanti come i super poteri di questi esseri, come l'uomo li ha scoperti prima ancora che venom arrivasse sulla terra. la storia è molto affascinante e mette in ordine tutto cio che fino a meno di due anni fa era un insieme di informazioni sparse qua e la, ridefinendo per bene tutti i passaggi, dalla nascita ad oggi :wub:

venom è un personaggio molto interessante anche se seguire la sua collection di panini è abbastanza pesante visti gli anni che portano le storie e i dialoghi per lo più inutili. probabilmente oggi venom, così come anche i simbionti, ha un suo posto nell'universo marvel: fino a ieri era solo figo

è interessante come, stranamente, la storia dell'universo marvel, è piena di vicende con protagonisti i simbionti, anche passati milioni di anni. e questo lo sa benissimo thor, lo sa silver surfer e lo sanno i guardiani della galassia.

se non vado errato, è stato proprio nei guardiani della galassia di bendis che si è scoperto che i simbionti(da soli) non sono cattivi

Catcher

Grazie mille per la risposta, ho fatto un po' di ordine nelle informazioni contrastanti che avevo raccolto qua e là.  :)
Magari recupererò anche qualcosa di Venom, vedremo :mmm:

Bl4ckBurn

Ragazzi volevo chiedere a chi ha il primo omnibus di Spiderman di Roger Stern se anche a voi i colori in certe tavole "trasbordono" la figura.

Bl4ckBurn

Anzi,vedendo meglio,solo i numeri di  The Spectacular Spider-Man sono colorati in modo sbagliato.

Amazo

Domandona: ma secondo voi, Tarantino, in "Kill Bill vol. 2", ha volontariamente citato L'Ultima Caccia di Kraven nella scena in cui la Sposa esce dalla tomba?

dakaj

Citazione di: Amazo il 21 Febbraio 2020, 00:18:19
Domandona: ma secondo voi, Tarantino, in "Kill Bill vol. 2", ha volontariamente citato L'Ultima Caccia di Kraven nella scena in cui la Sposa esce dalla tomba?

Non saprei ... Tarantino comunque è un po' fissato su questa cosa, se non sbaglio c'era una cosa simile anche in un episodio di CSI che ha diretto ... è recidivo  :D

Largand

Citazione di: dakaj il 21 Febbraio 2020, 00:42:38
Citazione di: Amazo il 21 Febbraio 2020, 00:18:19
Domandona: ma secondo voi, Tarantino, in "Kill Bill vol. 2", ha volontariamente citato L'Ultima Caccia di Kraven nella scena in cui la Sposa esce dalla tomba?

Non saprei ... Tarantino comunque è un po' fissato su questa cosa, se non sbaglio c'era una cosa simile anche in un episodio di CSI che ha diretto ... è recidivo  :D
Queste scene sono tutte "figlie" del video che John Landis girò per Michael Jackson nel 1983, "Thriller" (dal settimo minuto in avanti)...


Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

devil010

Vorrei comprarmi il primo omnibus di stern,  ma ho già il cofanetto coi 4 volumetti. Mi conviene?

Inviato dal mio cacciavite sonico