News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Amazing Spider-Man - di Nick Spencer

Aperto da Azrael, 01 Novembre 2018, 00:12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Numero95

a mio avviso, come accade un po per tutti gli eroi, ogni gestione di autore va vista nella sua interezza, tralasciando il passato.

mi spiego. ogni volta che c'è un cambio di autore, è come se la trama si azzerasse ma allo stesso tempo il passato c'è stato, solo che viene visto e affrontato secondo il punto di vista dell'autore e non di quello che effettivamente è accaduto

quindi sì, abbiamo peter single sfigato povero e tutti i suoi vecchi nemici :sisi:

anche per questo motivo quando si consiglia una serie, la si consiglia per autore o di iniziare da un autore. quello che è successo prima c'è stato ma non serve, tanto l'autore in corso cambierà versione  :lolle: per cui è ideale partire a leggere una serie dall'inizio di un autore

Amazo

#421
Non sono assolutamente d'accordo. Io non compro l'Uomo Ragno perché mi interessa la visione che il dato autore deve propormi del personaggio. Io compro l'Uomo Ragno per leggere L'UOMO RAGNO. Il personaggio è quello, all'autore spetta il compito di inserirlo in un flusso di eventi fatto di cause ed effetti. Sai chi è il personaggio e come agisce, avendo letto le storie passate? Poni un ostacolo e vedi come reagisce il personaggio. E' così che si racconta una storia, specie se di un protagonista non tuo che ha millemila avventure alle spalle, tutte facilmente reperibili. Ok, non vogliono farlo invecchiare particolarmente, ma quanto meno Slott aveva avuto il buonsenso, subito dopo Superior, di piazzare l'origine di Spider-Man 13 anni nel passato (quindi minimo minimo, considerato che Mondiale copre un anno di storie, ora Peter dovrebbe avere 29 anni, se si fa più attenzione a determinati eventi secondo me dovrebbe averne 30). Stabilire esplicitamente che ha 25 anni, da parte di Spencer, è stata dimostrazione di superficialità. Fra l'altro hanno portato Miles Morales su Terra-616, perché non sfruttano lui come Spider-Man giovane? Tornando al discorso delle storie: io non identifico il ciclo di Slott come tale perché in quelle storie c'era la particolare visione che aveva Dan Slott di Peter Parker; lo chiamo "ciclo di Slott" semplicemente perché c'è il suo nome nei credits. La sua grandezza come autore è stata basarsi su quello che era il personaggio e la continuity e fargli affrontare nuove avventure sulla base delle storie passate. Storie che vuoi o non vuoi hanno fatto crescere Peter... o comunque avrebbero dovuto. Perché nel momento in cui leggo storie con riferimenti e citazioni a vecchie avventure stile JJ Abrams in Episodio VII (mi riferisco alle storie del ciclo di Spencer) ma che poi nei fatti non tiene conto del peso che quelle stesse avventure hanno avuto sul personaggio, sto solo leggendo la storielle inventata da uno che fumetti di Spider-Man dà l'impressione di non averne mai letti. Tutt'al più sembra si sia cercato su wikipedia qualche curiosità.
Dan Slott ha scritto Peter subito dopo One More Day, e nonostante questo è riuscito a scrivere (soprattutto da Alla Grande, la saga a partire dalla quale è diventato l'unico autore della serie) un Peter che si portava sulle spalle tutte le storie antecedenti alla sua gestione (ovviamente escluse Back in Black e One More Day, evaporate dalla continuity). Questo secondo me è un problema che caratterizza un po' tutte le serie attuali: il fatto che non siano la serie di Spidey, la serie di Hulk e via discorrendo, ma "la versione di Spidey scritta da Spencer", "la versione di Devil scritta da Zdrasky" ecc ecc, che prescindono dalle storie passate. Ed ecco quindi la continuity ignorata, morti e resurrezioni continue, singoli numeri o saghe intere che fanno da "riempitivi" in attesa del "finale di stagione" o della grande saga.
Una volta che scrivi storie in un Universo narrativo con tante storie alle spalle, se hai un'idea che entra in contrasto con la continuity, dovresti cambiare o rinunciare completamente a quell'idea. Se non c'è continuity non c'è crescita dei personaggi. O quanto meno, c'è ma solo circoscritta entro la "stagione" scritta dal dato autore. E la Marvel si basa tutta sulla crescita dei personaggi, secondo me.

Numero95

Citazione di: Amazo il 30 Aprile 2020, 14:15:52
Non sono assolutamente d'accordo. Io non compro l'Uomo Ragno perché mi interessa la visione che il dato autore deve propormi del personaggio. Io compro l'Uomo Ragno per leggere L'UOMO RAGNO. Il personaggio è quello, all'autore spetta il compito di inserirlo in un flusso di eventi fatto di cause ed effetti. Sai chi è il personaggio e come agisce, avendo letto le storie passate? Poni un ostacolo e vedi come reagisce il personaggio. E' così che si racconta una storia, specie se di un protagonista non tuo che ha millemila avventure alle spalle, tutte facilmente reperibili. Ok, non vogliono farlo invecchiare particolarmente, ma quanto meno Slott aveva avuto il buonsenso, subito dopo Superior, di piazzare l'origine di Spider-Man 13 anni nel passato (quindi minimo minimo, considerato che Mondiale copre un anno di storie, ora Peter dovrebbe avere 29 anni, se si fa più attenzione a determinati eventi secondo me dovrebbe averne 30). Stabilire esplicitamente che ha 25 anni, da parte di Spencer, è stata dimostrazione di superficialità. Fra l'altro hanno portato Miles Morales su Terra-616, perché non sfruttano lui come Spider-Man giovane? Tornando al discorso delle storie: io non identifico il ciclo di Slott come tale perché in quelle storie c'era la particolare visione che aveva Dan Slott di Peter Parker; lo chiamo "ciclo di Slott" semplicemente perché c'è il suo nome nei credits. La sua grandezza come autore è stata basarsi su quello che era il personaggio e la continuity e fargli affrontare nuove avventure sulla base delle storie passate. Storie che vuoi o non vuoi hanno fatto crescere Peter... o comunque avrebbero dovuto. Perché nel momento in cui leggo storie con riferimenti e citazioni a vecchie avventure stile JJ Abrams in Episodio VII (mi riferisco alle storie del ciclo di Spencer) ma che poi nei fatti non tiene conto del peso che quelle stesse avventure hanno avuto sul personaggio, sto solo leggendo la storielle inventata da uno che fumetti di Spider-Man dà l'impressione di non averne mai letti. Tutt'al più sembra si sia cercato su wikipedia qualche curiosità.
Dan Slott ha scritto Peter subito dopo One More Day, e nonostante questo è riuscito a scrivere (soprattutto da Alla Grande, la saga a partire dalla quale è diventato l'unico autore della serie) un Peter che si portava sulle spalle tutte le storie antecedenti alla sua gestione (ovviamente escluse Back in Black e One More Day, evaporate dalla continuity). Questo secondo me è un problema che caratterizza un po' tutte le serie attuali: il fatto che non siano la serie di Spidey, la serie di Hulk e via discorrendo, ma "la versione di Spidey scritta da Spencer", "la versione di Devil scritta da Zdrasky" ecc ecc, che prescindono dalle storie passate. Ed ecco quindi la continuity ignorata, morti e resurrezioni continue, singoli numeri o saghe intere che fanno da "riempitivi" in attesa del "finale di stagione" o della grande saga.
Una volta che scrivi storie in un Universo narrativo con tante storie alle spalle, se hai un'idea che entra in contrasto con la continuity, dovresti cambiare o rinunciare completamente a quell'idea. Se non c'è continuity non c'è crescita dei personaggi. O quanto meno, c'è ma solo circoscritta entro la "stagione" scritta dal dato autore. E la Marvel si basa tutta sulla crescita dei personaggi, secondo me.
purtroppo è così. oggi non leggi spiderman, leggi lo spiderman di spencer. spiderman come tutti i personaggi

se per questo, non ha senso nemmeno la civil war II visto che bruce non può morire  :lolle: ma vbb

ma anche tony, è più giovane che mai. ah no, è morto di nuovo  :lolle:

Clod

Posso capire il punto di vista, anche se non concordo del tutto. Nel senso che all'inizio anch'io seguivo una serie per il personaggio, ma adesso no, per me a incidere maggiormente è l'autore e cosa possa aggiungere al personaggio stesso.
Poi certo, che possa andare in contrasto o meno col passato dipende, però le serie citate non mi paiono proprio il caso (Hulk in primis).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

katzenberg

CitazioneIo non compro l'Uomo Ragno perché mi interessa la visione che il dato autore deve propormi del personaggio. Io compro l'Uomo Ragno per leggere L'UOMO RAGNO. . Io non compro l'Uomo Ragno perché mi interessa la visione che il dato autore deve propormi del personaggio. Io compro l'Uomo Ragno per leggere L'UOMO RAGNO.

Partendo da questo presupposto ogni lettore storico dell'Uomo Ragno potrebbe fare lo stesso ragionamento riguardo "la versione di Slott".

Numero95

Citazione di: Clod il 30 Aprile 2020, 15:51:09
Posso capire il punto di vista, anche se non concordo del tutto. Nel senso che all'inizio anch'io seguivo una serie per il personaggio, ma adesso no, per me a incidere maggiormente è l'autore e cosa possa aggiungere al personaggio stesso.
Poi certo, che possa andare in contrasto o meno col passato dipende, però le serie citate non mi paiono proprio il caso (Hulk in primis).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

questo perché la marvel ci ha portati a vere le storie come una run, una gestione e quindi uno è più incuriosito da quello che scritto QUELL' autore che dal personaggio della serie

non a caso, negli ultimi anni si cercano serie per autore e non per personaggio o si aspetta che un personaggio venga scritto da un determinato autore perché ci si aspetta grandi cose da quest'ultimo

Clod

Non solo Marvel,  per me è proprio un discorso in generale

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

mar-vell

Citazione di: Amazo il 30 Aprile 2020, 14:15:52
Una volta che scrivi storie in un Universo narrativo con tante storie alle spalle, se hai un'idea che entra in contrasto con la continuity, dovresti cambiare o rinunciare completamente a quell'idea. Se non c'è continuity non c'è crescita dei personaggi. O quanto meno, c'è ma solo circoscritta entro la "stagione" scritta dal dato autore. E la Marvel si basa tutta sulla crescita dei personaggi, secondo me.
Concordo col tuo punto di vista. Di Spencer non ho letto molto ma non mi ha colpito ne in bene ne in male, al contrario di Slott che lo manderei a scrivere le storie di Topolino o per dargli qualcosa di importante Squirrel Girl.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Amazo

#428
Citazione di: katzenberg il 30 Aprile 2020, 16:11:57
CitazioneIo non compro l'Uomo Ragno perché mi interessa la visione che il dato autore deve propormi del personaggio. Io compro l'Uomo Ragno per leggere L'UOMO RAGNO. . Io non compro l'Uomo Ragno perché mi interessa la visione che il dato autore deve propormi del personaggio. Io compro l'Uomo Ragno per leggere L'UOMO RAGNO.

Partendo da questo presupposto ogni lettore storico dell'Uomo Ragno potrebbe fare lo stesso ragionamento riguardo "la versione di Slott".
No, perché come ho detto Slott ha sempre tenuto conto di tutto quanto accaduto a Peter salvo OMD e Back in Black, rimossi dalla timeline. Per il resto, anche per quel poco che ha trattato del rapporto fra MJ e Peter, si sentivano tutte le avventure e i drammi passati, specie nella scena in cui Mary si dichiara in ASM 700 o quella in cui affronta Venom in ASM 800. Più volte hanno dichiarato di averli separati con OMD perché non c'era più niente di "nuovo" da raccontare nel loro rapporto. Non è una cosa che condivido, ma ho imparato ad accettarla. Mi aveva fatto piacere il riavvicinamento fra i due all'inizio della gestione Spencer, sul serio, ma a lungo andare è chiaro che stia scrivendo questo rapporto come una prima relazione quando, nonostante OMD, Peter ed MJ hanno svariati anni (almeno 5) di convivenza alle spalle. Anche qua, inevitabile trattarlo come un "primo amore", dato che imponi abbiano 25 anni.
Citazione di: Clod il 30 Aprile 2020, 16:48:32
Non solo Marvel,  per me è proprio un discorso in generale
Finché è la serie indipendente Image, ci sta. Volendo, pure per determinati titoli DC ci sta, dato che i persoanggi DC sono più archetipici ed è la norma fare storie fuoricontinuity (elseworld, black label ecc ecc). Ma con la Marvel no. La Marvel è quell'Universo con quella continuity. I personaggi DC in definitiva non "crescono" come quelli della Marvel, perché il loro valore sta nel "Mito". Il punto di forza dei supereroi Marvel sta proprio nei superproblemi, nel susseguirsi di eventi. Se cominci a rimuovere eventi o comunque a comportarti come se non esistessero, hai perso tutto.
Citazione di: mar-vell il 30 Aprile 2020, 19:52:48
Citazione di: Amazo il 30 Aprile 2020, 14:15:52
Una volta che scrivi storie in un Universo narrativo con tante storie alle spalle, se hai un'idea che entra in contrasto con la continuity, dovresti cambiare o rinunciare completamente a quell'idea. Se non c'è continuity non c'è crescita dei personaggi. O quanto meno, c'è ma solo circoscritta entro la "stagione" scritta dal dato autore. E la Marvel si basa tutta sulla crescita dei personaggi, secondo me.
Concordo col tuo punto di vista. Di Spencer non ho letto molto ma non mi ha colpito ne in bene ne in male, al contrario di Slott che lo manderei a scrivere le storie di Topolino o per dargli qualcosa di importante Squirrel Girl.
Non ti piace lo Spidey di Slott, ok, lo capisco e lo rispetto. Ti consiglio il suo Silver Surfer, però. Moltissimi di quelli che non lo hanno apprezzato su Amazing hanno apprezzato il suo lavoro su Norrin Radd (per me il miglior fumetto dello scorso decennio).

Clod

#429
Posso concordare, ma fino a un certo punto.
Fermo restando che la distinzione in run per autore non sia cosa nuova, perché se pensiamo a Daredevil salta subito in mente il nome di Miller, così come per gli X-Men emerga quello di Claremont.

Però ritengo che il media del fumetto debba evolversi anche per venire incontro ai gusti attuali e quindi adattarsi  anche per quanto riguardi la gestione dei personaggi.

Che la continuity sia rispettata è un merito, però da non diventare una gabbia. E ribadisco, quanto visto finora in Spidey non è iniziato con Spencer, secondo me, ma proprio da OMD.


Concordo su Silver Sufer, ma lì ha ricevuto la chiamata dal TARDIS.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Divodark

Ragazzi ma questo volume: https://comics.panini.it/store/pub_ita_it/mfrst001isbn-it-marvel-fresh-start-marvel-fresh-start-amazing-spider-man.html in che consiste? È conclusivo?
Io ho letto solo il primo numero spillato e sinceramente mi è piaciuto molto, sia come storia che come disegni.


Questo come funziona esattamente?

Numero95

Citazione di: COLDSEASONS il 05 Maggio 2020, 16:12:51
Ragazzi ma questo volume: https://comics.panini.it/store/pub_ita_it/mfrst001isbn-it-marvel-fresh-start-marvel-fresh-start-amazing-spider-man.html in che consiste? È conclusivo?
Io ho letto solo il primo numero spillato e sinceramente mi è piaciuto molto, sia come storia che come disegni.


Questo come funziona esattamente?
è la ristampa del primo arc degli spillati, primi 5 per la precisione

Divodark

Citazione di: Numero95 il 05 Maggio 2020, 16:16:00
Citazione di: COLDSEASONS il 05 Maggio 2020, 16:12:51
Ragazzi ma questo volume: https://comics.panini.it/store/pub_ita_it/mfrst001isbn-it-marvel-fresh-start-marvel-fresh-start-amazing-spider-man.html in che consiste? È conclusivo?
Io ho letto solo il primo numero spillato e sinceramente mi è piaciuto molto, sia come storia che come disegni.


Questo come funziona esattamente?
è la ristampa del primo arc degli spillati, primi 5 per la precisione

È conclusivo oppure ci saranno altri volumi in futuro?

Kenshiro

Altri volumi, siamo già al sesto in USA.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Divodark