News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Amazing Spider-Man - di Nick Spencer

Aperto da Azrael, 01 Novembre 2018, 00:12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amazo

Citazione di: nickorso90 il 10 Aprile 2019, 20:43:51
#10

Numero che mantiene le premesse fatte nella'albo precedente, ho apprezzato molto la possibilità che Spencer ha dato a MJ per parlare di una questione spinosa che per anni è stata la causa della separazione tra lei e Peter
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nel frattempo si conclude anche la questione della loggia in maniera tutto sommato divertente  :asd: ma soprattutto è stato piacevole il momento con la Gatta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
quindi mi è sembrata una scelta giusta quella di Peter.
Sulla questione MJ: dipendesse da me, nemmeno l'avrei fatta tornare con Peter, sinceramente... Cioè il discorso
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
secondo me sarà inevitabile.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

nickorso90

Citazione di: Amazo il 10 Aprile 2019, 23:04:06
Citazione di: nickorso90 il 10 Aprile 2019, 20:43:51
#10

Numero che mantiene le premesse fatte nella'albo precedente, ho apprezzato molto la possibilità che Spencer ha dato a MJ per parlare di una questione spinosa che per anni è stata la causa della separazione tra lei e Peter
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nel frattempo si conclude anche la questione della loggia in maniera tutto sommato divertente  :asd: ma soprattutto è stato piacevole il momento con la Gatta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
quindi mi è sembrata una scelta giusta quella di Peter.
Sulla questione MJ: dipendesse da me, nemmeno l'avrei fatta tornare con Peter, sinceramente... Cioè il discorso
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
secondo me sarà inevitabile.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Io voglio ancora crederci...credo e spero che la lezione l'abbiano appresa dopo il OMD  :look:


katzenberg

Il tira e molla sarebbe ridicolo, io credo che in un modo o nell'altro con Spencer avremo un qualche tipo di svolta abbastanza duratura...

Cosmonauta

Io la penso come Amazo, nemmeno avrei voluto questo riavvicinamento che mi sa tanto di paraculaggione fanservice di Spencer per ingrazziarsi subito le vedove di MJ nel periodo Slott. Alla fine sarà come sempre tira e molla, perchè nei fumetti funziona così quasi con tutte le coppie eccetto casi rari.

Io avrei sperato in una relazione totalmente nuova e con un personaggio nuovo, così da avere più curiosità, mi piacciono le cose nuove non quelle già vissute per cavalcare un po' la nostalgia del tempo che fu.

katzenberg

Io penso che abbia semplicemente fatto la cosa giusta.
MJ è l'anima gemella di Peter e sono nati per stare insieme.
Questo è quello che senza ombra di dubbio ci racconta la loro storia editoriale   :)

Cosmonauta

Citazione di: katzenberg il 11 Aprile 2019, 14:46:58
Io penso che abbia semplicemente fatto la cosa giusta.
MJ è l'anima gemella di Peter e sono nati per stare insieme.
Questo è quello che senza ombra di dubbio ci racconta la loro storia editoriale   :)

È quello che vogliono vedere gli adoratori di MJ e cui spesso la maggior parte vogliono che le cose rimangano come erano quando le hanno scoperte. Infatti quando feci un sondaggio altrove per vedere cosa accadeva, chi aveva inizato con Gwen, preferiva nettamente Gwen, chi con MJ, preferiva nettamente MJ.

Io invece che non tifo e patteggio per nessuno (preferisco Gwen, ma è un'altra questione) sono per vivere i fumetti e aver sempre qualcosa di nuovo e non per rivivere situazioni del tempo che fu, per questo piuttosto che cavalcare la nostalgia e rivedere la stessa cosa (perchè tanto se sarà, sarà ancora una volta tira e molla, matrimonio o no era così e sarà sempre così), avrei preferito poter vivere un nuovo personaggio, affezzionarmi anche ad esso, esplorarlo e appunto avere qualcosa di nuovo e che potesse meravigliarmi. La storia editoriale è storia e come tale deve rimanere, ma non deve essere un vincolo per stagnare nel futuro, poi che in una conclusione ipotetica MJ sarà la donna finale di Peter ok, lo è anche Selina per Bruce, ma nel mezzo c'erano, ci sono e ci saranno anche sempre altre donne da gustare a livello editoriale (tralasciando che Selina per Bruce abbia avuto gioco forza meno valore di MJ per Peter)

Lo stesso vale per Scott e Jean Gray e per il 90% delle coppie, quello che a me spinge sempre alla lettura è leggere cose sempre nuove sui personaggi stroici, lo stile di alcune serie old Bonelli dove è sempre tutto uguale mi appassionano meno perchè non ho quel senso di "chissà cosa accadrà poi" e quindi l'interesse di continuare finisce, rileggere di MJ fa piacere, ma mi da ogni volta quel senso di "si, ok.. già visto" mentre con un personaggio nuovo no, sarei rimasto più interessato.

Questi sono i motivi per cui vedo nella scelta di Spencer un po' un fanservice per ingrazziarsi facilmente i lettori vedovi di MJ e che spesso criticavano Slott non tanto per degli archi poco interessanti, ma perchè non riportava in Auge MJ.

katzenberg

#111
Quello che intendo con storia editoriale è tutta quella serie di avvenimenti che hanno creato un legame talmente intimo e profondo tra i due che un allontanamento è possibile solo se queste storie vengono cancellate.
Non è la stessa cosa per Gwen, un amore di gioventù rappresentato in cinque anni di storie.
Per MJ sono quarantacinque anni e ci hanno raccontato avvenimenti talmente importanti per una coppia da renderla inscindibile.
Solo un aborto editoriale come OMD potevano inventarsi per violentare la storia di un personaggio per fini commerciali.
Poi ben vengano altre ragazze, ma finora le alternative sono fallite miseramente per il fatto che purtroppo MJ per Peter è insostituibile.
È come se si separassero Reed e Sue, nè più nè meno....

Cosmonauta

Citazione di: katzenberg il 11 Aprile 2019, 15:11:54
Quello che intendo con storia editoriale è tutta quella serie di avvenimenti che hanno creato un legame talmente intimo e profondo tra i due che un allontanamento è possibile solo se queste storie vengono cancellate.
Non è la stessa cosa per Gwen, un amore di gioventù rappresentato in cinque anni di storie.
Per MJ sono quarantacinque anni e ci hanno raccontato avvenimenti talmente importanti per una coppia da renderla inscindibile.
Solo un aborto editoriale come OMD potevano inventarsi per violentare la storia di un personaggio per fini commerciali.
Poi ben vengano altre ragazze, ma finora le alternative sono fallite miseramente per il fatto che purtroppo MJ per Peter è insostituibile.
È come se si separassero Reed e Sue, nè più nè meno....

No, le alternative sono fallite perchè a scriverle era Slott, è diverso dal fatto che il motivo sia MJ insostituibile, le cose dipende come e soprattutto chi le scrive.
OMD è stato sbagliato nei modi, ma era inevitabile, volenti o no è una ruota che gira e le relazioni in questi personaggi seriali sono così, se le fai rimanere all'infinito e stabili diventano pallose, quindi se vuoi mantenerle devi andare di tira e molla e triangoli sporadici qua e là, ma dopo un po' la situazione scema ugualmente ed ecco arrivare OMD.
MJ è diversa da Gwen perchè l'hai vissuta e vuoi riviverla, ma se non si vive altro di nuovo si rimarrà sempre lì e basta a far le radici come i politici con le poltrone.

Rivivere una situazione similare toglie il senso di scoperta e novità, con MJ è stato tanto e a lungo, proprio per questo bisogna accantonare un po' le cose e rinnovarle e inserire anche nuovi personaggi che non durino il tempo di qualche arco narrativo, ma che sappiano imporsi per anni, sennò tanto vale rileggere le storie vecchie.

Reed e Sue per me è una questione diversa e sono proprio in quel 10%, Peter e MJ sono in quel 90%. I primi separati non possono durare i secondi per eterno insieme non possono durare. Lo stesso appunto vale per Scott e Jean, tornassero insieme per quanto mi riguarda, sarebbe veramente deludente proprio come per Peter ed MJ, Morrison dimostrò come con Emma ebbe il coraggio di mettere il pepe e novità in una situazione di tira e molla anche lì, il tutto sta come dicevo sopra a chi e e soprattutto come scrive.

Anche fosse MJ e si risposassero per i prossimi 10 anni, per un motivo e per un altro, sarà sempre tira e molla, le coppie sono sempre state così. Lo erano già Peter ed MJ, Banner e Betty, Scott e Jean, ecc ecc

Ovviamente questi sono tutti miei pensieri e preferenze e non questioni insidacabili sia chiaro.

katzenberg

In realtà le alternative erano fallite anche prima di Slott vedi l'insipida Debra Whitman o la stessa Felicia troppo sopra le righe per uno come Peter.
Forse l'alternativa migliore l'aveva scritta proprio Slott con Carlie Cooper che non mi dispiaceva, era scritta a misura di Peter.
Poi secondo me tu parti dal presupposto sbagliato che se si ricrea la coppia si debbano per forza ripetere le situazioni passate: questo non è detto, sta ad un bravo scrittore trovare degli spunti narrativi nuovi anche in una situazione classica.
Non vedo perchè una relazione stabile debba essere per forza pallosa: nei venti e passa anni editoriali del matrimonio tra Peter e MJ sono state scritte la maggior parte delle migliori storie dell'Uomo Ragno, quindi non mi pare che una relazione stabile debba essere per forza una zavorra.
Scott e Jean: secondo me c'erano già dei punti deboli nella loro relazione e Morrison è stato bravissimo ad approfittarne e a scrivere in maniera magistrale il loro allontanamento.
Per Peter e MJ invece si è dovuto ricorrere alla forzatura (voglio essere gentile) di OMD perché di punti deboli non ce n'erano o almeno nessuno è stato bravo da trovarne di tali da poter scrivere una storia decente per giustificare la separazione: se un domani arriva un Morrison che me li allontana raccontando la cosa con una storia ben scritta e sensata allora mi tolgo il cappello e sarò il primo ad accettare il fatto.
Alcuni anni fa ho riletto praticamente tutto Spider-Man in ordine cronologico e sono uscito dalla lettura con l'idea di Peter e MJ come coppia predestinata ancora più forte di quella che avevo in precedenza.
Il bello del fumetto seriale è anche che gli avvenimenti del passato definiscono quelli del futuro ed un bravo autore deve tenere conto di quanto raccontato in precedenza almeno finché quei fatti rimangono in continuity.
E ripeto, da questo punto di vista la mia sensazione è netta: allo stato attuale Peter e MJ devono stare insieme per coerenza con quanto raccontato finora.
Poi che ognuno possa desiderare qualcosa di diverso per il proprio gusto personale è ovviamente più che legittimo, ci mancherebbe.... :)

Cosmonauta

Citazione di: katzenberg il 11 Aprile 2019, 16:25:56
In realtà le alternative erano fallite anche prima di Slott vedi l'insipida Debra Whitman o la stessa Felicia troppo sopra le righe per uno come Peter.
Forse l'alternativa migliore l'aveva scritta proprio Slott con Carlie Cooper che non mi dispiaceva, era scritta a misura di Peter.
Poi secondo me tu parti dal presupposto sbagliato che se si ricrea la coppia si debbano per forza ripetere le situazioni passate: questo non è detto, sta ad un bravo scrittore trovare degli spunti narrativi nuovi anche in una situazione classica.
Non vedo perchè una relazione stabile debba essere per forza pallosa: nei venti e passa anni editoriali del matrimonio tra Peter e MJ sono state scritte la maggior parte delle migliori storie dell'Uomo Ragno, quindi non mi pare che una relazione stabile debba essere per forza una zavorra.
Scott e Jean: secondo me c'erano già dei punti deboli nella loro relazione e Morrison è stato bravissimo ad approfittarne e a scrivere in maniera magistrale il loro allontanamento.
Per Peter e MJ invece si è dovuto ricorrere alla forzatura (voglio essere gentile) di OMD perché di punti deboli non ce n'erano o almeno nessuno è stato bravo da trovarne di tali da poter scrivere una storia decente per giustificare la separazione: se un domani arriva un Morrison che me li allontana raccontando la cosa con una storia ben scritta e sensata allora mi tolgo il cappello e sarò il primo ad accettare il fatto.
Alcuni anni fa ho riletto praticamente tutto Spider-Man in ordine cronologico e sono uscito dalla lettura con l'idea di Peter e MJ come coppia predestinata ancora più forte di quella che avevo in precedenza.
Il bello del fumetto seriale è anche che gli avvenimenti del passato definiscono quelli del futuro ed un bravo autore deve tenere conto di quanto raccontato in precedenza almeno finché quei fatti rimangono in continuity.
E ripeto, da questo punto di vista la mia sensazione è netta: allo stato attuale Peter e MJ devono stare insieme per coerenza con quanto raccontato finora.
Poi che ognuno possa desiderare qualcosa di diverso per il proprio gusto personale è ovviamente più che legittimo, ci mancherebbe.... :)

Mi spiace, ma non concordo minimamente con la tua analisi, ma penso si fosse capito che abbiamo punti di vista diametralmente opposti.
Tu per me la fai facile, le relazioni da te citate sono durate il tempo di uno starnuto o non sono mai state ideate per essere abbastanza approfondite, chiaro che in modo obiettivo non si possono paragonare a quella di MJ, ma bisogna avere anche l'onestà intellettuale di ammettere che il motivo è da guardarsi a posteriori nelle intenzioni. La Cooper era una valida alternativa, ma scritta da Slott ed è durata pure lei poco nonostante in quel periodo già Slott dovesse convivere con le vedove di MJ (spesso pare che siano i lettori fidanzati con lei più che Peter, inguaribili romantici  :lol:).

Sai perchè non può durare per sempre? Perchè stanca, perchè personaggi che hanno serie regolari fisse, hanno bisogno ogni tanto di novità e scossoni quindi se conosci il mondo supereroistico non puoi aspettarti che da qua a 10-20 anni, vedrai MJ e Peter sposarsi di nuovo, aver figli e far crescere il figlio come un supereroe con tutto che va sempre rose e fiori senza separazioni, liti, allontanamenti vari e ritorni di fiamma. Perchè non funziona, non si può, invecchia e stanca il personaggio, già la cosa sta stancando alcuni in Superman dopo quanto, solamente due anni? Figurati 10 o più. Anche in passato avendo letto tutto SPidey cronologicamente, dovresti sapere che era un turbine di tira e molla.
OMD fu essenziale per la separazione, se non fosse successo oggi cosa staremmo qui a leggere? Peter padre che fa le ronde con la figlia? Poi che in OMD come storia e scelte potessero decisamente far altro, è purtroppo tristemente noto.
L'unica per far rimanere sempre Peter e MJ come fossero i protagonisti di una fiaba Disney rosa, sarebbe quello di far sostituire Peter per sempre, farlo invecchiare e tenere un ragno fisso al posto suo e sai che è impossibile, altrimenti se si vorrà tenere MJ sarà sempre la solita cosa di tira e molla come per il 90% dei personaggi, per assurdo se un giorno decidono di far morire MJ che si fa? La manifestazione sotto l'azienda della Marvel? Si tiene Peter vedovo che si piange addosso per l'eternità? Non credo, ergo visto che il tempo passa e le cose cambiano, se si vuole, ce ne sono le intenzioni e la capacità, nuove storie di Peter e altre ragazze in modo importante non saranno impossibili, poi ripeto: in un ipotetico futuro conclusivo ci stà che sia Peter ed MJ, così come Bruce e Selina visto nell'Annual #2 di King, ma appunto sono finali che rimangono lì, ma nelle storie che si vivono tutti i mesi, le cose devono essere diverse e non sempre le stesse. Non si può vivere sempre nel passato, nei fumetti come nella vita vera, si rischia solo di perdere cose nuove che potrebbero meravigliare anche di più.

Scott e Jean per chi leggeva gli X-Men creidmi che come coppia era fortissima e quasi essenziale, per tanti la miglior coppia Marvel anche più di Peter ed MJ, eppure hanno vissuto come quasi tutti, tira e molla, lei che muore, lui che va con Madelyne che poi si scopre un clone di Jean che ritorna con Scott e tutto questo è durato anche lì tanti anni, ma poi un giorno è arrivato uno con le palle e le capacità per far qualcosa che molti pensavano impossibile, riuscire a dare a Scott un'altra relazione valida, duratura e soprattutto ben scritta con Emma Frost, tanto che oggi seppur Jean come per MJ, sia sempre Jean, per altri come sua partner affascina di più Emma. Se si prova si scopre, se non si prova si rimane sempre lì a rivivere le stesse cose in personaggi seriali fino a quando non ci si stanca.

Io spero che Spencer non si limiterà a fare l'occhiolino ai fan di MJ, ma che sappia soprendermi andando poi a aprare in un'altra direzione, altrimenti almeno per me, che palle, sarei anche capace di tagliarlo io il ragno a questo giro, come fecero altri dopo OMD.

Clod

non credo vi siano intenzioni di questo tipo, al momento
ai più (compreso io) la coppia Peter/MJ piace e penso che la direzione sia di mantenerla in tal senso, visto che proprio con Slott si era venuta a perdere

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

HCPunk

Citazione di: Clod il 11 Aprile 2019, 17:10:54
non credo vi siano intenzioni di questo tipo, al momento
ai più (compreso io) la coppia Peter/MJ piace e penso che la direzione sia di mantenerla in tal senso, visto che proprio con Slott si era venuta a perdere


Forse questo continuo tira e molla alla fine ha creato hype e voglia di una relazione duratura. Forse ci si immedesima in Peter.. Non so, ma anche io spero ci sia stabilità.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Cosmonauta

Amazing Spider-Man #9

Altro numero riuscito di Spencer, prosegue la saga con la Gatta Nera insieme a Spidey e contro la Loggia dei Ladri di NY, mentre viene dato spazio anche a MJ e si rivede dopo tanto tempo Carlie Cooper. Il tutto scorre senza che i cambi di scenari risultino pesanti, anzi sono il tocco forte, anche se buona parte del merito è di Felicia, il personaggio femminile di Spidey che dopo Gwen gradisco più di tutti, il suo stare sempre su due linee della legalità come la gatta più famosa dei comics è qualcosa che regalava la giusta dose d'avventura e mistero.

Ramos continua a rimanere su livelli buoni per i suoi canoni e a questo punto spero duri il più possibile visto che Ottley proprio non lo reggevo.

katzenberg

#11

Altro episodio frizzante in cui questa volta Spencer si concentra su JJJ: un Jameson iroso, lunatico,  scostante e autoreferenziale appunto.
Proprio come Jonah deve essere, che si stacca da quello più all'acqua di rose raccontatoci da Zdarsky di recente...una versione old style che potrebbe far pentire Peter delle sue recenti mosse nei suoi confronti  :asd:
Per il resto l'episodio è un tripudio di personaggi e situazioni, è incredibile quanta roba Spencer riesca ad infilare in venti pagine:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
...c'è davvero da divertirtirsi!
Ottley stavolta impeccabile, il riposo gli ha giovato.

Voto:7,5

Azrael

Letto il #7

Buon numero, anch'io farei grossa fatica a prendere Fred sul serio.
La nota piu' interessante sta nel finale.
Chi e' quel tizio che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Non vedo l'ora di saperne di piu'.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori