Autore Topic: RW-Lion: il topic delle segnalazioni  (Letto 555691 volte)

mcfly, Mr.Fox, Solomon, Orion e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Drake Ramoray

• Vertigo
  • *
  • Sveglio, ma si impegna poco
Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
« Risposta #30 il: 23 Agosto 2019, 12:48:21 »

• La mia speranza è sempre che arrivi Star Comics che è quella che riesce a tenere i prezzi più bassi, pure per serie che vendono pochissimo come i volumetti Valiant.

costeranno meno anche i diritti per la roba Valiant rispetto alla roba DC forse però

Offline Azrael

• Batman Inc.
    • *
    • Moderatore Globale Dell'Ordine di Saint Dumas
    • Azrael V DC Leaguers: Dawn of Nerdness
    • La Vittoria Sta Nei Preparativi
      • Blog Azrael
    « Risposta #31 il: 23 Agosto 2019, 12:58:30 »
  • Diciamo sempre  che non si può fare il paragone con gli USA, soprattutto per quanto riguarda gli spillati. Il potere d'acquisto è completamente diverso dal nostro.

È una vita che lo dico, ma non gli vuole entrare in testa a nessuno.
    Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
    Combatteremo le idee con idee migliori
    I promise you, Bruce.
    You were right to pick me.

Online Catcher

• Lanterne Verdi
    • *
    • Occhialini appannati, gobbetta, sbava sui preview...
    « Risposta #32 il: 23 Agosto 2019, 13:08:50 »
  • Gli spillati infatti sono generalmente fatti da noi per chi segue più serie...
    Il mercato dei super eroi era nato così infatti, negli anni '50.
    La Mondadori pubblicò gli "Albi del Falco", con all'inizio le storie di Superman (a quel tempo si chiamava Nembo Kid), e poi via-via aggiunse tutti gli altri.
    Batman, Flash, Lanterna Verde, Martian Manhunter (Il "Segugio di Marte"), Aquaman...le loro storie si poterono leggere in italia  solo perché furono ospiti di quell'antologico.
    Quando poi il mercato lo permise la Mondadori varò l'albo di Batman ed il "Superalbo di Nembo Kid", con storie di Superman e di altri (Soprattutto la Legione dei Super Eroi).
    Perché è così che si procede, a piccoli passi.
    Prima fai conoscere il personaggio, lo lanci sul mercato, e dopo, se le vendite sono in aumento, lanci altre serie.
    Lo fece pure la Star Comics di Lupoi quando fece ritornare i super eroi Marvel in italia.
    Prima l'Uomo Ragno (con dentro gli X-Men), poi i Fantastici Quattro (con dentro Devil), poi Capitan America (con i Vendicatori), e poi via-via tutti gli altri.
    Ma questo perché le vendite erano in aumento, di anno in anno.
    Ed il mercato era diverso da adesso. Allora i lettori di super eroi volevano leggere TUTTO di TUTTI.

Il mercato adesso è molto cambiato.
    I lettori sono diminuiti e si sono "specializzati". Non gli interessa più leggere tutto di tutti ma solo seguire gli autori e disegnatori preferiti.
    E pochissimi personaggi adesso incontrano i gusti dei lettori, che mostrano insofferenza ritrovandoseli all'interno di albi di altri personaggi.

La Panini ha lanciato i monografici proprio per questi lettori, e sembra che abbia voluto accontentare davvero i lettori.
    Sembra.

Ma ecco cosa ho scritto al riguardo un mese fa in una altro forum...

Citazione
    Quando un ristorante il cui piatto forte sono le specialità di pesce continua ad avere un'emorragia di clienti, che preferiscono buttarsi invece sul "Fast Food" , DEVE fare qualcosa.
    Gli aumenti dei prezzi dei piatti sono una possibile soluzione, ma se si supera il livello dell'inflazione si rischia di far scappare i pochi clienti rimasti.
    Quindi aumento dei prezzi si, ma molto contenuti.
    Cos'altro può fare allora il ristorante per restare a galla?
    Ridurre i costi.
    Quindi, gli stessi piatti che proponeva prima restano sul menu MA con un piccolo ritocco in alto dei prezzi e con riduzione della quantità di materia prima sui primi e sui secondi da servire (meno pasta e meno pesci dentro i piatti).
    il ristoratore va sul sicuro, e non ritocca le spese fisse.
    Preferisce quindi ridurre le dosi cercando di aumentare al contempo la qualità del prodotto, così da invogliare i clienti rimasti.

Tornando alla Panini, la situazione è similare.
    Lettori ce ne sono sempre di meno, e si disperdono in mille direzioni diverse.
    Quindi, non potendo aumentare in maniera eccessiva il prezzo dei prodotti, cercheranno di ridurre i costi.
    Di sicuro punteranno sempre di più sulle fumetterie, mentre ridurranno ulteriormente le tirature, chiedendo al distributore nazionale di rifornire solo quelle zone in cui le edicole mandano meno resi.
    In pratica, il distributore privilegia le edicole-appartamento, che hanno parecchio spazio per le rastrelliere, ed abbandonerà quasi del tutto le edicole-chioschetto.
    Mi ricordo che la casa editrice NORD del compianto Gianfranco Viviani, famosa per i suoi libri di Fantascienza e Fantasy negli anni '70-'90, mandava i suoi libri solo nelle edicole delle stazioni e nelle edicole veramente grandi.
    Ed ha campato in questo modo per oltre 30 anni.

Finita la divagazione...la Panini quindi ottimizzerà ancor di più la tiratura da edicola, ed alleggerirà (di pagine) la portata.
    E per migliorare la "qualità del piatto" cosa può fare?
    Ecco che scompaiono gli albi antologici e spuntano i monografici.
    Adesso se qualcuno vuol leggere solo Devil, può leggere solo Devil.
    Se vuol leggere solo i F.Q. ecco solo i F.Q.
    Se vuol leggere solo gli Avengers, ecco solo gli Avengers.
    Presentano la cosa ai lettori come una conquista da loro ottenuta ("Ehi, proprio come in America"!), "fingono" di ridurre il prezzo...mentre in realtà riducono soprattutto le pagine del monografico, ed ecco che il piatto di pesce ha porzioni ridotte, costa un po di più, ma il cliente è soddisfatto perché il pesce che sta mangiando è fresco, appena pescato (la distanza con le pubblicazioni USA ormai è ridottissima) e soprattutto è pregiato, anche perché non ha contorni inutili che ne fanno aumentare il prezzo.

I signori (lettori) sono serviti!

Il discorso sulla Panini vale per qualunque editore di super eroi.
    La RW Lion però è maggiormente svantaggiata, perché ha un decimo dei lettori della Panini.
    E quindi certe soluzioni sono per loro fuori portata.
    Io voglio leggere Devil e per farlo non voglio spendere 3,50 euro per leggere Devil E altra roba messa a caso con mesi id ritardo tra l'altro (ripeto, con serie che aprono e chiudono ogni 6 mesi). 
    Io voglio leggere Devil e lo farei volentieri a 2 euro.
    Non è possibile farlo?
    Ci sono altri modi per leggere, arrivederci :lolle:

Online Cosmonauta

• Batman Inc.
    • *
    • Cena romanticamente con DiDio
    • Gotham City
    « Risposta #33 il: 23 Agosto 2019, 13:20:08 »
  • Infatti se vuoi leggerti solo Daredevil ci dovrebbero stare i volumi, per quello come dicevo sopra era buono avere antologici per chi segue più serie e i TP monografici in uscita magari 7-8 mesi massimo dopo la fine dell'arco narrativo.

costeranno meno anche i diritti per la roba Valiant rispetto alla roba DC forse però

Star ha le sue stamperie, riesce a far pagare meno soprattutto per questo, pure i manga in base all'edizione hanno sempre avuto un prezzo inferiore ad altri.
    « Ultima modifica: 23 Agosto 2019, 13:22:58 da Cosmonauta »

Oh mio Dio! Il futuro! I miei genitori, tutti i miei conoscenti, la mia ragazza... perduti, perduti per sempre! Yahoo!

Offline Harry Pym

• **
    • Sveglio, ma si impegna poco
    « Risposta #34 il: 23 Agosto 2019, 14:00:04 »
  • Io conosco uno che ha tagliato gli spilli di batman al #60 perchè non ha digerito il fatto che deve comprare per forza le Jumbo :asd:

Confesso che anche io ho vacillato su questa cosa delle jumbo...
    Provato a passare alle edicole? Li puoi trovare gli albi no Jumbo.
    « Ultima modifica: 23 Agosto 2019, 14:02:10 da Harry Pym »
    Citazione
    Infine, una piccola nota negativa sull’edizione italiana della Lion, che per non aumentare la foliazione standard dell’antologico ha dovuto rimpicciolire in una sola pagina alcune doppie splash-page. Sarebbe stato preferibile, vista l’occasione, realizzare un numero un po’ più corposo che contenesse magari anche qualche approfondimento ed evitasse questa odiosa “compressione”….

Online Orion

• Occhialini appannati, gobbetta, sbava sui preview...
    • SCAVEZZACOLLO
    « Risposta #35 il: 23 Agosto 2019, 14:51:20 »
  • Infatti se vuoi leggerti solo Daredevil ci dovrebbero stare i volumi, per quello come dicevo sopra era buono avere antologici per chi segue più serie e i TP monografici in uscita magari 7-8 mesi massimo dopo la fine dell'arco narrativo.

Star ha le sue stamperie, riesce a far pagare meno soprattutto per questo, pure i manga in base all'edizione hanno sempre avuto un prezzo inferiore ad altri.

E difatti accendo un cero ogni notte alla Star Comics.

Comunque dei minestroni che leggo, Superman è quello con la roba più potabile. WW è pur sempre una delle serie di punta della Dc e Supergirl è collegata all'azzurrone.
    Diversamente LV ha degli ospiti abbastanza insipidi e spesso mi trovo a leggerli tanto per dovere.
    Per Batman, tolta la  colonna portante, abbiamo DC che è un salto nel buio e Nightwing che sono un continuo salto nel buio che va dal discreto alla monnezza e Batgirl che va bene come carta igienica.

Però mi rendo conto che sono meno tentato di tagliare questi minestroni che i monospilli della Marvel.
    Per quanto abbiano un formato ""vantaggioso"", mi sembra sempre di stare leggendo un'anticipazione, non sono mai soddisfatto a fine lettura.

Online Cosmonauta

• Batman Inc.
    • *
    • Gotham City
    « Risposta #36 il: 23 Agosto 2019, 16:40:38 »
  • Sono tornato dalla fumetteria, preso dalla mia solita curiosità e voglia di farmi male, ho preso Cavaliere Bianco. Una volta a casa mi sono detto: "compariamolo a volumi di formato simile, ma usciti diversi anni fa"

Ho preso All Star Batman e Robin del 2009 (ancora Planeta) prezzo 20€
    Poi ho preso Batman La Setta del 2014 e stava a 23.95€
    Il Cavaliere Bianco di oggi e quindi 2019 costa 34.50€

W l'Italia.
    « Ultima modifica: 23 Agosto 2019, 19:13:45 da Cosmonauta »

Oh mio Dio! Il futuro! I miei genitori, tutti i miei conoscenti, la mia ragazza... perduti, perduti per sempre! Yahoo!

Offline Padre Lost

• *
    • Legge a malapena il suo nome...
    • Si impegna tanto ma non ci riesce
    « Risposta #37 il: 23 Agosto 2019, 19:41:07 »

• Online katzenberg

• Avengers
    • *
    • Friendly Neighborhood
    « Risposta #38 il: 23 Agosto 2019, 19:50:14 »
  • Qualcuno sa dirmi come sono Kill Your Boyfriend/Mistero di Dio di Morrison?

Online Cosmonauta

• Batman Inc.
    • *
    • Gotham City
    « Risposta #39 il: 23 Agosto 2019, 20:05:54 »
  • Mamma mia... alcune cose hanno prezzi allucinanti.
    I Black Label Prestige che sono praticamente i vecchi Deluxe, costano una follia.

Offline Arkin Torsen

• Arkham Asylum
    • *
    • Aiutatemi! Ho 4 bambini, non lavoro e devo pagare l'adsl per spammare!
    • Mmmmmadness
    « Risposta #40 il: 23 Agosto 2019, 20:06:43 »

Belli. Il mistero è  molto particolare, kill è  più standard ma comunque florido. Quasi underground direi.
    La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
    I believe hopelessness is an aberration. But it is also a state of mind. Thankfully not shared by me. (Lando Calrissian)
    With all of you Legion people...names, powers, planets, alien races... But this--this is Christmas! (Jon Kent)

Online katzenberg

• Avengers
    • *
    • Friendly Neighborhood
    « Risposta #41 il: 23 Agosto 2019, 20:13:02 »

Belli. Il mistero è  molto particolare, kill è  più standard ma comunque florido. Quasi underground direi.

Grazie, mi sa che per 14€ l'edizione Planeta me la prendo  :)

Online HCPunk

• Lanterne Verdi
    • *
      • HCPunk BLOG
    « Risposta #42 il: 23 Agosto 2019, 20:19:31 »
  • Con questi prezzi, soliti spillati per me e basta..
    Superman, Batman, JL, Flash e Lanterna Verde.
    Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Offline Arkin Torsen

• Arkham Asylum
    • *
    • Aiutatemi! Ho 4 bambini, non lavoro e devo pagare l'adsl per spammare!
    • Mmmmmadness
    « Risposta #43 il: 23 Agosto 2019, 20:20:54 »
  • Grazie per il link!

Mettono cover a caso nel Mega  :lolle:
    Cover di roba recente per roba datata... Vabbè dai, è il minore dei mali, ma mi sembra assurdo che non si riesca neanche a cercare una cover giusta in rete. Cosa ci vuole?
    La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
    I believe hopelessness is an aberration. But it is also a state of mind. Thankfully not shared by me. (Lando Calrissian)
    With all of you Legion people...names, powers, planets, alien races... But this--this is Christmas! (Jon Kent)

Online nickorso90

• Speed Force
    • *
    • Nerd geneticamente modificato
    • "I sogni modellano la realtà"
    « Risposta #44 il: 23 Agosto 2019, 20:51:10 »
  • Prenderò i soliti spillati.

Sul fronte volumi prenderò:

Le cronache di Svicolone
    Flash di Johns 3