News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

RW-Lion: il topic delle segnalazioni

Aperto da Ikki di Phoenix, 23 Febbraio 2012, 10:32:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ikki di Phoenix



Ecco il topic all'interno del quale discutere a 360 gradi (anche con rilievi critici, purchè argomentati ed esposti in maniera sobria, educata e civile) delle scelte editoriali effettuate dalla RW-Lion, che offre la possibilità di dire che cosa condividiamo, che cosa no, e di esporre i nostri suggerimenti all'editore.


N.B. (1): nelle intenzioni di chi scrive questo topic nasce con l'intento di raggruppare tutti i post che hanno per tema valutazioni di carattere generale sull'operato della casa editrice ed eventuali lamentele e critiche, alleggerendo così i topic dedicati alle uscite mensili o quelli che hanno per oggetto i progetti futuri.

N.B. (2): come sottolineato in apertura, il presupposto essenziale affinchè questo topic possa esistere ed essere di una qualche utilità risiede nell'elevato livello di educazione che dovranno avere tutti gli utenti che parteciperanno alla discussione.





---------------------------------------------------------------------------------------------------


Inauguro questo topic con alcune considerazioni circa il piano editoriale della RW Lion basate sulla checklist del mese di maggio, che coincide con l'inizio della pubblicazione italiana del materiale DC post-reboot e che in un certo senso segna il vero ed effettivo esordio della RW Lion, dopo l'antipasto (per quanto corposo) costituito dai suoi primi quattro mesi di pubblicazioni.

Come prevedibile, l'annuncio dell'attesissimo piano editoriale ha generato una mole enorme di commenti, in vari casi di natura fortemente critica.
Cercherò di sintetizzare quelle che a mio avviso sono le questioni salienti.


FORMATO e PREZZI.
Antologico o monografico?
Si tratta dell'eterna diatriba che affligge i lettori di comics nostrani e che, come ho già avuto modo di scrivere su questo forum, è irrisolvibile.
E' irrisolvibile perchè la scelta del formato antologico piuttosto che di quello monografico fa riferimento a due esigenze che sono entrambe legittime me che al contempo non sono conciliabili tra loro, ovvero quella di voler leggere il maggior numero possibile di testate e di personaggi al minor prezzo possibile e quella di volere un prodotto caratterizzato dal miglior rapporto numero di pagine/prezzo in riferimento ad una specifica serie o ad un determinato personaggio.

E come si diceva sono due esigenze che sono entrambe sensate, rispettabili e legittime.

Prendiamo a titolo di esempio la nuova testata di Batman, che tante perplessità ha suscitato.
Essa conterrà Detective Comics, Batman e Nightwing.
Ora, come si fa a dire ad un lettore che è "sbagliato" che gli piaccia Nightwing?
E, per contro, come si fa ad affermare che è "sbagliato" che ad un lettore interessi solamente il personaggio di Batman e che non gli piaccia Nightwing?
E' ovvio che in entrambi i casi la risposta è "non si può", e il fatto che il personaggio di Nightwing piaccia o meno e che ci sia o meno l'interesse di provare a seguire la sua serie influenzerà il giudizio del potenziale consumatore circa il rapporto qualità/prezzo dell'albo.

Il dato di fatto certo è che esistono due tipologie di lettore, e che la casa editrice non è oggettivamente in grado di accontentarle entrambe.
Dunque che fare?
Se ritiene che la maggior parte dei suoi lettori sia costituita da persone che vogliono leggere più serie e più personaggi possibile allora fa bene a puntare massicciamente sul formato antologico, se invece ritiene che i suoi lettori siano per la maggior parte "selettivi", e quindi interessati alla lettura esclusiva di un numero ristretto di personaggi, fa bene a puntare sul formato monografico.

A primo impatto mi sembra che la RW Lion abbia optato per una politica editoriale "ibrida", basata cioè sia sulla pubblicazione di albi antologici (per la precisione 7) sia sulla pubblicazione di un buon numero di serie in formato monografico.
A breve medio termine questa politica potrebbe consentire alla RW Lion di ri-orientare la propria proposta ad un utilizzo maggiore del formato antologico (laddove i 7 antologici dovessero riscontrare un ampio successo in termini di vendite, soprattutto per quanto riguarda i 4 che andranno in edicola) o, per converso, al ritorno al modello Planeta laddove gli antologici non dovessero vendere secondo le aspettative e i volumi monografici da fumetteria dovessero ottenere (in proporzione alla tiratura) un riscontro maggiore.


Le stesse considerazioni valgano per quel che concerne i prezzi.
Si va da prodotti daedicola relativamente economici ad Absolute che hanno un prezzo decisamente elevato.
Così come non è "sbagliato" avere un budget limitato e preferire quindi edizioni economiche ad edizioni lussuose sotto il profilo della confezione (dimensioni oversize, cartonatura, ecc...) non è "sbagliato" nemmeno avere la possibilità di poter spendere cifre medio-alte per un fumetto e desiderare quindi edizioni di pregio.

Solo il tempo (e le vendite) permetteranno alla RW di fotografare con precisione il proprio target di mercato, rimodulando dove necessario la sua proposta editoriale su quelle che sono le esigenze e le preferenze della maggioranza dei suoi lettori.


COMUNICAZIONE E RILIEVI CRITICI: legittimità e ricettività
Uno degli aspetti più critici della gestione Planeta era quello rappresentato dalla comunicazione, dal momento che non esistevano canali diretti attraverso i quali comunicare con la casa editrice iberica da parte dei lettori italiani.
Sotto questo profilo la RW si è da subito contraddistinta positivamente, dando vita ad una pagina Facebook dove era possible lasciare commenti e richiedere informazioni mesi prima dell'inizio della pubblicazione del materiale DC.

Nelle ultime settimane in rete inizia a montare un po' di insofferenza per il fatto che molte domande vengono eluse e che non sempre viene data risposta alle critiche.

Sui forum e sui siti specializzati in molti hanno criticato la supposta scarsa qualità di alcuni prodotti e contestato formati e prezzi (i casi più spinosi riguardano il prezzo del cofanetto contenente le tre graphic novel di Batman realizzate da Frank Miller in formato Absolute e quello di Batman Chronicles), generando un dibattito assai vivace e talvolta dai toni aspri fra i detrattori della nuova casa editrice e fra chi invece le vada dato del credito sulla fiducia e che non sia opportuno criticarla in quanto troppo prematuro.

Personalmente non ritengo che debba esistere una sorta di immunità dalle critiche (dovuta fattori temporali piuttosto che ad altro) nè penso che un rilievo critico sia di per sè qualcosa di negativo.
Anzi, a volte alcuni rilievi critici possono consentire ad una casa editrice, soprattutto se giovane come la RW e che quindi in alcuni casi procede forzatamente per esperimenti e per tentativi, di capire con maggiore precisione che tipo di lettori sono i suoi potenziali clienti, evitandole di compiere errori editoriali e mettendo sul mercato proposte che vanno incontro alle loro esigenze, con soddisfazione reciproca per entrambi (casa editrice e lettori).


La differenza la fa il merito dei rilievi critici ed il modo con il quale ci si pone.
Se ad esempio io segnalo con educazione che sono potenzialmente interessato alla lettura di una certa opera, ma che al formato Absolute preferirei una soluzione più economica sullo stile "100% Marvel" la mia è una considerazione sensata e legittima (al di là del fatto che la si condivida o meno).
Se su 100 interventi 99 sono a favore della scelta operata dalla casa editrice e il mio è l'unico contrario la suddetta casa editrice avrà la conferma della bontà della sua scelta.
Viceversa, se la stragrande maggioranza farà presente (in modo pacato ed educato) che preferirebbe una tipologia di pubblicazione diversa questo potrebbe fornire alla casa editrice degli elementi di valutazione aggiuntivi e la possibilità, laddove lo ritenesse necessario, di correggere il tiro evitando un flop editoriale.
E' invece diverso se a me va bene la pubblicazione sotto forma di Absolute ma semplicemente mi lamento del prezzo perchè vorrei che costasse la metà.
In questo caso la mia lamentela perde di legittimità, in quanto sto chiedendo qualcosa che OGGETTIVAMENTE la casa editrice non è in grado di soddisfare.

Ed è ovvio che quando le lamentele sono sono irrealistiche (si chiede qualcosa che oggettivamente non può essere realizzato), ridondanti (ovvero riproposte ciclicamente anche se vi si è già data risposta in più occasioni, vedi ad esempio la questione grammatura della carta) oppure richiedono insistentemente risposte che al momento non possono essere date (ad es. "pubblicherete serie x?", quando la casa editrice deve ancora conoscere i dati di vendita di altre pubblicazioni, dati di vendita ancora non conosciuti e che saranno determinanti per far pendere l'ago della bilancia verso il sì o verso il no - penso al capitolo ristampe), condite magari da maleducazione o da toni aggressivi, non possono che portare ad una chiusura da parte della casa editrice e ad un peggioramento della comunicazione, a tutto svantaggio dei lettori.


VALUTAZIONI FINALI
Al momento la RW Lion ha messo sul mercato proposte che mi convincono appieno e che godono del mio più totale apprezzamento, altre che mi lasciano più dubbioso e che devo valutare con attenzione e altre ancora che non rispondono alle mie esigenze.
Di volta in volta supporterò con entusiasmo la RW Lion per quel che concerne le pubblicazioni che incontrano il mio gradimento ed eventualmente muovendo qualche rilievo critico o provando a fornire qualche indicazione o elemento di riflessione laddove lo ritenga opportuno, ma sempre con spirito estremamente costruttivo e mai criticando in modo aprioristico, augurandomi che la RW Lion possa consolidarsi sul mercato e godere di un futuro editoriale sereno.

Come nota finale invito a formulare le proprie valutazioni, oltre che sulla base del grado di soddisfazione che hanno ricevuto le proprie aspettative, anche tenendo conto delle eventuali alternative.

E a mio modesto parere, un'analisi della situazione delle pubblicazioni DC e Vertigo in mercati quali ad esempio la Francia e la Germania (prendendo due Paesi importanti e a noi vicini) suggerisce che tutto sommato, pur con le inevitabili carenze o pecche che ogni piano editoriale comporta, uscendo dal circuito delle pubblicazioni in lingua originale negli ultimi anni l'Italia rappresenta, nonostante tutto, un'isola abbastanza felice.

----------------------------------------------------------------------

MODERAZIONE


Il discorso è molto semplice. A noi non interessa la "verità" o presunta tale. Che tu abbia ragione o meno, è una mera questione di prospettiva che non ci tange minimamente. La Lion, così come tutti gli altri editori, mettono in circolo un prodotto. Ti piace? Lo compri. Non ti piace? Non lo compri. Lo vuoi criticare? Lo puoi fare. Con modi e termini consoni.
Perché? Perché qui non sei a casa tua, e se qualcuno si risente di ciò che hai scritto viene a chiedere spiegazioni non a te, ma allo staff del sito. E' chiaro fin qui? Ok.
Passiamo all'elenco di cose che non si possono fare:

- insultare

E apriamo qui una piccola parentesi. Se tu mi dici figlio di puttana o figlio di una donna di facili costumi non è che il primo sia un insulto e il secondo no. Non prendeteci per fessi sperando di difendervi dietro l'utilizzo di termini edulcorati. Parlare di truffa, di raggiro, di soldi rubati, etc, è un insulto. Puoi parlare di prodotto scadente che non vale secondo te i soldi spesi, oppure puoi parlare di scelta editoriale sbagliata, non condivisibile, etc lo puoi fare questo o no?

- chiamare in ballo lo staff lasciando intendere che noi ci risentiamo quando toccate determinati editori

Questa storia deve finire, e finirà in due modi. O capite che qui dentro si applica lo stesso metro a Lion, Bao, Panini, Coniglio, Star Comics, etc, e che il fatto che interveniamo sulla Lion è un semplice fatto statistico, dato che il forum è DC Oriented, oppure lo capirete con le cattive. Intendo con le cattive che vi bannerò talmente tante volte che alla fine o capirete o vi scoccerete e andrete in altri forum dove, a differenza nostra, non si pongono di questi problemi. Bontà loro.
L'ultima cosa che non si può fare è:

- provocare

Un forum è un posto ad altissimo tasso di flame. Basta tirare un sassolino e di lì a pochi minuti comincia una sparatoria. Ecco perché il sassolino non lo dovete lanciare.
A noi che vi partano i cinque minuti è un'altra cosa che interessa molto relativamente. Se tutti quelli che acquistano un prodotto e ne rimangono delusi dovessero venire qui a sfogarsi questo non sarebbe un forum ma un penitenziario di massima sicurezza. Io capisco il fatto che lo scorporamento delle storie sia qualcosa di altamente seccante, ma per favore cercate di avere buon senso nell'esprimere il vostro giudizio, siate furbi in questo, o ci costringerete a ridurvi al silenzio ogni volta.
E non sarà per colpa di quel che dite, poiché avete libertà di dirlo, ma di COME lo avete detto. E' chiaro ora?
Come chiosa finale vi spiego il nostro sistema di moderazione, che è come quello della giustizia italiana: su tre gradi. Il primo grado è una moderazione soft, come quella che ti ha fatto Bruce, che ti ha invitato a parlare senza lasciarti andare a terminologie fuori luogo.
Il secondo grado è questa mia, la moderazione gialla. Ti sto ammonendo, visto che l'intervento di Bruce non sembra averti fatto capire come stanno le cose.
La prossima moderazione sarà rossa. Vale a dire che non avrai capito ulteriormente e quindi ti manderemo in vacanza per alcuni giorni, scaduti i quali potrai tornare (sempre se vorrai).

Ho preso la palla al balzo per spiegare a tutti come funziona questo sito e la nostra moderazione, spero non me ne vorrai per il post eccessivamente lungo :up:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Ikki di Phoenix

MODERAZIONE

Ragazzi, vi ricordo che in questo topic, dati gli innumerevoli interventi di moderazione cui siamo stati costretti nel corso dei mesi, abbiamo inserito un giallo permanente.
Ciò significa che se riscontriamo delle infrazioni banniamo senza offrire seconde opportunità. In particolare vi invito a controllare il vostro linguaggio e le vostre idee, ricordandovi che ventilare ipotesi per le quali si dà esaurito un prodotto solo per rivenderlo diversamente oltre a non essere il massimo della correttezza costituisce anche vilipendio. Siccome questo sito non ha alcuna intenzione di rispondere di questi reati solo perché avete parlato senza cognizione di causa o senza pensare, vi prego sentitamente di prestare ATTENZIONE a quello che dite. Consideratelo pure un memo o un ultimo avvertimento, dal prossimo giro scattano i ban.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Azrael

O esce poco e niente o esce di tutto e di piu' tutto in una volta.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Comunque, c'e' una cosa sbagliata in tutti i vostri discorsi, continuate a fare paragoni tra Panini e Lion, la prima e' nel mercato da quanto? 20+ anni? la seconda da 6-7 anni?
Staff diverso, budget diverso, clientela diversa...

Non serve che aggiungo altro.

Citazione di: Arkin Torsen il 12 Novembre 2019, 17:45:30
Citazione di: ClarkArrow46 il 12 Novembre 2019, 17:20:35

Ok, non sono perfetti ma hei, news flash: sono umani come noi. Tutti sbagliamo e troppo spesso giudichiamo.




Se io sbaglio, pago.
È giusto che paghino anche loro, quando sbagliano. Altrimenti giustifichiamo tutto e non va bene, almeno a me. Sono editori, cosa dovrebbero se non pubblicare decentemente le loro opere? E non parlo di prezzi. Ma non sono riusciti a fare neanche
la cosa più basilare: pubblicare bene le opere.

Non fa una piega :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Logan_Legacy

Comunque Lion da agosto con Terminal ha fatto un bel cambio. Ogni settimana esce materiale, gli spillati sono tornati ad essere puntuali e i volumi continuano a uscire. Certo i costi sono alti però dovranno pure tirarsi su un qualche modo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 


Harry Pym

Si ho capito ma come mai prima di terminal erano diventati delle sciarpe? Ed ora sfornano fumetti a go go? Spiegatemi che non ho ancora capito
CitazioneInfine, una piccola nota negativa sull'edizione italiana della Lion, che per non aumentare la foliazione standard dell'antologico ha dovuto rimpicciolire in una sola pagina alcune doppie splash-page. Sarebbe stato preferibile, vista l'occasione, realizzare un numero un po' più corposo che contenesse magari anche qualche approfondimento ed evitasse questa odiosa "compressione"....

Mr.Fox

Citazione di: Azrael il 12 Novembre 2019, 23:46:50
Comunque, c'e' una cosa sbagliata in tutti i vostri discorsi, continuate a fare paragoni tra Panini e Lion, la prima e' nel mercato da quanto? 20+ anni? la seconda da 6-7 anni?
Staff diverso, budget diverso, clientela diversa...

Non serve che aggiungo altro.

Citazione di: Arkin Torsen il 12 Novembre 2019, 17:45:30
Citazione di: ClarkArrow46 il 12 Novembre 2019, 17:20:35

Ok, non sono perfetti ma hei, news flash: sono umani come noi. Tutti sbagliamo e troppo spesso giudichiamo.




Se io sbaglio, pago.
È giusto che paghino anche loro, quando sbagliano. Altrimenti giustifichiamo tutto e non va bene, almeno a me. Sono editori, cosa dovrebbero se non pubblicare decentemente le loro opere? E non parlo di prezzi. Ma non sono riusciti a fare neanche
la cosa più basilare: pubblicare bene le opere.

Non fa una piega :sisi:
Applausi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"

Catcher

#7
Si pensa che non avessero i soldi per sbloccare il materiale stampato, che le tipografie trattenevano in attesa del pagamento.
Quando è subentrato Terminal hanno sbloccato tutto dopo aver saldato i conti.
Ripeto, così si dice.


ClarkArrow46

Citazione di: Catcher il 13 Novembre 2019, 08:33:31
Si pensa che non avessero i soldi per sbloccare il materiale stampato, che le tipografie trattenevano in attesa del pagamento.
Quando è subentrato Terminal hanno sbloccato tutto dopo aver saldato i conti.
Ripeto, così si dice.

Mi é stata detta la stessa cosa dal mio fumettaro



Logan_Legacy

Qui di gli aumenti dei prezzi dovrebbero essere dovuti al cercare di rientrare delle spese che terminal ha affrontato per sbloccare la situazione.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 


Lex

Citazione di: ClarkArrow46 il 13 Novembre 2019, 08:58:56
Citazione di: Catcher il 13 Novembre 2019, 08:33:31
Si pensa che non avessero i soldi per sbloccare il materiale stampato, che le tipografie trattenevano in attesa del pagamento.
Quando è subentrato Terminal hanno sbloccato tutto dopo aver saldato i conti.
Ripeto, così si dice.

Mi é stata detta la stessa cosa dal mio fumettaro

Ed è anche perfettamente plausibile, se ci pensate.
Per quale motivo le tipografie avrebbero dovuto rilasciare il materiale senza essere pagati prima? Io, personalmente, non lo farei  :tsk: :tsk: :asd: :asd: :asd:
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Cosmonauta

Comunque più si legge in giro da gente che sta nel circolo delle fumetterie e che è stata a Lucca, danno quel rumors che verso primavera DC Comics passerà a Panini.
Poi chissà se tutto nasce da un fake che si propaga a macchia d'olio o no.

HCPunk

Citazione di: Cosmonauta il 13 Novembre 2019, 11:46:12
Comunque più si legge in giro da gente che sta nel circolo delle fumetterie e che è stata a Lucca, danno quel rumors che verso primavera DC Comics passerà a Panini.
Poi chissà se tutto nasce da un fake che si propaga a macchia d'olio o no.

...unendosi poi alle speranze o ai timori delle persone allargando ulteriormente il discorso :sisi:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


katzenberg

Se non ci fosse nulla di vero credo ci starebbero già state smentite da entrambe le parti...

Chocozell

Io la butto lì:
Citazione
RUMORS SUI TITOLI DC CHE PASSERANNO A PANINI?

Nell'ultimo anno si è separato in modo netto il lavoro della linea editoriale giapponese da quella americana, diventando indipendenti su tutti i fronti. Per quanto ne sappiamo è attivo un contratto con DC per la prima parte del 2020. Comunque, avendo lavorato in modo "matto e disperatissimo" solo sulla linea editoriale giapponese non è aggiornato su ciò che succede al di fuori.

Il rapporto con Kodansha si ribadisce quanto sia ottimo e nel 2020 aumenterà la velocità di pubblicazione il più possibile, stesso discorso è stato fatto con Shueisha, Kadokawa, Hakusensha e Shogakukan.
(intervista a Max Ciotola, responsabile per Goen)

Non dice nulla, eh. Però se fosse vero, il contratto con Panini non partirebbe proprio dalla seconda parte dell'anno?

https://www.animeclick.it/news/83324-goen-intervista-al-responsabile-editoriale-max-ciotola-con-annuncio-in-esclusiva

Firma.png