DC Leaguers Forum

DC Comics => DC Italia (Panini Comics) => Topic aperto da: Barry Allen - 23 Febbraio 2012, 10:32:44

Titolo: RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Barry Allen - 23 Febbraio 2012, 10:32:44
(http://www.dcleaguers.it/wp-content/uploads/2015/01/Lion-Comics-Logo.jpg)

Ecco il topic all'interno del quale discutere a 360 gradi (anche con rilievi critici, purchè argomentati ed esposti in maniera sobria, educata e civile) delle scelte editoriali effettuate dalla RW-Lion, che offre la possibilità di dire che cosa condividiamo, che cosa no, e di esporre i nostri suggerimenti all'editore.


N.B. (1): nelle intenzioni di chi scrive questo topic nasce con l'intento di raggruppare tutti i post che hanno per tema valutazioni di carattere generale sull'operato della casa editrice ed eventuali lamentele e critiche, alleggerendo così i topic dedicati alle uscite mensili o quelli che hanno per oggetto i progetti futuri.

N.B. (2): come sottolineato in apertura, il presupposto essenziale affinchè questo topic possa esistere ed essere di una qualche utilità risiede nell'elevato livello di educazione che dovranno avere tutti gli utenti che parteciperanno alla discussione.


(http://www.dcleaguers.it/wp-content/uploads/2015/01/Lion-Comics-Eroi.jpg)


---------------------------------------------------------------------------------------------------


Inauguro questo topic con alcune considerazioni circa il piano editoriale della RW Lion basate sulla checklist del mese di maggio, che coincide con l'inizio della pubblicazione italiana del materiale DC post-reboot e che in un certo senso segna il vero ed effettivo esordio della RW Lion, dopo l'antipasto (per quanto corposo) costituito dai suoi primi quattro mesi di pubblicazioni.

Come prevedibile, l'annuncio dell'attesissimo piano editoriale ha generato una mole enorme di commenti, in vari casi di natura fortemente critica.
Cercherò di sintetizzare quelle che a mio avviso sono le questioni salienti.


FORMATO e PREZZI.
Antologico o monografico?
Si tratta dell'eterna diatriba che affligge i lettori di comics nostrani e che, come ho già avuto modo di scrivere su questo forum, è irrisolvibile.
E' irrisolvibile perchè la scelta del formato antologico piuttosto che di quello monografico fa riferimento a due esigenze che sono entrambe legittime me che al contempo non sono conciliabili tra loro, ovvero quella di voler leggere il maggior numero possibile di testate e di personaggi al minor prezzo possibile e quella di volere un prodotto caratterizzato dal miglior rapporto numero di pagine/prezzo in riferimento ad una specifica serie o ad un determinato personaggio.

E come si diceva sono due esigenze che sono entrambe sensate, rispettabili e legittime.

Prendiamo a titolo di esempio la nuova testata di Batman, che tante perplessità ha suscitato.
Essa conterrà Detective Comics, Batman e Nightwing.
Ora, come si fa a dire ad un lettore che è "sbagliato" che gli piaccia Nightwing?
E, per contro, come si fa ad affermare che è "sbagliato" che ad un lettore interessi solamente il personaggio di Batman e che non gli piaccia Nightwing?
E' ovvio che in entrambi i casi la risposta è "non si può", e il fatto che il personaggio di Nightwing piaccia o meno e che ci sia o meno l'interesse di provare a seguire la sua serie influenzerà il giudizio del potenziale consumatore circa il rapporto qualità/prezzo dell'albo.

Il dato di fatto certo è che esistono due tipologie di lettore, e che la casa editrice non è oggettivamente in grado di accontentarle entrambe.
Dunque che fare?
Se ritiene che la maggior parte dei suoi lettori sia costituita da persone che vogliono leggere più serie e più personaggi possibile allora fa bene a puntare massicciamente sul formato antologico, se invece ritiene che i suoi lettori siano per la maggior parte "selettivi", e quindi interessati alla lettura esclusiva di un numero ristretto di personaggi, fa bene a puntare sul formato monografico.

A primo impatto mi sembra che la RW Lion abbia optato per una politica editoriale "ibrida", basata cioè sia sulla pubblicazione di albi antologici (per la precisione 7) sia sulla pubblicazione di un buon numero di serie in formato monografico.
A breve medio termine questa politica potrebbe consentire alla RW Lion di ri-orientare la propria proposta ad un utilizzo maggiore del formato antologico (laddove i 7 antologici dovessero riscontrare un ampio successo in termini di vendite, soprattutto per quanto riguarda i 4 che andranno in edicola) o, per converso, al ritorno al modello Planeta laddove gli antologici non dovessero vendere secondo le aspettative e i volumi monografici da fumetteria dovessero ottenere (in proporzione alla tiratura) un riscontro maggiore.


Le stesse considerazioni valgano per quel che concerne i prezzi.
Si va da prodotti daedicola relativamente economici ad Absolute che hanno un prezzo decisamente elevato.
Così come non è "sbagliato" avere un budget limitato e preferire quindi edizioni economiche ad edizioni lussuose sotto il profilo della confezione (dimensioni oversize, cartonatura, ecc...) non è "sbagliato" nemmeno avere la possibilità di poter spendere cifre medio-alte per un fumetto e desiderare quindi edizioni di pregio.

Solo il tempo (e le vendite) permetteranno alla RW di fotografare con precisione il proprio target di mercato, rimodulando dove necessario la sua proposta editoriale su quelle che sono le esigenze e le preferenze della maggioranza dei suoi lettori.


COMUNICAZIONE E RILIEVI CRITICI: legittimità e ricettività
Uno degli aspetti più critici della gestione Planeta era quello rappresentato dalla comunicazione, dal momento che non esistevano canali diretti attraverso i quali comunicare con la casa editrice iberica da parte dei lettori italiani.
Sotto questo profilo la RW si è da subito contraddistinta positivamente, dando vita ad una pagina Facebook dove era possible lasciare commenti e richiedere informazioni mesi prima dell'inizio della pubblicazione del materiale DC.

Nelle ultime settimane in rete inizia a montare un po' di insofferenza per il fatto che molte domande vengono eluse e che non sempre viene data risposta alle critiche.

Sui forum e sui siti specializzati in molti hanno criticato la supposta scarsa qualità di alcuni prodotti e contestato formati e prezzi (i casi più spinosi riguardano il prezzo del cofanetto contenente le tre graphic novel di Batman realizzate da Frank Miller in formato Absolute e quello di Batman Chronicles), generando un dibattito assai vivace e talvolta dai toni aspri fra i detrattori della nuova casa editrice e fra chi invece le vada dato del credito sulla fiducia e che non sia opportuno criticarla in quanto troppo prematuro.

Personalmente non ritengo che debba esistere una sorta di immunità dalle critiche (dovuta fattori temporali piuttosto che ad altro) nè penso che un rilievo critico sia di per sè qualcosa di negativo.
Anzi, a volte alcuni rilievi critici possono consentire ad una casa editrice, soprattutto se giovane come la RW e che quindi in alcuni casi procede forzatamente per esperimenti e per tentativi, di capire con maggiore precisione che tipo di lettori sono i suoi potenziali clienti, evitandole di compiere errori editoriali e mettendo sul mercato proposte che vanno incontro alle loro esigenze, con soddisfazione reciproca per entrambi (casa editrice e lettori).


La differenza la fa il merito dei rilievi critici ed il modo con il quale ci si pone.
Se ad esempio io segnalo con educazione che sono potenzialmente interessato alla lettura di una certa opera, ma che al formato Absolute preferirei una soluzione più economica sullo stile "100% Marvel" la mia è una considerazione sensata e legittima (al di là del fatto che la si condivida o meno).
Se su 100 interventi 99 sono a favore della scelta operata dalla casa editrice e il mio è l'unico contrario la suddetta casa editrice avrà la conferma della bontà della sua scelta.
Viceversa, se la stragrande maggioranza farà presente (in modo pacato ed educato) che preferirebbe una tipologia di pubblicazione diversa questo potrebbe fornire alla casa editrice degli elementi di valutazione aggiuntivi e la possibilità, laddove lo ritenesse necessario, di correggere il tiro evitando un flop editoriale.
E' invece diverso se a me va bene la pubblicazione sotto forma di Absolute ma semplicemente mi lamento del prezzo perchè vorrei che costasse la metà.
In questo caso la mia lamentela perde di legittimità, in quanto sto chiedendo qualcosa che OGGETTIVAMENTE la casa editrice non è in grado di soddisfare.

Ed è ovvio che quando le lamentele sono sono irrealistiche (si chiede qualcosa che oggettivamente non può essere realizzato), ridondanti (ovvero riproposte ciclicamente anche se vi si è già data risposta in più occasioni, vedi ad esempio la questione grammatura della carta) oppure richiedono insistentemente risposte che al momento non possono essere date (ad es. "pubblicherete serie x?", quando la casa editrice deve ancora conoscere i dati di vendita di altre pubblicazioni, dati di vendita ancora non conosciuti e che saranno determinanti per far pendere l'ago della bilancia verso il sì o verso il no - penso al capitolo ristampe), condite magari da maleducazione o da toni aggressivi, non possono che portare ad una chiusura da parte della casa editrice e ad un peggioramento della comunicazione, a tutto svantaggio dei lettori.


VALUTAZIONI FINALI
Al momento la RW Lion ha messo sul mercato proposte che mi convincono appieno e che godono del mio più totale apprezzamento, altre che mi lasciano più dubbioso e che devo valutare con attenzione e altre ancora che non rispondono alle mie esigenze.
Di volta in volta supporterò con entusiasmo la RW Lion per quel che concerne le pubblicazioni che incontrano il mio gradimento ed eventualmente muovendo qualche rilievo critico o provando a fornire qualche indicazione o elemento di riflessione laddove lo ritenga opportuno, ma sempre con spirito estremamente costruttivo e mai criticando in modo aprioristico, augurandomi che la RW Lion possa consolidarsi sul mercato e godere di un futuro editoriale sereno.

Come nota finale invito a formulare le proprie valutazioni, oltre che sulla base del grado di soddisfazione che hanno ricevuto le proprie aspettative, anche tenendo conto delle eventuali alternative.

E a mio modesto parere, un'analisi della situazione delle pubblicazioni DC e Vertigo in mercati quali ad esempio la Francia e la Germania (prendendo due Paesi importanti e a noi vicini) suggerisce che tutto sommato, pur con le inevitabili carenze o pecche che ogni piano editoriale comporta, uscendo dal circuito delle pubblicazioni in lingua originale negli ultimi anni l'Italia rappresenta, nonostante tutto, un'isola abbastanza felice.

----------------------------------------------------------------------

MODERAZIONE


Il discorso è molto semplice. A noi non interessa la "verità" o presunta tale. Che tu abbia ragione o meno, è una mera questione di prospettiva che non ci tange minimamente. La Lion, così come tutti gli altri editori, mettono in circolo un prodotto. Ti piace? Lo compri. Non ti piace? Non lo compri. Lo vuoi criticare? Lo puoi fare. Con modi e termini consoni.
Perché? Perché qui non sei a casa tua, e se qualcuno si risente di ciò che hai scritto viene a chiedere spiegazioni non a te, ma allo staff del sito. E' chiaro fin qui? Ok.
Passiamo all'elenco di cose che non si possono fare:

- insultare

E apriamo qui una piccola parentesi. Se tu mi dici figlio di puttana o figlio di una donna di facili costumi non è che il primo sia un insulto e il secondo no. Non prendeteci per fessi sperando di difendervi dietro l'utilizzo di termini edulcorati. Parlare di truffa, di raggiro, di soldi rubati, etc, è un insulto. Puoi parlare di prodotto scadente che non vale secondo te i soldi spesi, oppure puoi parlare di scelta editoriale sbagliata, non condivisibile, etc lo puoi fare questo o no?

- chiamare in ballo lo staff lasciando intendere che noi ci risentiamo quando toccate determinati editori

Questa storia deve finire, e finirà in due modi. O capite che qui dentro si applica lo stesso metro a Lion, Bao, Panini, Coniglio, Star Comics, etc, e che il fatto che interveniamo sulla Lion è un semplice fatto statistico, dato che il forum è DC Oriented, oppure lo capirete con le cattive. Intendo con le cattive che vi bannerò talmente tante volte che alla fine o capirete o vi scoccerete e andrete in altri forum dove, a differenza nostra, non si pongono di questi problemi. Bontà loro.
L'ultima cosa che non si può fare è:

- provocare

Un forum è un posto ad altissimo tasso di flame. Basta tirare un sassolino e di lì a pochi minuti comincia una sparatoria. Ecco perché il sassolino non lo dovete lanciare.
A noi che vi partano i cinque minuti è un'altra cosa che interessa molto relativamente. Se tutti quelli che acquistano un prodotto e ne rimangono delusi dovessero venire qui a sfogarsi questo non sarebbe un forum ma un penitenziario di massima sicurezza. Io capisco il fatto che lo scorporamento delle storie sia qualcosa di altamente seccante, ma per favore cercate di avere buon senso nell'esprimere il vostro giudizio, siate furbi in questo, o ci costringerete a ridurvi al silenzio ogni volta.
E non sarà per colpa di quel che dite, poiché avete libertà di dirlo, ma di COME lo avete detto. E' chiaro ora?
Come chiosa finale vi spiego il nostro sistema di moderazione, che è come quello della giustizia italiana: su tre gradi. Il primo grado è una moderazione soft, come quella che ti ha fatto Bruce, che ti ha invitato a parlare senza lasciarti andare a terminologie fuori luogo.
Il secondo grado è questa mia, la moderazione gialla. Ti sto ammonendo, visto che l'intervento di Bruce non sembra averti fatto capire come stanno le cose.
La prossima moderazione sarà rossa. Vale a dire che non avrai capito ulteriormente e quindi ti manderemo in vacanza per alcuni giorni, scaduti i quali potrai tornare (sempre se vorrai).

Ho preso la palla al balzo per spiegare a tutti come funziona questo sito e la nostra moderazione, spero non me ne vorrai per il post eccessivamente lungo :up:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Kal El - 13 Febbraio 2015, 09:20:51
Non è deciso niente. Si parla di un quarto DeLuxe perché la rotazione quadrimestrale di Preacher, Fables e Sandman.
In ogni caso è una ipotesi che se si concretizza, sarà decisa solo in autunno. Per cui il momento l'unica novità è l'aumento della periodicità dei deLuxe da semestrali a quadrimestrali.

Lo dico se può essere utile.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Barry Allen - 14 Aprile 2015, 18:18:09
MODERAZIONE

Ragazzi, vi ricordo che in questo topic, dati gli innumerevoli interventi di moderazione cui siamo stati costretti nel corso dei mesi, abbiamo inserito un giallo permanente.
Ciò significa che se riscontriamo delle infrazioni banniamo senza offrire seconde opportunità. In particolare vi invito a controllare il vostro linguaggio e le vostre idee, ricordandovi che ventilare ipotesi per le quali si dà esaurito un prodotto solo per rivenderlo diversamente oltre a non essere il massimo della correttezza costituisce anche vilipendio. Siccome questo sito non ha alcuna intenzione di rispondere di questi reati solo perché avete parlato senza cognizione di causa o senza pensare, vi prego sentitamente di prestare ATTENZIONE a quello che dite. Consideratelo pure un memo o un ultimo avvertimento, dal prossimo giro scattano i ban.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Azrael - 06 Settembre 2018, 11:39:28
O esce poco e niente o esce di tutto e di piu' tutto in una volta.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Azrael - 12 Novembre 2019, 23:46:50
Comunque, c'e' una cosa sbagliata in tutti i vostri discorsi, continuate a fare paragoni tra Panini e Lion, la prima e' nel mercato da quanto? 20+ anni? la seconda da 6-7 anni?
Staff diverso, budget diverso, clientela diversa...

Non serve che aggiungo altro.


Ok, non sono perfetti ma hei, news flash: sono umani come noi. Tutti sbagliamo e troppo spesso giudichiamo.




Se io sbaglio, pago.
È giusto che paghino anche loro, quando sbagliano. Altrimenti giustifichiamo tutto e non va bene, almeno a me. Sono editori, cosa dovrebbero se non pubblicare decentemente le loro opere? E non parlo di prezzi. Ma non sono riusciti a fare neanche
la cosa più basilare: pubblicare bene le opere.

Non fa una piega :sisi:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Logan_Legacy - 13 Novembre 2019, 07:43:46
Comunque Lion da agosto con Terminal ha fatto un bel cambio. Ogni settimana esce materiale, gli spillati sono tornati ad essere puntuali e i volumi continuano a uscire. Certo i costi sono alti però dovranno pure tirarsi su un qualche modo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Harry Pym - 13 Novembre 2019, 08:27:42
Si ho capito ma come mai prima di terminal erano diventati delle sciarpe? Ed ora sfornano fumetti a go go? Spiegatemi che non ho ancora capito
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Mr.Fox - 13 Novembre 2019, 08:29:42
Comunque, c'e' una cosa sbagliata in tutti i vostri discorsi, continuate a fare paragoni tra Panini e Lion, la prima e' nel mercato da quanto? 20+ anni? la seconda da 6-7 anni?
Staff diverso, budget diverso, clientela diversa...

Non serve che aggiungo altro.


Ok, non sono perfetti ma hei, news flash: sono umani come noi. Tutti sbagliamo e troppo spesso giudichiamo.




Se io sbaglio, pago.
È giusto che paghino anche loro, quando sbagliano. Altrimenti giustifichiamo tutto e non va bene, almeno a me. Sono editori, cosa dovrebbero se non pubblicare decentemente le loro opere? E non parlo di prezzi. Ma non sono riusciti a fare neanche
la cosa più basilare: pubblicare bene le opere.

Non fa una piega :sisi:
Applausi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Catcher - 13 Novembre 2019, 08:33:31
Si pensa che non avessero i soldi per sbloccare il materiale stampato, che le tipografie trattenevano in attesa del pagamento.
Quando è subentrato Terminal hanno sbloccato tutto dopo aver saldato i conti.
Ripeto, così si dice.

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 13 Novembre 2019, 08:58:56
Si pensa che non avessero i soldi per sbloccare il materiale stampato, che le tipografie trattenevano in attesa del pagamento.
Quando è subentrato Terminal hanno sbloccato tutto dopo aver saldato i conti.
Ripeto, così si dice.

Mi é stata detta la stessa cosa dal mio fumettaro
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Logan_Legacy - 13 Novembre 2019, 10:06:31
Qui di gli aumenti dei prezzi dovrebbero essere dovuti al cercare di rientrare delle spese che terminal ha affrontato per sbloccare la situazione.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Lex - 13 Novembre 2019, 10:09:48
Si pensa che non avessero i soldi per sbloccare il materiale stampato, che le tipografie trattenevano in attesa del pagamento.
Quando è subentrato Terminal hanno sbloccato tutto dopo aver saldato i conti.
Ripeto, così si dice.

Mi é stata detta la stessa cosa dal mio fumettaro

Ed è anche perfettamente plausibile, se ci pensate.
Per quale motivo le tipografie avrebbero dovuto rilasciare il materiale senza essere pagati prima? Io, personalmente, non lo farei  :tsk: :tsk: :asd: :asd: :asd:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 13 Novembre 2019, 11:46:12
Comunque più si legge in giro da gente che sta nel circolo delle fumetterie e che è stata a Lucca, danno quel rumors che verso primavera DC Comics passerà a Panini.
Poi chissà se tutto nasce da un fake che si propaga a macchia d'olio o no.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: HCPunk - 13 Novembre 2019, 11:48:15
Comunque più si legge in giro da gente che sta nel circolo delle fumetterie e che è stata a Lucca, danno quel rumors che verso primavera DC Comics passerà a Panini.
Poi chissà se tutto nasce da un fake che si propaga a macchia d'olio o no.

...unendosi poi alle speranze o ai timori delle persone allargando ulteriormente il discorso :sisi:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: katzenberg - 13 Novembre 2019, 12:25:03
Se non ci fosse nulla di vero credo ci starebbero già state smentite da entrambe le parti...
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Chocozell - 13 Novembre 2019, 13:06:39
Io la butto lì:
Citazione
RUMORS SUI TITOLI DC CHE PASSERANNO A PANINI?
 
Nell'ultimo anno si è separato in modo netto il lavoro della linea editoriale giapponese da quella americana, diventando indipendenti su tutti i fronti. Per quanto ne sappiamo è attivo un contratto con DC per la prima parte del 2020. Comunque, avendo lavorato in modo "matto e disperatissimo" solo sulla linea editoriale giapponese non è aggiornato su ciò che succede al di fuori.

Il rapporto con Kodansha si ribadisce quanto sia ottimo e nel 2020 aumenterà la velocità di pubblicazione il più possibile, stesso discorso è stato fatto con Shueisha, Kadokawa, Hakusensha e Shogakukan.
(intervista a Max Ciotola, responsabile per Goen)

Non dice nulla, eh. Però se fosse vero, il contratto con Panini non partirebbe proprio dalla seconda parte dell'anno?

https://www.animeclick.it/news/83324-goen-intervista-al-responsabile-editoriale-max-ciotola-con-annuncio-in-esclusiva (https://www.animeclick.it/news/83324-goen-intervista-al-responsabile-editoriale-max-ciotola-con-annuncio-in-esclusiva)

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: katzenberg - 13 Novembre 2019, 13:09:55
Altro indizio.
Se perdono la DC quello gli rimane...
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Talon - 16 Novembre 2019, 07:08:51
Forse già lo sapevate, nel dubbio...

Gentili lettori,
si comunica che sono disponibili i poster per la raccolta delle maschere da collezione
"Birds of Prey".

Chiunque volesse farne richiesta può contattare il proprio distributore.
Distinti saluti.


(https://i.imgur.com/coTWqMH.jpg)
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Alaster86 - 16 Novembre 2019, 08:54:38
Io, francamente, sarei contento se si unisse alla Panini, avrei tutto sott'occhio e userei solo un sito per prendere tutto o mettere in lista desideri, non mi sfuggirebbe nulla. Soprattutto la DC passerebbe a una casa editrice più seria ed esperta. Riguardo i prezzi, mi spiace per chi non riuscirà più a comprare 1000 fumetti al mese, dovrà abituarsi a leggere meno o trovare altri metodi dove leggerli (online).
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Azrael - 16 Novembre 2019, 08:56:05
Io, francamente, sarei contento se si unisse alla Panini, avrei tutto sott'occhio e userei solo un sito per prendere tutto o mettere in lista desideri, non mi sfuggirebbe nulla. Soprattutto la DC passerebbe a una casa editrice più seria ed esperta. Riguardo i prezzi, mi spiace per chi non riuscirà più a comprare 1000 fumetti al mese, dovrà abituarsi a leggere meno o trovare altri metodi dove leggerli (online).

Intendi metodi illegali, giusto???? Bravo :clap: :clap: :clap: :clap:

Se non si fosse capito, sono ironico ;)
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Mr.Fox - 16 Novembre 2019, 09:05:49
Mi devo ricredere. Spero che la DC resti in Lion


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Catcher - 16 Novembre 2019, 09:41:33
Io sono recidiva, oltre ai metodi "alternativi" compro in digitale e in cartaceo :lolle:
Insomma son senza speranze  :lolle:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Chocozell - 16 Novembre 2019, 12:34:21
Io, francamente, sarei contento se si unisse alla Panini, avrei tutto sott'occhio e userei solo un sito per prendere tutto o mettere in lista desideri, non mi sfuggirebbe nulla. Soprattutto la DC passerebbe a una casa editrice più seria ed esperta. Riguardo i prezzi, mi spiace per chi non riuscirà più a comprare 1000 fumetti al mese, dovrà abituarsi a leggere meno o trovare altri metodi dove leggerli (online).

La Panini è sicuramente più esperta in pessiam qualità a prezzi esrobitanti. Per il resto siamo lì nonostante la plateale differenza di capitale e di età :asd:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Alaster86 - 16 Novembre 2019, 12:36:32
Io, francamente, sarei contento se si unisse alla Panini, avrei tutto sott'occhio e userei solo un sito per prendere tutto o mettere in lista desideri, non mi sfuggirebbe nulla. Soprattutto la DC passerebbe a una casa editrice più seria ed esperta. Riguardo i prezzi, mi spiace per chi non riuscirà più a comprare 1000 fumetti al mese, dovrà abituarsi a leggere meno o trovare altri metodi dove leggerli (online).

Intendi metodi illegali, giusto???? Bravo :clap: :clap: :clap: :clap:

Se non si fosse capito, sono ironico ;)

 :lolle: l'avevo capito tranzollo  ^_^
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 16 Novembre 2019, 13:01:58
Ma la panini pubblicava già in questo modo prima del boom avuto con i film della Marvel? (spillati monostoria)

Alla fine gli spillati della Lion danno la possibilità di scoprire altre storie oltre la principale, mentre gli spillati della panini hanno tutt'altro M.O.

Dite che nel caso veramente DC dovesse passare a Panini (anche se per ora non c'è niente di vero), ci sono possibilità di mantenere la struttura corrente degli spillati DC?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Azrael - 16 Novembre 2019, 13:09:27
Non credo proprio.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Noiro - 16 Novembre 2019, 13:10:43
Ma tocchiamo ferro, buttiamo il sale e facciamo le corna.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 16 Novembre 2019, 13:12:10
Se DC dovesse passare davvero a Panini (per me putroppo si) temo che faranno la stessa cosa che hanno deciso di fare con la Marvel.
Ti becchi i maggiori in spillato sovraprezzato al massimo e gli altri in volume che a loro volta sono convinto che saliranno di prezzo e non poco.

Quindi stringiamo le chiappe e speriamo che rimanga Lion e continui così come ora, perchè al peggio non c'è mai fine come ieri ha insegnato Panini.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Hush - 16 Novembre 2019, 13:16:19
Ma se passasse alla panini dite che eventuali serie in corso verrano continuate? Perché non mi andrebbe proprio di iniziare volumi per poi vederli interrotti o costretto a riniziarli
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 16 Novembre 2019, 13:18:12
Secondo me si. Farebbero come ai tempi della Star Comics e poi Marvel Italia ( o quello che era) e se dovesse esserci il passaggio, ci sarebbe già stato, con la Lion che pubblicherebbe fino boh ai primi mesi del 2020 per poi subentrare la Panini.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Gon Freecss - 16 Novembre 2019, 13:18:55
Ma la panini pubblicava già in questo modo prima del boom avuto con i film della Marvel? (spillati monostoria)

Alla fine gli spillati della Lion danno la possibilità di scoprire altre storie oltre la principale, mentre gli spillati della panini hanno tutt'altro M.O.

Dite che nel caso veramente DC dovesse passare a Panini (anche se per ora non c'è niente di vero), ci sono possibilità di mantenere la struttura corrente degli spillati DC?

Panini pubblicava i peggio minestroni in passato, adesso si è solo adattata al suo nuovo pubblico, che ha più volte esternato sui social il desiderio degli spilli monografici. Non me la prenderei soltanto con loro, almeno in questo caso. :asd:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 16 Novembre 2019, 13:31:40
Sarebbe bastato fare antologici competitivi come la Lion invece di aprirne mille per poi rimepirli con spazzatura come Web Warriors, A-Force, Starbrand e Nightmask, Silk, ecc
È chiaro che facendo spillati antologici pensati male, molti si sarabbero lamentati, soprattutto se inoltre forzavi il fatto che alcuni di questi erano pure quindicinali.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Nightmist - 16 Novembre 2019, 14:14:30
Lo facevano apposta per farti comprare più testate, facendo solo antologici "forti" e levando gli scarti ne avrebbero pubblicato la metà.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 16 Novembre 2019, 14:32:27
Appunto, mossa che poi ha portato alcuni a non volere più gli antologici e fare quindi i monografici che a loro volta a quanto pare sono piaciuti poco.
Alla fine io sono dell'idea che tutta la situazione che viviamo con Panini da qualche anno a questa parte è a causa della loro ingordigia e di scelte editoriali poco felici.

Come si dice, chi è causa del proprio mal, pianga se stesso.

Ora la gente sta tagliando e da quanto leggo ovunque non sembra dirlo tanto per dire. Ovviamente Panini avrà calcolato anche questo, vedremo se avranno avuto previsioni più ottimistiche di quelle che saranno.

Io spero solo che Lion rimanga e continui così, magari riesce a prendersi qualche lettore scontento, ma purtroppo ho veramente paura che abbiano perso i diritti in favore di Panini...
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: LoBoFyah - 16 Novembre 2019, 14:56:41
oggi il fumettaro dopo aver discusso della prossima morte dello spillato dopo sta mossa di panini che è praticamente intenzionata a far finire tutto in fumetteria s'è sbottonato un po', dice la Lion entro max 6 mesi chiude e la DC è attualmente contesa fra Panini e...Bonelli, con probabile vantaggio di quest'ultima vista le ultime collaborazioni. Poi Airoldi (ex Panini) è in Bonelli, sarebbe intenzionato a essere il secondo polo dei super in italia

chissà
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Largand - 16 Novembre 2019, 15:00:25
Alla fine gli spillati della Lion danno la possibilità di scoprire altre storie oltre la principale, mentre gli spillati della panini hanno tutt'altro M.O.

Dite che nel caso veramente DC dovesse passare a Panini (anche se per ora non c'è niente di vero), ci sono possibilità di mantenere la struttura corrente degli spillati DC?
Premetto che trovo difficile che la Panini subentri alla RW Lion per quanto riguarda i Diritti D.C. in italia.
Detto questo...se la Panini dovesse realmente subentrare...allora credo che porterebbe anche per i personaggi D.C. la ricetta (spillati monografici) già usata per quelli Marvel.

Ed il motivo è la cronica diminuzione delle vendite di fumetti.

Vi posto quanto ho già scritto giorni fa in un altro forum...

Citazione
Col giochetto delle prenotazioni fatte in anticipo dagli abbonati alle fumetterie, e dalle fumetterie alle case editrici, riescono a dosare le tirature, ed a mandare in edicola (al sacrificio) solo poche migliaia di copie, riducendo di molto i costi di produzione.
Inoltre, come giustamente dici anche tu, aumentando le uscite (ma riducendo gli sprechi, come dicevo sopra) possono andare a pizzicare ogni tipo di lettore di super eroi, proprio perché la scelta è vasta.
Capisco che è un discorso complesso ma posso farmi capire meglio con degli esempi.

La casa editrice Corno pubblicava, intorno al 1973:
L'Uomo Ragno, L'Incredibile Devil, I Fantastici Quattro, Il Mitico Thor.

Dell'Uomo ragno sappiamo che vendeva 200.000 copie al mese (diluite in un quattordicinale, due albi al mese). Degli altri non sappiamo, ma possiamo intuire che ogni serie vendeva intorno alle 50.000 copie (la metà dell'Uomo Ragno) ogni 14 giorni.
La tiratura globale per le edicole doveva essere quindi (ricordiamoci che generalmente la tiratura è intorno a +25% delle copie vendute) di 312.500 copie distribuite nelle edicole ogni 14 giorni (125.000 Uomo Ragno e 187.500 copie tra Devil, F.Q. e Thor).
Venivano quindi rese dalle edicole circa 62.500 copie ogni 14 giorni, che finivano nei magazzini della Corno per essere poi vendute come arretrati, e/o messe in buste "Prendi 2 Paghi 1", e/o rimandati nelle edicole in raccolte super eroi da "3 albi al prezzo di 1,5".

Buste e raccolte ormai, oggi, non si usano più, e quindi i resi da edicola sono dei veri e propri sprechi.
Inoltre le vendite generali sono meno di un quarto di quelle di allora, e quindi il recupero delle spese di produzioni è mooooolto inferiore.

Cosa fanno allora?
Invece di 4 pubblicazioni te ne varano 40.
Ma invece di oltre 300.000 copie distribuite nelle edicole ne mandano intorno 30% del totale, ed il resto lo vendono tramite prenotazioni in fumetteria.
Per questo danno i programmi degli albi con diversi mesi di anticipo. In questo modo gli abbonati hanno tutto il tempo per fare le prenotazioni alle fumetterie di fiducia, e le fumetterie hanno il tempo di inviarle alla casa editrice.
In questo modo hanno, ad esempio, prenotazioni dalle fumetterie per un totale di 60.000 copie, a cui ne aggiungono magari altre 30.000 da "sacrificare" per le edicole, e da tenere come riserva arretrati (quando torneranno come resi da edicola).
"Possibile spreco" quindi solo 30.000 copie, ma in realtà saranno di meno perché circa il 30-40% le edicole le venderanno.

E continuano a galleggiare.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 16 Novembre 2019, 19:33:06
Alla fine gli spillati della Lion danno la possibilità di scoprire altre storie oltre la principale, mentre gli spillati della panini hanno tutt'altro M.O.

Dite che nel caso veramente DC dovesse passare a Panini (anche se per ora non c'è niente di vero), ci sono possibilità di mantenere la struttura corrente degli spillati DC?
Premetto che trovo difficile che la Panini subentri alla RW Lion per quanto riguarda i Diritti D.C. in italia.
Detto questo...se la Panini dovesse realmente subentrare...allora credo che porterebbe anche per i personaggi D.C. la ricetta (spillati monografici) già usata per quelli Marvel.

Ed il motivo è la cronica diminuzione delle vendite di fumetti.

Vi posto quanto ho già scritto giorni fa in un altro forum...

Citazione
Col giochetto delle prenotazioni fatte in anticipo dagli abbonati alle fumetterie, e dalle fumetterie alle case editrici, riescono a dosare le tirature, ed a mandare in edicola (al sacrificio) solo poche migliaia di copie, riducendo di molto i costi di produzione.
Inoltre, come giustamente dici anche tu, aumentando le uscite (ma riducendo gli sprechi, come dicevo sopra) possono andare a pizzicare ogni tipo di lettore di super eroi, proprio perché la scelta è vasta.
Capisco che è un discorso complesso ma posso farmi capire meglio con degli esempi.

La casa editrice Corno pubblicava, intorno al 1973:
L'Uomo Ragno, L'Incredibile Devil, I Fantastici Quattro, Il Mitico Thor.

Dell'Uomo ragno sappiamo che vendeva 200.000 copie al mese (diluite in un quattordicinale, due albi al mese). Degli altri non sappiamo, ma possiamo intuire che ogni serie vendeva intorno alle 50.000 copie (la metà dell'Uomo Ragno) ogni 14 giorni.
La tiratura globale per le edicole doveva essere quindi (ricordiamoci che generalmente la tiratura è intorno a +25% delle copie vendute) di 312.500 copie distribuite nelle edicole ogni 14 giorni (125.000 Uomo Ragno e 187.500 copie tra Devil, F.Q. e Thor).
Venivano quindi rese dalle edicole circa 62.500 copie ogni 14 giorni, che finivano nei magazzini della Corno per essere poi vendute come arretrati, e/o messe in buste "Prendi 2 Paghi 1", e/o rimandati nelle edicole in raccolte super eroi da "3 albi al prezzo di 1,5".

Buste e raccolte ormai, oggi, non si usano più, e quindi i resi da edicola sono dei veri e propri sprechi.
Inoltre le vendite generali sono meno di un quarto di quelle di allora, e quindi il recupero delle spese di produzioni è mooooolto inferiore.

Cosa fanno allora?
Invece di 4 pubblicazioni te ne varano 40.
Ma invece di oltre 300.000 copie distribuite nelle edicole ne mandano intorno 30% del totale, ed il resto lo vendono tramite prenotazioni in fumetteria.
Per questo danno i programmi degli albi con diversi mesi di anticipo. In questo modo gli abbonati hanno tutto il tempo per fare le prenotazioni alle fumetterie di fiducia, e le fumetterie hanno il tempo di inviarle alla casa editrice.
In questo modo hanno, ad esempio, prenotazioni dalle fumetterie per un totale di 60.000 copie, a cui ne aggiungono magari altre 30.000 da "sacrificare" per le edicole, e da tenere come riserva arretrati (quando torneranno come resi da edicola).
"Possibile spreco" quindi solo 30.000 copie, ma in realtà saranno di meno perché circa il 30-40% le edicole le venderanno.

E continuano a galleggiare.

Il tuo discorso non fa una piega, purtroppo per quanto mi riguarda sarebbe come finire dalla padella alla brace.

La ricetta dei monografici ti spenna decisamente di più: 2euro x 24pp e se accostati ai 4,50x72pp si capisce subito che per leggere le stesse storie si va a spendere ben 1,50euro in più a volta!

Ok che negli spillati odierni alla fin fine c'è sempre "la storia che ti interessa", "la piacevole sorpresa" e la "mezza ciofeca" però è comunque più materiale da leggere e maggiore conoscenza del relativo universo.

Senza considerare cosa significa, in termini logicistici, comprarsi ogni 14 giorni 9 spillati invece di 3..

oggi il fumettaro dopo aver discusso della prossima morte dello spillato dopo sta mossa di panini che è praticamente intenzionata a far finire tutto in fumetteria s'è sbottonato un po', dice la Lion entro max 6 mesi chiude e la DC è attualmente contesa fra Panini e...Bonelli, con probabile vantaggio di quest'ultima vista le ultime collaborazioni. Poi Airoldi (ex Panini) è in Bonelli, sarebbe intenzionato a essere il secondo polo dei super in italia

chissà

Ho provato a sentire anche il mio fumettaro (Bookseller di Prato, se volete il nome) e testuali parole "Voci..dicono di si", quindi ancora nulla di reale ma i tanti "rumors" che stiamo sentendo nascondono sicuramente un fondo di verità.


L'unica vera consolazione, almeno per ora, che avrei con il passaggio a Panini è che almeno pure la DC avrebbe più visibilità.
Al Lucca Comics di quest'anno lo stand Panini era ben visibile, grosso e accogliente.. quello Lion poco riconoscibile ma soprattutto.. una topaia :asd:

In questi eventi pubblici mettere anche il materiale DC ben visibile a chi compra Marvel potrebbe invogliare nuovi lettori a leggere casa DC che ha il merito di aver contribuito a molte più storie della Marvel di quanto si creda.. giusto per citarne 3:

Avengers = Justice League
Thanos = Darkseid
Gemme dell'infinito = Anelli del potere

Indovinate quali sono stati concepiti per primi e quali scopiazzati?  ;)

Forse questo cambiamento porterà nuovi lettori alla DC, ma forse mi sto solo illudendo.

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: kamata - 16 Novembre 2019, 19:38:15
Alla fine gli spillati della Lion danno la possibilità di scoprire altre storie oltre la principale, mentre gli spillati della panini hanno tutt'altro M.O.

Dite che nel caso veramente DC dovesse passare a Panini (anche se per ora non c'è niente di vero), ci sono possibilità di mantenere la struttura corrente degli spillati DC?
Premetto che trovo difficile che la Panini subentri alla RW Lion per quanto riguarda i Diritti D.C. in italia.
Detto questo...se la Panini dovesse realmente subentrare...allora credo che porterebbe anche per i personaggi D.C. la ricetta (spillati monografici) già usata per quelli Marvel.

Ed il motivo è la cronica diminuzione delle vendite di fumetti.

Vi posto quanto ho già scritto giorni fa in un altro forum...

Citazione
Col giochetto delle prenotazioni fatte in anticipo dagli abbonati alle fumetterie, e dalle fumetterie alle case editrici, riescono a dosare le tirature, ed a mandare in edicola (al sacrificio) solo poche migliaia di copie, riducendo di molto i costi di produzione.
Inoltre, come giustamente dici anche tu, aumentando le uscite (ma riducendo gli sprechi, come dicevo sopra) possono andare a pizzicare ogni tipo di lettore di super eroi, proprio perché la scelta è vasta.
Capisco che è un discorso complesso ma posso farmi capire meglio con degli esempi.

La casa editrice Corno pubblicava, intorno al 1973:
L'Uomo Ragno, L'Incredibile Devil, I Fantastici Quattro, Il Mitico Thor.

Dell'Uomo ragno sappiamo che vendeva 200.000 copie al mese (diluite in un quattordicinale, due albi al mese). Degli altri non sappiamo, ma possiamo intuire che ogni serie vendeva intorno alle 50.000 copie (la metà dell'Uomo Ragno) ogni 14 giorni.
La tiratura globale per le edicole doveva essere quindi (ricordiamoci che generalmente la tiratura è intorno a +25% delle copie vendute) di 312.500 copie distribuite nelle edicole ogni 14 giorni (125.000 Uomo Ragno e 187.500 copie tra Devil, F.Q. e Thor).
Venivano quindi rese dalle edicole circa 62.500 copie ogni 14 giorni, che finivano nei magazzini della Corno per essere poi vendute come arretrati, e/o messe in buste "Prendi 2 Paghi 1", e/o rimandati nelle edicole in raccolte super eroi da "3 albi al prezzo di 1,5".

Buste e raccolte ormai, oggi, non si usano più, e quindi i resi da edicola sono dei veri e propri sprechi.
Inoltre le vendite generali sono meno di un quarto di quelle di allora, e quindi il recupero delle spese di produzioni è mooooolto inferiore.

Cosa fanno allora?
Invece di 4 pubblicazioni te ne varano 40.
Ma invece di oltre 300.000 copie distribuite nelle edicole ne mandano intorno 30% del totale, ed il resto lo vendono tramite prenotazioni in fumetteria.
Per questo danno i programmi degli albi con diversi mesi di anticipo. In questo modo gli abbonati hanno tutto il tempo per fare le prenotazioni alle fumetterie di fiducia, e le fumetterie hanno il tempo di inviarle alla casa editrice.
In questo modo hanno, ad esempio, prenotazioni dalle fumetterie per un totale di 60.000 copie, a cui ne aggiungono magari altre 30.000 da "sacrificare" per le edicole, e da tenere come riserva arretrati (quando torneranno come resi da edicola).
"Possibile spreco" quindi solo 30.000 copie, ma in realtà saranno di meno perché circa il 30-40% le edicole le venderanno.

E continuano a galleggiare.
oggi il fumettaro dopo aver discusso della prossima morte dello spillato dopo sta mossa di panini che è praticamente intenzionata a far finire tutto in fumetteria s'è sbottonato un po', dice la Lion entro max 6 mesi chiude e la DC è attualmente contesa fra Panini e...Bonelli, con probabile vantaggio di quest'ultima vista le ultime collaborazioni. Poi Airoldi (ex Panini) è in Bonelli, sarebbe intenzionato a essere il secondo polo dei super in italia

chissà

Ho provato a sentire anche il mio fumettaro (Bookseller di Prato, se volete il nome) e testuali parole "Voci..dicono di si", quindi ancora nulla di reale ma i tanti "rumors" che stiamo sentendo nascondono sicuramente un fondo di verità.


L'unica vera consolazione, almeno per ora, che avrei con il passaggio a Panini è che almeno pure la DC avrebbe più visibilità.
Al Lucca Comics di quest'anno lo stand Panini era ben visibile, grosso e accogliente.. quello Lion poco riconoscibile ma soprattutto.. una topaia :asd:

In questi eventi pubblici mettere anche il materiale DC ben visibile a chi compra Marvel potrebbe invogliare nuovi lettori a leggere casa DC che ha il merito di aver contribuito a molte più storie della Marvel di quanto si creda.. giusto per citarne 3:

Avengers = Justice League
Thanos = Darkseid
Gemme dell'infinito = Anelli del potere

Indovinate quali sono stati concepiti per primi e quali scopiazzati?  ;)

Forse questo cambiamento porterà nuovi lettori alla DC, ma forse mi sto solo illudendo.
lo stand a lucca di Lion era piú piccolo rispetto ai Lucca passati perché goen aveva un suo stand al padiglione napoleone.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Nightmist - 16 Novembre 2019, 20:05:36
oggi il fumettaro dopo aver discusso della prossima morte dello spillato dopo sta mossa di panini che è praticamente intenzionata a far finire tutto in fumetteria s'è sbottonato un po', dice la Lion entro max 6 mesi chiude e la DC è attualmente contesa fra Panini e...Bonelli, con probabile vantaggio di quest'ultima vista le ultime collaborazioni. Poi Airoldi (ex Panini) è in Bonelli, sarebbe intenzionato a essere il secondo polo dei super in italia

chissà

Francamente la Bonelli non mi pare così in salute da poter fare un azzardo simile, a questo punto il mistero si infittisce, sicuramente da qua ad un anno penso ci ritroveremo con un panorama editoriale abbastanza mutato.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: SisselMarston - 16 Novembre 2019, 20:14:54
oggi il fumettaro dopo aver discusso della prossima morte dello spillato dopo sta mossa di panini che è praticamente intenzionata a far finire tutto in fumetteria s'è sbottonato un po', dice la Lion entro max 6 mesi chiude e la DC è attualmente contesa fra Panini e...Bonelli, con probabile vantaggio di quest'ultima vista le ultime collaborazioni. Poi Airoldi (ex Panini) è in Bonelli, sarebbe intenzionato a essere il secondo polo dei super in italia

chissà

Francamente la Bonelli non mi pare così in salute da poter fare un azzardo simile,

Perché la Panini si ?  :lolle:
Comunque il panorama fumettistico sta mutando da anni, purtroppo.  :sisi:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 16 Novembre 2019, 20:30:19
In Italia credo che Bonelli venda molto di più dei super della Panini (anche se hanno pure Disney, indipendenti e Manga)
Inoltre c'è l'unione per i crossover coi personaggi DC, quindi con DC hanno già parlato di sicuro. Magari non è nulla, ma magari è stato qualcosa anche per avvicinare i lettori Bonelli ai personaggi DC visto che verranno (sempre ipotizzando) pubblicati da loro.

Io dico Panini perchè alcune persone mi hanno riferito con precisione (poi magari si sono inventati cifre, luogo, ecc eh, è possibilissimo) che saranno loro, ma altrimenti non vedrei così impossibile Bonelli per la DC, ed onestamente li preferirei alla Panini. Nel rapporto coi lettori li ho sempre visti più chiari e sinceri, poi Panini di sicuro farebbe prezzi folli ormai, Bonelli magari potrebbe riuscire a farti pagare qualcosina meno.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Lex - 16 Novembre 2019, 20:38:51
Panini secondo me gestirebbe male la cosa e il motivo è semplice. Farebbero figli e figliastri, nel senso che farebbero pendere l'ago della bilancia verso la Marvel.
Poi questa è una mia perplessità.
Mi preoccupo anche poco, ad essere sinceri, perché, da qui a giugno 2020, avrò concluso tutto quello che ho cominciato con la Lion. Fatta eccezione per i Limited che non so che fine faranno a questo punto

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Bread v Pak - 16 Novembre 2019, 21:20:26
E se restasse la Lion? Così, la butto lì
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Paolo Papa - 16 Novembre 2019, 21:22:06
Panini. Si sa da un mese
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Ryo Narushima - 16 Novembre 2019, 21:24:48
Forse questo cambiamento porterà nuovi lettori alla DC, ma forse mi sto solo illudendo.

Già li vedo tutti pronti a sborsare 35€ per un black label prestige da 160 pagine.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Mr.Fox - 16 Novembre 2019, 21:26:10
In questo momento con panini avremmo Batman e Superman a 5€ da 48 pagine
Ww, flash, LV e jl a 3€ da 24 pagine

Siete sicuri di volerlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Lex - 16 Novembre 2019, 21:45:10
E se restasse la Lion? Così, la butto lì
Io lo preferirei.
Poi fuck gli spillati. Non ne compro dal 2012 :asd:

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 16 Novembre 2019, 21:50:55
In questo momento con panini avremmo Batman e Superman a 5€ da 48 pagine
Ww, flash, LV e jl a 3€ da 24 pagine

Siete sicuri di volerlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusami ma come fai a supporre questi prezzi? In base a cosa?
Se le cifre fossero veramente quelle in pratica ti costringono a smettere..
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Numero95 - 16 Novembre 2019, 21:54:09
In questo momento con panini avremmo Batman e Superman a 5€ da 48 pagine
Ww, flash, LV e jl a 3€ da 24 pagine

Siete sicuri di volerlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusami ma come fai a supporre questi prezzi? In base a cosa?
Se le cifre fossero veramente quelle in pratica ti costringono a smettere..
Sono gli attuali prezzi panini sugli spillati
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Mr.Fox - 16 Novembre 2019, 21:59:43
In questo momento con panini avremmo Batman e Superman a 5€ da 48 pagine
Ww, flash, LV e jl a 3€ da 24 pagine

Siete sicuri di volerlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusami ma come fai a supporre questi prezzi? In base a cosa?
Se le cifre fossero veramente quelle in pratica ti costringono a smettere..
Sono gli attuali prezzi panini sugli spillati
Ieri il mercato dei fumetti è stato scosso dalla notizia degli aumenti degli spillati Panini.
Non penso che da possibili nuovi licenziatari tratterebbero la DC in modo diverso dalla Marvel.
Stando a quanto si legge su anteprima Spiderman da gennaio costerà 5€ con due storie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 16 Novembre 2019, 22:19:31
3 euro per 24 pagine.. com'è che la gente si lamentava dei prezzi della Lion?  :hmm: :hmm: :hmm:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Numero95 - 16 Novembre 2019, 22:25:23
3 euro per 24 pagine.. com'è che la gente si lamentava dei prezzi della Lion?  :hmm: :hmm: :hmm:
La lion da essere all'ultimo posto ora è al primo :asd:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Mr.Fox - 16 Novembre 2019, 22:34:04
3 euro per 24 pagine.. com'è che la gente si lamentava dei prezzi della Lion?  :hmm: :hmm: :hmm:
La lion da essere all'ultimo posto ora è al primo :asd:
Se non fanno pure loro sorprese, al momento sono più convenienti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Arkin Torsen - 16 Novembre 2019, 23:29:53
La gente si lamenta dei prezzi Lion per i volumi, non per gli spillati.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Numero95 - 16 Novembre 2019, 23:47:29
La gente si lamenta dei prezzi Lion per i volumi, non per gli spillati.
i prezzi dei cartonati sono in linea col mercato rispetto gli altri editori se escludiamo panini
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: katzenberg - 17 Novembre 2019, 00:08:35
Sì proprio in linea :
Dannato 150 pag 28€, Mr Miracle 300 pag 46€.
Stasera ho preso un bellissimo deluxe Salda di Ghost Fleet più di 200 pagine a 24,90€.
E questo è solo un esempio...
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: SisselMarston - 17 Novembre 2019, 01:06:38
La gente si lamenta dei prezzi Lion per i volumi, non per gli spillati.
i prezzi dei cartonati sono in linea col mercato rispetto gli altri editori se escludiamo panini

Ma proprio per niente. :asd: Ci credo che gli spillati possa metterli a prezzi buoni, con quello che si fa pagare i volumi, quindi l'esatto contrario panini. :asd: 
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: LoBoFyah - 17 Novembre 2019, 01:06:56
intanto fanno uscire il nuovo "copertinaio"

https://issuu.com/rwedizioni/docs/lion
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Paolo Papa - 17 Novembre 2019, 07:55:14
Human target  :w00t:

Erano secoli che l'aspettavo.

Grande Lion, mi mancherai  :P
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Lex - 17 Novembre 2019, 09:09:24
Lobo Omnibus??

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Logan_Legacy - 17 Novembre 2019, 10:24:40
Con questa storia dei diritti in forse però non inizio nuove serie in volume se non volumi unici. Il rischio sarebbe troppo elevato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Alaster86 - 17 Novembre 2019, 12:26:56
Lobo Omnibus??

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Curioso anch'io, merita?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Lex - 17 Novembre 2019, 12:56:55
A me la serie piaceva da morire. Avevo gli spillatini

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: HCPunk - 17 Novembre 2019, 13:24:08
Con questa storia dei diritti in forse però non inizio nuove serie in volume se non volumi unici. Il rischio sarebbe troppo elevato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



 :quoto:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Penny-uno - 17 Novembre 2019, 13:35:07
Con questa storia dei diritti in forse però non inizio nuove serie in volume se non volumi unici. Il rischio sarebbe troppo elevato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Mi son perso qualcosa, questi rumors da dove hanno origine?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: kamata - 17 Novembre 2019, 13:49:36
Con questa storia dei diritti in forse però non inizio nuove serie in volume se non volumi unici. Il rischio sarebbe troppo elevato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Mi son perso qualcosa, questi rumors da dove hanno origine?
da un post umoristico di antani, e dalle invenzioni di comix archive, praticamente il nulla.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: John_Jones - 17 Novembre 2019, 13:58:36
intanto fanno uscire il nuovo "copertinaio"

https://issuu.com/rwedizioni/docs/lion
Perdonate le domande, ma questo catalogo da dove esce? Sostituisce il mega?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Ryo Narushima - 17 Novembre 2019, 14:17:16
Perdonate le domande, ma questo catalogo da dove esce? Sostituisce il mega?

E' un catalogo a parte solo per i volumi, se notate non tiene conto degli spillati e dei manga. Le uscite complete usciranno sul prossimo Mega.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Penny-uno - 17 Novembre 2019, 16:54:14
Con questa storia dei diritti in forse però non inizio nuove serie in volume se non volumi unici. Il rischio sarebbe troppo elevato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Mi son perso qualcosa, questi rumors da dove hanno origine?
da un post umoristico di antani, e dalle invenzioni di comix archive, praticamente il nulla.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
:D ah ok
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Logan_Legacy - 17 Novembre 2019, 17:04:13
In realtà si vociferava a Lucca tra i vari editori e anche alcune fumetterie ne parlano. Nulla è stato ufficializzato ma probabilmente sarà così. Pare che il cambio di magazzino di panini sia dovuto alle necessità di avere un magazzino molto più grosso vista la quantità di nuovo materiale che arriverà. Sicuramente dovremo aspettare Cartoomics o Napoli Comicon per avere la conferma di quanto ai vocifera.

Io per sicurezza non inizio serie nuove mal che vada le recupero dopo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 17 Novembre 2019, 17:08:23
È come dice Logan. Gente che è stata a Lucca dice di aver parlato e sentito della perdita dei diritti DC per la Lion e dell'acquisizione da parte di Panini, ma che andrà avanti Lion fino a Febbraio/Marzo per poi esserci il passaggio ad Aprile.
I magazzini e magari gli aumenti fuori scala per pagare il pesante investimento, sono poi collegamenti che si sono fatti in relazione alla cosa.

Poi magari è tutta una grande bufala partita da un buontempone e che poi si è propagata con "mi hanno detto che blabla, ma tu non dire nulla a nessuno"
Pure il povero Tonio Cartonio nei primi anni 2000 si pensava morto di overdose col passaparola, invece per fortuna stava bene e non ha mai avuto problemi di droga.

Comunque nel caso vi fosse il passaggio, credo che continuerebbero almeno le collane a volume, quindi io compro e non mi creo il problema, poi ognuno agirà come meglio crede, alla fine ognuno coi suoi soldi è giusto che si faccia i propri calcoli, soprattutto di questi tempi.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: katzenberg - 17 Novembre 2019, 18:43:22
Oh tutto può essere, ma io la notizia l'ho avuta per certa da più parti...con tanto di luogo e cifre dell'accordo  :lol:

Anche io credo che a questo punto eventuali collane di lunga durata vengano iniziate concordandole con l'eventuale nuovo editore.
Però capisco chi non se la sente di rischiare...
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Mr.Fox - 17 Novembre 2019, 18:47:54
E che cifre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: katzenberg - 17 Novembre 2019, 19:02:46
E che cifre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ne devono vendere di spillati a 5€  :lolle:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Ryo Narushima - 17 Novembre 2019, 19:19:58
Il fatto è che nessuna delle due aziende dice niente, in genere anche con un post ironico i rumor puoi smentirli senza problemi, tipo quando anni fa si annunciò il fallimento di Panini e subito risposero con una battuta. O era Saldapress, adesso non ricordo.

La gestione del catalogo DC poi non è nemmeno così assurda da gestire, ci sono meno testate rispetto alla Marvel, e per il resto si tratta solo di ristampare qualche ciclo del passato, senza per forza ributtarsi sui soliti classici che hanno bene o male tutti. L'unico lavoro più grosso riguarda i volumi del materiale più recente, cosa in cui RW ancora oggi fatica a portare avanti con costanza.

Vertigo chissà, magari resta ad RW in collaborazione con bonelli. Essendo roba più vecchia ce la vedo bene in collane da edicola. Tipo un hellblazer collection settimanale tra i vecchietti potrebbe rivelarsi interessante.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Catcher - 17 Novembre 2019, 20:45:26
Vertigo non esiste più. Con DC ci va anche Black Label.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 17 Novembre 2019, 21:08:41
La firma di Ryo con due case editrici e un certo personaggio, e tutto su rappresentazione di Matrix :lol:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Drake Ramoray - 18 Novembre 2019, 00:19:19
a parte non esistere più, la Vertigo comunque è sempre roba dc non vedo  perché dovrebbe restare ad un editore diverso

si parla del nulla comunque ancora
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Garalla - 18 Novembre 2019, 09:58:51
I magazzini e magari gli aumenti fuori scala per pagare il pesante investimento, sono poi collegamenti che si sono fatti in relazione alla cosa.

Se faccio un investimento è perché spero in un ritorno economico... Chiaro che inizialmente sarò in perdita ma questo non giustifica il mio rifarmi immediatamente sul cliente finale (il lettore)... Ergo questa cosa per cui gli aumenti servono per ripagare l'investimento su un prodotto futuro non ha molto senso...
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Mr.Fox - 18 Novembre 2019, 10:19:33
I magazzini e magari gli aumenti fuori scala per pagare il pesante investimento, sono poi collegamenti che si sono fatti in relazione alla cosa.

Se faccio un investimento è perché spero in un ritorno economico... Chiaro che inizialmente sarò in perdita ma questo non giustifica il mio rifarmi immediatamente sul cliente finale (il lettore)... Ergo questa cosa per cui gli aumenti servono per ripagare l'investimento su un prodotto futuro non ha molto senso...
Nessuno ha pensato che magari comprano il materiale presente nei magazzini rw


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 18 Novembre 2019, 10:22:50
Se faccio un investimento è perché spero in un ritorno economico... Chiaro che inizialmente sarò in perdita ma questo non giustifica il mio rifarmi immediatamente sul cliente finale (il lettore)... Ergo questa cosa per cui gli aumenti servono per ripagare l'investimento su un prodotto futuro non ha molto senso...

Dipende quanto è grosso l'investimento.
Guardando al calcio, la Juventus ha comprato Ronaldo e lo paga uno sproposito all'anno, infatti subito dopo ha alzato di molto il prezzo dei biglietti allo stadio.
Sono cose e realtà diverse, ma a volte le aziende fanno così.

Qualcosa deve esserci per un aumento così grosso, non credo siano solo materie prime e/o calo lettori, è troppo alta come percentuale di alzamento.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Largand - 18 Novembre 2019, 12:39:34
Io continuo a rimanere molto scettico sulla possibilità che la Panini subentri alla RW Lion nei Diritti D.C. Comics...ma a quanto pare queste discussioni hanno attirato parecchi osservatori esterni sui nostri topic.
Il forum viaggia sulle 500 presenze costanti, e questo con solo una quarantina di utenti registrati online.

Meglio per il forum, che si fa conoscere maggiormente in rete. 
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 18 Novembre 2019, 12:48:33
Io continuo a rimanere molto scettico sulla possibilità che la Panini subentri alla RW Lion nei Diritti D.C. Comics...ma a quanto pare queste discussioni hanno attirato parecchi osservatori esterni sui nostri topic.
Il forum viaggia sulle 500 presenze costanti, e questo con solo una quarantina di utenti registrati online.

Meglio per il forum, che si fa conoscere maggiormente in rete.

Sono dell'idea che i vari editori e chi lavora in quelle aziende, legge sempre i commenti dell'utenza su gruppi FB e forum come il nostro. È normale, mi stupirei del contrario, ora con questo grosso problema che si è presentato, ci sarà un sacco di gente che vorrà leggere le nostre opinioni, anche perchè, io che zonzo qua e là sui gruppi FB, posto migliore di questo non c'è.

Qui siamo tutti corretti, rispettosi dei gusti e delle letture altrui, mai insulti, ecc sui gruppi invece diciamo che c'è sempre una schiera delle solite persone che nemmeno leggono fumetti, che stanno solo per istigare, irritare, nascondere le proprie insicurezze, ecc quindi è normale che la gente quando c'è qualcosa d'importante, sia interessata a leggere cosa si dice qui dentro con più ordine.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Azrael - 18 Novembre 2019, 12:56:09
Puoi scommetterci che leggono :ahsisi:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Catcher - 18 Novembre 2019, 12:59:53
Io continuo a rimanere molto scettico sulla possibilità che la Panini subentri alla RW Lion nei Diritti D.C. Comics...ma a quanto pare queste discussioni hanno attirato parecchi osservatori esterni sui nostri topic.
Il forum viaggia sulle 500 presenze costanti, e questo con solo una quarantina di utenti registrati online.

Meglio per il forum, che si fa conoscere maggiormente in rete.
Penso che i desideri e le aspettative delle persone del settore si siano mischiati alle notizie sulle difficoltà economiche.
Poi i gossip sono usciti fuori controllo perché questo settore è relativamente piccolo e limitato a pochi attori rispetto ad altri.
I fumettari poi sono l'ultima ruota del carro che sa le cose sono quando già sono state decise e messe in pratica, vedi aumento dei prezzi della Panini, ma mettono in giro voci mescolandole alla verità (spesso senza avere cattive intenzioni e in buona fede) e alle loro aspettative.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Largand - 18 Novembre 2019, 13:10:34
Io continuo a rimanere molto scettico sulla possibilità che la Panini subentri alla RW Lion nei Diritti D.C. Comics...ma a quanto pare queste discussioni hanno attirato parecchi osservatori esterni sui nostri topic.
Il forum viaggia sulle 500 presenze costanti, e questo con solo una quarantina di utenti registrati online.

Meglio per il forum, che si fa conoscere maggiormente in rete.
Penso che i desideri e le aspettative delle persone del settore si siano mischiati alle notizie sulle difficoltà economiche.
Poi i gossip sono usciti fuori controllo perché questo settore è relativamente piccolo e limitato a pochi attori rispetto ad altri.
I fumettari poi sono l'ultima ruota del carro che sa le cose sono quando già sono state decise e messe in pratica, vedi aumento dei prezzi della Panini, ma mettono in giro voci mescolandole alla verità (spesso senza avere cattive intenzioni e in buona fede) e alle loro aspettative.
Le notizie fuori controllo sono all'ordine del giorno nell'editoria a fumetti dei super eroi.
Ricordiamoci che non vengono date notizie ufficiali sui dati di vendita su questi fumetti dal 1994 (la Bonelli invece da un resoconto annuale) e questo mantenere questi dati "CLASSIFIED" ( manco fossero i nomi degli agenti della C.I.A. all'estero) alimenta tutta una serie di speculazioni nell'ambiente non a contatto coi Distributori.
Infatti chi ci lavora CONOSCE questi dati di vendita (Recchioni anni fa li aveva dati, in via generale), ma per tutti gli altri si va per tentativi di analisi, per capire cosa succede, il perché di questi continui aumenti di prezzo e di cambi di formato.

Oh, alla fin fine sono loro che se li cercano questi pettegolezzi.
Non danno dati di vendita per "mantenere tranquillo il mercato dei lettori"...ma nella realtà dei fatti questa reticenza ottiene l'effetto contrario, perché i lettori si sentono trattati da dementi.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Catcher - 18 Novembre 2019, 18:40:10
Sì, la policy di molti editori è questa e in qualche modo avranno le loro ragioni per averla applicata.
Normalmente quando si decide di non comunicare dei numeri è perché non sono entusiasmanti.
Tuttavia sul cambio di dirigenza, di strategia o semplicemente per quanto riguarda formati, prezzi e quant'altro servirebbe una persona che curasse le relazioni con il pubblico e che comunicasse le cose in maniera professionale e "controllata".
Risparmiando su questa figura lo svantaggio è proprio quello di generare gossip e pagine social ingestibili.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Nightmist - 19 Novembre 2019, 00:23:41
Siamo l'unico paese dove i dati di vendita dei fumetti sono un segreto di stato, le ragioni alla fine sono molto semplici, non ci vogliono mettere la faccia ed in più hanno paura e eventuali numeri bassi possano scoraggiare ulteriormente l'acquisto delle serie che vendono meno.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Largand - 19 Novembre 2019, 12:53:44
Siamo l'unico paese dove i dati di vendita dei fumetti sono un segreto di stato, le ragioni alla fine sono molto semplici, non ci vogliono mettere la faccia ed in più hanno paura e eventuali numeri bassi possano scoraggiare ulteriormente l'acquisto delle serie che vendono meno.
Non è che non ci vogliono mettere la faccia.
Lo fanno proprio per il secondo motivo che hai scritto:
"eventuali numeri bassi possano scoraggiare ulteriormente l'acquisto delle serie che vendono meno."


Lupoi, al tempo della Star Comics, li dava i dati di vendita. Parlava di "Punto di Pareggio" (tra entrate ed uscite) e cose così.
In questo modo spiegava anche perché alcune serie chiudevano, ed altre cambiavano formato o periodicità.
Quando nacque Marvel Italia continuarono ancora per pochi mesi, Lupoi e Brighel, a farsi sfuggire qualche dato, ma poi chiusero i rubinetti.
E ricordo anche il motivo.
Fu per una cosa che Lupoi scrisse nella pagina della posta di un albo (adesso mi sfugge se fosse su Capitan America e Thor, I Vendicatori o L'Uomo Ragno) circa 25-26 anni fa.
Avevano notato che quando annunciavano (beata ingenuità, la loro) la prossima chiusura di una serie le vendite degli ultimi numeri previsti in uscita CROLLAVANO, perché i lettori abbandonavano in massa l'acquisto di una serie che sarebbe rimasta monca.

Da allora nacque la regola non scritta per cui un editore di fumetti non avrebbe più annunciato mesi prima il termine di una serie, ma avrebbe aspettato proprio l'ultimo numero per annunciarne la fine.
Ed a questa regola aderì, allora, anche la Play Press con i suoi albi della D.C. Comics.

Come si suol dire..."da cosa nasce cosa".
Avranno sicuramente pensato...
"Se continuiamo a dare i dati di vendita possiamo incappare in grossi problemi. Metti che diciamo che la serie "X" oggi vende 30.000 copie al mese, e per ipotesi l'anno dopo dichiariamo che è scesa a 20.000 copie al mese, e l'anno dopo ancora è arrivata a 10.000 copie al mese...i lettori mangeranno la foglia (fra poco la serie perderà il Punto di Pareggio e saremo costretti a chiuderla) e li perderemo subito tutti, costringendoci a chiuderla parecchi mesi prima del previsto. Per non parlare del fatto che se volessimo rimetterla in circolazione, in altro formato o periodicità, e continuiamo a dare i dati vendita, appena i lettori scoprono che non decolla la mollano pure quelli che la comprano, e dobbiamo richiudere il tutto.
Okay, basta parlare di quanto vendono gli albi!
"


Credo che sia questo il motivo per cui i dati di vendita dei super eroi sono tenuti segretati in cassaforte.
   
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Chocozell - 19 Novembre 2019, 12:58:36

Credo che sia questo il motivo per cui i dati di vendita dei super eroi sono tenuti segretati in cassaforte.
 

In realtà i dati di vendita dei fumetti in generale, non solo dei comics USA
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Largand - 19 Novembre 2019, 12:59:51

Credo che sia questo il motivo per cui i dati di vendita dei super eroi sono tenuti segretati in cassaforte.
 

In realtà i dati di vendita dei fumetti in generale, non solo dei comics USA
No, la Bonelli ogni anno fa il resoconto dei suoi "Tex", Zagor" eccetera.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Solomon - 19 Novembre 2019, 13:05:00

Credo che sia questo il motivo per cui i dati di vendita dei super eroi sono tenuti segretati in cassaforte.
 

In realtà i dati di vendita dei fumetti in generale, non solo dei comics USA
No, la Bonelli ogni anno fa il resoconto dei suoi "Tex", Zagor" eccetera.
Singoli autori danno qualche informazione sommaria a loro discrezione (Boselli, Recchioni), ma cifre precise non se ne conoscono.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 19 Novembre 2019, 13:13:48
Anche negli USA sono comunque dati di distribuzione e non di vendita effettiva e li rilascia il distributore non le case editrici.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Largand - 19 Novembre 2019, 13:23:57

Credo che sia questo il motivo per cui i dati di vendita dei super eroi sono tenuti segretati in cassaforte.
 

In realtà i dati di vendita dei fumetti in generale, non solo dei comics USA
No, la Bonelli ogni anno fa il resoconto dei suoi "Tex", Zagor" eccetera.
Singoli autori danno qualche informazione sommaria a loro discrezione (Boselli, Recchioni), ma cifre precise non se ne conoscono.
Giusto, la Bonelli da il resoconto annuale dei propri bilanci, non delle vendite.
Ma Boselli, Recchioni ed altri hanno detto più volte quanto vendono gli albi Bonelli, quindi non è un Segreto di Fatima come con i super eroi.


Anche negli USA sono comunque dati di distribuzione e non di vendita effettiva e li rilascia il distributore non le case editrici.
Si...ma vedendo come il numero delle prenotazioni diminuisce all'aumentare progressivo della numerazione del mensile, ci si rende conto di quanto realmente vende un determinato fumetto.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: gabrygabra - 19 Novembre 2019, 15:19:42
qualcuno che ha preso la deluxe di Dannato può controllare se la costina è stampata male? per capire se si tratta di un lotto fallato, o se tutta la tiratura è cosiì
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Ryo Narushima - 19 Novembre 2019, 15:54:10
qualcuno che ha preso la deluxe di Dannato può controllare se la costina è stampata male? per capire se si tratta di un lotto fallato, o se tutta la tiratura è cosiì

Io ho beccato delle copie in negozio e avevano dei materiali di cover davvero scadenti, la costina si ammaccava solo a guardarla. Se questa è roba da 28€ stiamo apposto, salda ma anche mondadori fanno dei cartonati belli spessi e bombati a prezzi inferiori.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 19 Novembre 2019, 16:22:25
Stà a soli 4€ in più dei tre volumetti che sono ben fatti sia coma materiale che formato, ecco dove stava l'inghippo.
Comunque ormai è così, o si paga molto di più, o ci si deve accontentare di materiali di scarsa qualità.

Anche se non ha senso, se uno voleva pagare meno,s i prendeva appunto gli albi originali, il volume tanto valeva metterlo pure a 35€ ma almeno che fosse di ottima fattura.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: gabrygabra - 19 Novembre 2019, 18:01:52
Grazie per le risposte, ma non mi riferivo alla qualità dei materiali, di cui non mi lamento personalmente, ma la stampa del disegno sulla costina proprio, è decentrata, e un pezzo del colore di copertina finisce sulla costina, volevo capire se è solo un lotto, o tutta la tiratura.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Chocozell - 19 Novembre 2019, 19:36:31
Ma nessuno ha citato il nome del futuro direttore DC in casa Panini( Alessandro Bottero)?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Garalla - 20 Novembre 2019, 11:26:03
"E ora veniamo a noi e a cosa ci riserva il futuro in casa Panini. Da dirvene ne avrei davvero tante, e stiamo lavorando per portarvi uno dei più grandi anni di sempre, grazie a licenze che abbiamo in pancia e altre che stanno entrando in scuderia. Vi prego di seguirci da vicino, così da scoprire questi annunci passo passo."

Ringrazio TG COmics per aver posto l'accento su un editoriale dell'ultima Anteprima.
Sarà ancora voce di corridoio che DC sia tra le novità Panini, ma questo passaggio sembra un altro punto a favore.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Ryo Narushima - 20 Novembre 2019, 11:45:08
Per me ormai è quasi certo al 100%, il TG comics non lascia spazio all'immaginazione. Tocca solo vedere prezzi ed edizioni della nuova gestione, se saranno un proseguo o un totale rinnovamento.

Spero che non vengano eliminate alcune collane, tipo DC Pop ed Essential che permettono di recuperare bei classici a prezzi ancora umani.

Per il resto mi cambia poco, se i prezzi saranno ancora più alti o taglio o compro meno, più di questo non si può fare.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: nickorso90 - 20 Novembre 2019, 11:50:42
Nel caso, non credo che la Panini sia così pazza da proporre i monografici anche per i personaggi DC  :look:
L'aspetto positivo è che potremmo avere un ridimensionamento dei prezzi per i volumi
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Noiro - 20 Novembre 2019, 12:03:40
"E ora veniamo a noi e a cosa ci riserva il futuro in casa Panini. Da dirvene ne avrei davvero tante, e stiamo lavorando per portarvi uno dei più grandi anni di sempre, grazie a licenze che abbiamo in pancia e altre che stanno entrando in scuderia. Vi prego di seguirci da vicino, così da scoprire questi annunci passo passo."

Ringrazio TG COmics per aver posto l'accento su un editoriale dell'ultima Anteprima.
Sarà ancora voce di corridoio che DC sia tra le novità Panini, ma questo passaggio sembra un altro punto a favore.

Ma il tipo di TGComics che ruolo ha? Come fa a sapere cosa vuole fare Panini?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 20 Novembre 2019, 12:07:22
Credo che come tanti che sono andati a Lucca, avranno parlato con qualcuno delle varie aziende o che.
Comunque a noi non rimane che aspettare, ma le voci sono tante e molto forti.

I monografici potrebbero farli comunque, lo fanno per Cap Marvel, possono farlo per Lanterna o Flash o Wonder Woman.
Batman e Superman in 48pp da 5€ poi saranno contenti quelli che si lamentano da anni che c'è anche Nightwing a 3.95€
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Noiro - 20 Novembre 2019, 12:12:53
Credo che come tanti che sono andati a Lucca, avranno parlato con qualcuno delle varie aziende o che.
Comunque a noi non rimane che aspettare, ma le voci sono tante e molto forti.

I monografici potrebbero farli comunque, lo fanno per Cap Marvel, possono farlo per Lanterna o Flash o Wonder Woman.
Batman e Superman in 48pp da 5€ poi saranno contenti quelli che si lamentano da anni che c'è anche Nightwing a 3.95€

  :cry:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Garalla - 20 Novembre 2019, 12:14:13
"E ora veniamo a noi e a cosa ci riserva il futuro in casa Panini. Da dirvene ne avrei davvero tante, e stiamo lavorando per portarvi uno dei più grandi anni di sempre, grazie a licenze che abbiamo in pancia e altre che stanno entrando in scuderia. Vi prego di seguirci da vicino, così da scoprire questi annunci passo passo."

Ringrazio TG COmics per aver posto l'accento su un editoriale dell'ultima Anteprima.
Sarà ancora voce di corridoio che DC sia tra le novità Panini, ma questo passaggio sembra un altro punto a favore.

Ma il tipo di TGComics che ruolo ha? Come fa a sapere cosa vuole fare Panini?

In questo caso stava leggendo uno degli editoriali di Anteprima.
Visto che me l'ha notato guardando il suo video dove leggeva anteprima l'ho segnato pure io
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Largand - 20 Novembre 2019, 12:23:57
Nel caso, non credo che la Panini sia così pazza da proporre i monografici anche per i personaggi DC  :look:
SE la Panini acquisisce i Diritti D.C., sicuramente lascerà in edicola solo Batman e Superman, mentre tutto il resto andrà in fumetteria.
Ed andando in fumetteria, molto probabile che faccia antologici, perché Lanterna Verde, Flash, Justice League, Aquaman, Wonder Woman ed Arrow non hanno in italia un seguito paragonabile ai super eroi Marvel.
Fare monografici per tutti loro sarebbe un suicidio economico.
O li fanno come li fece la Play Press negli anni '90 con due personaggi per albo a 48 pagine (tipo Flash/Lanterna Verde), oppure antologici con 3 personaggi per albo a 72 pagine.
Ma sempre e solo per fumetteria. 
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Noiro - 20 Novembre 2019, 12:29:15
"E ora veniamo a noi e a cosa ci riserva il futuro in casa Panini. Da dirvene ne avrei davvero tante, e stiamo lavorando per portarvi uno dei più grandi anni di sempre, grazie a licenze che abbiamo in pancia e altre che stanno entrando in scuderia. Vi prego di seguirci da vicino, così da scoprire questi annunci passo passo."

Ringrazio TG COmics per aver posto l'accento su un editoriale dell'ultima Anteprima.
Sarà ancora voce di corridoio che DC sia tra le novità Panini, ma questo passaggio sembra un altro punto a favore.

Ma il tipo di TGComics che ruolo ha? Come fa a sapere cosa vuole fare Panini?

In questo caso stava leggendo uno degli editoriali di Anteprima.
Visto che me l'ha notato guardando il suo video dove leggeva anteprima l'ho segnato pure io

Ah ok, pensavo fosse una citazione del video del ragazzo
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 20 Novembre 2019, 12:52:32
Hulk che da noi ormai vendeva poco da anni, lo proposero unicamente in fumetteria nel formato 24pp, poi che sia andato bene grazie a Ewing e al passaparole del web è un altro conto. Anche Cap Marvel non credo venda più di un Lanterna e Flash. Secondo me possono proporre ormai tutto in 24pp a 3€ se andranno male si andrà per la strada dei TP.

Io sono il primo a sperare negli antologici, ma la vedo dura purtroppo.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Catcher - 20 Novembre 2019, 13:14:27
"E ora veniamo a noi e a cosa ci riserva il futuro in casa Panini. Da dirvene ne avrei davvero tante, e stiamo lavorando per portarvi uno dei più grandi anni di sempre, grazie a licenze che abbiamo in pancia e altre che stanno entrando in scuderia. Vi prego di seguirci da vicino, così da scoprire questi annunci passo passo."

Ringrazio TG COmics per aver posto l'accento su un editoriale dell'ultima Anteprima.
Sarà ancora voce di corridoio che DC sia tra le novità Panini, ma questo passaggio sembra un altro punto a favore.

Ma il tipo di TGComics che ruolo ha? Come fa a sapere cosa vuole fare Panini?
Non lo sa  :ahsisi:

Onestamente non so se così si passerebbe dalla padella alla brace, inoltre non si spiegherebbe il capitale investito da Terminal e molte altre cose.
Non so se sperare che sia vero o no, non che mi riguardi perché comunque io Panini non la compro
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Noiro - 20 Novembre 2019, 13:30:27
"E ora veniamo a noi e a cosa ci riserva il futuro in casa Panini. Da dirvene ne avrei davvero tante, e stiamo lavorando per portarvi uno dei più grandi anni di sempre, grazie a licenze che abbiamo in pancia e altre che stanno entrando in scuderia. Vi prego di seguirci da vicino, così da scoprire questi annunci passo passo."

Ringrazio TG COmics per aver posto l'accento su un editoriale dell'ultima Anteprima.
Sarà ancora voce di corridoio che DC sia tra le novità Panini, ma questo passaggio sembra un altro punto a favore.

Ma il tipo di TGComics che ruolo ha? Come fa a sapere cosa vuole fare Panini?
Non lo sa  :ahsisi:

Onestamente non so se così si passerebbe dalla padella alla brace, inoltre non si spiegherebbe il capitale investito da Terminal e molte altre cose.
Non so se sperare che sia vero o no, non che mi riguardi perché comunque io Panini non la compro

Ma appunto.
Tutta quella odissea per sbloccare i volumi, per creare il mercato adatto all'approdo di Panini? :lolle:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Largand - 20 Novembre 2019, 14:14:35
Secondo me possono proporre ormai tutto in 24pp a 3€ se andranno male si andrà per la strada dei TP.
Più facile la seconda, e questo indipendentemente da chi avrà i Diritti D.C Comics.
I 3€ per albo a 24 pagine lo puoi fare se vendi in edicola ( E devi vendere. Se ci sono troppi resi non dura).
Ma non credo che andando in fumetteria si possa vendere a quel prezzo.
Vero è che col giochetto delle prenotazioni delle fumetterie risparmi parecchio (pochissimo spreco in fatto di tirature).
Ma una cosa è vendere 15.000 albi ed un'altra venderne 6-7.000.

Quando un'editore punta quasi tutto sulla fumetteria è perché sono costantemente seppelliti da resi da edicola.
E' quello che successe alla Play Press nel 2000, che puntò tutto sulle fumetterie.
E 5 anni dopo mollò i Diritti D.C..

Perché per poterti permettere di campare con le sole fumetterie e le librerie devi avere le spalle belle grosse, proprio perché il prezzo del materiale in vendita non è esattamente quanto di più accessibile possa esistere.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 20 Novembre 2019, 14:17:12
Salvo cambiamenti, Hulk dovrebbe andare solo in fumetteria a 5€ per 48pp e Strange a 3€ per 24pp
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: katzenberg - 20 Novembre 2019, 14:21:50
Citazione
   Tutta quella odissea per sbloccare i volumi, per creare il mercato adatto all'approdo di Panini? 

Certo.
Tutta questa odissea per poter monetizzare il più possibile prima di perdere i diritti.
Evitando così di perdere anche tutto quello che si aveva di già prenotato e che non poteva essere stampato e venduto per mancanza di liquidità...
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Ryo Narushima - 20 Novembre 2019, 14:22:26
A me piacerebbe uno spillo alla Invincible, 2 cap di batman + 1 extra a 3,90€.
Oppure un monografico con 2 capitoli a 3€ massimo, una cosa tipo i brossuratini di Vedova nera e iron Fist.

E sono prezzi fattibilissimi visto che salda li usa per serie che sicuramente venderanno meno di un Marvel/DC.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 20 Novembre 2019, 14:37:36
Sarebbe un'altra fregatura visto che Detective Comics è spesso una bella serie e avere solo Batman significherebbe spendere doppio, ma anche Nightwing è un ottimo personaggio, poi che mettano lui, Catwoman o Robin è meglio avere tre serie a 3.95€ che due a 5€
A 3€ non le metteranno mai più.

Comunque se ritengo probabile DC a Panini, la vedo quasi impossibile Panini che perde i diritti Marvel.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Drake Ramoray - 20 Novembre 2019, 14:47:45

E sono prezzi fattibilissimi visto che salda li usa per serie che sicuramente venderanno meno di un Marvel/DC.

mancano altri fattori per confrontare volumi di case editrici diverse, ad esempio il costo iniziale dei diritti delle due diversi titoli
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Largand - 20 Novembre 2019, 15:12:10
Comunque se ritengo probabile DC a Panini, la vedo quasi impossibile Panini che perde i diritti Marvel.
Ma non c'è neanche da parlarne!
La Disney possiede i Diritti Marvel, ed è stata la stessa Disney che ha chiuso "Disney italia" per affidare le serie di Paperino, Topolino & Co. proprio alla Panini.
Hanno quindi massima fiducia in loro.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Noiro - 20 Novembre 2019, 15:37:15

E sono prezzi fattibilissimi visto che salda li usa per serie che sicuramente venderanno meno di un Marvel/DC.

mancano altri fattori per confrontare volumi di case editrici diverse, ad esempio il costo iniziale dei diritti delle due diversi titoli

Ma penso che I titoli Skybound non vendano neppure un quarto di Spiderman o Batman.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Chocozell - 20 Novembre 2019, 16:02:43

Non so se sperare che sia vero o no, non che mi riguardi perché comunque io Panini non la compro
[/quote
Vedila così: soldi risparmiati  :asd:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Numero95 - 20 Novembre 2019, 18:01:53
Non è detto che gli spilli di saldapress vendano meno. Sono distribuiti online, libreria, edicola, fumetteria. Gli spilli panini solo un fumetterie ( fisica e non)

Per cui salda copre una fascia maggiore di mercato. Alien è arrivato a 32 numeri rimanendo costante prezzo e qualità. Vende davvero meno? Ma non mi aspetto risposta a questa domanda ma a questa: possibile che gli spilli panini non coprano i costi mentre quelli salda si?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 20 Novembre 2019, 18:21:35
Hulk vendeva bene o comunque più delle loro aspettative, perchè pur uscendo solo in fumetteria, è andato incontro all'esaurimento delle copie in tanti numeri.
Però c'è da capire che una compagnia grossa, magari quel singolo fumetto gli vende uno sproposito, ma tanit altri no e quindi si rifà appunti con quelli che vendono pur di non tagliare qualcosa.

Inoltre bisogna vedere i costi dei diritti e tante, troppe cose che noi non possiamo conoscere.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Noiro - 20 Novembre 2019, 18:44:37
Hulk vendeva bene o comunque più delle loro aspettative, perchè pur uscendo solo in fumetteria, è andato incontro all'esaurimento delle copie in tanti numeri.
Però c'è da capire che una compagnia grossa, magari quel singolo fumetto gli vende uno sproposito, ma tanit altri no e quindi si rifà appunti con quelli che vendono pur di non tagliare qualcosa.

Inoltre bisogna vedere i costi dei diritti e tante, troppe cose che noi non possiamo conoscere.

E per l'appunto, sarebbe stato più saggio e onesto chiudere gli spillati che non vendono, piuttosto che alzare tutti uno sproposito.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Largand - 20 Novembre 2019, 22:40:11
Hulk vendeva bene o comunque più delle loro aspettative, perchè pur uscendo solo in fumetteria, è andato incontro all'esaurimento delle copie in tanti numeri.
Il discorso dell'esaurimento delle copie non va inquadrato come se fosse un successo di vendite...quando non si conoscono le realtà numeriche.
Essendo venduto solo in fumetteria, la cosa può anche essere andata così.

ESEMPIO:
-Prenotazioni del numero 1=9.000 copie
-Tiratura=10.000 copie

Passaparola: "E' bellissimo, leggilo", "Ah, non l'hai preso? Male, male", "Ma cosa aspetti, è fortissimo", eccetera.
E con un passaparola positivo ecco che le 1.000 copie che avevano di riserva volano via subito.

Ecco quindi che le copie esaurite, più che in un reale successo (lo Spiderman dell'odiatissimo Slott vendeva 15.000 copie a numero, a sentire Recchioni), sono dovute ad un eccesso di prudenza dell'editore, che ne ha stampate poche per evitare sprechi.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Talon - 21 Novembre 2019, 06:40:24
Quoto Largand, i titoli che si esauriscono in un battito di ciglia mi sanno tanto del famoso "fino ad esaurimento scorte" - dove le famose 'scorte' sono costituite da un numero esiguo, per usare un eufemismo.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Mr_ZsasZ - 21 Novembre 2019, 07:13:41
Se l'acquisto fosse vero, vedo una corrispondenza netta tra i prezzi annunciati per i titoli Marvel in Italia da Gennaio 2020 e quelli DC già attivi della Panini tedesca.

In Germania, sia Marvel che DC vengono presentati così:

48 pagine 5 euro
68/72 pagine 6 o 7 euro

molte edizioni variant a prezzo maggiorato anche per gli spillati (7/9 euro)

DC ad una rapida occhiata della loro checklist verrebbe presentata per la maggior parte direttamente in volumoni.
Rimangono come spillati monografici:

BATMAN mensile 48 pagine 5 euro con i due numeri del mese americani

DETECTIVE COMICS mensile 48 pagine 5 euro con i due numeri del mese americani

SUPERMAN mensile con la sola testata americana "Superman" 48 pagine 5 euro

JUSTICE LEAGUE mensile unico, il numero in uscita ha tre numeri americani a 6 euro (qui la cosa bizzarra è che il numero nuovo di Spider-Man con lo stesso numero di pagine invece costa 7 euro)

LANTERNA VERDE, FLASH, WONDER WOMAN, FRECCIA VERDE ecc... spariti, escono solo in volumoni

DOOMSDAY CLOCK volumetti in triplice versione (alcune con prezzi proibitivi) con 3 numeri americani ciascuno

Batman viene sfruttato molto, ad esempio il Batman Che Ride è pubblicato come sottiletta e non direttamente in volumoni

Spero di essere stato utile in questo fantacomics...
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 21 Novembre 2019, 07:50:20
In Germania, sia Marvel che DC vengono presentati così:

48 pagine 5 euro
68/72 pagine 6 o 7 euro

molte edizioni variant a prezzo maggiorato anche per gli spillati (7/9 euro)

Si peccato che i tedeschen abbiano un potere d'acquisto completamente diverso.

I loro stipendi sono 2-3 volte i nostri.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Mr_ZsasZ - 21 Novembre 2019, 07:55:31
In Germania, sia Marvel che DC vengono presentati così:

48 pagine 5 euro
68/72 pagine 6 o 7 euro

molte edizioni variant a prezzo maggiorato anche per gli spillati (7/9 euro)

Si peccato che i tedeschen hanno un potere d'acquisto completamente diverso.

I loro stipendi sono 2-3 volte i nostri.

E questo discorso vale ancora di più se ci confrontiamo con l'America...
 :(
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Catcher - 21 Novembre 2019, 08:27:30
Se l'acquisto fosse vero, vedo una corrispondenza netta tra i prezzi annunciati per i titoli Marvel in Italia da Gennaio 2020 e quelli DC già attivi della Panini tedesca.

In Germania, sia Marvel che DC vengono presentati così:

48 pagine 5 euro
68/72 pagine 6 o 7 euro

molte edizioni variant a prezzo maggiorato anche per gli spillati (7/9 euro)

DC ad una rapida occhiata della loro checklist verrebbe presentata per la maggior parte direttamente in volumoni.
Rimangono come spillati monografici:

BATMAN mensile 48 pagine 5 euro con i due numeri del mese americani

DETECTIVE COMICS mensile 48 pagine 5 euro con i due numeri del mese americani

SUPERMAN mensile con la sola testata americana "Superman" 48 pagine 5 euro

JUSTICE LEAGUE mensile unico, il numero in uscita ha tre numeri americani a 6 euro (qui la cosa bizzarra è che il numero nuovo di Spider-Man con lo stesso numero di pagine invece costa 7 euro)

LANTERNA VERDE, FLASH, WONDER WOMAN, FRECCIA VERDE ecc... spariti, escono solo in volumoni

DOOMSDAY CLOCK volumetti in triplice versione (alcune con prezzi proibitivi) con 3 numeri americani ciascuno

Batman viene sfruttato molto, ad esempio il Batman Che Ride è pubblicato come sottiletta e non direttamente in volumoni

Spero di essere stato utile in questo fantacomics...
Quel che dici è corretto, Panini pubblica sia Marvel che DC quasi esclusivamente in brossure che spesso hanno lo stesso prezzo di quelle USA (ma non sempre, ha cominciato con brossure da 4 storie, cambiando formato in 6 storie e viceversa a seconda della serie) ma escono quasi sempre in contemporanea o comunque a breve distanza.
Spillati pervenuti solo per poche serie,ad esempio Batman che ride o Superman. Stesso discorso per Marvel.

Ciò è dovuto al fatto che in Germania il fumetto supereroistico non è molto diffuso, il BD ha molto più mercato, soprattutto collezionistico.
Inoltre quasi tutte le persone che hanno fatto la scuola dagli anni '80 in avanti sanno l' inglese abbastanza bene da acquistare materiale originale, che viene trattato da molte fumetterie in maniera molto poco burocratica e a scaffale.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: gabrygabra - 21 Novembre 2019, 17:49:02
Quindi da un eventuale passaggio a Panini dobbiamo aspettarci, prezzi più alti, fogliazione minore, qualità dei materiali più bassa, taglio delle testate regolari. chi ben inizia è a metà dell'opera  :stralol: :stralol: :stralol:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: f-yes93 - 24 Novembre 2019, 12:13:16
Quindi da un eventuale passaggio a Panini dobbiamo aspettarci, prezzi più alti, fogliazione minore, qualità dei materiali più bassa, taglio delle testate regolari. chi ben inizia è a metà dell'opera  :stralol: :stralol: :stralol:

Voglio solo dire una cosa in più. Con la Panini la certezza che alcune serie Vertigo vengano completa, in ritardo ma completate è pari a zero.
Guardate tutte le serie Image che non sono state portate a termine e tutte le francesi che son state acquisite solo per togliere titoli alle competitors.

Il casino successo con la Planeta grazie alla Alastor e alla mancanza di una revisione italiana dei volumi prima di metterli in stampa ha portato a questo.

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 24 Novembre 2019, 12:21:56
Io di Panini ancora ricordo il Sex di Casey. Uscito il primo volume e subito abbandonato :asd:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Lex - 24 Novembre 2019, 12:29:08
E morning glories??

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: DavidStrange - 25 Novembre 2019, 13:59:53
Il ragazzo che rispondeva sulla loro pagina che fine ha fatto?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Nico.O - 25 Novembre 2019, 14:03:35
Il ragazzo che rispondeva sulla loro pagina che fine ha fatto?

Il ragazzo che rispondeva su face, mi ha detto che lui non sa niente di questa situazione, in quanto è l'ultima ruota del carro
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Nightmist - 25 Novembre 2019, 14:13:38
Mi sembra anche abbastanza ovvio, chi gestisce i profili social è solamente un tizio messo li a fare da tramite, se dall'alto non danno spiegazioni lui non se le può inventare.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 25 Novembre 2019, 14:36:46
Ultimamente le nuove uscite le davano al Lunedì, ma per ora ancora niente.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Chocozell - 25 Novembre 2019, 15:42:43
Ultimamente le nuove uscite le davano al Lunedì, ma per ora ancora niente.
Prima le davano alle 11. Ora alle 15. Infatti ora sono online

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 26 Novembre 2019, 00:18:59
Non ci posso credere.

Al lucca Comics, allo stand Lion, compro 2 cofanetti wacthmen (1 per tenerlo e 1 per rivenderlo).
Me li confezionano e vendono "a scatola chiusa". Arrivo a casa apro e uno dei due cofanetti era danneggiato (ma questa probabilmente è colpa mia). Il bello deve ancora arrivare.
Faccio tutti i controlli del caso e vedo che in un cofanetto la saga principale watchmen è edizione planeta e nell'altro edizione Rw Lion. Mh, okay.
Ma è stasera che mi sono accorto del pezzo forte. Il dessert. La ciliegina sulla torta.
Vado a leggere l'ultimo degli 8 before watchmen che mi ero lasciato: Nite Owl. Inizio a leggere..e non capisco. Leggo la frase dopo..e non capisco. Ma non perchè sia diventato cerebroleso, ma perchè è in tedesco.
Tutto. Il. Volume. In. Tedesco.  :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :pazzia:

Grazie Lion.  :dok:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Bread v Pak - 26 Novembre 2019, 00:43:24
Non ci posso credere.

Al lucca Comics, allo stand Lion, compro 2 cofanetti wacthmen (1 per tenerlo e 1 per rivenderlo).
Me li confezionano e vendono "a scatola chiusa". Arrivo a casa apro e uno dei due cofanetti era danneggiato (ma questa probabilmente è colpa mia). Il bello deve ancora arrivare.
Faccio tutti i controlli del caso e vedo che in un cofanetto la saga principale watchmen è edizione planeta e nell'altro edizione Rw Lion. Mh, okay.
Ma è stasera che mi sono accorto del pezzo forte. Il dessert. La ciliegina sulla torta.
Vado a leggere l'ultimo degli 8 before watchmen che mi ero lasciato: Nite Owl. Inizio a leggere..e non capisco. Leggo la frase dopo..e non capisco. Ma non perchè sia diventato cerebroleso, ma perchè è in tedesco.
Tutto. Il. Volume. In. Tedesco.  :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :pazzia:

Grazie Lion.  :dok:

Scrivigli, quello in tedesco te lo cambiano sicuro
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Catcher - 26 Novembre 2019, 07:55:15
Non ci posso credere.

Al lucca Comics, allo stand Lion, compro 2 cofanetti wacthmen (1 per tenerlo e 1 per rivenderlo).
Me li confezionano e vendono "a scatola chiusa". Arrivo a casa apro e uno dei due cofanetti era danneggiato (ma questa probabilmente è colpa mia). Il bello deve ancora arrivare.
Faccio tutti i controlli del caso e vedo che in un cofanetto la saga principale watchmen è edizione planeta e nell'altro edizione Rw Lion. Mh, okay.
Ma è stasera che mi sono accorto del pezzo forte. Il dessert. La ciliegina sulla torta.
Vado a leggere l'ultimo degli 8 before watchmen che mi ero lasciato: Nite Owl. Inizio a leggere..e non capisco. Leggo la frase dopo..e non capisco. Ma non perchè sia diventato cerebroleso, ma perchè è in tedesco.
Tutto. Il. Volume. In. Tedesco.  :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :pazzia:

Grazie Lion.  :dok:
Sarà in olandese, loro pubblicano la DC nei Paesi Bassi. Sicuramente te lo cambiano  :ahsisi:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 26 Novembre 2019, 08:07:06
Se mi dite così un po' mi rincuorate  :D
Scrivergli su FB funzionerà o in questi casi si procede in modo diverso?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Chocozell - 26 Novembre 2019, 09:28:40
Se mi dite così un po' mi rincuorate  :D
Scrivergli su FB funzionerà o in questi casi si procede in modo diverso?
Credo sia meglio una mail, ma prova. Non nei commenti però

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Harry Pym - 26 Novembre 2019, 10:10:18
Non ci posso credere.

Al lucca Comics, allo stand Lion, compro 2 cofanetti wacthmen (1 per tenerlo e 1 per rivenderlo).
Me li confezionano e vendono "a scatola chiusa". Arrivo a casa apro e uno dei due cofanetti era danneggiato (ma questa probabilmente è colpa mia). Il bello deve ancora arrivare.
Faccio tutti i controlli del caso e vedo che in un cofanetto la saga principale watchmen è edizione planeta e nell'altro edizione Rw Lion. Mh, okay.
Ma è stasera che mi sono accorto del pezzo forte. Il dessert. La ciliegina sulla torta.
Vado a leggere l'ultimo degli 8 before watchmen che mi ero lasciato: Nite Owl. Inizio a leggere..e non capisco. Leggo la frase dopo..e non capisco. Ma non perchè sia diventato cerebroleso, ma perchè è in tedesco.
Tutto. Il. Volume. In. Tedesco.  :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :pazzia:

Grazie Lion.  :dok:

Il [email protected]!!!!!!!
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Noiro - 26 Novembre 2019, 11:57:17
Lol
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: nickorso90 - 26 Novembre 2019, 12:17:14
Lo Spagnolo aveva più fascino  :asd:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 29 Novembre 2019, 09:35:45
Per caso qualcuno ha notato su qualche sito sconti su materiale DC per la giornata odierna del Black Friday?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 29 Novembre 2019, 17:32:29
Mi autorispondo, interessante per tutti:

Amazon - festa del libro

Termini e condizioni della promozione "10 euro acquistando 20 euro di libri"

• Offerta valida dalle ore 00.00 del 29 novembre 2019 alle ore 23.59 del 2 dicembre 2019 sui libri presenti in questa pagina e in quelle successive appartenenti alla promozione e venduti da Amazon su Amazon.it, ad esclusione degli eBook Kindle e dei prodotti sponsorizzati (i prodotti sponsorizzati sono segnalati con la dicitura “Sponsorizzato” al di sopra del titolo prodotto).

Qui il link alla categoria (ho cercato gli omnibus e c'è un sacco di roba!):

https://www.amazon.it/s?k=dc+omnibus&rh=n%3A16373381031&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss (https://www.amazon.it/s?k=dc+omnibus&rh=n%3A16373381031&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss)
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Numero95 - 29 Novembre 2019, 17:54:18
non c'è la promo su quello che mi interessa  :(
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: katzenberg - 29 Novembre 2019, 18:42:53
Ma scusate se prendo il primo omnibus di LV siamo sicuri che valga questo prezzo?
Perché su Terminal lo hanno aumentato a 60€!
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: nickorso90 - 30 Novembre 2019, 12:06:28
Ho trovato questa foto di Fables deluxe 14 su FB.
Che voi sappiate tutta la tiratura ha questo problema?



(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191130/8bf5988bfe03aa421bde39663536d1e2.jpg)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: DavidStrange - 30 Novembre 2019, 12:35:47
https://www.facebook.com/DiariodelRaffo/posts/2529308677301771?__tn__=K-R (https://www.facebook.com/DiariodelRaffo/posts/2529308677301771?__tn__=K-R)
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 02 Dicembre 2019, 15:43:54
Non ci posso credere.

Al lucca Comics, allo stand Lion, compro 2 cofanetti wacthmen (1 per tenerlo e 1 per rivenderlo).
Me li confezionano e vendono "a scatola chiusa". Arrivo a casa apro e uno dei due cofanetti era danneggiato (ma questa probabilmente è colpa mia). Il bello deve ancora arrivare.
Faccio tutti i controlli del caso e vedo che in un cofanetto la saga principale watchmen è edizione planeta e nell'altro edizione Rw Lion. Mh, okay.
Ma è stasera che mi sono accorto del pezzo forte. Il dessert. La ciliegina sulla torta.
Vado a leggere l'ultimo degli 8 before watchmen che mi ero lasciato: Nite Owl. Inizio a leggere..e non capisco. Leggo la frase dopo..e non capisco. Ma non perchè sia diventato cerebroleso, ma perchè è in tedesco.
Tutto. Il. Volume. In. Tedesco.  :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :pazzia:

Grazie Lion.  :dok:

Scrivigli, quello in tedesco te lo cambiano sicuro

Vi aggiorno. Rimarrete stupiti!

Dopo 1 settimana che gli avevo scritto (mail e facebook) mi rispondo su FB.
Mi rispondono subito gentilmente chiedendo da dove scrivo in modo da trovare il modo più agevole per sostituire il volume. E già si parte bene. A questo punto invio foto dello slipcase danneggiato chiedendo se posso cambiare direttamente quello. Mi chiedono indirizzo per spedire il volume corretto. A quel punto io gli scrivo i dati dell'ufficio del giudice di pace di mia madre, ribadendo che mi piacerebbe sostituire il cofanetto (anche rimandando indietro a mie spese quello danneggiato). E qui arriva la bomba. Mi dicono che forse si erano spiegati male, intendono spedirmi un nuovo slipcase! Quello danneggiato posso tenerlo, non c'è bisogno di mandarlo indietro e si scusano nuovamente per il disagio. 

:dyo:

Forse è meglio aspettare a cantar vittoria fino all'arrivo del nuovo slipcase però non c'è che dire.. Ben fatto Lion!

Momento storico: mentre la Panini alza i prezzi e la Lion risponde ai clienti e fa pure i resi completi. Bello essere cliente Lion. Per caso è una terra parallela?  :blink:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Nightmist - 02 Dicembre 2019, 17:54:15
A me più che altro mette tristezza che ci si stupisca di un comportamento che dovrebbe essere scontato, la vaccata l'hanno fatta loro e si sono attivati per risolvere il problema, è il minimo.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Alaster86 - 03 Dicembre 2019, 23:29:08
A me più che altro mette tristezza che ci si stupisca di un comportamento che dovrebbe essere scontato, la vaccata l'hanno fatta loro e si sono attivati per risolvere il problema, è il minimo.

Ma infatti, anche a me capita, purtroppo, che la Panini spedisca un volume con problemi di stampa o lievemente danneggiato, mi mandano la sostituzione senza necessità di reso, e parlo di cartonati da 30€ l'uno più o meno.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Numero95 - 04 Dicembre 2019, 19:11:51
mi è arrivato rovinato l'omnibus di metal  :cry: cover piegata in due e con uno strappo
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Bl4ckBurn - 04 Dicembre 2019, 19:15:45
mi è arrivato rovinato l'omnibus di metal  :cry: cover piegata in due e con uno strappo

Damn! Mi spiace.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 04 Dicembre 2019, 19:39:34
mi è arrivato rovinato l'omnibus di metal  :cry: cover piegata in due e con uno strappo

Nooo che barba!! Dove l'avevi preso?  :(
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Chocozell - 04 Dicembre 2019, 20:40:58
Avete notato il messaggio di addio a Raffo nelle uscite della settimana? Che carini son stati!

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 04 Dicembre 2019, 20:58:08
Avete notato il messaggio di addio a Raffo nelle uscite della settimana? Che carini son stati!

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Veramente non c'è proprio niente  :lolle:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Chocozell - 04 Dicembre 2019, 21:13:49
Avete notato il messaggio di addio a Raffo nelle uscite della settimana? Che carini son stati!

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Veramente non c'è proprio niente  le:
Se noti ci sono delle lettere in grassetto in ogni descrizione. Alla fine è solo un "Grazie Raffo"

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Numero95 - 05 Dicembre 2019, 00:30:44
mi è arrivato rovinato l'omnibus di metal  :cry: cover piegata in due e con uno strappo

Nooo che barba!! Dove l'avevi preso?  :(
eBay

Il cartone era perfettamente intatto e il volume ricoperto di pluriball.

Mi ga detto di spedirglielo che mi fa il cambio
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: LoBoFyah - 05 Dicembre 2019, 00:39:17
mi è arrivato rovinato l'omnibus di metal  :cry: cover piegata in due e con uno strappo

Nooo che barba!! Dove l'avevi preso?  :(
eBay

Il cartone era perfettamente intatto e il volume ricoperto di pluriball.

Mi ga detto di spedirglielo che mi fa il cambio

ahah in pratica te l ha spedito gia' rovinato
occhio...
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: HCPunk - 05 Dicembre 2019, 08:58:55
mi è arrivato rovinato l'omnibus di metal  :cry: cover piegata in due e con uno strappo

Nooo che barba!! Dove l'avevi preso?  :(
eBay

Il cartone era perfettamente intatto e il volume ricoperto di pluriball.

Mi ga detto di spedirglielo che mi fa il cambio

Sì ma pretendeva di avere a che fare con un cieco?  :hmm:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Nightmist - 05 Dicembre 2019, 13:51:24
Sai quante volte mi è successo? Se la tentano, c'è un sacco di gente che non ha voglia di sbattersi e chiedere il rimborsi e fare resi, spesso si tengono la roba danneggiata.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: HCPunk - 05 Dicembre 2019, 13:58:34
Sai quante volte mi è successo? Se la tentano, c'è un sacco di gente che non ha voglia di sbattersi e chiedere il rimborsi e fare resi, spesso si tengono la roba danneggiata.

Assurdo..  :nono:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 09 Dicembre 2019, 17:10:35
Epopea conclusa: mi è arrivato un nuovo slipcase (questa volta non danneggiato) e il volume before watchmen Nite Owl in italiano!  :clap:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Numero95 - 20 Dicembre 2019, 18:02:42
volevate i cartonati new 52?

ecco

http://www.rwedizioni.it/news/le-uscite-della-settimana-04012020 (http://www.rwedizioni.it/news/le-uscite-della-settimana-04012020)
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Noiro - 20 Dicembre 2019, 20:43:01
Quanti ne mancano ancora a chiudere Batman 52?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: LoBoFyah - 20 Dicembre 2019, 20:55:21
Quanti ne mancano ancora a chiudere Batman 52?

2
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Noiro - 20 Dicembre 2019, 21:35:45
Quanti ne mancano ancora a chiudere Batman 52?

2

grazie
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Aranar - 08 Gennaio 2020, 09:09:48
Buongiorno a tutti, avendo comprato tutti gli albi ed i relativi cofanetti del primo anno di rinascita ho visto che messi assieme formano un disegno unico. Negli anni successivi però ho visto che sono cambiate le serie (Wonder Woman ha chiuso, si sono aggiunte Sinestro e Superman uomo d'acciaio), chi mi saprebbe dire i cofanetti necessari per formare il disegno unico negli anni dal 2 in poi?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: UltimateMM - 08 Gennaio 2020, 13:34:10
Ma questa settimana non esce nulla?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Numero95 - 08 Gennaio 2020, 14:00:54
si risparmia  :batman:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 08 Gennaio 2020, 14:13:01
Ridendo e scherzando l'ultimo spillato di Flash è datato 21 Ottobre 2019 :asd:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: SisselMarston - 08 Gennaio 2020, 16:30:15
Ma sono scappati con la cassa con il favore del Natale e feste o cosa ?  :asd:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: nickorso90 - 08 Gennaio 2020, 16:45:57
Quale cassa?  :lolle:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Chocozell - 08 Gennaio 2020, 22:58:53
Vorrei almeno segnali per la ristampa dell'Omnibus di LV. Almeno quello XD
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Mr.Fox - 08 Gennaio 2020, 23:02:21
Mi pare chiaro ch le questa settimana salti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Numero95 - 09 Gennaio 2020, 00:36:36
A volte le hanno annunciate il giorno stesso o addirittura la settimana dopo :lolle:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Chocozell - 09 Gennaio 2020, 07:59:32
Magari fanno doppi annunci la settimana prossima...AHAHAHAHAHAHAH

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Numero95 - 09 Gennaio 2020, 17:13:35
oggi sono arrivate le uscite del 4. deduco slitti tutto alla prossima settimana

talaltro per arrivare il 4 quando dovevano spedire? il 31  :lolle:

su terminal risultano tipo 40 uscite per giorno 25, chissa  :ph34r:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Murnau - 09 Gennaio 2020, 17:21:20
Cosa risulta su terminal?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Numero95 - 09 Gennaio 2020, 17:29:31
Spillati, batman cofanetto, batman limited, altro di batman, superman diritto di nascita, aqua man di peter david, ancora batman, dc 8-9
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: nickorso90 - 09 Gennaio 2020, 17:36:20
Su Popstore sono comparse 4 nuove uscite:

Batman e Cacciatrice
Batman new 52 limited 8
SS 58
Y ultimo uomo 6
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Ryo Narushima - 09 Gennaio 2020, 18:09:49
Su Popstore sono comparse 4 nuove uscite:

Batman e Cacciatrice
Batman new 52 limited 8
SS 58
Y ultimo uomo 6

La roba che postarono a fine dicembre in pratica, magari includeva le prime due settimane di gennaio.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: nickorso90 - 09 Gennaio 2020, 18:17:22
Su Popstore sono comparse 4 nuove uscite:

Batman e Cacciatrice
Batman new 52 limited 8
SS 58
Y ultimo uomo 6

La roba che postarono a fine dicembre in pratica, magari includeva le prime due settimane di gennaio.
Mi sa di si
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Talon - 09 Gennaio 2020, 21:23:40
Cosa risulta su terminal?

A questo giro nulla, mentre per il 18 gennaio, attualmente:

Deadman (Special Pack)
Justice League #124 - Justice League #66
Suicide Squad / Harley Quinn #81 - Suicide Squad / Harley Quinn #59
Superman - Diritto Di Nascita #01
Batman #184 - Batman #71 (Jumbo)
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Mr.Fox - 09 Gennaio 2020, 22:56:16
Per marzo al momento sono previsti

Batman (due numeri)
Lanterna verde
Justice League (un numero)
Sandman universe
Doomsday clock 12
Hitman (due volumi)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Murnau - 09 Gennaio 2020, 23:12:06
Batman Last Knight on Earth 3 mi sa che non uscirà mai, vedremo direttamente un volume unico Panini. E i due brossurati potrò usarli come carta igienica.
Titolo: RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Mr.Fox - 09 Gennaio 2020, 23:37:06
Batman Last Knight on Earth 3 mi sa che non uscirà mai, vedremo direttamente un volume unico Panini. E i due brossurati potrò usarli come carta igienica.
Non è ancora detto.
È previsto a fine febbraio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: SisselMarston - 09 Gennaio 2020, 23:49:58
Batman Last Knight on Earth 3 mi sa che non uscirà mai, vedremo direttamente un volume unico Panini. E i due brossurati potrò usarli come carta igienica.

La mia stessa paura, ma voglio crederci che riescano a concluderlo, o che Panini faccia beneficenza e faccia uscire il 3 sfuso. :asd:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Talon - 10 Gennaio 2020, 05:59:17
Batman Last Knight on Earth 3 mi sa che non uscirà mai, vedremo direttamente un volume unico Panini. E i due brossurati potrò usarli come carta igienica.
Non è ancora detto.
È previsto a fine febbraio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il problema è che rimandare le date segnate per quelli di Terminal non è mai stato un problema... scusate il gioco di parole :P
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Mr.Fox - 10 Gennaio 2020, 06:36:13
Io sarei più fiducioso. Ancora il tempo lo consente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Ryo Narushima - 10 Gennaio 2020, 09:35:11
Batman Last Knight on Earth 3 mi sa che non uscirà mai, vedremo direttamente un volume unico Panini. E i due brossurati potrò usarli come carta igienica.

Nha, ste robine le finiscono sicuro, sono le serie molto lunghe un rischio, tipo knightfalls, watchmen  o la deluxe di hellblazer. Spero le saltino direttamente dai programmi, se davvero stanno chiudendo.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: toky91 - 10 Gennaio 2020, 10:06:56
Volete dirmi che Preludio Knightfall esce a fine mese o slitta a febbraio?
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Talon - 10 Gennaio 2020, 12:45:07
Non si sa, al momento è segnato per il 25 di gennaio, ma da qui ad averne la certezza...
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 10 Gennaio 2020, 12:48:34
Volete dirmi che Preludio Knightfall esce a fine mese o slitta a febbraio?

Secondo me non uscirà più. Non credo inizieranno serie lunghe in vista del cambio dei diritti.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Chocozell - 10 Gennaio 2020, 12:53:02
Un sacco di cose sono segnate tra il 18 ed il 25 Gennaio, quindi nel giro di poco.
Mi dispiace che nel caso uscisse davvero Razza Suprema BL, non avremo mai Il Cavaliere Oscuro Colpisce ancora. Quindi una collezione monca
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: toky91 - 10 Gennaio 2020, 16:50:07
Me l'ero perso il passaggio della DC alla Panini  :blink: :blink: finalmente niente più ritardi?
Per quanto riguarda le uscite di gennaio già rivelate, avendo ancora tempo fino a fine giugno possono tranquillamente pubblicarle, perciò sto diamine di Knightfall lo esigo visto che lo si attende da una vita la ristampa  :asd:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 10 Gennaio 2020, 16:51:46
Me l'ero perso il passaggio della DC alla Panini  :blink: :blink: finalmente niente più ritardi?
Per quanto riguarda le uscite di gennaio già rivelate, avendo ancora tempo fino a fine giugno possono tranquillamente pubblicarle, perciò sto diamine di Knightfall lo esigo visto che lo si attende da una vita la ristampa  :asd:

Se sei felice di passare da avere ritardi ad avere comunque ritardi a prezzi molto più alti... io no  :nono:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: toky91 - 10 Gennaio 2020, 17:02:27
Me l'ero perso il passaggio della DC alla Panini  :blink: :blink: finalmente niente più ritardi?
Per quanto riguarda le uscite di gennaio già rivelate, avendo ancora tempo fino a fine giugno possono tranquillamente pubblicarle, perciò sto diamine di Knightfall lo esigo visto che lo si attende da una vita la ristampa  :asd:

Se sei felice di passare da avere ritardi ad avere comunque ritardi a prezzi molto più alti... io no  :nono:
WHAT? come mai anche alla Panini ci sarebbero ritardi? e poi a prezzi piu alti ancora? eh no chi li vuole  :asd:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: nickorso90 - 10 Gennaio 2020, 17:03:51
Gli spillati aumenteranno sicuramente con Panini, ma i volumi non credo proprio
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: SisselMarston - 10 Gennaio 2020, 17:07:54
Me l'ero perso il passaggio della DC alla Panini  :blink: :blink: finalmente niente più ritardi?
Per quanto riguarda le uscite di gennaio già rivelate, avendo ancora tempo fino a fine giugno possono tranquillamente pubblicarle, perciò sto diamine di Knightfall lo esigo visto che lo si attende da una vita la ristampa  :asd:

Se sei felice di passare da avere ritardi ad avere comunque ritardi a prezzi molto più alti... io no  :nono:

Almeno si avranno uscite ogni settimana e un calendario di uscite vero, che esce anche mesi prima e su cui ci si può regolare, piuttosto che a 2 giorni dalla data di uscita settimanale dei fumetti non sapere ancora cosa cazz esce, se esce qualcosa ovvio.  :asd:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 10 Gennaio 2020, 17:53:20
A me non frega un fico secco di avere un calendario se per uno spillato di 72 pagine che ora pago 4,50 euro dovrò poi pagarne 6,90..
e il motivo è semplice: a quei prezzi per me  :noo:

Se si arriverà a quei prezzi leggerò in inglese e comprerò qualche cartonato, dove anche se il prezzo è maggiore almeno è una vera versione da collezione. Non come dice la panini per motivare gli aumenti "uno spillato da collezione"..  :blink:

Anche i cartonati si adegueranno di conseguenza, se fate un giro nei topic delle anteprime panini qui sul forum vedrete che prezzi ridicoli per il potere di acquisto degli italiani.

Stiamo solo speculando, niente di concreto alla fin fine, ma mi sembra ci siano troppe voci a fomentare questo passaggio.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Cosmonauta - 10 Gennaio 2020, 18:15:25
Vabbe, ma la preferenza è relativa a cosa uno compra.
Io che compro (compravo) anche tanti spillati, è chiaro che col passaggio a Panini non sono affatto contento, per i volumi invece è meglio, anche se tanto aumenteranno anche quelli strada facendo, è solo questione di tempo purtroppo. Ad oggi per chi compra solo qualche volume ogni tanto o anche con costanza, Panini è meglio di Lion.

Quindi a una certa o si compra e si accetta di spendere cifre esagerate, o si compra meno, o si compra altrove, o non si compra più e si fa altro :lol:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Chocozell - 10 Gennaio 2020, 18:40:00
La mia alternativa sarebbe interagire con le persone. Preferisco comprare altrove LOLÙ

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Ryo Narushima - 10 Gennaio 2020, 18:57:20
Per i volumi però non canterei vittoria prima del fresh. Nel marvel now si, ci siamo portati a casa qualche arco di spidey a 14-16€, ma con le nuove serie in volume non è detto che le cose restino così.

Se un volume batman rebirth lo piazzano sui 16€ è un vantaggio rispetto alla RW attuale che sta sforando i 30, ma non è detto che avvenga.
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Penguin - 11 Gennaio 2020, 13:28:37
Gli spillati aumenteranno sicuramente con Panini, ma i volumi non credo proprio

speriamo di no..è una sciagura. :sick: :nono:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: nickorso90 - 13 Gennaio 2020, 10:40:08
Ufficiale

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10157623915831285&id=22902166284
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: HCPunk - 13 Gennaio 2020, 10:46:41
"Hey con calma e non spingete, questo è il mondo dei TP USA  :hug: Vi tiene per mano il vostro HC se volete! Venite venite!"  :sisi:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: ClarkArrow46 - 13 Gennaio 2020, 11:03:55
Ufficiale

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10157623915831285&id=22902166284

Olè! Beh.. a questo punto aspettiamo il nuovo piano editoriale e i relativi costi.. e speriamo di poter continuare a leggere DC in italiano.

Idee su cosa siano i 5 albi alfa apripista??
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Garalla - 13 Gennaio 2020, 11:19:51
Ufficiale

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10157623915831285&id=22902166284

Olè! Beh.. a questo punto aspettiamo il nuovo piano editoriale e i relativi costi.. e speriamo di poter continuare a leggere DC in italiano.

Idee su cosa siano i 5 albi alfa apripista??

"Cinque i numeri zero del primo lancio (48 pagine, 3 euro in edizione regular, 5 in edizione Gold): Flash & Lanterna Verde, Superman, Batman, Justice League e DC Miniserie."
Così scriveva Antani Comics sul suo blog quando annunciò il passaggio al 1° Aprilre quindi chissà...

Da notare che lo speciale l'anno del criminale era un albo gratuito in America  :lolle:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: HCPunk - 13 Gennaio 2020, 11:22:01
Da notare che lo speciale l'anno del criminale era un albo gratuito in America  :lolle:

Shh..che nessuno se ne accorga..  :look:
Titolo: Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
Inserito da: Arkin Torsen - 13 Gennaio 2020, 16:22:59
"Hey con calma e non spingete, questo è il mondo dei TP USA  :hug: Vi tiene per mano il vostro HC se volete! Venite venite!"  :sisi:

 :wub: :wub: