Autore Topic: RW-Lion: il topic delle segnalazioni  (Letto 560037 volte)

Offline Ryo Narushima

• Occhialini appannati, gobbetta, sbava sui preview...
Re:RW-Lion: il topic delle segnalazioni
« Risposta #15 il: 23 Agosto 2019, 11:25:15 »
  • Però tu sei il cliente preferito, Hai venduto i library, ma ti sei comprato gli stessi numeri in limited perchè li continuavano così.

Solo di batman, e solo perchè stava un'offerta troppo vantaggiosa di un tizio che sicuramente voleva liberarsene a tutti i costi. Però cliente preferito il cazzo, ho tagliato tutto, pure gli absolute, e non finanzierò black label in nessuna edizione. Con la DC tolto scalped non ho più nulla da prendere, giusto qualche volume unico ogni tanto, se non costa 50€...
    - Perchè così ho scelto -

Offline Cosmonauta

• Batman Inc.
    • *
    • Cena romanticamente con DiDio
    • Gotham City
    « Risposta #16 il: 23 Agosto 2019, 11:27:31 »
  • Solo di batman, e solo perchè stava un'offerta troppo vantaggiosa di un tizio che sicuramente voleva liberarsene a tutti i costi. Però cliente preferito il cazzo, ho tagliato tutto, pure gli absolute, e non finanzierò black label in nessuna edizione. Con la DC tolto scalped non ho più nulla da prendere, giusto qualche volume unico ogni tanto, se non costa 50€...

Hai i Limited, se hai venduto i library e ricomprato quei volumi in limited a loro fai un favore, anche perchè oltre ad averli ricomprati, li prosegui ovviamente così.
    Inutile alla fine farei i ribellini, tra me e te gli abbiamo dato e gli diamo ancora troppi soldi a sti qua :asd:

Oh mio Dio! Il futuro! I miei genitori, tutti i miei conoscenti, la mia ragazza... perduti, perduti per sempre! Yahoo!

Offline nickorso90

• Speed Force
    • *
    • Nerd geneticamente modificato
    • "I sogni modellano la realtà"
    « Risposta #17 il: 23 Agosto 2019, 11:28:47 »
  • Dovesse la Lion optare per i monografici, sopravviverebbe Batman, Superman e forse Flash...

Io sull'ultimo no ci conto e anche su Superman onestamente avrei i miei dubbi, camperebbe solo nel caso di accoppiarlo all'altra testata e farlo da 48pp.

Probabile ed è per questo che è una soluzione impensabile per il nostro mercato, soprattutto perché non verrebbero a costare 2€
    Anche il prossimo editore ( se mai ci sarà ) dovrà confrontarsi con questa realtà e sarà inevitabilmente spinto al minestrone o a segare molte serie

Offline Cosmonauta

• Batman Inc.
    • *
    • Gotham City
    « Risposta #18 il: 23 Agosto 2019, 11:34:33 »
  • Infatti per come vanno le cose, dovremmo tenerceli stretti gli spillati Lion, perchè tanto con loro o un nuovo editore, è probabile che in futuro ci smeneremo ulteriormente :asd:

Oh mio Dio! Il futuro! I miei genitori, tutti i miei conoscenti, la mia ragazza... perduti, perduti per sempre! Yahoo!

Offline Ryo Narushima

« Risposta #19 il: 23 Agosto 2019, 11:35:02 »
  • Solo di batman, e solo perchè stava un'offerta troppo vantaggiosa di un tizio che sicuramente voleva liberarsene a tutti i costi. Però cliente preferito il cazzo, ho tagliato tutto, pure gli absolute, e non finanzierò black label in nessuna edizione. Con la DC tolto scalped non ho più nulla da prendere, giusto qualche volume unico ogni tanto, se non costa 50€...

Hai i Limited, se hai venduto i library e ricomprato quei volumi in limited a loro fai un favore, anche perchè oltre ad averli ricomprati, li prosegui ovviamente così. Inutile alla fine farei i ribellini, tra me e te gli abbiamo dato e gli diamo ancora troppi soldi a sti qua :asd:

Si ma sta finendo davvero, poi vedrai  :asd:

La cosa bella è che sicuro dovrò vendere pure i limited, perchè chissà se li continueranno. Infatti per questo ho già stoppato i rebirth in volume.

Offline Catcher

• Lanterne Verdi
    • *
    « Risposta #20 il: 23 Agosto 2019, 11:43:30 »
  • Ma come si fa a iniziare uno spillato in cui ci sono determinate serie secondo un criterio di vendibilità che poi magari chiudono e riaprono altrove?
    Cioè dai, ti ritrovi con la roba monca o iniziata da una parte e dall'altra  :P Non gliene faccio una colpa all'editore, ma più volte mi sono vista spostare le serie da uno spillato all'altro e allora boh, mi chiedo che senso ha.
    E se voglio leggere solo Batman che faccio, mi devo sorbire pure Batgirl che non mi interessa?
    E se poi chiude Batgirl e ci piazzano altra roba me la devo sorbire pur di leggere Batman?
    Sperando che non mi facciano un jumbo o altra roba?
    Nah... Se si fanno due conti non conviene affatto, perlomeno per chi segue poche serie mirate e selezionate

Offline Herald off Time

• *
    • Legge a malapena il suo nome...
    • Tutto Muore.
    « Risposta #21 il: 23 Agosto 2019, 11:48:29 »
  • Secondo me i Limited Lion (New 52 ma soprattutto Rebirth) rispetto ai Deluxe USA non reggono per nulla il confronto economico (non so bene sul piano della qualità, ho solo un paio dei secondi, ma nessun Limited Lion)
    L'unica cosa positiva degli spillati italiani invece è
    - per la Marvel, gli editoriali e il prezzo che più o meno non è da svenarsi
    - per la DC, quasi nulla  :look:

Offline Cosmonauta

• Batman Inc.
    • *
    • Gotham City
    « Risposta #22 il: 23 Agosto 2019, 11:51:34 »
  • Gli spillati infatti sono generalmente fatti da noi per chi segue più serie, per chi vuole leggere poco e gli interessa solo qualche sporadica serie del momento, in teoria in un mercato buono ci dovrebbero stare i TP (magari non uscendo dopo anni dagli spillati)

Spillati antologici - TP stile quelli che fa Panini per le miniserie - Cartoni a doppio/triplo arco solo per le serie più acclamate
    « Ultima modifica: 23 Agosto 2019, 12:06:56 da Cosmonauta »

Offline Herald off Time

• *
    • Tutto Muore.
    « Risposta #23 il: 23 Agosto 2019, 11:59:19 »
  • Difatti spero che i cartonati Marvel Fresh Start Panini, che usciranno "12-18 mesi dopo" dalla pubblicazione in spillati, siano fatti decentemente, con un cospicuo numero di albi per ogni cartonato, e che non costino una cifra esorbitante (altrimenti recupererò gli spillati, che per storie non esaltanti e "groundbreaking" come quelle delle serie "non-limited" forse sarebbe la cosa migliore da fare dal primo momento)

Offline Cosmonauta

• Batman Inc.
    • *
    • Gotham City
    « Risposta #24 il: 23 Agosto 2019, 12:07:32 »
  • Difatti spero che i cartonati Marvel Fresh Start Panini, che usciranno "12-18 mesi dopo" dalla pubblicazione in spillati, siano fatti decentemente, con un cospicuo numero di albi per ogni cartonato, e che non costino una cifra esorbitante (altrimenti recupererò gli spillati, che per storie non esaltanti e "groundbreaking" come quelle delle serie "non-limited" forse sarebbe la cosa migliore da fare dal primo momento)

Di sicuro spenderai più che comparere gli spillati.

Offline Herald off Time

• *
    • Tutto Muore.
    « Risposta #25 il: 23 Agosto 2019, 12:10:02 »
  • Sicuro, ma se devo farlo per un volume che contenga tutto o metà mega-ciclo di un autore (quindi appunto tutti e 12 o 18 mesi di storie) è un conto, se escono un anno e mezzo dopo ma il primo volume contiene solo i primi 6 albi, allora recupero gli spillati

Offline Ryo Narushima

« Risposta #26 il: 23 Agosto 2019, 12:17:21 »
  • La terza casa editrice in italia che pubblica ancora spillati è Saldapress. Per le serie di nicchia usa un monografico da 2 cap al mese a 3,20€. Per i più commerciali usa spilli da due cap regolari + un cap ospite a 3,90€.

Quindi ipotizziamo che per una testata di Batman magari fanno: monografico a 3€ x 2 cap, oppure contenitore mensile con 2 cap di Batman + capitolo extra di un'altra serie a 3,90.

Offline Cosmonauta

• Batman Inc.
    • *
    • Gotham City
    « Risposta #27 il: 23 Agosto 2019, 12:20:42 »
  • La terza casa editrice in italia che pubblica ancora spillati è Saldapress. Per le serie di nicchia usa un monografico da 2 cap al mese a 3,20€. Per i più commerciali usa spilli da due cap regolari + un cap ospite a 3,90€.

Quindi ipotizziamo che per una testata di Batman magari fanno: monografico a 3€ x 2 cap, oppure contenitore mensile con 2 cap di Batman + capitolo extra di un'altra serie a 3,90.

Il prezzo top per 3 serie rimane 3.50€ ma visti i tempi andrebbe benissimo anche 3.90 che poi è il prezzo cui la Lion vende Batman

Offline Largand

• Lanterne Verdi
    • *
    • Morrison sotto falso nome
    « Risposta #28 il: 23 Agosto 2019, 12:24:18 »
  • Gli spillati infatti sono generalmente fatti da noi per chi segue più serie...
    Il mercato dei super eroi era nato così infatti, negli anni '50.
    La Mondadori pubblicò gli "Albi del Falco", con all'inizio le storie di Superman (a quel tempo si chiamava Nembo Kid), e poi via-via aggiunse tutti gli altri.
    Batman, Flash, Lanterna Verde, Martian Manhunter (Il "Segugio di Marte"), Aquaman...le loro storie si poterono leggere in italia  solo perché furono ospiti di quell'antologico.
    Quando poi il mercato lo permise la Mondadori varò l'albo di Batman ed il "Superalbo di Nembo Kid", con storie di Superman e di altri (Soprattutto la Legione dei Super Eroi).
    Perché è così che si procede, a piccoli passi.
    Prima fai conoscere il personaggio, lo lanci sul mercato, e dopo, se le vendite sono in aumento, lanci altre serie.
    Lo fece pure la Star Comics di Lupoi quando fece ritornare i super eroi Marvel in italia.
    Prima l'Uomo Ragno (con dentro gli X-Men), poi i Fantastici Quattro (con dentro Devil), poi Capitan America (con i Vendicatori), e poi via-via tutti gli altri.
    Ma questo perché le vendite erano in aumento, di anno in anno.
    Ed il mercato era diverso da adesso. Allora i lettori di super eroi volevano leggere TUTTO di TUTTI.

Il mercato adesso è molto cambiato.
    I lettori sono diminuiti e si sono "specializzati". Non gli interessa più leggere tutto di tutti ma solo seguire gli autori e disegnatori preferiti.
    E pochissimi personaggi adesso incontrano i gusti dei lettori, che mostrano insofferenza ritrovandoseli all'interno di albi di altri personaggi.

La Panini ha lanciato i monografici proprio per questi lettori, e sembra che abbia voluto accontentare davvero i lettori.
    Sembra.

Ma ecco cosa ho scritto al riguardo un mese fa in una altro forum...

Citazione
    Quando un ristorante il cui piatto forte sono le specialità di pesce continua ad avere un'emorragia di clienti, che preferiscono buttarsi invece sul "Fast Food" , DEVE fare qualcosa.
    Gli aumenti dei prezzi dei piatti sono una possibile soluzione, ma se si supera il livello dell'inflazione si rischia di far scappare i pochi clienti rimasti.
    Quindi aumento dei prezzi si, ma molto contenuti.
    Cos'altro può fare allora il ristorante per restare a galla?
    Ridurre i costi.
    Quindi, gli stessi piatti che proponeva prima restano sul menu MA con un piccolo ritocco in alto dei prezzi e con riduzione della quantità di materia prima sui primi e sui secondi da servire (meno pasta e meno pesci dentro i piatti).
    il ristoratore va sul sicuro, e non ritocca le spese fisse.
    Preferisce quindi ridurre le dosi cercando di aumentare al contempo la qualità del prodotto, così da invogliare i clienti rimasti.

Tornando alla Panini, la situazione è similare.
    Lettori ce ne sono sempre di meno, e si disperdono in mille direzioni diverse.
    Quindi, non potendo aumentare in maniera eccessiva il prezzo dei prodotti, cercheranno di ridurre i costi.
    Di sicuro punteranno sempre di più sulle fumetterie, mentre ridurranno ulteriormente le tirature, chiedendo al distributore nazionale di rifornire solo quelle zone in cui le edicole mandano meno resi.
    In pratica, il distributore privilegia le edicole-appartamento, che hanno parecchio spazio per le rastrelliere, ed abbandonerà quasi del tutto le edicole-chioschetto.
    Mi ricordo che la casa editrice NORD del compianto Gianfranco Viviani, famosa per i suoi libri di Fantascienza e Fantasy negli anni '70-'90, mandava i suoi libri solo nelle edicole delle stazioni e nelle edicole veramente grandi.
    Ed ha campato in questo modo per oltre 30 anni.

Finita la divagazione...la Panini quindi ottimizzerà ancor di più la tiratura da edicola, ed alleggerirà (di pagine) la portata.
    E per migliorare la "qualità del piatto" cosa può fare?
    Ecco che scompaiono gli albi antologici e spuntano i monografici.
    Adesso se qualcuno vuol leggere solo Devil, può leggere solo Devil.
    Se vuol leggere solo i F.Q. ecco solo i F.Q.
    Se vuol leggere solo gli Avengers, ecco solo gli Avengers.
    Presentano la cosa ai lettori come una conquista da loro ottenuta ("Ehi, proprio come in America"!), "fingono" di ridurre il prezzo...mentre in realtà riducono soprattutto le pagine del monografico, ed ecco che il piatto di pesce ha porzioni ridotte, costa un po di più, ma il cliente è soddisfatto perché il pesce che sta mangiando è fresco, appena pescato (la distanza con le pubblicazioni USA ormai è ridottissima) e soprattutto è pregiato, anche perché non ha contorni inutili che ne fanno aumentare il prezzo.

I signori (lettori) sono serviti!

Il discorso sulla Panini vale per qualunque editore di super eroi.
    La RW Lion però è maggiormente svantaggiata, perché ha un decimo dei lettori della Panini.
    E quindi certe soluzioni sono per loro fuori portata.
    Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Offline Nico.O

« Risposta #29 il: 23 Agosto 2019, 12:25:13 »
  • Toppo materiale da pubblicare e gestire, troppe serie inutili inserite in mezzo a roba discreta.