News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Nuovo regolamento: NORME PER L'UTENZA

Aperto da Ikki di Phoenix, 06 Maggio 2011, 09:06:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ikki di Phoenix

Cari utenti,
In considerazione della costante crescita della nostra community e della complessità generata dalla gestione di un forum con tanta partecipazione della parte dell'utenza (della quale vi ringraziamo sentitamente) siamo costretti a rivedere alcune norme e regole, e chiediamo a tutti voi una maggiore collaborazione per quanto riguarda la fruibilità dei topic:

1 - come sapete è vietato il riferimento esplicito a pratiche illegali connesse con il download di materiale protetto da diritto d'autore (film, fumetti, videogiochi...) e all'utilizzo di sottotitoli. Si tratta di un argomento molto spinoso e delicato, se non state attenti rischiate di far trovare il forum in problemi seri di natura legale, pertanto in considerazione dei numerosi interventi moderati tuttora dallo staff in riferimento a questi argomenti si raccomanda una massima attenzione e cura nella stesura dei post.

2 - data la enorme dimensione delle discussioni, delle sezioni e dei contenuti presenti sul forum, abbiamo pensato di rendere vietato utilizzare gif animate come avatar e firma, e invitiamo gli utenti ad attenersi alle dimensioni consentite. Avatar: MASSIMO 150 px per la LARGHEZZA e 250 px per l'ALTEZZA; Firma: 100 kb PESO massimo, 600 x 250 px rispettivamente per LARGHEZZA e ALTEZZA massime. Nel caso di più immagini ovviamente conta la dimensione complessiva e non quella delle singole immagini.

3 - l'utilizzo di GIF animate è tassativamente vietato sia in firma che nei singoli post. Abbiamo un parco emoticon assolutamente variegato, quindi non c'è bisogno di appesantire il server e rallentare il caricamento della pagina con ulteriori immagini animate prese dall'esterno. Ecco perché i moderatori cancelleranno a vista qualsiasi GIF non a norma.

4 - rispetto a quando eravamo una community più piccola, alcune cattive abitudini che prima erano tollerate purtroppo dovranno essere necessariamente regolamentate per gestire quantità superiori di post e di utenti... A questo proposito vi preghiamo di ridurre lo spam nelle sezioni dedicate a cinema e fumetti (utilizzando invece a questo scopo la stanza OFF TOPIC), in modo da favorire la leggibilità delle discussioni. Lo staff si riserva la cancellazione dei messaggi fuori tema che in numero eccessivo possono rendere difficile la lettura dei topic.
Quello che forse molti non riescono (o non vogliono) capire è che non ci si può sognare neppure lontanamente di censurare un giudizio per il suo contenuto, ma per la forma con cui viene espresso invece sì. Io posso anche dire che Mark Waid ha gestito Superman in maniera pessima, ma non che è un imbecille, perchè oltre ad essere un giudizio sbrigativo e poco circostanziato è anche un comportamento da maleducati. Chi se ne esce con frasi simili, forse non ha capito che quando viene "corretto" non perde in libertà di espressione (per fare quello devi aver detto qualcosa, non proferito insulti), ma gli viene fatto un favore, avvertendolo che la pochezza del suo commento potrebbe farlo passare per superficiale ed esporlo al ridicolo di chi poi ad argomentazioni palesemente inadeguate risponde in maniera più ricca di motivazioni.

5 - E' possibile cambiare nickname 1 volta ogni 6 mesi, specificando in firma quale era il precedente nickname così che tutti possano prendere dimestichezza col nuovo senza confondere un utente con l'altro. Tale specifica va mantenuta in firma per almeno 1 mese, dopodiché si può rimuovere.

6 - se avete eventuali rimostranze, domande o commenti alla moderazione, non scrivetele pubblicamente all'interno di un topic moderato, ma mandatele invece ai moderatori tramite PM. Otterrete sempre risposta da noi, e il topic potrà continuare il proprio corso senza essere interrotto da richieste di spiegazioni fuori tema. Oltre ai moderatori di sezione (indicati nell'home page del forum) e all'amministratore Barry Allen, i moderatori globali sono Bruce Wayne, Silver Surfer, Clod, e Azrael.

In chiusura vi preghiamo inoltre, onde evitare di riempire i topic con domande molto simili fra loro, di sfruttare al meglio la funzione "cerca" del forum (se utilizzata all'interno della singola sezione si applica la "ricerca contestuale" solo del materiale all'interno di quella sezione) e consultare i topic/articoli sul sito che contengono moltissime informazioni utili e consigli per gli acquisti adatti a ogni tipo di lettore. Non che ci dispiaccia rispondervi anche 100 volte, è che a un lettore esterno un topic dove trovi la stessa domanda ripetura per svariate volte potrà sembrare quantomeno mal gestito. Ovviamente lo staff offre la sua massima collaborazione per aiutare l'utenza ad orientarsi nelle tante sezioni/discussioni del sito e del forum.

Lo staff in prima persona si impegna a mantenere un comportamento consono nei topic e a seguire con attenzione le nuove norme.

POSTILLA

Chiudiamo con un piccolo "invito", uno sprone senza alcun vincolo regolamentario, una considerazione in via amichevole :up:
Utilizzare il computer oggi può essere una grandissima risorsa anche professionale, scrivere sul forum, migliorare la propria grammatica, la propria sintassi, la propria velocità di scrittura postando su facebook, o su portali diversi, o semplicemente scrivendo articoli può davvero in futuro tornare utile per la vostra vita. Dovete scrivere una tesi? Sicuramente ci metterete molto meno tempo laddove avrete già una certa manualità e dimestichezza con la tastiera, piuttosto che se non ci abbiate mai scritto con frequenza. Avete delle incertezze grammaticali, e non sapete se l'indicativo presente 3a persona del verbo fare si scrive con l'accento o meno? Sicuramente un forum popolato da centinaia di persone potrebbe darvi la soluzione al vostro problema. L'invito che vogliamo rivolgervi è quello a non imbarbarire le vostre potenzialità linguistiche con post da sms, tipo "mi sa ke qst storia alla fine me la comprero' "... A noi non cambia nulla, di certo non ci sogneremmo mai di contestare un post del genere, però secondo noi va un pochino a limitare quello che è il web come strumento anche di apprendimento, di miglioramento di sé. Forse si può unire l'utile al dilettevole, e quelle che i vostri genitori considerano ore e ore perse a chattare potrebbero invece rivelarsi fruttuose e rendervi molto più veloci e capaci nel fare qualcosa che vi sarà utile nel futuro lavorativo. La lingua italiana è la più bella del mondo, sfruttiamola appieno!  :hug:

Grazie a tutti per la collaborazione,

Lo Staff di DC Leaguers


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."