Moderazione e Ban: Il sistema dei "cartellini"

Aperto da Ikki di Phoenix, 08 Luglio 2014, 12:31:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ikki di Phoenix

La nostra moderazione si basa su un triplice sistema di intervento, che in un certo qual modo vuole ricalcare quello dell'arbitraggio calcistico.

1) Quando si trova a dover gestire un flame o una situazione animata da comportamenti sopra le righe da parte degli utenti, il moderatore interviene in prima battuta con una "moderazione soft", per invitare gli animi alla calma e restituire buon senso al dibattito. E' qualcosa di simile a un arbitro che vede un fallo e lo fischia, andando poi a calmare gli animi.

2) Inascoltato, qualora si trovi di fronte a una reiterazione della polemica e del flame, il moderatore interviene con una "moderazione gialla", una sorta di ultimo avviso per le parti contendenti, a ritornare su binari di discussione civile pena sanzioni più gravi. Potete equipararlo ad un'ammonizione.

3) Quando le infrazioni al quieto vivere e al regolamento vengono reiterate anche a seguito della "moderazione gialla", al moderatore non resta che decretare una "moderazione rossa". Questa è una vera e propria espulsione dal forum, che si trasformerà in un ban di entità variabile a seconda della gravità dell'infrazione commessa e dei precedenti a carico dell'utente. Più numerosi sono i precedenti, e più lungo sarà il ban, in via direttamente proporzionale.

Tuttavia abbiamo voluto mutuare dal sistema calcistico anche un sistema di "diffida". Dopo un certo numero di "moderazioni gialle" ricevute, pur non essendo mai arrivato a prendersi un ban, l'utente può cadere in diffida ed essere comunque estromesso dal forum per un certo numero di giorni, sempre relativo alla gravità delle infrazioni per le quali era stato ammonito con il giallo. Abbiamo stimato la diffida nel numero di 3 gialli maturati nell'arco di 4 mesi.

Vi invitiamo a prendere visione del post perché le norme sono attualmente già in vigore.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."