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DC Leaguers => Regolamenti e annunci => Discussione aperta da: Skull Knight il 22 Marzo 2013, 19:09:53

Titolo: Guida alla ottimizzazione di un articolo
Inserito da: Skull Knight il 22 Marzo 2013, 19:09:53
Carissimi Leaguers, salve a tutti!

La seguente guida ha come scopo quello di ottimizzare la produzione di contenuti, tenendo in grande considerazione l'aspetto SEO. A volte come esempio è stato utilizzato l'articolo "Lo Hobbit - un viaggio inaspettato (http://www.dcleaguers.it/cinema-film-e-cartoni-animati-su-comics-e-fumetti/lo-hobbit-un-viaggio-inaspettato/)" e a tal riguardo vorrei precisare che tale scelta non è supporta da particolari motivi tecnici quanto dal fatto che, essendo un fan della saga, la lettura ne è risultata molto piacevole (i miei complimenti all'autore  :) ).
È possibile visualizzare come era l'articolo prima degli interventi utilizzando l'ultima revisione dell'autore originale.
Passiamo ora ai contenuti della guida.

01 - TITOLO DELL'ARTICOLO
Il titolo dell'articolo, cioè il contenuto del tag html <title>, rappresenta uno dei fattori di maggior importanza per il posizionamento nei risultati di un motore di ricerca; non a caso, insieme all'url e allo snippet che contiene il "description", è ciò che il motore di ricerca mette in evidenza come risultato.

Per quanto riguarda la struttura del titolo, bisogna tener presente che:
In definitiva le regole d'oro da rispettare sono:
ESEMPI DI TITOLO
Note sul titolo
Un buon titolo farà in modo che l'url, e quindi il permalink, sia già ottimmizzato per i motori di ricerca.

02 - STRUTTURA E CONTENUTO DELL'ARTICOLO
È importante strutturare il contenuto in maniera da poter catturare l'attenzione del lettore. Per far ciò è fondamentale far corretto uso dei tag html di heading (disponibili nel menù formato dell'editor - vedi figura successiva); tali tag html sono detti anche "marcatori di testata" e sono: Titolo 2, Titolo 3, Titolo 4, Titolo 5 e Titolo 6 (rispettivamente <h2>, <h3>, <h4>, <h5> e <h6> - il tag html <h1> è già presente e corrisponde al titolo dell'articolo).

(http://i48.tinypic.com/2hgwihk.png)

Come strutturare correttamente gli heading tag? Ce lo dice semplicemente google nelle buone norme del suo SEO starter guide, che qui riporto:
Citazione

  • Immaginare di scrivere un sommario: come se si stesse scrivendo un sommario per un giornale, pensare a quali saranno i punti principali e secondari del contenuto della pagina e decidre come usare le intestazioni in modo appropriato.
    Evitare di:

    • porre nelle intestazioni testo che non è utile nel definire la struttura della pagina;
    • usare le intestazioni dove altri tag come <em> (corsivo) o <strong> (grassetto) sarebbero più appropriati
  • Utilizzare le intestazioni con moderazione: usare le intestazioni quando ha senso farlo. Troppe intestazioni su una sola pagina possono creare difficoltà all'utente nel leggere il contenuto e distinguere i vari argomenti.
    Evitare di:

    • fare un uso eccessivo delle intestazioni;
    • inserire tutto il testo di una pagina dentro ad un'intestazione;
    • usare le intestazioni a fini meramente grafici e non per definire la struttura del contenuto;
ESEMPIO DI STRUTTURA
03 - FORMATO IMMAGINI
Per quanto riguarda le immagini bisogna tener presenti le seguenti norme:
Per sistemare i valori dei punti 2, 3 e 4 basta selezionare l'immagine in fase di editing articolo, cliccare sulla piccola iconcina che compare in sovrapposizione ed inserire o modificare quanto è necessario (vedi figurare seguenti)

(http://i49.tinypic.com/euq7tj.png)

(http://i49.tinypic.com/2vv1h1e.png)

ESEMPI DI FORMATO IMMAGINI

(http://i49.tinypic.com/2rwublk.jpg)
CASO POSITIVO
CASO NEGATIVO
NOTE SUL FORMATO IMMAGINI
Riguardo al punto 5 delle norme per il formato delle immagini, si tenga presente che la velocità "oggettiva" di caricamento di un sito è divenuto uno dei parametri di ranking e che la connessione attraverso dispositivi mobili non sempre è così efficiente come quella ottenuta attraverso ADSL.

04 - TAG ARTICOLO E FORMATTAZIONE
In questo caso ci si riferisce non ai tag HTML ma ai tag propri della struttura di un blog. Ecco alcune cose da tener bene a mente:
NOTE SULLA FORMATTAZIONE
Utilizzare il grassetto per le keyword e fare attenzione quando si copia-incolla del contenuto proveniente dal forum: si rischiano di ottenere dei tag HTML non conformi alle specifiche attuali del W3C (ad esempio <b> al posto di <strong>, etc)

05 - UTILIZZO DEL PLUGIN PER L'OTTIMIZZAZIONE SEO
Attraverso il Plugin Wordpress DEO by YOAST si ha a disposizione in fondo all'editor dell'articolo un efficace e meraviglioso strumento per testare il vostro contenuto in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca (soprattutto la scheda Analisi della pagina).
L'utilizzo è molto semplice ed intuitivo, ma nel caspo ci fossero dubbi sono pronto a chiarire insieme al Doc nell'apposito topic sulla scrittura degli articoli (http://www.dcleaguers.it/forum/discussioni-tecniche/la-scrittura-degli-articoli/).

Grazie per la pazienza e buon editing!  :up:
Titolo: Re:Guida alla ottimizzazione di un articolo
Inserito da: Ikki di Phoenix il 27 Agosto 2014, 22:54:34
Intanto apro questo topic per discutere delle linee guida che devono avere gli articoli inseriti sul sito affinché risultino ben scritti per gli utenti e per gli spider di Google e simili.

Prima di tutto inizierei con la formattazione di base.

Colori e titoli
Dovreste evitare di utilizzare i colori per i titoli delle sottosezioni negli articoli. In alternativa dovreste utilizzare la formattazione integrata in wordpress con Testata 1, Testata 2, Testata 3, Testata 4, ecc. (Questi corrispondono ai tag HTML h1, h2, h3, h4...). Ho modificato il css proprio per sistemare la visualizzazione e vi assicuro che Google et similia prediligono questo genere di formattazione "gerarchica".
Il titolo di ogni articolo corrisponde a "Testata 1", quindi voi dovreste utilizzare dal 2 in poi. Un esempio potrebbe essere questo (http://www.dcleaguers.it/faq/capitan-america-come-muoversi/), dove ho rimpiazzato i titoli degli albi che erano in rosso e in grassetto con dei titoli "testata 4". In automatico verranno colorati seguendo lo stile generale del sito e avranno uno stile anche più omogeneo con il resto dei contenuti.

Allineamento del testo
Adesso il testo degli articoli risulta automaticamente giustificato. Non serve dunque inserirvi la formattazione giustificata.  ;)

Le immagini
Inserite sempre tutte le informazioni in maniera dettagliata per ogni immagine. E' molto importante. Cercate inoltre di utilizzare gli strumenti per le immagini per posizionarle a destra o a sinistra del testo così da evitare di spezzare di continuo la lettura. Qui (http://www.dcleaguers.it/faq/fumetti-maschilisti-no-grazie/) trovate un esempio con il posizionamento delle immagini.

Spezzare l'articolo con le immagini
Una buona soluzione è anche quella di spezzare l'articolo per analizzare diversi albi con questo stile: http://www.dcleaguers.it/faq/batman-la-run-morrison/ (http://www.dcleaguers.it/faq/batman-la-run-morrison/)
Cioè mettendo delle immagini sempre della stessa dimensione, stile banner, per aiutare a distinguere le varie parti di un lungo articolo.

I link
Cercate di evitare di mettere link lunghi dentro gli articoli, per esempio quelli di bookdepository; inseriteli invece come "corredo" al testo con lo strumento link integrato nel pannello di inserimento. Eviterete di dare un fastidioso effetto di lettura e problemi con l'allineamento del testo. Questa soluzione è sempre preferibile.