Marvel Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2020, 05:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ryo Narushima

La gente però, in parte, è anche come la abitui. Se Panini vizia i ricconi solo con formati extra giganti, le pretese di avere quel formato aumenteranno. Anche perchè alla fine se vai a vedere la roba che vende tanto è solo quella da 4,90€ per i manga, e collane tipo must have un pelo più economiche della media.

''Perché così ho scelto''


SisselMarston

#331
Citazione di: Cosmonauta il 13 Gennaio 2022, 21:45:06
Ma la gente vuole il cartonato e il brossurato non te lo compra a prescindere in tanti casi. Io quando ancora compravo gli spillati antologici lo dicevo ai fissati dei volumi che fossero brossura o cartonati che finivano a questo punto. Come Ian Malcolm mi secca avere sempre ragione...

Ma se sei il primo che ormai compra solo cartonato Omnibus altrimenti morte a momenti. Dagli spillati che andavano bene si è passati che almeno si doveva essere brossurati, poi per forza cartonato, infine solo Omnibus e edizione da 2000 pagine a testa, e qui parlo di tutti, quindi che fai il fenomeno. Mi ricordo recentemente i primi Black Label della DC che in brossura non li voleva quasi nessuno, si aspettava il cartonato unico, cosa che non è manco una da condannare, ognuno faccia come vuole come giusto che sia, solo che in questa cosa ci siamo dentro tutti.

Deadpool

Citazionepiù manga di formato 4,90€, sopratutto se di mega nicchia

Di mega nicchia = non se lo fila di pezza nessuno = prezzo più alto perchè il rischio è maggiore di stamparlo per niente, così mi avete spiegato voi prima sui rincari comics meritati perchè non vendono.  :sisi:

Ryo Narushima

Citazione di: Deadpool il 13 Gennaio 2022, 22:32:50
Di mega nicchia = non se lo fila di pezza nessuno = prezzo più alto perchè il rischio è maggiore di stamparlo per niente

Tutto infattibile, lo so, erano fantasie nel mio mondo editoriale ideale :lolle:
''Perché così ho scelto''


DrHouse92

Comunque per puro caso mi stavo rivedendo i volumi di Moon Knight viste le prossime ristampe ed ho notato che il primo cartonato della gestione Lemire contenente 5 numeri uscito nel 2016 lo pagai 14€, la ristampa uscita nel 2020 18(prezzo che poi è rimasto per questo tipo di cartonati, 17/18€).
Praticamente 1€ l’anno è aumentato.
Di sto passo questo tipo di cartonati non si potranno più comprare, a molti non piacciono gli omnibus ma al momento sono quelli più “economici”.



Cosmonauta

Citazione di: DrHouse92 il 18 Gennaio 2022, 10:30:23
Comunque per puro caso mi stavo rivedendo i volumi di Moon Knight viste le prossime ristampe ed ho notato che il primo cartonato della gestione Lemire contenente 5 numeri uscito nel 2016 lo pagai 14€, la ristampa uscita nel 2020 18(prezzo che poi è rimasto per questo tipo di cartonati, 17/18€).
Praticamente 1€ l'anno è aumentato.
Di sto passo questo tipo di cartonati non si potranno più comprare, a molti non piacciono gli omnibus ma al momento sono quelli più "economici".

Io e Ryo questa maialata di 1€ qua e là che zitti zitti mettono, l'abbiamo notato già in passato, più volte abbiamo discusso in privato di questa cosa.
Io infatti dopo aver tagliato tutti gli spillati nel Dicembre 2019, ora ho iniziato anche a tagliare i TP delle regolari perchè costano comunque troppo!
Ad oggi ho solo Batman perchè è il mio preferito e Capitan America che non ho tagliato e venduto unicamente perchè aspetto si concluda ormai la run di Coates in 2 volumi.

Hulk tagliato e venduto in settimana visto che non avevo voglia id prendermi altri ben 5 volumi a minimo 17€ l'uno per 5 capitoli. Gli X-Men di Hickman li avevo tagliati e venduti il mese scorso (questi anche per la storia che a me non stava piacendo, ma a prezzi normali li avrei tenuti)

Gli Omnibus ormai sono l'unico formato "economico" insieme ai bonellidi e un po' ai Masterworks, il resto dovremmo tutti (io per primo) lasciarglielo sullo scaffale :asd:
Anche gli Omnibus non mi stupirei se salissero di 10-15€ in base al numero di pagine. Quindi quelli da 100 a 115, quelli da 80 a 95, ecc...



Citazione di: SisselMarston il 13 Gennaio 2022, 22:06:47Ma se sei il primo che ormai compra solo cartonato Omnibus altrimenti morte a momenti. Dagli spillati che andavano bene si è passati che almeno si doveva essere brossurati, poi per forza cartonato, infine solo Omnibus e edizione da 2000 pagine a testa, e qui parlo di tutti, quindi che fai il fenomeno. Mi ricordo recentemente i primi Black Label della DC che in brossura non li voleva quasi nessuno, si aspettava il cartonato unico, cosa che non è manco una da condannare, ognuno faccia come vuole come giusto che sia, solo che in questa cosa ci siamo dentro tutti.

Come tuo solito ti dimostri solamente accecato e rancoroso dai miei confronti dopo 10 anni che non ti cago più. Fattela passare questa cosa per discussioni nei videogiochi a cui ti tirava il culo come un bambino altrove. Sono passati anni, vivila bene e scrollatela di dosse, altrimenti ogni volta che mi citi fai le tue rinomate figure di merda dove spari cazzate e tra l'altro false senza accendere il cervello.

Io non ho mai comprato SOLO spillati, io prendevo tanti spillati perchè seguivo quasi tutte le serie DC e Marvel con piacere, e gli spillati antologici li ho SEMPRE difesi proprio per il loro rapporto prezzo/numero di pagine e quindi la possibilità che offrivano di leggere tanto a poco prezzo. Quando alcune cose uscivano anche solo in brossurati li compravo (li compro ancora oggi) e in cartonati pure. Mi sono sempre lamentato dei lettori che volevano tutto in cartonato a prescindere. Io quel formato l'ho supportato fino alla fine, fino a quando era il formato economico!

Arriviamo poi al Dicembre 2019 e ai tempi recenti. Se sai farti due calcoli e ragionare a mente serena invece che deragliare appena vedi un mio commento, riuscirai a seguirmi nel ragionamento che come sempre in mio stile è coerente e limpido.
Gli spillati hanno un aumento esponenziale e diventano tutti monografici, la cosa giustamente non mi va giù e gli spillati diventano un formato che non è più conveniente ed economico, anche a rivenderli la perdita di denaro è lampante. Lì taglio tutti e passo ai soli volumi che sono maggiormente convenienti ed economici, bastava farsi due calcoli per numero di pagine dei vari brossurati TP come Hawkman e Catwoman (che tra l'altro ho seguito e seguo pur essendo brossurati, pensa un po'), ma anche degli Omnibus, quindi ad oggi quegli Omnibus che sembrano tanto cari a chi giudica superficialmente, sono il prodotto non solo più sicuro perchè ti completi run senza il rischio seppur piccolo di vederle interrotte, ma vai anche a risparmiarci sia in soldi da tirare fuori dalla tasca, sia in relazione ad una futura rivendita.

Nel mercato quando si sborsa soldi, o si compra a cazzo di cane, oppure si devono tenere conto di più varianti di prezzo, numero di pagine e svalutazione sulla rivendita.
Io come molti altri sono solo la naturale evoluzione di un mercato che per colpa (che poi sono sempre liberi in base alla loro comodità) di alcuni si è spostato sui volumi.
Chiedi pure a Ryo già dal Marvel Now ormai quasi 10 anni fa cosa gli dicevo su cosa sarebbe avvenuto in futuro. Avevao ragione, poche storie, ma era anche chiaro e semplice capirlo su come si stava evolvendo il mercato.

La scelta degli albi Black Label è la solita. Perchè pagare di più tre albetti, quando puoi pagarti anche 3-4€ in meno o uguale, un volume che poi all'eventuale rivendita si svaluta pure meno?
Io della Lion ho comprato tutto Terra di Nessuno, tutti gli Essential dell'Aquaman di Pad (tra l'altro ficcandomelo dove non batte il sole visto che non è mai stato stampato l'ultimo). Anche ora mi comprerò la Trilogia della Guerra di Batman senza problemi e ho anche difeso il fatto che fosse brossurato, quindi di che diavolo parli sul "non fare il fenomeno" e sparare stronzate? Come dovevi farlo in passato, dovresti farlo ancora oggi di sciacquarti la bocca quando parli di me coi tuoi pregiudizi rancorosi, ricorda che non è mai tardi per imparare e crescere.

Ryo Narushima

Si i cartonati da un arco sono aumentati quasi del doppio, da 10, poi 12, poi 14, poi 17 e così via. Quelli DC in generale più cari, però mi sembrano anche più robusti come materiali quindi magari è anche per quello.

Al momento le edizioni meno vantaggiose per i capitoli che offrono, infatti finiti questi 2-3 che ho in corso penso di tagliarli tutti.
''Perché così ho scelto''


ciel

Citazione di: Ryo Narushima il 18 Gennaio 2022, 11:20:39
Si i cartonati da un arco sono aumentati quasi del doppio, da 10, poi 12, poi 14, poi 17 e così via. Quelli DC in generale più cari, però mi sembrano anche più robusti come materiali quindi magari è anche per quello.

Al momento le edizioni meno vantaggiose per i capitoli che offrono, infatti finiti questi 2-3 che ho in corso penso di tagliarli tutti.
I 10€ iniziali li ricordo anche io, ma li ho sempre considerati una specie di prezzo lancio, come le iniziative da edicola. Era la prima volta che proponevano delle ristampe in cartonato a così poca distanza dalla pubblicazione in spillato, quindi non sarebbe straba come cosa. L'aumento a 12/14 se non vado errato è arrivato dopo poco.

Chocozell

Ma io voglio capire.
Perché mi ristampi "Spider-Man Buon compleanno" e non ci includi le stesse cose del volume collection? E me lo vendi anche allo stesso prezzo.
Spider-Man Smascherato - Buon Compleanno (la ristampa in occasione di No Way Home)
CitazioneAmazing Spider-Man (1999) #57/58, Amazing Spider-Man (1963) #500/502

vs

Spider-Man Collection- Buon Compleanno
Citazione
Amazing Spider-Man 51/57 e 500/501


Ca**o, sai anche che è esaurito quest'ultimo. Potresti fare un favore ai tuoi ca**o di clienti che non lo hanno preso per tempo.
Firma.png


Deadpool

CitazionePotresti fare un favore ai tuoi ca**o di clienti

Non sono una onlus, affari tuoi se non l'hai preso per tempo semicit.  :asd:

Ryo Narushima

Forse perchè quel volume ristampa il materiale presente nel vecchio 100% marvel best.

Il volume della collection ha una foliazione diversa, quindi ha lo stesso titolo, ma contiene più capitoli. Il primo ciclo di Straz infatti nella collection finisce in meno volumi, uno o due in meno mi pare.
''Perché così ho scelto''


Chocozell

Citazione di: Ryo Narushima il 08 Febbraio 2022, 16:18:33
Forse perchè quel volume ristampa il materiale presente nel vecchio 100% marvel best.

Il volume della collection ha una foliazione diversa, quindi ha lo stesso titolo, ma contiene più capitoli. Il primo ciclo di Straz infatti nella collection finisce in meno volumi, uno o due in meno mi pare.

Ok, però appunto. Il vecchio 100%. Nel frattempo hai pubblicato una nuova edizione, più ricca. Ripubblica quella.
Firma.png


Ryo Narushima

Citazione di: Chocozell il 09 Febbraio 2022, 09:38:37
Ok, però appunto. Il vecchio 100%. Nel frattempo hai pubblicato una nuova edizione, più ricca. Ripubblica quella.

Ti spiego meglio: Buon compleanno è di soli 3 capitoli, quindi l'arco comunque ce l'hai.

Il volume della collection ne ha di più perchè è una ristampa con più pagine, ma quei capitoli non centrano niente con quell'arco che da il nome al titolo.

Il 100% quindi è più ''fedele'' all'arco singolo di Straz, perchè contiene i classici 5-6 capitoli, mentre il volume della collection raggruppa anche Il TP (e quindi l'arco narrativo) che viene dopo Buon Compleanno.

Se costano uguale a questo punto vedi se trovi il volume della Collection, perchè in effetti 19€ sono tanti, ma calcola che quella è una mini collana da cofanetto fatta per sfruttare il film, quindi vai a pagare qualcosa in più.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
''Perché così ho scelto''


Chocozell

Citazione di: Ryo Narushima il 09 Febbraio 2022, 09:56:53
Citazione di: Chocozell il 09 Febbraio 2022, 09:38:37
Ok, però appunto. Il vecchio 100%. Nel frattempo hai pubblicato una nuova edizione, più ricca. Ripubblica quella.

Ti spiego meglio: Buon compleanno è di soli 3 capitoli, quindi l'arco comunque ce l'hai.

Il volume della collection ne ha di più perchè è una ristampa con più pagine, ma quei capitoli non centrano niente con quell'arco che da il nome al titolo.

Il 100% quindi è più ''fedele'' all'arco singolo di Straz, perchè contiene i classici 5-6 capitoli, mentre il volume della collection raggruppa anche Il TP (e quindi l'arco narrativo) che viene dopo Buon Compleanno.

Se costano uguale a questo punto vedi se trovi il volume della Collection, perchè in effetti 19€ sono tanti, ma calcola che quella è una mini collana da cofanetto fatta per sfruttare il film, quindi vai a pagare qualcosa in più.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


No, ma lo so che "Buon compleanno" si compone effettivamente di 3 capitoli. Però stavo cercando di farmi il ciclo completo di Stracchino senza ricorrere all'omnibus. Pensa che mi son preso anche "Eroi d'autore - Soltanto un altro giorno" e Back in Black(L'altro non l'ho trovato) per avere tutto. Aspettavo di prendere solo questo e Il Libro di Ezekiel per completarlo -.-' Ce li avevo ordinati dal fumettaro da mesi. Panini non glieli ha mai inviati e ci siamo fatti fregare tutti e due -.-'
Mi girano leggermente i mahones. Infatti sto ponderando di prendermi davvero gli omnibus usa e fine. Solo che...erano così comodi 'sti volumi singoli -.-'
Firma.png


Deadpool

Visto il recente rilancio di Venom (e l'incorporamento nella testa sia di Eddie sia dell'altro) a 5 euro ho un pò paura che Devil e Capitan America subiscano lo stesso trattamento  :ph34r: