Marvel Italia e Panini Comics di Ottobre 2018, Anteprima 324

Aperto da Silver Surfer, 16 Agosto 2018, 10:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciel

Citazione di: katzenberg il 17 Agosto 2018, 12:24:49
CitazioneForse parlo arabo  :hmm:
Pubblicare due volumi anzichè uno al mio paese equivale a "smembrare un volume in due più piccoli". E dato che il volume unico costa 33€, se ne avessero fatti due la spesa complessiva sarebbe lievitata sicuramente di una decina di euro. Poi se la scelta fatta da Panini sia conveniente o meno resta ovviamente una considerazione personale

Forse non parli arabo ma non ti eri spiegato bene.
"Smembrare un volume in due" sembrava riferirsi a dividere in due un volume unico USA e quindi a dover obbligatoriamente far riferimento ad esso per la pubblicazione.
Inoltre non si capisce come due volumi da 192 (di materiale già edito) e 168 pagine si possa arrivare a 43€.

La convenienza resterà personale, ma dare la possibilità di leggere la seconda parte della serie senza spendere 33€ per 130 pagine di storia, è una questione di correttezza da parte dell'editore.
Perché un conto è produrre e distribuire un volume unico, un conto è farlo per due volumi. I costi di produzione cambiano poco per 100/150 pagine in più a volume, ma tutti gli altri lavori dietro e soprattutto la distribuzione raddoppia le spese. Tolto l'extra che sarebbe il ricavato, magari per fare realizzare il volume unico Panini spende 20€ (a fronte dei 33). Farne due vorrebbe dire far spendere di più comprando due volumi separati.

Poi capisco il discorso che c'è chi ha già la prima miniserie, ma è normale che un'azienda non riesca a soddisfare tutti. Io, ad esempio, non seguendo la testata dei F4 al tempo, con questa scelta so di risparmiare e mi va benissimo.

phoenix_81

#46
Citazione di: katzenberg il 17 Agosto 2018, 12:24:49
Inoltre non si capisce come due volumi da 192 (di materiale già edito) e 168 pagine si possa arrivare a 43€.

Una serie "di nicchia" come questa, in formato omnibus, molto probabilmente sarebbe costata circa 21€ a volume
Basta vedere che una ristampa molto più mainstream come la trilogia di Loeb & Sale, in fomato più piccolo, sia stata prezzata a 19€ per 168 pp.

Riguardo alla questione sulla correttezza è proprio per quello che ti parlavo di "convenienza personale": chi come me non ha preso gli spillati all'epoca trova ovviamente più conveniente pagare meno per un volume unico.

Citazione di: ciel il 17 Agosto 2018, 12:37:21
Perché un conto è produrre e distribuire un volume unico, un conto è farlo per due volumi. I costi di produzione cambiano poco per 100/150 pagine in più a volume, ma tutti gli altri lavori dietro e soprattutto la distribuzione raddoppia le spese.

Esattamente, è quello che dicevo prima.
Da una parte aumentano i costi (doppia cartonatura, doppia rilegatura, doppia distribuzione), dall'altra un guadagno inferiore perchè non tutti acquisterebbero entrambi i volumi.

katzenberg

Appunto, capisco che convenga a loro per fare maggiori utili, su questo non avevo dubbi.
Ma come cliente sono arrabbiato perchè vedo che non è stata minimamente presa in conto la mia esigenza.
E poichè non è la prima volta, sono molto deluso da Panini e comprerò sempre meno loro prodotti, col nuovo rilancio dovrei arrivare a ridurre la spesa ad 1/3 rispetto a quella di 2/3 anni fa.
Sicuramente sarò una mosca bianca, non penso siano così pazzi da suicidarsi editorialmente.
Poi il tempo ci dirà se avranno fatto bene o meno a privarsi di quella fetta di clienti che ha il mio stesso approccio.

Il Comico

Ma secondo voi Wolverine diventa settimanale? Già usciva ogni due settimane quando non aveva le mini legate al ritorno di Wolverine, ora se decidono di spezzare in due anche queste non hanno soluzioni :look:

Scrooge

Quello che mi interessa già ce l'ho! Forse la morte di Capitan Marvel...anche se mi converrebbe prenderlo usato  :P

Logan_Legacy

Citazione di: Il Comico il 17 Agosto 2018, 20:38:25
Ma secondo voi Wolverine diventa settimanale? Già usciva ogni due settimane quando non aveva le mini legate al ritorno di Wolverine, ora se decidono di spezzare in due anche queste non hanno soluzioni :look:
Se vogliono recuperare con il numero di mesi di gap con gli Usa, contando che dovranno anche pubblicare old man Logan e la nuova serie di Laura ovvero "X-23" come minimo deve diventare 80 pagine con 3 storie e mezzo altrimenti rallentano troppo. Devono pubblicare almeno 5 storie al mese.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 


Cosmonauta

X-23 per me non ce la mettono nello spillato.
Più che altro daredevil come funzionerà? Anche lui monografico da 2 euro?

Logan_Legacy

Citazione di: Cosmonauta il 17 Agosto 2018, 23:41:19
X-23 per me non ce la mettono nello spillato.
Più che altro daredevil come funzionerà? Anche lui monografico da 2 euro?
Dici? Secondo me ha più senso mantenerla nello.spillato visto che per tre anni è stata la protagonista.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 


Cosmonauta

Citazione di: Logan_Legacy il 17 Agosto 2018, 23:43:45Dici? Secondo me ha più senso mantenerla nello.spillato visto che per tre anni è stata la protagonista.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Nemmeno Falcon hanno messo con Cap, probabilmente secondo me faranno solo Wolverine, non so quanto da noi abbia creato interesse la serie di Laura.
Io a questo punto, preferirei che non ci fosse, così da diventare poi da 2 euro anche lui come le altre.

Harry Pym

X me i mutanti rimarranno cosi come sono cabieranno anche loro sl momento del ritorno degli Incredibili XMen.......
CitazioneInfine, una piccola nota negativa sull'edizione italiana della Lion, che per non aumentare la foliazione standard dell'antologico ha dovuto rimpicciolire in una sola pagina alcune doppie splash-page. Sarebbe stato preferibile, vista l'occasione, realizzare un numero un po' più corposo che contenesse magari anche qualche approfondimento ed evitasse questa odiosa "compressione"....

Logan_Legacy

Citazione di: Cosmonauta il 17 Agosto 2018, 23:55:31
Citazione di: Logan_Legacy il 17 Agosto 2018, 23:43:45Dici? Secondo me ha più senso mantenerla nello.spillato visto che per tre anni è stata la protagonista.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Nemmeno Falcon hanno messo con Cap, probabilmente secondo me faranno solo Wolverine, non so quanto da noi abbia creato interesse la serie di Laura.
Io a questo punto, preferirei che non ci fosse, così da diventare poi da 2 euro anche lui come le altre.
Allora se così fosse potrebbe tornare mensile 48 pagine con la nuova serie di Wolverine e quella su Old Man Logan. O in alternativa mensile 80 pagine con anche X-23, di certo a prescindere dalla scelta avremmo omogeneità nelle serie sullo spillato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 


Cosmonauta

Citazione di: Logan_Legacy il 18 Agosto 2018, 00:07:31Allora se così fosse potrebbe tornare mensile 48 pagine con la nuova serie di Wolverine e quella su Old Man Logan. O in alternativa mensile 80 pagine con anche X-23, di certo a prescindere dalla scelta avremmo omogeneità nelle serie sullo spillato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Io visti gli aumenti, se ci metteranno anche X-23, penso taglierò lo spillo di Wolverine.

Amazo

Domandona: nell'Anteprima viene annunciata la nuova serie dei Vendicatori di Aaron e McGuinness, "Avengers" - c'è scritto che l'albo avrà 48 pagine ma conterrà solo Avengers #1: si tratta di una di quelle serie che procederanno pubblicando solo la testata di cui portano il titolo, e che quindi nei prossimi numeri sarà un 32 pagine (tipo la nuova di Iron Man di Slott e Schiti) e di cui quindi solo questo numero #1 è di 48 pagine (perché forse essendo un numero 1 è un filo più lungo)? O dai numeri successivi ci pubblicheranno roba in appendice?

katzenberg

Citazione di: Amazo il 01 Settembre 2018, 20:17:40
Domandona: nell'Anteprima viene annunciata la nuova serie dei Vendicatori di Aaron e McGuinness, "Avengers" - c'è scritto che l'albo avrà 48 pagine ma conterrà solo Avengers #1: si tratta di una di quelle serie che procederanno pubblicando solo la testata di cui portano il titolo, e che quindi nei prossimi numeri sarà un 32 pagine (tipo la nuova di Iron Man di Slott e Schiti) e di cui quindi solo questo numero #1 è di 48 pagine (perché forse essendo un numero 1 è un filo più lungo)? O dai numeri successivi ci pubblicheranno roba in appendice?

Bella domanda.
Mi pare che in USA Avengers uscirà tipo 18 volte l'anno.
Bisogna vedere se decideranno per le 48 pagine mensili con un riempitivo o 24 pagine 18 volte l'anno con l'eccezione del numero 1 extra-size...

Numero95

il primo numero è extra size. i seguiti possono benissimo farli uscire ogni 3 settimane invece di 4 o alternare un mese a 24 e un mese a 48 o pubblicare un numero e mezzo per volta. lo scopo è fare testate mensili monografici