News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Anteprima 339 - Gennaio 2020

Aperto da katzenberg, 15 Novembre 2019, 10:24:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katzenberg

#120
Citazione di: tigrotto il 16 Novembre 2019, 09:24:18
Citazione di: katzenberg il 15 Novembre 2019, 21:10:23
Io ho riflettuto un po' su tutta questa storia e mi sembra tutto un po' strano.
La modalità di diffusione della notizia, il loro silenzio assordante, l'entità esagerata degli aumenti, persino i prezzi "tondi" scelti.
Io credo ci sia la possibilità che facciano una parziale marcia indietro.
L'hanno sparata grossa per causare una reazione e rendere poi più accettabile un aumento di minor entità che sarà visto come un atto di magnanimità.
Io voglio fare questa ipotesi...
Avevo pensato la stessa cosa, mi ha un po' ricordato la bufera che si scatenò con la chiusura di PK Giant tempo fa. Tra l'altro proprio martedì in fumetteria di parlava di qualche nuova uscita Lion DC più "economia" dopo gli aumenti dei mesi scorsi. Immagino anche un ritorno a foliazioni maggiori, magari con nuovi aumenti che però in rapporto a queti prezzi sembreranno molto più conveniente. Mi sembra che vogliano mostrare il peggio e poi ridimensionare per far avere una percezione sballata della cosa. Magari li sto solo demonizzando però...

Per quanto riguarda me, avevo appena iniziato a recuperare Hulk Venom e SM e aspettavo da parecchio gli xmen, ma credo che interromperò tutto sul nascere

Infatti nel formulare la mia ipotesi ho pensato a come hanno agito con quelle serie Disney  che avevano minacciato di interrompere.
È una tecnica commerciale, creare uno scenario tremendo per renderne accettabile uno migliore, seppur peggiore di quello attuale.

Anzi ho sbagliato, non è una tecnica commerciale ma di MANIPOLAZIONE.
E in tal caso la cosa mi farebbe incazzare ancorsa di più...

EDIT: E molto molto intelligente anche la tua seconda osservazione, non ci avevo pensato.
Potrebbe essere un modo per riaprire la strada all'antologico, stavolta da fumetteria e a partire dal prossimo rilancio mutante.
Magari stavolta con serie "forti" ma senza svenderle e quindi a 6,90€ per tre capitoli!
Ecco per me il punto forse sta davvero proprio qua!

Talon

Citazione di: katzenberg il 16 Novembre 2019, 08:17:20
Ma è  quella nuova?
E mi confermi che i prezzi degli spillati sono quelli?

Yep, è quello nuovo e ti confermo i prezzi.

katzenberg

Citazione di: Talon il 16 Novembre 2019, 11:00:18
Citazione di: katzenberg il 16 Novembre 2019, 08:17:20
Ma è  quella nuova?
E mi confermi che i prezzi degli spillati sono quelli?

Yep, è quello nuovo e ti confermo i prezzi.

Ok grazie!
Allora a questo punto sono abbastanza convinto che il nocciolo della questione stia in quanto ho scritto sopra... :ahsisi:
Prepariamoci a qualche altra sorpresa nei prossimi giorni...

Deadpool

Un ritorno dell'antologico sarebbe gradito ma non giustifica il prezzo 5/6 euro quando fino a 3 anni fa stavano a 3.50 e la qualità era 10 volte superiore.

Mia opinione

katzenberg

Sì, infatti.
Sarebbe una fregatura ancora maggiore del monografico.

Io la butto lì:

- X-Men + Excalibur + Fallen Angels.

-New Mutants + X-Force + Marauders.

Quindicinali spillati a 6,90€.

Cosmonauta

Per me ci si scervella troppo.
Sono dell'idea che hanno aumentato solo per sopperire al calo di lettori o pagarsi investimenti.

Non penso ci sia un altro piano dietro per spaventare o rilanciare in seguito, anche perchè ora perdono d'immagine e di tanti acquirenti che non è detto che tornino anche se torni indietro sulle strategie.

Nightmist

Per curiosità ho fatto un giro per siti spagnoli, anche li hanno usato lo stesso modus operandi, hanno pubblicato l'anteprima con gli aumenti (uguali ai nostri) e non hanno minimamente spiegato la cosa. Tra l'altro da loro la bomba è scoppiata a fine ottobre quindi quasi un mese di silenzio, inutile dire che anche li il pubblico si sta rivoltando. Mi ha fatto ridere che molti ormai usano il termine "el paninazo" per riferirsi all'aumento di prezzi :lol:

katzenberg

Sì, ma io mi scervello perché trovo divertente fare previsioni o ipotesi su queste cose.
Quando ho letto il post di Tigrotto tutti i pezzi sono andati al loro posto.
Poi possibilissimo che mi sbagli, ma io la reputo un'ipotesi credibile.
Ed i motivi sono quelli che dici tu, sempre di aumenti si tratterebbe.
Teniamo poi conto che c'è una maggioranza silenziosa di clienti che ha una vera e propria dipendenza e che probabilmente comprerebbe anche un monigrafico a 10€ e questo, unito a chi si lamenta e poi compra come prima, gli permetterà di stare comunque in piedi ancora a lungo...

Cosmonauta

Io lo dicevo da ormai qualche anno che la Panini era il peggior editore. Almeno la Lion aveva problemi di soldi e del vendere la DC che è sempre un problema maggiore, eppure hanno aumentato i prezzi e non hanno mai optato per mosse editoriali a penalizzare il formato più economico (spillato antologico)

Panini invece dal Marvel Now in poi ha sempre dato la sensazione (almeno a me) di voler sfruttare il più possibile, un certo meccanismo, tra continui e ripetuti aumenti tramite prezzo o cambi di formato furbeschi, magari anche per tamponare scelte editoriali sbagliate da loro stessi.

Ora appunto siamo arrivati al punto di non ritorno, il futuro è solo quello di tornare ad antologici che comunque costeranno ormai sui 7€ oppure di abbadonare del tutto lo spillato, ma a quel punto navighi solo di volumi con cadenze alterne? Mi sembrerebbe un po' difficile. La sensazione è quella che "finchè la barca va" per poi concludersi "guardala affondare"

Io spero in Amazon e Comixology che inizino a tradurre in più lingue, arrivati a questo punto è l'unica speranza per leggere in italiano senza dover rinunciare ad un pasto al giorno o fare due lavori :lol:

Tra l'altro Catcher ha ragionissima, qua le fumetterie che già non se la passano bene, sono destinate ad andare sempre peggio, tra aumenti esagerati degli editori, materiale portato in anteprima alle fiere, ecc la mia già da anni ha aperto una sala lan di PC Gaming, ha tanti giochi in scatola con saletta dove giocano, pupazzini e cibarie varie, perchè più aumentano i fumetti, più gente abbandona e meno gente inizia.

Ryo Narushima

Pure la mia fumetteria si mantiene in piedi con tutto, tranne che i fumetti. Nemmeno a Lucca portano i fumetti al loro stand, ma solo carte, videogame e pupazzetti.
''Perché così ho scelto''


katzenberg

Comunque leggere in digitale non è la stessa cosa e non è detto che i prezzi siano molto vantaggiosi se non aspettando le offerte.
Però a mali estremi estremi rimedi, io già adesso passerò al digitale per alcune serie e altre le abbandonerò.
Qualcosa continuerò a seguire stando nel mio attuale budget Panini (che è sui 35€ più una manciata di volumi l'anno), ma possibilmente vorrei abbassarlo ancora nel giro di qualche mese

Numero95

Citazione di: katzenberg il 16 Novembre 2019, 12:38:25
Comunque leggere in digitale non è la stessa cosa e non è detto che i prezzi siano molto vantaggiosi se non aspettando le offerte.
Però a mali estremi estremi rimedi, io già adesso passerò al digitale per alcune serie e altre le abbandonerò.
Qualcosa continuerò a seguire stando nel mio attuale budget Panini (che è sui 35€ più una manciata di volumi l'anno), ma possibilmente vorrei abbassarlo ancora nel giro di qualche mese

ogni settimana mettono un'alta mole di capitoli singoli e tp scontati del 70%.

katzenberg

Sì, lo so prendo già qualcosa su Comixology.
Però mi riferivo ad una eventuale versione italiana del digitale, che bisognerà vedere come sarà gestita.

Comunque ho dato un'occhiata alla pagina spagnola di Panini ed è impressionante come sembri di leggere la pagina FB italiana.
Le stesse identiche lamentele, soprattutto  riguardanti "los grapas" (le graffette, i nostri spillati)...

Cosmonauta

Citazione di: katzenberg il 16 Novembre 2019, 13:44:19
Sì, lo so prendo già qualcosa su Comixology.
Però mi riferivo ad una eventuale versione italiana del digitale, che bisognerà vedere come sarà gestita.

Comunque ho dato un'occhiata alla pagina spagnola di Panini ed è impressionante come sembri di leggere la pagina FB italiana.
Le stesse identiche lamentele, soprattutto  riguardanti "los grapas" (le graffette, i nostri spillati)...

Lì si sono mai degnati di dare una risposta?

katzenberg

Lo stavo guardando ora, mi pare di no.
Questo è il post per chi vuole curiosare, esattamente come per noi 3,5, 6.90 glinspillati e quelli di Hickman addirittura 4.20/4.95.
In compenso i cartonati mi pare costino un pelino meno...

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2669853209704187&id=166743496681850