News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[TV] American Gods di Neil Gaiman

Aperto da Guardiano della Notte, 06 Febbraio 2014, 14:09:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Man of Steel

Visto "The Beguiling Man"
Bella puntata, quei flashbacks hanno elevato tutto. :sisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Bramo

Visti i primi due episodi.
Il 2x01 mi ha convinto in buona parte: pur forse con meno mordente della prima stagione, mi pare che abbia ripreso in mano saldamente la storia. Merito anche di uno dei capitoli più forti del romanzo di Neil Gaiman, quello della giostra nella House of the Rocks, che viene reso visivamente in maniera efficace. Rimangono divertenti e funzionali i battibecchi tra Mad Sweeney e Laura e infine è molto buono anche il cliffhanger finale.

Il 2x02 mi è invece piaciuto leggermente meno: interessanti i flashback sulla giovinezza di Shadow, lo ammetto (anche se non ricordo se erano presenti anche nel libro originale...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ma a parte quello, il sempre divertente team-up tra il leprecauno e la dead wife e i risicati minuti in cui recita alla grandissima il Mr. Wednesday di Ian McShane, il resto non mi ha granché elettrizzato. Di fatto, avere pochissimo di quest'ultimo e Shadow fuori gioco per tutto l'episodio ha un po' influito negativamente sulla riuscita complessiva della puntata, che comunque gli autori portano a casa in qualche modo.

Per adesso non mi sembra che il cambio di showrunner abbia danneggiato la serie: l'estetica e l'approccio mi sembrano fedeli alla season 1 e sostanzialmente invariati, forse un po' più didascalici proprio per questo motivo (la scena splatter d'ordinanza, posta in entrambi gli episodi verso gli ultimi minuti) ma la coerenza del prodotto complessivo direi che è salvaguardata.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Guardiano della Notte

Uff, devo ancora cominciare la second season. Siamo ai livelli della prima comunque?
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

ohau


Paolo Papa

Bella la ripresa della serie, io però la moglie morta non la sopporto proprio
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Man of Steel

Visto "Muninn"
Puntata abbastanza frizzante, gli Old Gods per ora sembrano avere tutto sotto controllo, mentre i New Gods sono nel pieno caos.
Probabilmente entro la fine della Season le cose potrebbero cambiare notevolmente. :zuzu:
Sicuramente mi piace il modo in cui hanno dato vita a certi....Gods, vedi New Media. :lol:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Bramo

Vista anch'io la 2x03.
Davvero molto buona e coinvolgente, la migliore di questo inizio di stagione.
Il merito è nel ritmo alto della narrazione, in un formidabile Ian McShane che riacquista lo screen time necessario per poterlo apprezzare e nella struttura a vicende parallele: i personaggi si dividono in varie missioni e così seguiamo a montaggio alternato il Jinn&Salim, Mad Sweeney, Wednesday&Laura, Shadow e i New Gods, ognuno nel suo viaggio o nella sua missione. E se in alcuni casi (i primi due) si tratta di parentesi più che altro interlocutorie, negli altri le cose si fanno interessanti. In particolare la spedizione di Odino con la death wife è scritta benissimo, mettendo bene in luce tanto i dubbi e i timori della ragazza quanto le doti da ingannatore e manipolatore proprie del patriarca degli dei.
Non male anche la parte dedicata a Shadow, specialmente per il suo incontro con la ragazza di origini pellerossa che gli dà uno strappo e che ricordo dal romanzo.

American Gods con questo episodio riconferma come ancora non era successo quest'anno le atmosfere che avevano caratterizzato la prima stagione e riuscendo a rievocare - pur parzialmente - quelle del romanzo di Neil Gaiman: quel mix di mitologia celata da svelare piano piano, di misteri congeniti alla trama, di false piste e di piste parallele che all'improvviso convergono e di personaggi ambigui fino al midollo.
Bene così.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Man of Steel

Visto "The Greatest Story Ever Told"
Puntata che non mi ha preso molto... :nono:
Forse anche perchè non si vede Mad Sweeny, ma in realtà non porta avanti la trama di molto, quindi...
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Bramo

Citazione di: Man of Steel il 01 Aprile 2019, 23:12:29
in realtà non porta avanti la trama di molto, quindi...
Vero, eppure devo dire di averla apprezzata più della seconda, per dire.
Questa 2x04 si prende il suo tempo e gira un po' su se stessa, ma nel farlo dà spazio a un paio di monologhi che ho trovato piuttosto ispirati (quello di Wednesday sul dio denaro e quello di Anansi sul razzismo), forse un pelo retorici ma scritti bene, secondo me.
Interessante anche la scena con il "sogno erotico" di Shadow, adattata in modo molto fedele rispetto a quella descritta nel romanzo di Gaiman, mentre un po' meno efficace la trama parallela dei nuovi dei: d'effetto per quanto riguarda l'ira di Mr. World ma un po' incasinata nel piano di Technical Boy,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Comunque sì, anche a me è mancato Mad Sweeney. Ma pure Laura. Però ho trovato diversi spunti e stimoli anche con buona parte di quanto restava del resto :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Man of Steel

Visto "The Ways of the Dead"
Puntata che ci ha messo un po' ad ingranare, ma dopo mi ha preso senza troppi problemi. :sisi:
D'altronde rivediamo Laura e Mad Sweeney e bhe...che dire...Tanta roba! :asd:
In puntate del genere si fa sentire molto la componente >>>>American<<<< e meno quella Gods, infatti le storie di Anansi sono molto belle, peccato che non faccia un cazz per aiutare la sua gente, tutti ipocriti questi Gods i guess... :rolleyes:
A giudicare dal promo della prossima puntata, a quanto fare fa proprio al caso mio e infatti m'ispira molto. :zuzu:

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Man of Steel

Erm...lol, come non detto, è leakkata la puntata e quindi....
Visto "Donar the Great" :lolle:
Bellissima puntata, la mia preferita della season!
Porta leggermente avanti la trama grazie a tutte le sequenze con Shadow, ma per il resto, si concentra a raccontare qualcosina in più sul passato di Wednesday e....suo figlio...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Molto godibile e non ho nemmeno sentito la mancanza di Laura e Mad Sweeney, ma d'altronde ho già avuto la mia dose oggi e quindi...
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Man of Steel

#146
Visto "Treasure of the Sun"
Ebbene sì, è leakkata pure questa. :P

Bellissima...purtroppo mi ha lasciato comunque con l'amaro in bocca dato che muore
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

A meno di un ultimo leak, mi tocca aspettare 3 settimane per la Season's finale, fuuuuuuuuuck! :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Bramo

Visti 2x05 e 2x06.
Piaciuti entrambi, devo dire.

Il primo tira un po' in lungo la questione di William Jones, però offre l'assist per proseguire il discorso - già introdotto precedentemente nella stagione - sul razzismo, o meglio sulla condizione che i neri hanno sofferto negli anni sul suolo americano. In tal senso l'uso del posato Ibis e soprattutto del dandy Anansi diventa una chiave per parlare di questo argomento, in maniera devo dire apprezzabile.
Resta il fatto che sia un po' scollegato dal resto della vicenda.
Per quanto riguarda invece la trasferta di Laura e Mad Sweeney, è intrigante per l'atmosfera carica di erotismo che si respira, un scena dove magia e sesso si fondono con delle trovate sceniche effettivamente azzeccate.
La spedizione di Wednesday si rivela invece un giro a vuoto, peccato; per fortuna però che dà modo al Padre di tutti gli Dei di intavolare un paio di linee di dialogo molto ben scritte, nel suo confronto con il monoteista Salim, che confermano l'istrionico atteggiamento del personaggio, grazie ad un Ian McShane che giganteggia sempre su tutti.

Il secondo è ottimo, anche per me il migliore della stagione sinora. I flashback sono interessantissimi e offrono uno spaccato inedito della vita di Wednesday con il figlio Thor nell'America degli anni Trenta, dove Odino gestiva e presentava uno spettacolo di burlesque (cosa a cui aveva fatto cenno in una battuta dell'episodio precedente, ma che per come era stata detta era facilmente liquidabile come gag... bellissimo vedere subito dopo che era vero! :P ).
Anche qui l'attore ha modo di mostrare il proprio istrionismo, anzi soprattutto qui, visto il ruolo che ricopre, e quando i lustrini lasciano spazio a un'evoluzione più tragica lo spettatore è completamente avvinto dalla vicenda.
Anche la missione di Wednesday e Shadow nel presente è interessante, non tanto perché la macrotrama della lancia Gungnrir prosegue, ma per il come, con uno scenario meravigliosamente decadente a far da cornice e la giacca di Lou Reed! :D
Il "mi ricordi mio figlio" è un altro tassello fondamentale per arrivare alla rivelazione sul fatto che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Insomma, episodi che vanno dal buono al molto buono, non mi lamento, la stagione appare in crescita... anche se credo che la prima, complessivamente, le fosse superiore.
Ora, sono passati un paio d'anni da quando rilessi il romanzo di Neil Gaiman, quindi molti dettagli non li ricordo bene, ma... sono in errore nel dire che del libro originale in questa stagione c'è ben poco? Al di là di elementi aggiunti, non ricordo di aver letto nulla di tutto quello che viene raccontato in questi due episodi, per dire.
Se fosse effettivamente così, mi chiedo cosa sia cambiato nell'approccio alla serie rispetto alla prima stagione, che era invece improntata sulla massima fedeltà alla fonte cartacea: capisco che i due showrunner hanno lasciato, ma Gaiman rimane sempre dietro alla produzione come supervisore, alla fine...
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Visto pure il 2x07.
Un episodio sicuramente molto lirico e potente, grazie in particolare all'interpretazione maiuscola di Pablo Schreiber che conferisce al suo Mad Sweeney un'aura tragica davvero elettrizzante e calzante.

Non solo i flashback sul suo passato sono interessanti, ma anche il suo smarrimento e i suoi deliri nel presente connotano l'episodio e ne dettano il ritmo e le svolte: i dialoghi di Sweeney con Shadow, con Ibis, con Bilquis, con Salim e ovviamente con Wednesday puntellano i vari passaggi narrativi, contribuiscono a fornire il ritratto definitivo del leprecauno e forniscono ulteriori elementi nei rapporti tra i due protagonisti, grazie alla sua crociata anti-Odino.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Fra una settimana ci sarà il season finale e, ripassando un po' la trama del romanzo,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Man of Steel

Visto "Moon Shadow"
Season's finale e...ha preso una piega strana...diciamo che mi aspettavo altro.... :mmm:
Sganciano una bella bomba qui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Hype moderato per una S3. :sisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.