News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Wars - Topic Ufficiale 4.0

Aperto da Azrael, 29 Maggio 2018, 09:31:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruce Wayne

Citazione di: Number Six il 03 Gennaio 2020, 16:52:46
Ma per me non è un problema la citazione di tipo tecnico, il problema è la replica degli accadimenti. Per dire, se l'inquadratura di un X Wing che attacca un At-St è uguale a quella di un caccia Zero che attacca una nave in un film giapponese degli anni 50, può anche piacermi. Quello che non mi è piaciuto è che sono state riproposte le stesse dinamiche, le stesse situazioni, e tutto buttando all'aria ciò che era accaduto nella trilogia originale e in quella prequel. E attenzione che per me la trilogia originale non è che sia sacra, anzi, e non sono né così vecchio da avere nostalgia dei film anni 70/80, ne così giovane da dire che una cosa è buona solo perché è nuova. A me piacciono le buone narrazioni e quelle in grado di sviluppare una trama se non originale, almeno coerente. Purtroppo più che la conclusione della saga degli Skywalker, la nuova trilogia mi è sembrata un reboot. Magari col tempo la digerirò meglio, ma al momento, soprattutto la faccenda di Palpatine mi sta proprio sulle palle!  :lol:
:quoto:

Largand

Citazione di: moebius il 03 Gennaio 2020, 14:30:27
Star Wars, per quanto possa sembrare strano, non apparteneva "a tutti quanti", non era stato lasciato in eredità all'umanità intera o al suo fandom: Star Wars apparteneva a un signore che lo ha creato di nome George.
Su questo sono leggermente in disaccordo.
Lucas ha creato quell'universo e quei personaggi, ma tutto questo non sarebbe rimasto PER SEMPRE del suo proprietario.
Perché Lucas non è immortale.
Proprio come non lo era Ian Fleming, al contrario del suo James Bond.

Quando si creano personaggi destinati a rimanere PER SEMPRE nell'immaginario collettivo non si è più padroni di costoro, ma se ne diventa solo genitori. E tutti i genitori sanno che i figli sono la loro memoria storica trasmessa al futuro, la memoria di coloro che li hanno generati.

Si è fatto un gran parlare degli oltre 4 miliardi di dollari che Lucas ha intascato dalla Disney.
Ma c'è qualcuno al mondo che non sa che George Lucas, nel 2012, ERA GIA' MILIARDARIO?
Forbes nel 2019 ha valutato il suo patrimonio in 6,4 miliardi di dollari. Questo vuol dire che, prima della vendita alla Disney, Lucas aveva già un patrimonio di 2 miliardi di dollari.
I soldi hanno smesso di essere un problema per Lucas sin dai primi anni '90 (dal 1983 al 1989 si dovette riprendere da un oneroso divorzio), ed era miliardario già prima della vendita della Lucasfilm.

Allora perché ha venduto Star Wars?
Ne ho già parlato in passato ma in questi casi è giusto ricordare.
Quando Lucas varò la trilogia prequel, tornando addirittura alla regia dopo 22 anni, non subì lo stress della prima trilogia (ormai i soldi per la produzione non erano più un problema, come invece nel 1977) ma capì che, nonostante la sua "voglia" di Star Wars, produrre un'altra trilogia, posteriore a quella prima famosa, lo avrebbe tenuto impegnato per altri 10 anni.
E come lui stesso disse nel 2012, quando a 68 anni cedette la presidenza della Lucasfilm alla Kennedy, per lui "Il tempo è più importante dei soldi".

George Lucas aveva capito che era arrivato il momento di lasciare Star Wars in eredità al mondo.
Mollando la sua presa su Star Wars questa sarebbe risorta dalle sue ceneri in mano ad altri, in una casa cinematografica che aveva a disposizione FONDI ILLIMITATI e risorse umane (registi, sceneggiatori) inesauribili.
Infatti mentre Lucas avrebbe impiegato 10 anni per fare una nuova trilogia la Disney ha fatto 5 film in 5 anni (2015-2019).

Non è lo Star Wars che piace a lui, ma è pur sempre Star Wars, e quindi Star Wars VIVE e continuerà a farlo.
Ed era questo che voleva George.
   

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Number Six

Citazione di: nickorso90 il 03 Gennaio 2020, 16:56:13
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Perfetta!!!
Tengo a precisare anche un'altra cosa, e cioè che non sono uno di quei fan sfegatati di Star Wars, non ho mai letto i fumetti, non ho mai letto i romanzi, non so quasi niente dell'universo espanso pre Disney. Però la cosa che mi piace più di tutto in un racconto è la caratterizzazione e l'evoluzione dei personaggi e Star Wars con Anakin aveva tirato fuori qualcosa di veramente bello e ben fatto. Posso accettare veramente tutto, ma Palpatine no, proprio no, e per questo, in qualche maniera JJ Abrams, ha fatto peggio di Johnson a conti fatti.
Con questo per il momento mi sa che chiudo altrimenti rischio di ripetermi
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

moebius

#723
Citazione di: Number Six il 03 Gennaio 2020, 19:12:25
Perfetta!!!
Tengo a precisare anche un'altra cosa, e cioè che non sono uno di quei fan sfegatati di Star Wars, non ho mai letto i fumetti, non ho mai letto i romanzi, non so quasi niente dell'universo espanso pre Disney. Però la cosa che mi piace più di tutto in un racconto è la caratterizzazione e l'evoluzione dei personaggi e Star Wars con Anakin aveva tirato fuori qualcosa di veramente bello e ben fatto. Posso accettare veramente tutto, ma Palpatine no, proprio no, e per questo, in qualche maniera JJ Abrams, ha fatto peggio di Johnson a conti fatti.
Con questo per il momento mi sa che chiudo altrimenti rischio di ripetermi
A me invece era evidente fin da ep7 che l'antagonista più grande della trilogia non avrebbe potuto essere Ben Solo e che prima o poi si sarebbe andato a parare quantomeno su una relazione fra Snoke e Palpatine. Altrimenti non ci sarebbe stato alcun motivo di fare i film sequel: l'unico legame sarebbe stato una cosa tipo "serve una nuova trilogia perché sembra che tutto sia andato bene in ep6, ma in realtà il figlio di Leia sarà cattivo e quindi serve un'intera trilogia per spiegare come verrà sconfitto tornando allo stesso finale di ep6"............ sarebbe stata debolissima come cosa.

Era chiaro che, essendo i primi 6 film una riproposizione continua della dicotomia fra Sith (sottoforma di Sidious) e Skywalker (prima Luke, poi Anakin), si sarebbe andati a parare sullo stesso piano anche nella nuova trilogia. Altrimenti che legame ci sarebbe stato col resto della saga di preciso? Proprio per tutto ciò che abbiamo detto nelle ultime pagine è chiaro che, essendo stato Anakin concepito dalla Forza per portare equilibrio, la storia della sua discendenza contenga la storia di come saranno sconfitti i Sith. E come potevamo credere all'esistenza di Sith potentissimi nella galassia che non avessero nulla a che fare con Palpatine? Cosa dovevamo credere? Che dopo chissà quanti anni in cui tutte le conoscenze Sith sono state custodite da Palpatine il quale ha tramato riuscendo ad appropriarsi dell'intera galassia sottomettendo tutti i Jedi, non fosse lui il massimo esponente dei Sith da sconfiggere? Della serie "no scusate per 6 film lui è stato il burattinaio invincibile, ma adesso in questi 3 film il mega-cattivo è uno che fino a 30 anni fa non si sapeva manco chi era"... ancora una volta: debole.

Non capisco dove altro pensavate si potesse andare a parare... Semplicemente i primi 6 film io li avevo sempre interpretati come "la storia di Anakin contro il male (Sidious)", adesso i 9 nove film possono essere visti come "la storia degli Skywalker contro il male (Sidious)", dove il finale di ep9 ci fa capire come con "Skywalker" non si intenda più
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Io ancora devo incontrare una persona che mi faccia capire dove altro potessero concretamente andare a parare senza stravolgere completamente tutto il significato della saga: gli Skywalker (nel senso di cui sopra) che fronteggiano il male (Sidious). Quale altra strada era percorribile?

Sia chiaro: ci sono stati dei difetti nell'esposizione della trama? Certo. A me non è piaciuto affatto il modo in cui viene introdotto Palpatine in ep9, l'ho trovato poco più che accettabile. Come ad esempio non mi è piaciuta affatto la troppo troppo troppo sbrigativa battaglia finale. Quindi insomma non dico che sia stato tutto fatto nel migliore dei modi per quanto riguarda Palpatine: proprio no. Però mi era chiaro che si sarebbe andati a finire sulla dicotomia fra Skywalker e Sith. Come poteva essere altrimenti all'interno della saga principale? Sono serio: proponete idee se ne avete, mi piace pensare a come sarebbe potuta essere impostata una trilogia sequel in modi altrettanto convincenti di come è stata. Io per ora non ne trovo.

nickorso90

Ben Solo come villain finale era già qualcosa di più interessante che vederlo per l'ennesima volta come burattino senza una ragione.
Inoltre avrei preferito che Rey in quanto nessuno, riuscisse a salvare la galassia...un idea più poetica della classica predestinazione di famiglia  :sisi:
Alla fine il tutto si riduce ad un
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Man of Steel

Comunque che vita di merda che hanno avuto Luke, Han e Leia eh... :(
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Loki

Citazione di: nickorso90 il 03 Gennaio 2020, 20:35:24
Inoltre avrei preferito che Rey in quanto nessuno, riuscisse a salvare la galassia...un idea più poetica della classica predestinazione di famiglia  :sisi:
Alla fine il tutto si riduce ad un
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Eh.
Perdonatemi se è una cosa che avete già detto, ma perché si parla ancora della saga degli Skywalker?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Number Six

Citazione di: Man of Steel il 03 Gennaio 2020, 21:22:28
Comunque che vita di merda che hanno avuto Luke, Han e Leia eh... :(

Infatti!

Citazione di: Loki il 03 Gennaio 2020, 21:41:21
Citazione di: nickorso90 il 03 Gennaio 2020, 20:35:24
Inoltre avrei preferito che Rey in quanto nessuno, riuscisse a salvare la galassia...un idea più poetica della classica predestinazione di famiglia  :sisi:
Alla fine il tutto si riduce ad un
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Eh.
Perdonatemi se è una cosa che avete già detto, ma perché si parla ancora della saga degli Skywalker?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


:quoto:
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Clod

Citazione di: nickorso90 il 03 Gennaio 2020, 20:35:24
Ben Solo come villain finale era già qualcosa di più interessante che vederlo per l'ennesima volta come burattino senza una ragione.
Inoltre avrei preferito che Rey in quanto nessuno, riuscisse a salvare la galassia...un idea più poetica della classica predestinazione di famiglia  :sisi:
Alla fine il tutto si riduce ad un
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Concordo in toto. I Sith erano morti sepolti, si poteva continuare senza tirarli in ballo. La parte finale di ep VIII mi era piaciuta anche per il discorso di Kylo, che voleva andare oltre queste antiche religioni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Clod

Citazione di: Loki il 03 Gennaio 2020, 21:41:21
Citazione di: nickorso90 il 03 Gennaio 2020, 20:35:24
Inoltre avrei preferito che Rey in quanto nessuno, riuscisse a salvare la galassia...un idea più poetica della classica predestinazione di famiglia  :sisi:
Alla fine il tutto si riduce ad un
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Eh.
Perdonatemi se è una cosa che avete già detto, ma perché si parla ancora della saga degli Skywalker?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

In quel caso però
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Number Six

@moebius: Quanto scrivi fratello!  :lol:
Io comunque non sentivo la necessità di dare un'ulteriore chiusura alla storia di Leia e Luke. Per me avrebbero dovuto fare una cosa completamente nuova, o comunque una storia dove la forza, avendo trovato un equilibrio, avesse un ruolo importante ma meno centrale. Come già detto avrei preferito una storia più politica, più sporca se vogliamo, se poi mi chiedi una sceneggiatura ci dovrei pensare e dovrei riguardare con attenzione tutti i film.
La prima cosa che mi viene in mente potrebbe essere ad esempio, ma proprio buttata la, una Nuova Repubblica contro un insieme di fazioni di ex imperiali che per tornare al potere gira la galassia in cerca di soggetti in grado di utilizzare la forza per guadagnare potere tra le altre fazioni e poi per cercare di instaurare di nuovo l'impero. Prima minchiata che mi è venuta in mente eh, liberamente ispirata da Mandalorian.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

moebius

#731
Citazione di: Number Six il 03 Gennaio 2020, 22:10:49
@moebius: Quanto scrivi fratello!  :lol:
:stralol: infatti ora mi placo per un po'. Tanto la mia l'ho detta nel modo migliore possibile :up:
Citazione di: Number Six il 03 Gennaio 2020, 22:10:49
Io comunque non sentivo la necessità di dare un'ulteriore chiusura alla storia di Leia e Luke. Per me avrebbero dovuto fare una cosa completamente nuova, o comunque una storia dove la forza, avendo trovato un equilibrio, avesse un ruolo importante ma meno centrale. Come già detto avrei preferito una storia più politica, più sporca se vogliamo, se poi mi chiedi una sceneggiatura ci dovrei pensare e dovrei riguardare con attenzione tutti i film.

La prima cosa che mi viene in mente potrebbe essere ad esempio, ma proprio buttata la, una Nuova Repubblica contro un insieme di fazioni di ex imperiali che per tornare al potere gira la galassia in cerca di soggetti in grado di utilizzare la forza per guadagnare potere tra le altre fazioni e poi per cercare di instaurare di nuovo l'impero. Prima minchiata che mi è venuta in mente eh, liberamente ispirata da Mandalorian.
Solo che la Disney non se l'è sentita di partire da 0 con materiale completamente slegato dalla saga principale, avendo fiutato che si poteva passare a storie del genere anche dopo aver spremuto un po' il botteghino e allargato ulteriormente il fandom. A me sembra in ogni caso che un qualsiasi nemico che non fosse stato un Sith avrebbe portato un elemento estraneo nella saga che avrebbe sballato tutto ciò che penso di sapere su Star Wars. Non sarebbe più stata la saga degli "Skywalker contro il male", e il ruolo del prescelto che a quanto pare è così caro a tutti (nonostante sia stato introdotto nei film che fino a qualche anno fa erano i più odiati in assoluto) ne sarebbe uscito del tutto devastato.

Una storia come quella che proponi te ce la vedo bene, per l'appunto, come una buona serie tv. Ad ogni modo, nonostante l'abbia apprezzata in generale, sono contento che ci siamo levati di mezzo questa angoscia ingombrantissima della trilogia sequel :ahsisi: Probabilmente fra un annetto con la seconda stagione di Mandalorian e le nuove serie come quella su Obi-Wan si saranno calmate le acque e si potrà ripartire per bene con nuovi film che sappiano centrare meglio i vari target di cui è composto il fandom senza scomodare ogni volta la totalità degli spettatori.

Number Six

Citazione di: moebius il 03 Gennaio 2020, 22:20:37
Citazione di: Number Six il 03 Gennaio 2020, 22:10:49
@moebius: Quanto scrivi fratello!  :lol:
:stralol: infatti ora mi placo per un po'. Tanto la mia l'ho detta nel modo migliore possibile :up:

Non di meno ho letto molto volentieri le tue riflessioni!
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Slask

#733
Citazione di: Largand il 03 Gennaio 2020, 17:12:40
Non è lo Star Wars che piace a lui, ma è pur sempre Star Wars, e quindi Star Wars VIVE e continuerà a farlo.
Ed era questo che voleva George.

Non è lo Star Wars che voleva Lucas, pertanto non è Star Wars. Le due cose per quanto mi riguarda sono inscindibili, quantomeno riguardo la saga cinematografica principale.
Lui si era messo a disposizione per fornire le linee guida della nuova trilogia, per poter allineare la prosecuzione della saga al suo operato. Non l'hanno fatto, e i risultati si sono visti: questo trittico di sequel si è dimostrato fino all'ultimo atto un'enorme fanfiction, raffazzonata, perlopiù banalotta, e riciclata male da idee già sfruttate del suo creatore (o del vecchio universo espanso); anche quel poco di buono che avevano, certe idee o spunti, è finito comunque fagocitato nel marasma di pessime scelte, tra idee ed esecuzione.

Disney può applicare il marchio "canon" su quello che vuole, ma la differenza sostanziale e di contenuti tra le opere direttamente realizzate da Lucas o da lui supervisionate (Episodi 1-6, The clone wars) e il resto si vede.
Per quello che ho letto e visto finora, gli unici prodotti che riesco ad accomunare e affiancare al canone lucasiano sono Rebels (non a caso gestita dal suo allievo Filoni), una manciata di fumetti, The Mandalorian e Rogue One.

Det. Bullock

Citazione di: Man of Steel il 02 Gennaio 2020, 21:01:31
Per quanto riguarda Maul e la sua
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Con Filoni coinvolto non retconneranno un cavolo. :asd:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.