News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Wars - Topic Ufficiale 4.0

Aperto da Azrael, 29 Maggio 2018, 09:31:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Clod

Ok, però anche tenendo conto di questo aspetto, le possibilità di proporre qualcosa di fresco c'era.
Ma tant'é, confido che chiusa la pratica Skywalker vi sia modo di proporre qualcosa di davvero fresco.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Clod

Citazione di: Number Six il 01 Gennaio 2020, 11:41:49
Citazione di: Largand il 01 Gennaio 2020, 11:27:33
Saranno di sicuro più liberi nelle scelte di trama dei prossimi film.

Per quel che mi riguarda hanno già fatto abbastanza danni con questa trilogia, non voglio neanche pensare a cosa riusciranno a tirare fuori da Star Wars gli artefici di quella porcheria del Trono di spade!!
Mi pare si siano tirati fuori dal progetto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

xRocinante

Citazione di: Number Six il 31 Dicembre 2019, 12:56:08
Ma, senza polemica, cosa aveva di innovativo l'8? Perché metà scene erano copiate dalla trilogia originale, l'altra metà era una vaccata.

Scelte registiche, di montaggio, narrative. Ad esempio tutto il processo di interconnessione tra Rey e Kylo, oppure la materializzazione fisica di luke a fine film che potrebbe essere l'estremizzazione di tale potere. E questa dinamica deve essere piaciuta anche ad Abrams visto che l'ha riproposta nell'ultimo capitolo implementandola anche con l'interazione e spostamento di oggetti da un luogo all'altro. Detto cio' quindi spero che la nuova trilogia di Johnson annunciata tempo addietro venga alla luce quanto prima perche' sono sicuro che slegato dalla saga degli skywalker possa fare un lavoro anche migliore

Number Six

Citazione di: xRocinante il 01 Gennaio 2020, 13:41:10
Citazione di: Number Six il 31 Dicembre 2019, 12:56:08
Ma, senza polemica, cosa aveva di innovativo l'8? Perché metà scene erano copiate dalla trilogia originale, l'altra metà era una vaccata.

Scelte registiche, di montaggio, narrative. Ad esempio tutto il processo di interconnessione tra Rey e Kylo, oppure la materializzazione fisica di luke a fine film che potrebbe essere l'estremizzazione di tale potere. E questa dinamica deve essere piaciuta anche ad Abrams visto che l'ha riproposta nell'ultimo capitolo implementandola anche con l'interazione e spostamento di oggetti da un luogo all'altro. Detto cio' quindi spero che la nuova trilogia di Johnson annunciata tempo addietro venga alla luce quanto prima perche' sono sicuro che slegato dalla saga degli skywalker possa fare un lavoro anche migliore

La connessione tra Kylo Ren e Rey era simile a quanto già visto nell'Impero colpisce ancora tra Darth Vader e Luke. La battaglia di Crait non era diversa da quella su Hoth. L'addestramento di Rey con Luke aveva dinamiche simili a quello di Luke con Yoda. Kylo Ren che vuole convincere Rey ad allearsi con lui per dominare insieme la Galassia era lo stesso discorso di Darth Vader che voleva convincere Luke ad accogliere il lato oscuro per dominare insieme la Galassia. Kylo Ren che uccide Snoke mentre Snoke si appresta a far uccidere Rey non è diverso da Darth Vader che uccide Palpatine mentre Palpatine sta per uccidere Luke.
Poi, che avesse dee sue tecniche di regia e di montaggio, ci mancherebbe anche quello visto che è il suo lavoro, ma come narrazione, zero, a mio parere.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Largand

Citazione di: Clod il 01 Gennaio 2020, 11:42:21
Citazione di: Number Six il 01 Gennaio 2020, 11:41:49
Citazione di: Largand il 01 Gennaio 2020, 11:27:33
Saranno di sicuro più liberi nelle scelte di trama dei prossimi film.

Per quel che mi riguarda hanno già fatto abbastanza danni con questa trilogia, non voglio neanche pensare a cosa riusciranno a tirare fuori da Star Wars gli artefici di quella porcheria del Trono di spade!!
Mi pare si siano tirati fuori dal progetto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


Infatti.
Hanno mollato per continuare a lavorare su serie tv (o internettiane).
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Number Six

Citazione di: Largand il 01 Gennaio 2020, 17:37:30
Citazione di: Clod il 01 Gennaio 2020, 11:42:21
Citazione di: Number Six il 01 Gennaio 2020, 11:41:49
Citazione di: Largand il 01 Gennaio 2020, 11:27:33
Saranno di sicuro più liberi nelle scelte di trama dei prossimi film.

Per quel che mi riguarda hanno già fatto abbastanza danni con questa trilogia, non voglio neanche pensare a cosa riusciranno a tirare fuori da Star Wars gli artefici di quella porcheria del Trono di spade!!
Mi pare si siano tirati fuori dal progetto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


Infatti.
Hanno mollato per continuare a lavorare su serie tv (o internettiane).

Questa è un'ottima notizia, per quanto ormai abbia l'amaro in bocca per la saga. Tra l'altro in questi giorni ho rivisto anche il Ritorno dello Jedi e mi era sfuggito che l'innovativo Johnson avesse copiato anche la scena della spada laser appoggiata sul bracciolo dello scanno imperiale.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Largand

#711
Citazione di: Number Six il 01 Gennaio 2020, 21:58:55
Tra l'altro in questi giorni ho rivisto anche il Ritorno dello Jedi e mi era sfuggito che l'innovativo Johnson avesse copiato anche la scena della spada laser appoggiata sul bracciolo dello scanno imperiale.
Mica solo quella...





Per non parlare di come sono stati liberati dalle manette, Luke da Palpatine, Rey da Snoke.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

HCPunk

Obi-Wan Kenobi: la produzione sta cercando l'interprete del giovane Luke Skywalker?

Da BadTaste:

Obi-Wan Kenobi sarà una delle nuove serie di Disney+ tratte dall'universo di Star Wars e, secondo alcune indiscrezioni, la produzione sarebbe alla ricerca di un attore a cui affidare la parte del giovane Luke Skywalker.
A rivelare la notizia è stato il reporter Daniel Richtman che ha condiviso sulla sua pagina Patreon un documento che sembra sia stato inviato alle agenzie in vista del casting per provare a individuare l'attore giusto per l'iconico ruolo.
La storia del cavaliere jedi interpretato da Ewan McGregor dovrebbe essere ambientata negli anni compresi tra La vendetta dei Sith e Guerre stellari, come aveva spiegato lo sceneggiatore Hossein Amini:

"La situazione è talmente complessa per il personaggio dal punto di vista personale, e in un certo senso per lo stato della galassia, che serve del tempo per esplorare quanto accade e ci sono inoltre molte altre storie ambientate in quel periodo, si tratta di molti anni."

Amini, intervistato da DiscussingFilm aveva ricordato come ci siano molte questioni politiche che avvengono dopo che Obi-Wan si ritira sul pianeta Tatooine e l'Impero inizia a espandersi e prendere forma, situazione che in un film di due ore sarebbe stato complicato condensare, risultando quindi più adatto a dare vita a una serie tv.

-------------------------

The Mandalorian: nella seconda stagione apparirà Darth Maul?

Da BadTaste:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Largand

Citazione di: HCPunk il 02 Gennaio 2020, 10:42:17
"La situazione è talmente complessa per il personaggio dal punto di vista personale, e in un certo senso per lo stato della galassia, che serve del tempo per esplorare quanto accade e ci sono inoltre molte altre storie ambientate in quel periodo, si tratta di molti anni."

Amini, intervistato da DiscussingFilm aveva ricordato come ci siano molte questioni politiche che avvengono dopo che Obi-Wan si ritira sul pianeta Tatooine e l'Impero inizia a espandersi e prendere forma, situazione che in un film di due ore sarebbe stato complicato condensare, risultando quindi più adatto a dare vita a una serie
Ci sono però anche degli altri motivi  ;) .

Il flop economico di "Solo" ha parecchio spaventato la Disney.
Flop dovuto, SECONDO ME, principalmente all'errore di far uscire il film appena 5 mesi dopo "Gli Ultimi Jedi", e poco dopo anche di  "Pantera Nera" ed "Avengers:Infinity War", visto che in due questi film si sono pappati, in 3 mesi, quasi 3 miliardi e mezzo di dollari.
Sarebbe bastato far uscire "Solo" a metà dicembre ad avrebbe sicuramente raddoppiato gli incassi.
Chiusa questa parentesi...ormai la Disney si è spaventata e quindi, avendo anche acquisito la Fox ("Avatar") ha modificato i programmi.
Scordiamoci gli Spin Off cinematografici. Ormai si andrà avanti sempre con progetti "Star Wars", ma non ambientati nello "Skywalker Universe".
E gli spin off?
Tranquilli, verranno tutti dirottati in serie tv.
Con budget più bassi e milioni di fans in tutto il mondo che aspettano di vederli.

Inoltre queste serie tv avranno il vantaggio di essere, LORO SI, tutti ambientati nello"Skywalker Universe", con grandi possibilità di inserimenti di personaggi storici (ci possono essere sorpresine stile Finale di "Rogue One" ).
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Clod

Citazione di: HCPunk il 02 Gennaio 2020, 10:42:17
The Mandalorian: nella seconda stagione apparirà Darth Maul?

Da BadTaste:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Bé oddio, direi che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
basti e avanzi. Tanto tornerà comunque in Clone Wars.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Man of Steel

Per quanto riguarda Maul e la sua
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Man of Steel il 02 Gennaio 2020, 21:01:31
Per quanto riguarda Maul e la sua
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


:sisi: magari..

moebius

#717
Ricordo a tutti coloro che partono in quinta contro le scene "copiate" da Johnson e JJ nella nuova trilogia, che nella trilogia originale ci sono intere sequenze copiate inquadratura dopo inquadratura da film di guerra americani, inglesi e giapponesi. Così, per dire... L'analisi al microscopio fatela per tutta la saga, se proprio pensate che abbia un qualche minimo senso logico farla (io ad esempio penso il contrario).

Ci sono un sacco di riproposizioni di scene viste nelle vecchie trilogie? Ma certo che sì. E' questo motivo di credere che i registi non sapessero quello che facessero o che avessero poche idee originali o che non sappiano fare un film? No. Tutti i film della storia del cinema reinterpretano (brutalmente "copiano") inquadrature o sequenze intere da altri film. Tutti. La validità di un regista non risiede di certo nel numero di volte in cui il pubblico riconosce sullo schermo un'inquadratura già vista in passato, a maggior ragione nel cinema contemporaneo.

Nei libri si usa il termine "pastiche" proprio in virtù della struttura tipica dei film contemporanei basata sull'incollatura di citazioni e riferimenti (sottoforma di inquadrature e sequenze) anche per niente elevati come semplice strumento di costruzione della pellicola mattone dopo mattone, al contrario di quanto avveniva nelle raffinate citazioni presenti nel cinema degli anni '60 e '70 che fungevano da profonda fonte di riflessione e reinterpretazione sulle scene citate. Tarantino sulle "pastiche" ci ha costruito un'intera carriera cinematografica, e non c'è nulla di estremamente profondo in una sua tipica inquadratura presa e incollata da un film giapponese degli anni '30: nessunissima citazione colta o raffinata, nessunissimo significato profondo, se non il fatto di aver compreso questa nuova tendenza di formare enormi "pastiche" e di averla portata appositamente alle sue estreme conseguenze. Non dico sia poco eh: io amo Tarantino. Però sentirmi dire che un regista contemporaneo non è bravo perché la quasi totalità delle sue inquadrature vengono da altri film di 40 anni fa è pura follia.

Detto ciò sto facendo questa analisi solo perché ci sono altri che la stanno facendo, per la mia opinione, in modo sbagliato: applicandola solo ad alcuni film piuttosto che a tutti gli altri. Detto ciò: io non penso che nel cinema di oggi la chiave di lettura sia quella di smontare inquadratura per inquadratura al microscopio per andare a puntare il dito sulle scene incriminate. Al contrario penso che il cinema sia ormai un pentolone immenso in cui sono stati buttati centinaia di miliardi di ingredienti diversi, e i vari film sono solo mestolate diverse dello stesso pentolone in cui capitano diverse proporzioni degli ingredienti: ha senso mettersi lì da sopraffini assaggiatori a tentare di distinguere in bocca il sapore di ogni singolo ingrediente alla ricerca di nuovi ingredienti? Non penso. Forse per la maggior parte dei film contemporanei ha più senso provare a percepire il gusto complessivo. Altrimenti volete continuare ad analizzare al microscopio dei film banali fatti per il grande pubblico, famiglie e ragazzini? Ok, liberissimi di farlo. Ma più andrete avanti e più scoprirete che gli ingredienti sono sempre gli stessi ed è tutto già visto ed è tutto già ritrito. Arrivati a questo punto avrete due scelte: o siccome gli ingredienti sono sempre gli stessi allora tutto fa "cagare" e non vi godrete più NULLA di ciò che viene prodotto nel nostro millennio, oppure potrete cambiare chiave di lettura e metro di interpretazione per provare a sentire che sapore ha il cinema del vostro tempo evitando quindi di restare confinati nella sterile frase fatta "eh ma nei vecchi vecchi tempi sì che era tutto fantastico...". No. Non era tutto fantastico mentre ora è tutto una merda. Bensì era tutto in un modo e ora è tutto in un altro.

Questo discorso vale anche per l'arte eh. E' pieno di gente che "eh nei secoli scorsi l'arte era una cosa bellissima e intelligente e raffinata, ora invece c'è l'arte contemporanea che è una schifezza imbecille e volgare". Non è proprio così. Sia chiaro: a me piacciono molto più il cinema della New Hollywood e la statuaria classica greca di quanto non apprezzi il "pastiche" tarantiniano e le composizioni di Piero Manzoni. Detto ciò Tarantino è uno dei più grandi registi degli ultimi decenni e Manzoni è uno dei più grandi artisti contemporanei a livello internazionale ed entrambi sono sui libri di cinema e arte rispettivamente. O ce ne facciamo una ragione, oppure via con il "fa tutto schifo dagli anni XYZ in poi" e buonanotte ai suonatori. A ognuno la sua scelta.

Come si applica tutto questo a Star Wars? Per esempio interpretando tutta la saga come concepita per arrivare al più grande numero di spettatori possibile. Andando al cinema capendo di stare per vedere un film che fa parte del più grande e maestoso esempio della storia del cinema di film banale, semplice e immediato dedicato a famiglie e ragazzini di tutto il mondo. Capendo di stare assistendo ad una delle più grandi operazioni monetarie e commerciali del cinema del nuovo millennio. Se ci si aspetta qualcosa di diverso, si rimane delusi. Se uno va al cinema aspettandosi che un film della saga principale di Star Wars possa essere incredibilmente innovativo e che non scopiazzi nulla e che sia esclusivamente originale e che affronti tematiche profonde in maniera elaborata come si addice a un pubblico maturo e che venga prodotto non tenendo conto degli incassi né delle recensioni (dopo i soldi che ha richiesto il "santo Lucas" cosa caspita vi aspettavate?) e che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e che ci siano solo personaggi nuovi e che i personaggi vecchi non presentino alcuna differenza nei loro comportamenti nell'arco di 9 film interi, se uno va al cinema aspettandosi tutto questo, rimane deluso. La saga degli Skywalker era già nei 3 film originali una totale banalità di trama: ci sono miti e leggende dell'antica Grecia molto più profonde e sconvolgenti, cosa vi aspettavate? La Disney ha dimostrato con Mandalorian e Rogue One che è perfettamente in grado di soddisfare alcune delle richieste fra quelle che ho elencato sopra: ma non nella saga principale. Bisogna capire il target, tutto il resto viene da sé.

E per quanto mi riguarda tutte le interpretazioni che Lucas aveva dato dei 6 film e della teoria del prescelto e della forza sono andate a farsi benedire nel momento in cui ha deciso di vendere la propria creazione in cambio di un pacco infinito di soldi. Star Wars, per quanto possa sembrare strano, non apparteneva "a tutti quanti", non era stato lasciato in eredità all'umanità intera o al suo fandom: Star Wars apparteneva a un signore che lo ha creato di nome George. Se quel signore non avesse voluto che la sua interpretazione venisse lievemente sfiorata (perché di uno "sfiorare" si parla: se con degli stupidi "no-prize" si riesce a mantenere un'ottima coerenza in tutta la saga allora non me la sento di parlare di una trilogia sequel che ha "stravolto" tutto Star Wars.... proprio no) per poter aggiungere dei film alla storia, non avrebbe venduto il suo prodotto. Se a lui non è interessato che la sua interpretazione venisse modificata da altri, non vedo perché debba interessare a tutto il resto del mondo. Può piacere o non piacere... basterebbe farsene una ragione.

Number Six

Ma per me non è un problema la citazione di tipo tecnico, il problema è la replica degli accadimenti. Per dire, se l'inquadratura di un X Wing che attacca un At-St è uguale a quella di un caccia Zero che attacca una nave in un film giapponese degli anni 50, può anche piacermi. Quello che non mi è piaciuto è che sono state riproposte le stesse dinamiche, le stesse situazioni, e tutto buttando all'aria ciò che era accaduto nella trilogia originale e in quella prequel. E attenzione che per me la trilogia originale non è che sia sacra, anzi, e non sono né così vecchio da avere nostalgia dei film anni 70/80, ne così giovane da dire che una cosa è buona solo perché è nuova. A me piacciono le buone narrazioni e quelle in grado di sviluppare una trama se non originale, almeno coerente. Purtroppo più che la conclusione della saga degli Skywalker, la nuova trilogia mi è sembrata un reboot. Magari col tempo la digerirò meglio, ma al momento, soprattutto la faccenda di Palpatine mi sta proprio sulle palle!  :lol:
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

nickorso90

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.