News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Wars - Topic Ufficiale 4.0

Aperto da Azrael, 29 Maggio 2018, 09:31:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Largand

Citazione di: Tankorr il 29 Dicembre 2019, 14:05:15
La posizione di Largand e Mobius è più che legittima, diciamo che c'è chi per amore della serialità è disposto a mettere le pezze che gli autori non mettono.
Non è amore della serialità. E' per evitare di non dover più vedere nulla che sia seriale.
Altrimenti, per esempio, avrei dovuto smettere da decenni di vedere le serie di Star Trek a causa del loro concetto (fatto a cazzo di cane) di Viaggi nel Tempo.
Perché sono TOTALMENTE ILLOGICI.
Invece faccio un sospiro di rassegnazione, ci passo sopra e continuo a vedermi lo show.

Citazione di: Tankorr il 29 Dicembre 2019, 14:05:15
Personalmente, io sono come noto di idea opposta:  penso che uno autore abbia il dovere di essere coerente con quello che è venuto prima, altrimenti può scrivere un lavoro originale.
Ah, ma anch'io. Io sono un FERVENTE sostenitore della Continuity.
Come ho scritto sopra, ho riconosciuto che hanno fatto una cavolata e mi sono creato il mio "No-Prize" personale, per metterci una pezza.
Spetterebbe a loro farlo, ma l'alternativa sarebbe dover smettere di seguire (i nuovi) o smettere di rivedermi (i vecchi) film di Star Wars, ed io non sono disposto a pagare un tale prezzo.


Citazione di: Tankorr il 29 Dicembre 2019, 14:05:15
E penso anche che la serialità non sia adatta a tutte le opere, per dire nel fumetto USA è un elemento tradizionale, al cinema a lungo andare ha sempre portato ad una perdita di coerenza e qualità (Terminator, Jurassic Park, Ghostbuster, ecc ecc)...
Ma abbiamo anche altri esempi nel cinema, esempi positivi, come "Harry Potter", "James Bond" (cambi l'attore e fai quello che ti pare), i "Marvel-Disney"...

Ne ho parlato prima (non era in questo forum  :hmm:?), la coerenza narrativa in questa trilogia l'ha portata fuori binario il gran numero di sceneggiatori e l'aver messo in mezzo Rian Johnson tra due film di J.J.Abrams.
Io non ho nulla contro Johnson, ma lui darà sicuramente il meglio nei prossimi Star Wars che sono in programma, e separati dalla saga di Skywalker.
Rian è ideale per costruire una villetta partendo da zero.
Ma se deve alzare i muri sopra le fondamenta di un miniappartamento messe da qualcun altro...fa casini. 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

moebius

#676
Citazione di: Tankorr il 29 Dicembre 2019, 11:14:48
Comunque la discussione è stimolante a prescindere dai punti di vista, e la stiamo pure portando avanti in maniera sana, una volta tanto :up:
:quoto: :up: mi state facendo pensare a un sacco di cose a cui non avevo riflettuto adeguatamente.
Citazione di: Largand il 29 Dicembre 2019, 13:16:19
mi sono già creato pure io il mio "No-Prize"
Anakin Skyawalker è "Il Prescelto".
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ma grazie ad Anakin, Il Prescelto, tutto ciò non è avvenuto. 
Mi piace questa storia del "no prize" di Stan Lee :asd: non la conoscevo. Sto già modificando il mio "no-prize" in modo da tenere conto delle sensatissime critiche mosse dagli altri utenti. Oltretutto @Largand il tuo no-prize mi piace un sacco: ora lo provo a integrare nel mio  :asd: grazie :D
Citazione di: nickorso90 il 29 Dicembre 2019, 13:39:04
A prescindere il suo scopo era salvare Padme, evitare di perdere nuovamente una persona amata e per questo viene sedotto. Vedere che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
non posso non considerare tutto il percorso di Anakin inutile
Ad esempio questa era una cosa a cui non avevo proprio minimamente pensato :asd: quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Citazione di: Tankorr il 29 Dicembre 2019, 14:05:15
penso anche che la serialità non sia adatta a tutte le opere
Ohhhh qui siamo venuti secondo me al punto chiave della faccenda. E' praticamente impossibile che sia tutto esattamente coerente in una saga di 9 film con l'ulteriore richiesta che non sia aggiunta nessuna sfumatura nell'interpretazione degli episodi precedenti. Come dice @Largand è necessario che gli spettatori facciano lo "sforzo" di re-interpretare la trama di quanto visto precedentemente per rendere coerente il tutto nella loro testa... anche se onestamente mi viene da sorridere a chiamare "sforzo" un qualcosa che qualunque spettatore era abituato a fare di suo fino a pochi anni fa anche nello spazio di un singolo film d'autore: il cuore del cinema non risiede nel riempimento didascalico, metodico, paranoico e psicopatico di ogni singolo scricchiolio nella coerenza della trama. Il cuore del cinema risiede principalmente nell'esperienza visiva e percettiva. Penso valga lo stesso anche e soprattutto con Star Wars, che è nato come cinema di grandi immagini ed effetti visivi straordinari.

Lo stesso Lucas ha sperimentato con i prequel che il fatto di concentrarsi sulla coerenza e sulle spiegazioni esplicite e dettagliate di ogni cosa non è assolutamente sinonimo della buona riuscita di un film (vedi ep1 e i midichlorian). Fra l'altro era uno "sforzo" che ora ci sembra assurdo, ma che in realtà avevamo TUTTI già fatto quando uscirono i prequel e ci venne introdotto il concetto di "prescelto". Prima dei prequel nessuno aveva in mente che Star Wars fosse la storia di Anakin il prescelto che aveva portato equilibrio nella forza: l'eroe di Star Wars era Luke Skywalker, il bene aveva vinto sul male e punto senza nessun discorso sull'equilibrio. Quando sono usciti i prequel che senso avrebbe avuto dire "eh che schifo questi prequel: Star Wars era la storia di Luke e del bene che vince sul male, invece adesso cambia tutta la tematica e Star Wars diventa la storia di Anakin e della profezia dell'equilibrio nella forza. Hanno cambiato tutto Star Wars è una vergogna"? Nessuno ai fini di godersi i 6 film! Per goderci l'esalogia ci siamo messi di santa pazienza e abbiamo accettato che la trilogia prequel cambiasse il significato di Star Wars. Poi ad alcuni ha fatto schifo questo nuovo significato, ad altri no... però così è andata. E' impensabile che aggiungere 3 film ad una saga non modifichi l'interpretazione della saga stessa: è successo così nel passaggio da 3 a 6 film e così succederà per forza di cose nel passaggio da 6 a 9 film.

L'obiezione è, da quello che ho capito, che però nei prequel era chiara la nuova interpretazione della saga al solo vedere i film, mentre in questi sequel non è stata spiegata esplicitamente sul grande schermo la direzione intrapresa: io non la penso esattamente così. @Tankorr, per darmi la dimostrazione di come la saga fosse stata concepita da Lucas, non ha usato scene provenienti dai film di Lucas, bensì mi ha inviato due video/interviste in cui Lucas spiega la sua interpretazione dei film. Questo per dire che i film non hanno mai spiegato tutto: né i prequel con la loro mania di perfezionismo né tantomeno i film originali con i loro immensi buchi di trama in cui enormi deus ex machina risolvono qualsiasi situazione senza logicità alcuna. Nei film c'è il cuore del racconto: tutto il resto (coerenza, interpretazioni, spiegazioni) è sempre andato a parte in video, interviste, fumetti, libri, videogiochi e soprattutto interpretazione e rielaborazione personale.

E qui vengo al "punto importante" evidenziato da Tankorr: secondo me per molti spettatori il problema non è tanto in come siano stati realizzati questi nuovi film, bensì il fatto stesso che siano stati realizzati. L'avevo già detto qualche pagina fa in un commento: io ho l'impressione che sia abbastanza difficile non aver apprezzato nessuno di questi 3 sequel se si è disposti ad accettare l'esistenza di questi sequel. Cioè: l'esistenza dei sequel prevede necessariamente che la concezione e l'interpretazione della saga cambi e che gli spettatori riempiano dei buchi nella trama e degli scricchiolii fra le trilogie (come da 3 a 6 film, così da 6 a 9 film). A questo punto le cose sono due: o si accetta la serializzazione di questo prodotto e si prova a gustarselo interpretando e creandosi una propria coerenza mentale, oppure non lo si accetta e si rimane delusi in ogni caso. Io ho l'impressione che il problema principale per chi non ha apprezzato nessuno dei sequel non vada ricercato nella fattura dei film, ma piuttosto nella serializzazione del prodotto.

Lungi da me dire che i sequel sono belli e ben fatti in tutto: ho creato una mia interpretazione che reputo coerente e soddisfacente della saga proprio perché ci sono dei difetti e degli scricchiolii evidenti fra le trilogie e a volte addirittura fra film della stessa trilogia. Se fosse stato tutto fatto perfettamente non ne avrei avuto bisogno. Però non capisco perché si debba accettare l'interpretazione di Lucas proveniente da interviste e documentari e materiale extra e non si possa invece dare l'opportunità a J.J. Abrams e Johnson di convincerci della loro interpretazione attraverso altrettanto materiale extra... come se loro dovessero fare ciò che Lucas non ha mai fatto ossia fornire spiegazioni esplicite e perfettamente coerenti tutte all'interno dei film stessi. Lucas non l'ha fatto per gli originali, poi ci ha provato coi prequel e gli sono state mosse tantissime critiche proprio per questo motivo: ci sta che in casa Disney non siano andati in quella direzione e abbiano piuttosto curato il lato avventuroso, emotivo e visivo della trilogia.

Ci sono più sfondoni nei sequel di quanti non ce ne fossero nei prequel e negli originali? E' probabile. Il prezzo da pagare sarà allora quello di fare più sforzi personali per dare coerenza alla trama e quello di aspettare l'uscita materiale extra (fumetti, serie tv, libri, videogiochi) che fornisca in futuro delle toppe ai buchi. Vogliamo però guardare ANCHE il guadagno? Il guadagno è che tralasciando o rattoppando "a mano" qualche sfondone di trama (che porca miseriaccia non è tutto specialmente in questo tipo di cinema) posso godermi uno Star Wars che visivamente non è mai stato così tanto spettacolare e sbalorditivo come lo è stato in varie sequenze dei sequel. Il gioco vale la candela? Per me sì, per altri no. Penso sia questo il discorso.

nickorso90

So bene che la morte di Padme era inevitabile , ma è il principio alla base che mi vanno a smuovere
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Eppure bastava poco per giustificare la cosa e invece nada.
Ecco perché dico che mi vanno ad intaccare non solo questa trilogia ma anche le altre

moebius

Citazione di: nickorso90 il 29 Dicembre 2019, 19:13:33
So bene che la morte di Padme era inevitabile , ma è il principio alla base che mi vanno a smuovere
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Eppure bastava poco per giustificare la cosa e invece nada.
Ecco perché dico che mi vanno ad intaccare non solo questa trilogia ma anche le altre
Non capisco il paragone onestamente. Si tratta di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

nickorso90

Citazione di: moebius il 29 Dicembre 2019, 19:19:58
Citazione di: nickorso90 il 29 Dicembre 2019, 19:13:33
So bene che la morte di Padme era inevitabile , ma è il principio alla base che mi vanno a smuovere
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Eppure bastava poco per giustificare la cosa e invece nada.
Ecco perché dico che mi vanno ad intaccare non solo questa trilogia ma anche le altre
Non capisco il paragone onestamente. Si tratta di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Anakin
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

moebius

Citazione di: nickorso90 il 29 Dicembre 2019, 19:36:24
Anakin
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Rileggi tutto il mio commento precedente (quello lungo) in cui rispondo a queste cose.

Non tutto va giustificato con spiegazioni specifiche ed esplicite, occorre rielaborare le cose e interpretarle. Anche Obi-Wan e Yoda nei film originali riescono a comparire come fantasmi della forza in tutta tranquillità come fosse una cosa assodata da sempre, eppure non è così: ritornare dal mondo dei morti sottoforma di fantasma è un'abilità di cui si era a conoscenza solo da una ventina di anni. Da ep3 a ep9 sono passati 54 anni: non è concepibile che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

nickorso90

Citazione di: moebius il 29 Dicembre 2019, 19:58:41
Citazione di: nickorso90 il 29 Dicembre 2019, 19:36:24
Anakin
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Rileggi tutto il mio commento precedente (quello lungo) in cui rispondo a queste cose.

Non tutto va giustificato con spiegazioni specifiche ed esplicite, occorre rielaborare le cose e interpretarle. Anche Obi-Wan e Yoda nei film originali riescono a comparire come fantasmi della forza in tutta tranquillità come fosse una cosa assodata da sempre, eppure non è così: ritornare dal mondo dei morti sottoforma di fantasma è un'abilità di cui si era a conoscenza solo da una ventina di anni. Da ep3 a ep9 sono passati 54 anni: non è concepibile che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

È assodata per loro perché sono maestri e per noi che siamo ai primi film, dove si dettano le regole
La spiegazione è NECESSARIA se sono elementi nuovi che vanno ad intaccare quanto fatto in precedenza.
Potevano introdurre questa abilità costruendola meglio nell'arco di una nuova trilogia e l'avrei accettato senza riserve.
Cosi è una u a roba sciatta

Man of Steel

Visto "Chapter 8: Redemption"
Un buon finale per una buona serie. :sisi:
Una delle poche cose fatte per bene dalla Disney con questo IP.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Largand

#683
Citazione di: moebius il 29 Dicembre 2019, 18:40:46
:up: mi state facendo pensare a un sacco di cose a cui non avevo riflettuto adeguatamente.
Allora te ne do qualcun altra  :).

Premetto sempre che non sto entrando nel cervello degli sceneggiatori che hanno scritto le cavolate, il mio è un "No-Prize" per far quadrare i conti, nonostante tutto.

Gli Jedi ed i Sith sono durati e dati battaglia per secoli.
Come mai "La Forza" ha fatto nascere Anakin proprio in quel periodo e non prima?
Perché far nascere "Il Prescelto"?
Perché era spuntato all'orizzonte il Signore dei Sith più pericoloso di tutti.
Darth Sidious.
Un pericolo per l'equilibrio della Forza, dato che il Lato Oscuro avrebbe dominato la galassia.
Ecco quindi che La Forza corre ai ripari e fa nascere Anakin, e da lui Luke e Leia.

Questo si riallaccia anche a quanto avevi scritto prima sull'accelerata negli ultimi anni nel miglioramento dell'uso della Forza.
Non è un caso infatti che Luke e Rey, pur privi di addestramento sapessero fare quello che hanno fatto.
Luke ad esempio, col solo addestramento sul Millennium Falcon seppe già, ne "L'Impero Colpisce Ancora", pur essendo penzoloni, estrarre la spada laser dalla neve e risucchiarla in mano. E Rey, in Star Wars VII, senza nessun addestramento, si fa liberare dalla sedia di tortura dal soldato imperiale, col controllo della mente.

Tutto questo a causa del loro DNA, saturo di midi-chl...ehm,  grazie ai geni ereditati dai loro antenati. 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

HCPunk

#684
Ok, sto rivalutando alcuni aspetti di Episodio IX..specialmente in relazione alla figura del Prescelto. La cosa potrebbe essere vista da ambedue le parti, nel senso che "funzionerebbero" tutte e due, ma bisogna prendere comunque una posizione :mmm:

Io sono molto legato alla figura di Anakin, quindi l'aver dato ora il ruolo di Prescelto a
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
..mh.. inizia un po' a starmi scomoda la faccenda (ora più che mai visto che sono ripartito da Episodio I per guardare/leggere tutto in ordine cronologico, almeno il materiale che posseggo al momento).

E' anche vero però che Anakin, effettivamente, grazie alla Forza ha permesso/contribuito il/al suo arrivo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
come "nuovo" e a questo punto "ultimate" Prescelto (quindi lui stesso è Prescelto "in parte"..quello che darà inizio al cambiamento).
E il cerchio ormai bisognava chiuderlo in qualche modo (trovare poi un villain adeguato per 3 film che fosse più figo di quello usato per 6 film..? Meglio continuare ad usare quello classico per non sfigurare).
Poi questa cosa della
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, aveva bisogno del suo tempo per essere spiegata meglio. Una cosa così grossa e importante gettata in pasto al pubblico..beh.."così"..? :nono:

Di conseguenza le cose vengono cambiate per rendere coerente il tutto. Per le nuove generazioni sì, per le vecchie no. E il punto nel film, che fa capire questo, è nel finale:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Io ho 30 anni ma sono cresciuto con Ep.IV-V-VI in primis, quindi faticherò un po' ad accettare questo passaggio di testimone..soprattutto perché Ep.IX è l'ultimo..fine dei giochi..quello è.. l'ultima parola scritta.
Ora si cambia aria (ma non penso totalmente) per le NUOVE GENERAZIONI, quindi chi è radicato sul vecchio penso si incazzerà e non poco. :sisi:

Riguardando tutto da Ep.I, in effetti, sembra di perdere tempo, di dire il classico "Sì beh..tanto..", l'unico modo quindi è di guardare pensando al passaggio di testimone, un Prescelto 2.0 quasi.

Ultima cosa, capisco benissimo che STAR WARS = SKYWALKER.. ma la Galassia è enorme, Jedi e Sith sono (ovviamente, sennò di cosa parleranno le due nuove trilogie..?) ancora in giro quindi.. STAR WARS = BENE vs MALE.

P.S. Mi confermate che Rey è diventata
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


xRocinante

Visto ieri sera, mi è piaciuto molto

HCPunk

Giusto per rendere ufficiale la cosa..

Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, il romanzo del film conferma il legame fra Lando Calrissian e...

Da BadTaste:

Molti e molte di voi, durante l'epilogo di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, potrebbero aver ipotizzato una cosa, un non detto, per così dire circa Lando Calrissian.
Ci riferiamo a quando, dopo la sconfitta di Palpatine, Lando (Billy Dee Williams) parla con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Su Ajan Kloss, il pianeta che ospita la base della Resistenza, Lando chiede a
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
la sua provenienza e quando la giovane combattente risponde di non saperlo, Lando le dice che lo scopriranno. Tempo fa, un leak online aveva rivelato che Lando aveva avuto un figlio rapito dal Primo Ordine dopo gli eventi di Star Wars 6, questione ribadita anche dal Visual Dictionary di Star Wars.

Quanti e quante di voi hanno pensato che, da un momento all'altro, sarebbe potuto scappar fuori un legame genitoriale fra i due?

Ebbene, a quanto pare,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
è davvero la figlia di Lando e la conferma è stata data anche da Jennifer Heddle, Executive Editor dei libri di Star Wars per Disney Publishing
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Largand

#687
Citazione di: HCPunk il 30 Dicembre 2019, 09:19:35
Di conseguenza le cose vengono cambiate per rendere coerente il tutto. Per le nuove generazioni sì, per le vecchie no. E il punto nel film, che fa capire questo, è nel finale:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ahhh...cacchio, questo non lo sapevo (Devo ancora vedere il film) e facilita ancor più il mio "No-Prize" precedente.
Perché a questo punto non è più un No-Prize ma era ciò che intendevano gli sceneggiatori.
Non viene rinnegato il passato.
Anakin PORTO' equilibrio nella Forza, prima aiutando Sidious a sterminare tutti gli Jedi (rimasero vivi solo 2, Yoda e Kenobi. Che combinazione. 2 Come sono da sempre i Sith), e mettendo poi fuori gioco Darth Sidious e liberando la galassia dal dominio del Lato Oscuro.
Ma un ricettacolo per la Forza ci deve sempre essere, e così come per il Lato Luminoso c'erano stati Yoda e Kenobi prima, e Luke e Leia poi, così pure avvenne col Lato Oscuro che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Per questo poi Luke fallì nella sua Accademia per nuovi Jedi.
Lo stesso Lato Luminoso non gradiva più che La Forza venisse usata da molti Jedi, come invece accadeva in passato.
Ma al massimo da due Jedi (come per il Lato Oscuro).
E' questo l'Equilibrio nella Forza.
Come diceva Yoda nella trilogia Prequel..."Forse mal interpretata è stata la Profezia".
Infatti loro credevano che l'equilibrio fosse la fine dei Sith e la vittoria totale dei Jedi.
SBAGLIATO.
Perché in quel caso il Lato Oscuro non avrebbe più avuto ricettacoli umani.
E quindi ci sarebbe stato uno squilibrio nella Forza.

Invece col finale di quest'ultima trilogia abbiamo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ma, ripeto, tutto questo non sarebbe potuto avvenire se Il Prescelto (Anakin) non fosse nato.
Anakin DOVEVA cadere preda del Lato Oscuro.
Solo così avrebbe potuto fare prima il lavoro sporco (aiutò lo sterminio dei Jedi) e poi, decenni dopo, gettare Palpatine dentro il reattore.
Se avesse aiutato Mace Windu ad uccidere Palpatine prima di diventare Imperatore i tempi non sarebbero stati quelli giusti, perché la galassia sarebbe rimasta piena di Jedi...e non era ciò che voleva il Lato Luminoso della Forza.

Ovviamente non erano questi i propositi di George Lucas.
Ma sono le uniche spiegazioni che oggi danno una logica a questa nuova trilogia.




Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

HCPunk

Comprendo tutto :mmm:
E scusa Lar per lo Spoiler nello Spoiler (per te che non l'hai ancora visto)  :(
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Largand

Citazione di: HCPunk il 30 Dicembre 2019, 13:09:08
Comprendo tutto :mmm:
E scusa Lar per lo Spoiler nello Spoiler (per te che non l'hai ancora visto)  :(
No, no, vai tranquillo.  :)
Tu hai messo lo Spoiler e questo basta e avanza.
Chi clicca sugli Spoiler SA a cosa va incontro, ed infatti io non ho avuto problemi perché il film me lo sono già spoilerato, come faccio con tutti i film (devo aspettare i canonici 3 mesi perché esca il DVD, figurarsi se aspetto per conoscere la trama. Ho 61 anni e vivo in italia. Nulla mi può più stupire).

Non conoscevo però quel dettaglio ed anzi, grazie a quella tua aggiunta, ho potuto far quadrare...il Cubo di Rubik  :D !
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.