News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Wars - Topic Ufficiale 4.0

Aperto da Azrael, 29 Maggio 2018, 09:31:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Number Six

Non posso che essere d'accordo con Tankorr, per me, e necessariamente anche per Lucas, quindi nelle intenzioni iniziali della saga, l'equilibrio nella forza non può che essere il predominio del lato chiaro, in quanto i Jedi sono in armonia con la forza.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Le interpretazioni sono belle, sono interessanti, sono curiose, il film però è un'altra cosa.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Tankorr

@ Number Six: senza contare che, secondo quella interpretazione di Episodio VIII, non ci sarebbe equilibrio neanche alla fine di ep IX.

Quella è stata una interpretazione isolata di Ryan Johnson, in netto contrasto sia con l'Esalogia, sia con Rise of Skywalker

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Number Six

Citazione di: Tankorr il 29 Dicembre 2019, 09:59:55
@ Number Six: senza contare che, secondo quella interpretazione di Episodio VIII, non ci sarebbe equilibrio neanche alla fine di ep IX.

Quella è stata una interpretazione isolata di Ryan Johnson, in netto contrasto sia con l'Esalogia, sia con Rise of Skywalker

Si esatto, rispetto tutte le opinioni e anzi, fa piacere leggerle e confrontarsi con punti di vista diversi che magari possono far scorgere particolari che a me sono sfuggiti, ma non cambio idea sulla nuova trilogia.
Ep. 7 ci poteva stare, un Impero che provava un colpo di mano dopo la sconfitta radunando tutte le forze rimaste, l'8 mi ha fatto perdere completamente interesse per il franchise. Mandalorian mi ha ridato speranza perché come ho già detto è la dimostrazione che la creatività e la qualità possono far diventare dei cult anche dei personaggi nuovi anche in poche scene. Ep. 9 mi ha definitivamente fatto passare anche la voglia soltanto di considerarla la nuova trilogia.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Tankorr

Devo ancora vedere The Mandalorian, aspetto Disney +, ma condivido sostanzialmente con tutto.

Comunque la discussione è stimolante a prescindere dai punti di vista, e la stiamo pure portando avanti in maniera sana, una volta tanto :up:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Number Six

Citazione di: Tankorr il 29 Dicembre 2019, 11:14:48
Devo ancora vedere The Mandalorian, aspetto Disney +, ma condivido sostanzialmente con tutto.

Comunque la discussione è stimolante a prescindere dai punti di vista, e la stiamo pure portando avanti in maniera sana, una volta tanto :up:

Rispetto per tutte le opinioni prima di tutto, ma anzi, ti dirò, la nuova trilogia, se mi dicessero che non fa parte del canone di Star Wars, potrei anche dire che mi è piaciuta, perché i film, decontestualizzati, non sono male. Quindi se qualcuno li ha apprezzati e ne ha tratto una interpretazione che lo soddisfa, buon per lui!
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: nickorso90 il 28 Dicembre 2019, 22:47:55
Ma il problema non  è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ma questo è solo uno dei tanti problemi narrativi che ha sta ciofeca di film

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Largand

Allora, io parto da questa considerazione, che condivido...

:ahsisi:

Citazione di: moebius il 25 Dicembre 2019, 02:56:20
Secondo me, quando si guardano questi nuovi film di Star Wars, non si considera un importante aspetto del target a cui è rivolta l'intera trilogia. I film di Star Wars hanno sempre saputo essere figli del proprio tempo e raccontare ed insegnare qualcosa sulla vita ai ragazzini che li hanno visti con occhi di stupore e incanto. Con mente di chi ha in mano un bicchiere vuoto pronto per essere riempito.

Questa è la premessa.
Con questa premessa analizziamo quanto accaduto e su quanto si è discusso.

In primis...ognuno è libero di pensarla come vuole.


Detto questo, andiamo avanti.

Star Wars era nato, secondo la FOX (che si pentì subito di aver accettato di dare il via al progetto. E questo fino ai primi 3 giorni di programmazione nei cinema USA. Poi impazzirono di gioa) per essere un One-Shot.
George Lucas fu più vago, lui aveva in mente un altro paio di film.
Comunque, nel momento stesso che vari dei sequels, entri un ottica di "Serialità" (vedi James Bond-007), e le cose cambiano parecchio.

La serialità nei fumetti americani ad esempio è la norma.
E non è che morti Alex Raymond, Jerry Siegel e Joe Shuster cessarono le pubblicazioni di Flash Gordon e/o Superman.
Si è andati avanti.
Perché vi ricordo questo?
Perché, per fare un esempio, quante cose sono state STRAVOLTE rispetto alle storie di Lee-Kirby nella Marvel?
Centinaia.

Vi spiego questo perché quando si entra in un'ottica di serialità, molto spesso si abbandonano i dogmi dei creatori di quei personaggi.
I creatori, se sono all'interno di un "industria", non sono i padroni assoluti dei personaggi che creano.
Sono solo gli ispiratori.

E veniamo a George Lucas.
Fino a quando la Lucasfilm è stata in mano sua lui era il creatore ed il padrone assoluto dei personaggi di Star Wars.
Poteva fare come voleva.
Ed infatti da una trilogia è poi passato ad una trilogia riveduta e corretta (le "Special Editions"), e dopo ha addirittura varato una trilogia Prequels (i capitoli I-II-III).
Ad alcuni è piaciuto tutto, ad altri non sono piaciute alcune cose delle special editons (io ad esempio non ho gradito la sostituzione del fantasma di Sebastian Shaw con quello di Hayden Christensen), altri ancora non hanno gradito la trilogia prequels.
Non c'è nulla di strano.
Io ho seguito (e seguo ancora) alcuni fumetti per quasi 5 decenni, ma ci sono centinaia di storie che non mi sono piaciute.
E' normale.
Ma non sto certo a smontarle pezzo per pezzo, analizzandone le incongruenze logiche.
Non ne vale la pena. Non le rileggo più e via.
Lo stesso faccio con i film.
Se un film mi piace tantissimo me lo conservo e lo rivedo quando ne ho voglia.
Gli altri, quelli che mi sono piaciuti meno o non piaciuti, li getto nel dimenticatoio ( ad esempio di James Bond, su 26-27 films, ne ho tenuti...solo 4, pensate un po).

E passiamo agli Star Wars "George Lucas No More".

La Disney ha detto subito in lungo ed in largo che avrebbe sfruttato in tante maniere il brand, con quasi un film all'anno e con telefilm.
Il "quasi un film all'anno" è andato a farsi benedire con l'acquisizione della Fox. Adesso devono preoccuparsi pure dei sequels di "Avatar", e quindi devono fare incastrare i due brand in modo di non incrociarsi (inoltre, avendo pure i personaggi Marvel, dovranno fare dei veri e proprio giochi di equilibrismo nella produzione e nella distribuzione, per non farsi concorrenza da soli).

Ma andiamo avanti e torniamo a Star Wars.
Con così tanti film in produzione ERA SCONTATO che la Continuity all'interno dell'universo di Star Wars sarebbe stata...manipolata.
Infatti, per evitare ulteriori "violenze" all'interno dell'Universo Canonico, la Disney ha già fatto sapere da un anno e mezzo che i prossimi Star Wars saranno del tutto nuovi ed ambientati da tutt'altra parte.
E quelli già usciti che vanno in contraddizione con le filosofie interne ai personaggi?
Lì ci viene in aiuto Stan Lee, col suo "No-Prize"(il No-Prize era il premio dato ai lettori Marvel che riuscivano, con una loro idea a dare un senso ed una logica ad un vistoso errore commesso dallo scrittore di turno della storia).

Quindi...è assodato che l'ultimo Star Wars svuota di alcuni significati il finale del Ritorno dello Jedi, ed addirittura del termine di "Prescelto" della trilogia Prequels.
Cosa fare?
Inventarsi un "No-Prize" personale per ridare senso al tutto.
L'utente Moebius l'ha già fatto. Ha creato una sua coerenza interna e si è gustato il film.

Io il film devo ancora vederlo (tra 3 mesi) ma mi sono già creato pure io il mio "No-Prize"

Anakin Skyawalker è "Il Prescelto".
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ma grazie ad Anakin, Il Prescelto, tutto ciò non è avvenuto. 
 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

nickorso90

Ma sono proprio le conseguenze logiche e le nuove rivelazioni che sputtanano tutto.
Ci ricordiamo il motivo per cui Anakin fu sedotto dal lato oscuro?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Largand

Citazione di: nickorso90 il 29 Dicembre 2019, 13:21:46
Ci ricordiamo il motivo per cui Anakin fu sedotto dal lato oscuro?
Ecco, questa è bella perché, se bazzichi questo topic da anni, ti ricorderai che IO NON HO MAI ACCETTATO DA LUCAS la storia che "cedette al Lato Oscuro per timore di poter salvare dalla morte coloro che amava".

Ho SEMPRE trovato questa giustificazione troppo debole per un passo così importante e tragico.

Ma comunque, è così che l'hanno scritta e così che rimane  :giveup: .
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Arkin Torsen

Mi autocito  :asd:

Citazione di: Arkin Torsen il 16 Settembre 2019, 16:09:21
È una discesa che parte già dal "sento freddo, signore" davanti al consiglio.
Da subito Anakin ci viene presentato come un personaggio ambiguo, fuori dai canoni Jedi. Poi si sa che spesso, anche nella vita vera, basta sempre una goccia per far traboccare il vaso, basta il pretesto.
Anakin quasi da subito prova la voglia di primeggiare, trasgredisce le regole, prova rabbia, è egoista e segue le emozioni.
Uno gli dice che può salvare l'amore della sua vita, o che almeno ci si può provare, mentre gli altri neanche devono sapere che ha la morosa, sennò lo mandano via. Cosa fa?

Citazione di: Arkin Torsen il 16 Settembre 2019, 19:08:14
Accetta l'aiuto (presunto) di chi gli offre un'alternativa.
Il consiglio dice subito che Anakin è troppo vecchio. Non è stato abituato fin da subito a temere il lato oscuro. Lui è già parzialmente formato quando arriva su Coruscant. È un bimbo prodigio che sa benissimo di essere superiore agli altri. È uno schiavo ed è un bimbo che lascia la madre sperando di tornare a liberarla.
Sono questi i punti. Anakin è umano fin da subito e come ogni essere umano ha in sé il lato chiaro e il lato oscuro.
Non è stato allevato dal consiglio nel lato chiaro né dai Sith nel lato oscuro.
Davanti a una scelta, sceglie il proprio interesse. Va via da Tatooine, torna dalla madre, frequenta Padme, si sposa, segue Palpatine più del dovuto e infine cerca di salvare l'amore della sua vita.
Banalizzando: è un egoista da sempre. Un egoista che pensa agli altri, ma prima di tutto perché non vuole provare dolore.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

nickorso90

Citazione di: Largand il 29 Dicembre 2019, 13:28:10
Citazione di: nickorso90 il 29 Dicembre 2019, 13:21:46
Ci ricordiamo il motivo per cui Anakin fu sedotto dal lato oscuro?
Ecco, questa è bella perché, se bazzichi questo topic da anni, ti ricorderai che IO NON HO MAI ACCETTATO DA LUCAS la storia che "cedette al Lato Oscuro per timore di poter salvare dalla morte coloro che amava".

Ho SEMPRE trovato questa giustificazione troppo debole per un passo così importante e tragico.

Ma comunque, è così che l'hanno scritta e così che rimane  :giveup: .
A prescindere il suo scopo era salvare Padme, evitare di perdere nuovamente una persona amata e per questo viene sedotto.
Vedere che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
non posso non considerare tutto il percorso di Anakin inutile

Tankorr

#671
La posizione di Largand e Mobius è più che legittima, diciamo che c'è chi per amore della serialità è disposto a mettere le pezze che gli autori non mettono.

Personalmente, io sono come noto di idea opposta:  penso che uno autore abbia il dovere di essere coerente con quello che è venuto prima, altrimenti può scrivere un lavoro originale.

E penso anche che la serialità non sia adatta a tutte le opere, per dire nel fumetto USA è un elemento tradizionale, al cinema a lungo andare ha sempre portato ad una perdita di coerenza e qualità (Terminator, Jurassic Park, Ghostbuster, ecc ecc)...

Ma appunto, sono visioni diverse, possono coesistere.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Number Six

Citazione di: Tankorr il 29 Dicembre 2019, 14:05:15
La posizione di Largand e Mobius è più che legittima, diciamo che c'è chi per amore della serialità è disposto a mettere le pezze che gli autori non mettono.

Personalmente, io sono come noto di idea opposta:  penso che uno autore abbia il dovere di essere coerente con quello che è venuto prima, altrimenti può scrivere un lavoro originale.

Ma appunto, sono visioni diverse, possono coesistere.

:quoto:
In ogni caso non paragonerei la serialità di un prodotto che esce ogni mese da decenni, tra l'altro in varie versioni (se pensiamo  al numero di testate legate a Batman o all'Uomo Ragno si perde il conto), con la continuity stabilita da 6 film.. senza contare che la serialità dei fumetti spesso è stata azzerata tramite i reboot. La nuova trilogia non è un reboot di Star Wars.
Dopodiché non mi pare che il fumetto sia un media così in forma da prenderlo come pietra di paragone per il rilancio di una delle saghe di fantasia più importanti mai create.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Largand

Citazione di: nickorso90 il 29 Dicembre 2019, 13:39:04
Vedere che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Allora non guardare questa guarigione di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, tratta da "The Mandalorian"...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

nickorso90

Citazione di: Largand il 29 Dicembre 2019, 14:20:55
Citazione di: nickorso90 il 29 Dicembre 2019, 13:39:04
Vedere che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Allora non guardare questa guarigione di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, tratta da "The Mandalorian"...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Lo posso accettare se è un qualcosa di speciale, tipo che può fare solo una determinata razza o se comunque mi prepari la cosa in modo tale da rendermela plausibile.
Avevi in mente questo utilizzo della forza?
Bene, allora giistificamelo.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Buttata la cosa così alla cazzo di cane, mi sputtani il passato e fai sembrare la trilogia attuale una roba approssimativa