News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Wars - Topic Ufficiale 4.0

Aperto da Azrael, 29 Maggio 2018, 09:31:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mar-vell

Ho visto il film e lo ho apprezzato  abbastanza.  Il ritorno di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e tutta la flotta di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
mi hanno fatto storcere il naso. Ma secondo voi questa trovata viene da Abrams o dallo sceneggiatore?
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Largand

Citazione di: mar-vell il 26 Dicembre 2019, 10:32:51
Ma secondo voi questa trovata viene da Abrams o dallo sceneggiatore?
Difficile poter distinguere dove finiscono le idee di uno e cominciano quelle degli altri.
Calcola che sono stati 4 gli sceneggiatori (J.J.Abrams, Chris Terrio, Derek Connolly e Colin Trevorrow).
J.J. lo conosciamo tutti, Terrio è quello di "Argo", "Batman vs Superman" e "Justice League".
Connolly e Trevorrow sono invece quelli di "Jurassic World" 1 e 2, e "Kong:Skull Island" (questo solo Connolly).

Io non vedrò il film che tra 3 mesi (quando uscirà il DVD), e quindi potrò dare solo allora un giudizio, ma sono comunque generalmente comprensivo nei confronti di chi deve portare avanti l'eredità (mooooolto pesante) lasciata da George Lucas.

Le difficoltà per questa trilogia erano prevedibili.

La prima senza l'apporto del creatore di questo universo...per fare un esempio, i Fantastici Quattro non si ripresero mai dopo l'abbandono di Kirby. Ebbero alti (pochissimi) e bassi (la maggioranza) ma non raggiunsero più le vette dell'Era Kirby.

Se facciamo un po di conti questa trilogia ha avuto ben 7 sceneggiatori (oltre ai sopra citati anche Arndt, Kasdan e Rian Johnson).
Chi avrebbe dovuto coordinare il tutto era, in teoria,  Kathleen Kennedy.
Ma la Kennedy non l'aveva mai fatto prima (alla Lucasfilm ci pensava George. L'errore della Kennedy è stato non mettere sin da subito nella trilogia un supervisore del peso di Kasdan, ma ormai è fatta).

E' quindi normale, purtroppo, trovare strane contraddizioni di idee all'interno della stessa trilogia.

Sembra che alla Lucasfilm abbiano capito gli errori commessi e siano già corsi ai ripari. La prossima trilogia (ma non sappiamo se sarà una trilogia o più/meno film) è affidata ad un unico curatore, Rian Johnson, quindi non dovrebbero avvenire "scollature" nella trama.
Inoltre, la Disney si è tolta il pensiero. Nel senso che nel prossimo progetto non si parlerà più degli Skywalker, ed i film saranno ambientati in tutt'altro posto, con altri personaggi, e senza dover fare i conti con l'ingombrante passato di George Lucas.

Questo, come dicevo prima, toglie un grosso pensiero alla Disney, ma loro sanno benissimo anche che dovranno ricominciare...da 1/2.
E cioè da "Rogue One".
Il primo film di "Star Wars" senza nessun Skywalker...in teoria.
In teoria perché, ed è per questo che ho messo 1/2 e non direttamente 1, perché mezzo Skywalker c'era (Darth Vader. Non conto la CGI con la Principessa Leia).
"Rogue One" ha però dimostrato che la Disney è capace di lavorare su personaggi nuovi, e questo mi genera ottimismo per il futuro.

Sperando che le storie con personaggi totalmente nuovi non faccia perdere "la magia", e allontani troppa gente dal cinema.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

moebius

#632
Citazione di: Tankorr il 25 Dicembre 2019, 21:05:38
Per me - ovviamente parere mio, personale ed assolutamente soggettivo - è proprio l'esempio di come una grossa compagnia pur di portare a casa miliardi straccia la dignità e coerenza di una saga storica.

È proprio l'esempio di come NON bisognerebbe fare e di come certi progetti conclusi e completi dovrebbero essere lasciati come tali, prima di tutto per una questione di rispetto.

... o, se ripresi, dovrebbero - sempre per una questione di RISPETTO - avere un alto profilo ed una impronta autoriale, come per esempio ha fatto un Blade Runner 2049.
Nessun flame tranquillo io so di essere uno stramboide a cui piace qualsiasi cosa c'entri con Star Wars, capisco perfettamente che non sia così per moltissima gente. Volevo solo rispondere che la cosa che dici sui soldi che hanno rovinato dignità e coerenza, erano le stesse cose che si dicevano sui prequel. E lì era capitan Lucas al comando... E anche che Lucas stesso probabilmente aveva fiutato l'occasione di fare dei sequel. Poi che i prequel adesso siano stati a quanto pare rivalutati è altra cosa...

Ci volevo poi aggiungere che l'alto profilo e l'impronta autoriale ce l'ha avuta anche questa trilogia: non hanno chiamato mica degli scappati di casa. Il cast è di prim'ordine, i registi pure... Non è che per strada la gente si chieda "jj Abrams chi? Rian Johnson chi?"  :asd: che poi non ti piaccia il loro lavoro è altro discorso. Per Blade Runner hanno chiamato Villeneuve che ha fatto un ottimo lavoro a mio parere, però se avesse fatto una cagata non è che non sarebbe stato più Villeneuve. Ovviamente sono due casi molto diversi perché Villeneuve fa del cinema piuttosto impegnativo e piuttosto distante dal l'avventura scanzonata di Star Wars. A me, se penso a dei registi in gamba a cui far girare dei nuovi Star Wars, non vengono tanti altri nomi di cui sarei certo avrebbero fatto un eccelso lavoro...

Detto ciò è evidente che può tranquillamente averti fatto cagare tutta la trilogia. Non vedo perché no! Però non mi sento di dire che gli errori commessi siano stati quelli di inseguire i soldi (tutti gli Star Wars dal 4 in poi lo hanno fatto) e di avere un basso profilo con degli scappati di casa che lavoravano ai film

Tankorr

Quello che dico è che questa è l'unica Trilogia in cui la direzione generale della storia è cambiata da film in film, con ognuno che contraddice/sovrascrive l'altro, o semplicemente lascia una direzione narrativa ben marcata della pellicola precedente e punta su tutt'altro.

E questo è segno di un cattivo lavoro. Proprio di una mancanza di organizzazione di partenza che porta ad un lavoro sciatto e tirato via.

L'unico esempio simile è nella Trilogia Classica, ma è limitato al solo scarto tra Ep IV ed i due seguenti, e quello era peraltro giustificato: A New Hope, nella sua versione finale,era una via di mezzo tra un film stand alone e uno basato su una saga più ampia ma ancora molto fluida, e le basi definitive della Trilogia sono state poste solo tra episodi e V.

Ma all'epoca nessuno si aspettava il successo di ANH e quindi è anche giustificabile.

La trilogia Prequel segue un disegno coerente dall'inizio alla fine, ed è delle 3 quella che fila più dritta come unità e rapporti tra episodi, piaccia o meno.

Poi appunto, può piacere benissimo questa trilogia sequel, ognuno ci vede quello che vuole il Star Wars, perché ha tante sfaccettature e tante tematiche.

Io che adoro Palpatine, ho adorato le sue sequenze in epIX, pur se razionalmente consideri il suo ritorno una idiozia dannosissima per la trama generale (per dire).

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Clod

Citazione di: Tankorr il 26 Dicembre 2019, 12:46:24
Quello che dico è che questa è l'unica Trilogia in cui la direzione generale della storia è cambiata da film in film, con ognuno che contraddice/sovrascrive l'altro, o semplicemente lascia una direzione narrativa ben marcata della pellicola precedente e punta su tutt'altro.

E questo è segno di un cattivo lavoro. Proprio di una mancanza di organizzazione di partenza che porta ad un lavoro sciatto e tirato via.

L'unico esempio simile è nella Trilogia Classica, ma è limitato al solo scarto tra Ep IV ed i due seguenti, e quello era peraltro giustificato: A New Hope, nella sua versione finale,era una via di mezzo tra un film stand alone e uno basato su una saga più ampia ma ancora molto fluida, e le basi definitive della Trilogia sono state poste solo tra episodi e V.

Ma all'epoca nessuno si aspettava il successo di ANH e quindi è anche giustificabile.

La trilogia Prequel segue un disegno coerente dall'inizio alla fine, ed è delle 3 quella che fila più dritta come unità e rapporti tra episodi, piaccia o meno.

Poi appunto, può piacere benissimo questa trilogia sequel, ognuno ci vede quello che vuole il Star Wars, perché ha tante sfaccettature e tante tematiche.

Io che adoro Palpatine, ho adorato le sue sequenze in epIX, pur se razionalmente consideri il suo ritorno una idiozia dannosissima per la trama generale (per dire).
:quoto:
io poi di episodio VIII ho apprezzato proprio la seconda parte, nella quale vi era la possibilità di scartare dal già visto; poi certo, Johnson avrà anche mandato in vacca il disegno di Abrahms, costringendolo a rattoppare il rattoppabile con il IX, ma sticazzi, io preferivo la potenziale strada intrapresa da Johnson

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

schism75

Finalmente visto solo oggi, causa influenza. Che dire, il film mi ha deluso notevolmente. Sicuramente meglio di episodio VIII, non che ci volesse molto. Invece l'ho trovato molto più debole di episodio VII che mi era piaciuto moltissimo. Si vede chiaramente che per questa trilogia non c'è stata unione di intenti, ed ognuno è andato per conto suo, senza una direzione generale. Nel 2012 non penso proprio che fosse questo quello che pensavano di sviluppare.

Parte del film é passato a nascondere le tracce di episodio VIII. Un esempio per tutti:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


In generale poi un sacco di cose non mi sono piaciute:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Peccato.

Bruce Wayne

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

schism75

Citazione di: Bruce Wayne il 27 Dicembre 2019, 00:14:00
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Det. Bullock

Citazione di: schism75 il 27 Dicembre 2019, 01:51:10
Citazione di: Bruce Wayne il 27 Dicembre 2019, 00:14:00
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

Citazione di: Clod il 26 Dicembre 2019, 15:12:04
Citazione di: Tankorr il 26 Dicembre 2019, 12:46:24
Quello che dico è che questa è l'unica Trilogia in cui la direzione generale della storia è cambiata da film in film, con ognuno che contraddice/sovrascrive l'altro, o semplicemente lascia una direzione narrativa ben marcata della pellicola precedente e punta su tutt'altro.

E questo è segno di un cattivo lavoro. Proprio di una mancanza di organizzazione di partenza che porta ad un lavoro sciatto e tirato via.

L'unico esempio simile è nella Trilogia Classica, ma è limitato al solo scarto tra Ep IV ed i due seguenti, e quello era peraltro giustificato: A New Hope, nella sua versione finale,era una via di mezzo tra un film stand alone e uno basato su una saga più ampia ma ancora molto fluida, e le basi definitive della Trilogia sono state poste solo tra episodi e V.

Ma all'epoca nessuno si aspettava il successo di ANH e quindi è anche giustificabile.

La trilogia Prequel segue un disegno coerente dall'inizio alla fine, ed è delle 3 quella che fila più dritta come unità e rapporti tra episodi, piaccia o meno.

Poi appunto, può piacere benissimo questa trilogia sequel, ognuno ci vede quello che vuole il Star Wars, perché ha tante sfaccettature e tante tematiche.

Io che adoro Palpatine, ho adorato le sue sequenze in epIX, pur se razionalmente consideri il suo ritorno una idiozia dannosissima per la trama generale (per dire).
:quoto:
io poi di episodio VIII ho apprezzato proprio la seconda parte, nella quale vi era la possibilità di scartare dal già visto; poi certo, Johnson avrà anche mandato in vacca il disegno di Abrahms, costringendolo a rattoppare il rattoppabile con il IX, ma sticazzi, io preferivo la potenziale strada intrapresa da Johnson

Il concetto "non sei figlia di nessuno" è stato in assoluto il concetto più bello di tutta questa Trilogia.

Poi il film (ep VIII) in sé non mi piace come struttura, ma quella parte è fantastica.


éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

nickorso90

Visto il film questa sera e non lo credevo possibile ma ho rivalutato in positivo episodio VIII  :lolle:
Il sentore di un film fatto col culo l'ho avuto appena letto l'intro classica di Star Wars
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Speravo davvero in un briciolo di spiegazione "sensata", ma niente oh...il personaggio c'è perché deve esserci. Punto.
A fine dei giochi una trama generale non si è vista e soprattutto in questo atto finale la sceneggiatura è scritta davvero con i piedi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

E potrei continuare a fare domane che non hanno risposta...
Tutto ciò che hanno fatto è stato ripercorrere alcuni topos della trilogia originale, ottenendo solo una brutta copia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

I due protagonisti per lo meno hanno avuto un briciolo di percorso evolutivo, scritto male, ma l'hanno avuto...mentre i personaggi secondari e comprimari sembrano delle comparse che devono apparire perché devono fare il loro e poi togliersi dalle palle  :tsk:
Veniamo ora all'introduzione di alcuni concetti come
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Brutto pensare che questa trilogia sia canonica, ma ormai non ci si può far niente  :nono:
Arrivati a questo punto, spero che nei prossimi film si distacchino completamente da questo filone...magari vadano in una nuova galassia a rompere le balle



Tankorr

Ma a proposito di Rey, ep IX rende inutile a tal punto  ep VIII che

[Spoiler]

Persino il nome dell'ottavo episodio non ha più senso
Ma quale Last Jedi, visto che c'è anche Leia, e con tanto di lightsaber??? :lolle:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

nickorso90

Esatto.
Ma tanto sti incapaci sono riusciti a rendere vano tutto l'operato degli Skywalker in questi decenni  :stralol:

Det. Bullock

Citazione di: Tankorr il 28 Dicembre 2019, 00:42:16
Ma a proposito di Rey, ep IX rende inutile a tal punto  ep VIII che

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

Citazione di: Det. Bullock il 28 Dicembre 2019, 03:12:09
Citazione di: Tankorr il 28 Dicembre 2019, 00:42:16
Ma a proposito di Rey, ep IX rende inutile a tal punto  ep VIII che

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ah si? E nei film viene detto?

(Può essere, 7 e 8 gli ho visti una volta sola).

...però anche Rey , a questo punto, visto che ha bruciato i libri e se ne è andata ecc ecc.

È una Jedi "moralmente",

[Spoiler]

A questo punto al pari di Leia, che pur avendo lasciato l'ordine funge da Maestra

...ed in generale se ha ancora senso parlare di Ordine Jedi alla fine di TLJ

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended