News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Wars - Topic Ufficiale 4.0

Aperto da Azrael, 29 Maggio 2018, 09:31:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Det. Bullock

Visto ieri in inglese.

Decisamente una "abramsata" e in quanto tale circa sul livello di TFA ma decisamente al di sotto di TLJ.

È comunque meno trattenuto e si vede che si è sentito meno vincolato dall'attenersi strettamente alla VT e qualcosa più vistosamente fantasy in linea coi prequel c'è.

Dovrò riposarmi un po' per riordinare meglio i miei pensieri visto che ho dovuto viaggiare (con annessi mal di mare e mal d'auto) per andarlo a vedere ma intanto simpatica la scena in cui essenzialmente Abrams dice:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Citazione di: Gianni_90 il 19 Dicembre 2019, 02:05:28
Una cosa non ho ben capito riguardo ren,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Fuller

Visto ieri, gia non ero fiducioso... Non ha disatteso le mie aspettave. Inteso che mi ha fatto cagher :ahsisi:


moebius

A me questo ultimo episodio IX è piaciuto tantissimo.

La premessa è che ho visto tantissimi film nella vita e sono molto critico nella recensione dei film, però Star Wars lo metto in una categoria a parte per lo spirito di cui sono intrisi TUTTI i film della saga. Non c'è NULLA in Star Wars che sia più filosofico di "il bene e l'amicizia trionfano sul male e l'odio". Punto. Chiunque vada al cinema aspettandosi un film impegnato che non sia una sorta di fantasy con blaster e spade laser e suoni nello spazio profondo, ha sbagliato sala.

Fatta questa premessa, ho trovato alcune cose del film molto discutibili. Alcune cose non mi sono piaciute affatto. Però lo sforzo di Abrams nell'ascoltare le critiche mosse a ep7 ed ep8 sono notevoli ed evidenti. Mi fa molto "divertire" il fatto che moltissime critiche che vengono mosse oggi a ep9 sono del tutto opposte a tantissime critiche che furono mosse a ep7 a suo tempo. Tutti coloro che hanno criticato ep7 per determinati motivi, a mio parere, dovrebbero aver avuto esattamente quello che avevano chiesto di diverso alla fine di ep7.

Mi sento di dire, ad esempio, che le critiche sulle "battutine stile Disney" dovrebbero essere in questo ep9 del tutto assenti. Non ce ne sono. Quindi spero si chiuda il capitolo "la disney fa mettere le battutine stile disney". Vi hanno ascoltato: le hanno tolte!
Si diceva dopo ep8 "ma come caspita fa Rey ad essere così forte, è una cosa totalmente impossibile. Come fa a essere figlia di nessuno? E' una presa per i fondelli di Johnson che ha voluto rompere col passato",
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Si diceva "questi film sono copie degli originali, vorrei vedere qualcosa di nuovo" e mi sembra che qualcosa di nuovo lo abbiamo avuto rispetto a quello che tutti di aspettavano alla fine di ep7. Le modalità in cui succedono
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Si diceva "ma come... dal nulla arriva uno Snoke di turno e via si ricomincia da capo senza nessun motivo?" e invece abbiamo scoperto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Questi 3 film infine mi sono sembrati molto molto molto più omogenei e coerenti di quello che si dice in giro. Chiaro che sono 3 film completamente diversi fra loro. Però la trama di base c'è e ogni tassello posto in ep7 è necessario gli sviluppi di ep8 e in ep9 vediamo delle evoluzioni di molti concetti resi in ep8. L'unico aspetto in cui questa omogeneità è mancata, per come la vedo io, è la presenza di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Altre critiche negative vengono dai poteri ultra-pompati che i personaggi possiedono in ep9. Detto ciò Star Wars nasce come fantasy-fantascientifico. Ne "il signore degli anelli" io non vado a chiedermi "si ma te pare che Gandalf è il grigio e muore e poi puf magicamente riappare come bianco e fa il panico ed è fortissimo?". No. E' così e basta. In questi 3 film i personaggi sono molto più forti di quanto potevamo aspettarci dai 6 film precedenti. Ok. I tempi sono cambiati, il cinema di azione è molto più sensazionalistico e visivo di quanto non lo fosse prima. Ne avevamo già avuto prova col passaggio dalla vecchia trilogia a quella prequel in cui i duelli passano da un combattimento fra samurai a una coreografia stile Zhang Yimou. In questa trilogia sequel si è optato per duelli molto più simili ai film originali (e per quanto mi riguarda questo è un bene) sopperendo a questo con poteri della forza molto più epici.

Mi sento di dire che, con tutte le forzature legate alla fretta di raccontare molte cose, la prima metà del film è PIENAMENTE parte della migliore tradizione StarWarsiana: astronavi sparate a velocità luce, blaster su blaster, corse racambolesche, alieni strampalati, droidi stupendi e "umani", maestri e allievi, addestramenti intensi, spade laser, inseguimenti in moto, pianeti alieni tutti diversi fra loro. Più di così non so mai cosa dovrei chiedere a un film del genere. QUESTO è Star Wars: quel film che quando hai 10 anni ti fa restare incollato allo schermo a fantasticare di mondi alieni, combattimenti spaziali ed eroi che con coraggio si ergono di fronte alle tenebre. Quando vedo QUESTO in sala, so di stare vedendo un buon film di Star Wars, e tutti gli altri ragionamenti critici fatti da persona matura che ha visto un migliaio di film impegnati nella sua vita contano veramente poco e lasciano il tempo che trovano.

Insomma chi non voleva battutine non le ha avute. Chi voleva evoluzioni per i personaggi nuovi le ha avute. Chi voleva più personaggi vecchi li ha avuti. Chi voleva un film visivamente all'avanguardia lo ha avuto. Chi voleva altro Star Wars lo ha avuto.

Tutto il resto non sono critiche a questi 3 film di Star Wars in quanto brutti film di Star Wars, bensì alla luce di questo ep9 diventano critiche all'esistenza stessa di questi film sequel. Cioè vi hanno fatto schifo SIA ep7 che ep8 che ep9, allora probabilmente vuol dire che vi faceva schifo proprio l'idea di espandere la saga con altri 3 film: lo posso capire ed è un'opinione che rispetto. Però direi che altrimenti è quasi impossibile smontare COMPLETAMENTE TUTTI E 3 questi film senza incorrere in contraddizioni abbastanza banali, specialmente ricordandosi di come erano i 3 film originali di Star Wars e di quale era lo spirito e l'emozione con cui ci siamo fatti trascinare in quella galassia lontana lontana.

Un finale degno di nota, per quel che mi riguarda. Non c'era bisogno di questa trilogia: sono d'accordo. Ma dal momento che è stata fatta, secondo me non poteva concludersi in modo più soddisfacente.

Largand

Citazione di: moebius il 19 Dicembre 2019, 20:49:47
Chiunque vada al cinema aspettandosi un film impegnato che non sia una sorta di fantasy con blaster e spade laser e suoni nello spazio profondo, ha sbagliato sala.
:ahsisi:


Questa frase sarebbe dovuta essere stata messa in mostra nelle sale che proiettavano Star Wars sin a partire dalla trilogia Prequel.


Non ha senso che uno si faccia del male e si vada a vedere un prodotto che ha smesso di interessarlo da anni (Penso ad esempio a tutti quelli che, dopo aver visto "Transformers" del 2007, e lo abbia schifato, abbia continuato imperterrito ad a andarsi a vedere tutti i sequel per poi andare a lamentarsi di questi film su internet).
Che senso ha?

Posso capire invece chi ama questo Universo ma magari non sia uscito del tutto soddisfatto da questo o dal quel film.
Ci può stare.

Ma avendo visto su IMDB  3.600 votanti ( su 22.000) mettere da 1 a 3 come voto...bè, mi fa pensare che forse, dico forse, questi 3.600 pensavano che stavano andando a vedersi un film di Oliver Stone, Coppola, Kubrik o Michael Moore, anziché Star Wars.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Solomon

#559
Io continuo a pensare che la Trilogia Prequel sia infinitamente migliore di sta roba costruita contemporaneamente a tavolino e a membro di segugio che è la Trilogia Sequel.

Intendiamoci, ho visto i tre film due sole volte (quelli della Trilogia Originale cinque o sei, dipende), e non lo rifarò mai più: la prima volta mi fecero schifo Episodio I ed Episodio II, e mi piacque discretamente Episodio III; la seconda volta, più vecchio e smaliziato, ho provato imbarazzo anche di fronte a quest'ultimo. Effetti speciali, dialoghi, recitazione... Brrr. Per fortuna c'era sempre Williams (ecco, un'altra cosa che manca DANNATAMENTE alla Trilogia Sequel è Williams).

E tuttavia, c'era la voglia da parte di Lucas di mettersi in gioco in maniera radicale e di raccontare qualcosa di genuinamente nuovo.
Non vedo niente di tutto questo nella Trilogia Sequel.

CitazioneCioè vi hanno fatto schifo SIA ep7 che ep8 che ep9, allora probabilmente vuol dire che vi faceva schifo proprio l'idea di espandere la saga con altri 3 film
Che quel qualcosa di nuovo lo volessi dovrebbe automaticamente smentire il fatto che, essendomi disgustato guardando Episodio VII ed Episodio VIII*, sia necessariamente un talebano che non voleva che la saga fosse ancora toccata.

Non ho tirato in ballo forzature, battutine, buchi di trama, retcon. Si è scritto di tutto e di più in questi quattro-cinque anni, inutilmente: la serie è sempre stata un colabrodo dal punto di vista narrativo.
Lo era già la Trilogia Originale, che non apprezzo certo per la sua "raffinata" sceneggiatura.

Volevo semplicemente qualcosa di nuovo, non i film più insipidi e meno ispirati che si potessero immaginare.



*Il IX basta, ho giurato col sangue che non lo avrei visto. Quantomeno, non pagando un biglietto per farlo

Il Paladino del Buonsenso

Ma infatti, io manco l'8 sono andato a vedere al cinema. E non è che non sia fan della saga: me li sono visti i vari SW Rebels, Clone Wars, Mandalorian...
La serialità ci sta fregando tutti, ma come diamo un taglio ai giochini al celulare che finiscono per essere giocati "perché devono" e non per piacere, anche qui dovremmo darci un taglio: basta Marvel se siamo stufi della Marvel; basta DC se siamo stufi della DC al cinema e così via.
Vi dirò in proposito ho visto in home video Avengers Il Penultimo, ma non ho visto Endgame e sto benissimo così ;)

moebius

#561
@Solomon, sto dicendo solo che secondo me questo IX non include molti errori del 7 e dell'8. Poi sono sicuro che se lo vedi magari non ti piace neanche questo. Il fatto è che non riesco proprio a capire cosa sta facendo così tanto schifo di questo film tanto da sentire ovunque recensioni del tipo "il peggiore dei sequel"... Il peggiore? Ma se sono andati a "curare" moltissime delle pecche che queste stesse persone evidenziavano in 7 e 8? :asd:

Cioè che non piacciano nessuno dei 3 film è un conto, specialmente se anche i prequel non ti hanno dato molto. È un'opinione rispettabile e soggettiva la tua, non è che ci sia molto da essere contro o pro... Che invece si definisca ep9 come il peggiore dei 3 dopo aver massacrato sia ep7 che ep8, mi sembra quantomeno strano. Perché sono andati a intervenire in maniera abbastanza chiara sulle stroncature ai precedenti due film. L'impressione è che purtroppo le stroncature ai due film precedenti fossero ANCHE (non "solo") provenienti da persone che non hanno interpretato bene ciò che hanno visto e a cui comunque non sarebbe andato giù niente di quanto avrebbero potuto fare, e quindi venire incontro a quel pubblico non ha cambiato nulla. L'impressione purtroppo è che con questo giochino sia rimasto SOLO quel tipo di pubblico in sala, pronto a fare di questo film un flop mostruoso in termini di critica.

Lo devo ancora rivedere, quindi forse non è un giudizio accurato quello che sto per dare, ma a me ad esempio questo ep9 è piaciuto più di ep2 sicuramente :look: o comunque penso ci siano state delle scene in questa nuova trilogia che rimarranno nell'immaginario dei ragazzini che sono cresciuti con questi film, così come per me con i film prequel (ep3 l'ho visto al cinema a 10 anni). Insomma il lavoro fatto coi sequel non lo classifico affatto come eccelso o perfetto, avrei cambiato più che qualcosa in tutti e 3 i film, però complessivamente secondo me qualcosa ha lasciato a una generazione questa trilogia. Per me raggiunto questo obiettivo, va bene così.... Vale più di molto altro.

Arkin Torsen

#562
Ho visto il film e mi è piaciuto!
La sequenza con i salti nell'iperspazio è bellissima, offre anche la possibilità di dare una rapidissima occhiata ad altri paesaggi.
A farmi storcere il naso sono stati:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Devo dire la verità che mi sarebbe piaciuto vedere
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Al di là di queste cose, come in Ep. VIII, ho apprezzato moltissimo i dialoghi a distanza tra Kylo e Rey, in questo caso è stato ancora più divertente, perché
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ho gradito i battibecchi tra Poe e Finn, tutti i momenti in cui i personaggi si ritrovano e si danno la carica, l'addestramento, il pianeta invaso e controllato dal Primo Ordine, l'aiuto offerto più o meno volentieri da Trepio, le reazioni di Rey...
Dal punto di vista estetico la visione è stata appagante: combattimenti, inseguimenti, viaggi, esplorazioni, allenamenti...
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Clod

#563
Citazione di: moebius il 19 Dicembre 2019, 20:49:47

Questi 3 film infine mi sono sembrati molto molto molto più omogenei e coerenti di quello che si dice in giro. Chiaro che sono 3 film completamente diversi fra loro. Però la trama di base c'è e ogni tassello posto in ep7 è necessario gli sviluppi di ep8 e in ep9 vediamo delle evoluzioni di molti concetti resi in ep8. L'unico aspetto in cui questa omogeneità è mancata, per come la vedo io, è la presenza di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


il problema, secondo me, è che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
sia stato un elemento introdotto all'ultimo perché non si sapesse più che pesci pigliare.
Alla fine si ha intrapreso la strada più facile, più seducente: tornare sui propri passi dopo quello che in episodio VIII poteva essere un cambio di registro dal canone della trilogia originale (perlomeno in minor misura), riprendendo di peso ulteriori situazioni dalla trilogia originale. E chi se non meglio di Abrams per citare a go go?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

moebius

#564
Citazione di: Arkin Torsen il 20 Dicembre 2019, 10:33:21
Devo dire la verità che mi sarebbe piaciuto vedere
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Quanto caspita hai ragione...
Cioè per me lì le opzioni erano due:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Questa è veramente la più grande pecca di questo film secondo me. Bastavano quei 20 secondi e avrei pianto come un demente penso...

Number Six

Visto Episodio 9 e boh, non so cosa pensare. La trilogia sequel in generale non mi è dispiaciuta e in tutta franchezza a me episodio 7 era piaciuto un botto. Devo dire che però il tutto mi ha lasciato una certa malinconia, perché di fatto con quello che hanno raccontato è stato un po' come dirci che gli eventi della trilogia originale sono stati pressoché inutili.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Non so, forse avrei gestito i sequel in modo diverso, più lontani nel futuro ad esempio, in modo da iniziare da subito con trame nuove, per quanto ritrovare i personaggi originali sia stato bello e in molti casi emotivamente coinvolgente.
Presa come space opera a se stante questa trilogia è una buona serie di film, vista nel complesso  come seguito di Star Wars mi ha lasciato un po' di amarezza.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Largand

Citazione di: Number Six il 21 Dicembre 2019, 00:17:16
Devo dire che però il tutto mi ha lasciato una certa malinconia, perché di fatto con quello che hanno raccontato è stato un po' come dirci che gli eventi della trilogia originale sono stati pressoché inutili.
Presa come space opera a se stante questa trilogia è una buona serie di film, vista nel complesso  come seguito di Star Wars mi ha lasciato un po' di amarezza.
Ti rispondo usando un concetto che David Gemmell, uno dei miei scrittori Fantasy preferiti, amava far ripetere ai suoi personaggi nei romanzi.

"La lotta tra il bene ed il male nell'universo è ciclica, e la vittoria arride alternativamente all'uno ed all'altro. Ciò che realmente cambia è solo il momento in cui tu stai entrando nella lotta. Entri in gioco mentre il male sta dominando, e pensi che il male dominerà per sempre. Entri in gioco nel momento della vittoria del bene sul male, e credi che il male resterà sconfitto per sempre. Ed invece tutto ricomincerà sempre da capo".

Vista così Star Wars sembra proprio una nuova "Saga dei Drenai" sfornata dal compianto Gemmel. 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

moebius

#567
Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Number Six

#568
Apprezzo il vostro punto di vista e lo terrò presente quando mi sarà possibile riguardare tutta la saga in un colpo solo. La malinconia però rimane, tutto corretto quello che dite, anche su Anakin, però avrei preferito vedere, almeno inizialmente, un lato oscuro più in difficoltà.
Se vogliamo fare il paragone storico, ad esempio, è vero che tra il 1918 ed il 1939 la Germania ha ricostruito un impianto bellico che l'ha messa nelle condizioni di dominare l'assetto europeo, ma è anche vero i suoi principali antagonisti, Stati Uniti e Regno Unito, nello stesso periodo di tempo, si sono dotati di un apparato militare fenomenale. Qua invece sembra che dopo la vittoria della resistenza, la Repubblica per trent'anni abbia bighellonato e che a combattere siano rimasti sempre i soliti quattro poracci. Quindi non contesto lo svolgimento del film o tutti i discorsi sulla forza, però avrei voluto vedere un confronto tra una Nuova Repubblica ben armata ed il Primo Ordine, e non una Repubblica che dopo solo trent'anni era già presa peggio di prima.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

moebius

Citazione di: Number Six il 21 Dicembre 2019, 07:48:51
La malinconia però rimane, tutto corretto quello che dite, anche su Anakin, però avrei preferito vedere, almeno inizialmente, un lato oscuro più in difficoltà.
Se vogliamo fare il paragone storico, ad esempio, è vero che tra il 1918 ed il 1939 la Germania ha ricostruito un impianto bellico che l'ha messa nelle condizioni di dominare l'assetto europeo, ma è anche vero i suoi principali antagonisti, Stati Uniti e Regno Unito, nello stesso periodo di tempo, si sono dotati di un apparato militare fenomenale. Qua invece sembra che dopo la vittoria della resistenza, la Repubblica per trent'anni abbia bighellonato e che a combattere siano rimasti sempre i soliti quattro poracci. Quindi non contesto lo svolgimento del film o tutti i discorsi sulla forza, però avrei voluto vedere un confronto tra una Nuova Repubblica ben armata ed il Primo Ordine, e non una Repubblica che sopo solo trent'anni era già presa peggio di prima.
Su questo sono mega-d'accordo. Per me è stato proprio questo uno dei problemi fondamentali di ep7. Ci sta che la Repubblica non abbia ancora voluto legarsi ad un proprio esercito e a un proprio apparato militare, e che l'esercito repubblicano consista invece dei vecchi ribelli e di coloro che quella guerra l'hanno vinta. Però appunto mi è sembrato assurdo che la Resistenza sia costretta ancora a usare i computeroni zozzi di fango di ep5 dentro le grotte dopo 30 anni... Avrei preferito anche io uno scontro più alla pari. Purtroppo il primo Abrams ha voluto fare un ep4 (anche se in ep7 ci sono piccoli germogli di scene mooolto degne di nota che tracciano un solco fra i film originali e i sequel, a mio parer) con nuovi personaggi: lo capisco. Aveva bisogno di superare il senso di disorientamento e ha scelto una trama facile facile per conquistare nuovi spettatori e per non spiazzare i vecchi. Però purtroppo ci sono cose che proprio non potevano essere fatte nello stesso modo di ep4 come invece sono state fatte. Questa è una di quelle. E penso sia uno dei motivi per cui ep7 ha funzionato con tanti nuovi fan e non con tanti vecchi.

Purtroppo in queste operazioni commerciali, con un fandom del genere, bisogna pensarci 30 volte ad ogni piccolo dettaglio. La mia impressione è che in questa trilogia siano state fatte tante tante buone cose se si guardano le cose grosse e che non si potevano sbagliare, ma sia mancato allo stesso tempo sempre in tutti e tre i film il proverbiale "soldo per fare una lira". Bastava pensare meglio 2 o 3 piccole scelte. I film avrebbero comunque fatto cagare a un sacco di gente eh  :asd: però almeno ci sarebbe stato qualcuno (io) soddisfatto al 110%. E' un peccato: una trilogia di Star Wars va ragionata in ogni fottuta inquadratura.