News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Wars - Topic Ufficiale 4.0

Aperto da Azrael, 29 Maggio 2018, 09:31:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen

È comunque una discesa che parte già dal "sento freddo, signore" davanti al consiglio.
Da subito Anakin ci viene presentato come un personaggio ambiguo, fuori dai canoni Jedi. Poi si sa che spesso, anche nella vita vera, basta sempre una goccia per far traboccare il vaso, basta il pretesto.
Anakin quasi da subito prova la voglia di primeggiare, trasgredisce le regole, prova rabbia, è egoista e segue le emozioni.
Uno gli dice che può salvare l'amore della sua vita, o che almeno ci si può provare, mentre gli altri neanche devono sapere che ha la morosa, sennò lo mandano via. Cosa fa?
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Largand

Citazione di: Arkin Torsen il 16 Settembre 2019, 16:09:21
Anakin quasi da subito pro ova la voglia di primeggiare, trasgredisce le regole, prova rabbia, è egoista e segue le emozioni.
Uno gli dice che può salvare l'amore della sua vita, o che almeno ci si può provare, mentre gli altri neanche devono sapere che ha la morosa, sennò lo mandano via. Cosa fa?
Si sposa di nascosto e mantiene il segreto sul matrimonio.
Il punto non è quello.
E' vero che Anakin è  stato presentato sin dal secondo film come un ribelle, che cerca di primeggiare su tutti, ma va sempre ricordato che è stato addestrato sin da bambino a temere il Lato Oscuro.
Il punto debole del lavoro di Lucas è stato questo fin dall'inizio.
Non ci era mai stato mostrato COME uno Jedi possa cedere al Lato Oscuro.

Emblematica la scena in cui Luke taglia la mano a suo padre tra gli applausi dell'Imperatore.
Gli fu facilissimo resistere all'influsso di Palpatine ("Sono uno Jedi, come mio padre prima di me"), per quanto fosse adirato con Darth Vader per la faccenda di Leia.

Noi abbiamo conosciuto Sith, come Darth Maul, addestrato come tale da Palpatine, ed abbiamo visto un Jedi, il conte Dooku già trasformato in Sith.
Ma non si è mai visto il passaggio al Lato Oscuro da parte di uno Jedi prima di Anakin.
Per questo avevo sperato che Lucas trovasse "qualcosa" di davvero forte.

Guarda, avrei preferito che Lucas lo avesse fatto impazzire quando la madre gli muore tra le braccia.
Ecco, quello era il momento giusto.
La voglia di vendetta, la sete inestinguibile di sangue per la perdita subita.
Avrei capito meglio se avesse ucciso in quel momento Maestro Windu, mentre magari questi cercava di impedirgli la strage di Tusken (compresi donne e bambini) e lui nella follia del momento manco si sarebbe accorto che lo aveva fatto fuori.
C'era stato insomma "L'Attimo Fuggente" per farlo cadere preda dell'ira e del Lato Oscuro, ma Lucas se l'era fatto sfuggire.
E ci ha mostrato invece un Anakin freddo e controllato che poi va nel tempio ad uccidere i bambini aspiranti Jedi.

Niente, per me quella caduta nell'abisso di Anakin rimane il punto debole della trilogia prequel.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Arkin Torsen

#392
No, il punto non è il matrimonio. Il punto è che accetta l'aiuto (presunto) di chi gli offre un'alternativa.
Il consiglio dice subito che Anakin è troppo vecchio. Non è stato abituato fin da subito a temere il lato oscuro. Lui è già parzialmente formato quando arriva su Coruscant. È un bimbo prodigio che sa benissimo di essere superiore agli altri. È uno schiavo ed è un bimbo che lascia la madre sperando di tornare a liberarla.
Sono questi i punti. Anakin è umano fin da subito e come ogni essere umano ha in sé il lato chiaro e il lato oscuro.
Non è stato allevato dal consiglio nel lato chiaro né dai Sith nel lato oscuro.
Davanti a una scelta, sceglie il proprio interesse. Va via da Tatooine, torna dalla madre, frequenta Padme, si sposa, segue Palpatine più del dovuto e infine cerca di salvare l'amore della sua vita.
Banalizzando: è un egoista da sempre. Un egoista che pensa agli altri, ma prima di tutto perché non vuole provare dolore.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Det. Bullock

Anakin ha anche un'ambizione grossa come una casa, se invece di tenere il matrimonio segreto si fosse dimesso dall'ordine una volta avuta la visione sarebbe potuto andare da Yoda e dirgli papale papale quello che stava accadendo invece di essere vago.
Ma la cosa non è chiarissima come non lo è nei film che gli Jedi di quell'era semplicemente sono troppo staccati dal vivere comune per capire queste cose.
Lo si capisce meglio in Clone Wars ma perché lì Lucas forniva solo le idee e la realizzazione era in mano a Filoni e compagnia.
In generale l'idea dei Jedi come un ordine sull'orlo del baratro non solo per i Sith ma per una degenerazione della loro dottrina è qualcosa di troppo importante per il cortocircuito che porta Anakin a passare al lato oscuro per essere relegata a un particolare di sfondo che richiede il fermo immagine.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

Io concordo con Arkin e, fin dal 2005, non ho mai capito le critiche su questo punto.

Come si fa a dire che sia "frettolosa" una caduta che dura tre film?

Lucas ha imbastito da subito un doppio binario per Anakin:

- la sua voglia di potere e di primeggiare:

Ep I "voglio essere il primo a visitarle tutte" (le stelle),
Ep II tutte le varie sequenze in cui da allievo arrogante vuole mostrare di essere superiore al proprio maestro
Ep III tra le tantissime cose, il dialogo con Padme nella casa di lei, quando dice (circa) "vorrei di più ma so che  non dovrei".

Anakin è sfrenatamente ambizioso, e questo fa da base al suo tracollo, ma ha una morale e questa gli impedisce di passare il segno solo per ambizione, serve qualcosa che lo scuota,  serve un passo in più in un momento di disperazione.

E qui si arriva al secondo punto

- l'attaccamento, che ha prima per la madre e poi per Padmè, attaccamento che i Jedi non vogliono, non capiscono e puniscono, e sarà questo a dare la spinta definitiva.

Lucas ha tessuto e intrecciato questi 2 temi fin da The Phantom Menace, partendo in sordina e facendoli crescere in parallelo ad Anakin lungo tutta la trilogia.

E Palpatine, in tutto questo, ha il ruolo di intrecciare entrambe le tematiche e sfruttarle a proprio vantaggio.

Qui sta il bello della caduta di Anakin, secondo me, proprio nell'aver creato due livelli di tematiche che si intrecciano tra loro e si influenzano a vicenda.

(ri)guardate questo dialogo, dove Palpatine usa entrambi gli elementi per rivelarsi ad Anakin:

https://youtu.be/dATuq8O3920

...infine, nella fase finale, si innesta un terzo elemento, il senso di colpa, che spinge Anakin del tutto nel baratro.

- primo step: uccide Windu. la prima cosa che dice è "che cosa ho fatto?". A quel punto è alla mercé di Palpatine che gli dà subito un ordine ben preciso e non a caso:

- secondo step: distruggere il Tempio. Palpatine avrebbe potuto farlo bombardare da una decina di Star Destroyer senza problemi. No. Lo fa fare ad Anakin! Vuole che sia lui a perseguire nel suo senso di colpa e tranciare i suoi affetti. Non è solo una prova di fedeltà,  è proprio un momento fondamentale per la nascita di Vader.
(significativo anche che nel dialogo in cui lo manda a distruggere il Tempio dica che i Jedi sono terribili ed il loro tradimento vada bloccato: è una menzogna, entrambi lo sanno, ma è la menzogna a cui Anakin si sforzerà di credere, è la menzogna che lo accompagnerà nella vita e farà da pretesto politico per la nascita dell'Impero).

..e se notate, Anakin è davvero Vader solo tornato dal Tempio: il dialogo che ha con Padmè a casa di lei mostra un Anakin già completamente trasformato..ma manca il terzo,  e definitivo step del senso di colpa di Anakin:

- morte di Padmè (terzo step): il trionfo di Palpatine, che riesce a dannare l'anima di Anakin per sempre, e così facendo riesce a legarlo a sé negli anni a venire.


....a tutto questo si unisce una sorta di "frenesia Sith" nelle fasi finali, direi a partire sempre dal Tempio Jedi per poi sfociare su Mustafar. Anche lì, Palpatine non agisce a caso: dopo l'omicidio degli amici in cui Anakin ha provato dolore e colpa, Palpatine lo manda ad eliminare i suoi vecchi nemici, mostrandogli la gioia della vendetta e dell'omicidio, oltre che permettendogli di sfogare contro un nemico fittizio - altra bugia manifesta, è ovvio che fosse Palpatine a manovrare i separatisti, ma Anakin ci vuole credere - il suo potere ed il suo senso di potenza.

Quindi riassumendo:

Ambizione smisurata + senso di perdita da tre film, a cui nella fase finale si somma un percorso in caduta libera nel lato oscuro che va dalla morte di Windu alla notizia della morte di Padmè, dove ai primi due elementi si sommano un senso di colpa sempre più soverchiante ed una "follia del lato oscuro" che lo divora sempre di più.



Ecco, io ho sempre considerato questo percorso come il capolavoro di Lucas, la cosa più bella che abbia fatto.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Det. Bullock

Non è tanto che è frettolosa, è che è proprio raccontata male, non vediamo nemmeno troppo bene il lato buono di Anakin tra l'altro.
E non aiuta che Hayden Christensen si atteggi e parli come Vader anche da apprendista Jedi, solo che senza maschera e vocione sembra solo che reciti male.  :lolle:

"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

Punti di vista, a me - per i motivi esposti sopra - è piaciuta molto.

Hayden l'ho trovato un po' acerbo in AOTC ma nettamente migliorato e perfetto per la parte in ROTS.

Il suo lato chiaro/buono si vede fin da quando è bambino, e sia in ep2 che ep3 ci sono più occasioni in cui è assolutamente positivo o combattuto tra LC e LO....questa è proprio la prima volta che sento questa critica, onestamente.

Ma appunto, il mondo è bello perché è vario.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Det. Bullock

Citazione di: Tankorr il 17 Settembre 2019, 15:02:55
Punti di vista, a me - per i motivi esposti sopra - è piaciuta molto.

Hayden l'ho trovato un po' acerbo in AOTC ma nettamente migliorato e perfetto per la parte in ROTS.

Il suo lato chiaro/buono si vede fin da quando è bambino, e sia in ep2 che ep3 ci sono più occasioni in cui è assolutamente positivo o combattuto tra LC e LO....questa è proprio la prima volta che sento questa critica, onestamente.

Ma appunto, il mondo è bello perché è vario.
Quando recita in inglese per il 90% del tempo cerca di imitare la cadenza volutamente robotica di James Earl Jones, il doppiaggio nostrano nasconde tantissimo.
In ROTS migliora perché si concede finalmente di gigioneggiare un po' ma porca miseria guardarlo "recitare" è francamente doloroso la maggior parte del tempo.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

Star Wars lo guardo solo in inglese, e onestamente trovo superiore la sua voce a quella del doppiatore.

Peraltro non capisco dove trovi la sua voce simile a quella di James Earl Jones, visto che sono due voci decisamente diverse, ma tant'è

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Clod

Forse si intende l'impostazione fredda,  che però non so se riveli anche scarse capacità attoriali.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Det. Bullock

#400
Citazione di: Tankorr il 17 Settembre 2019, 19:58:50
Star Wars lo guardo solo in inglese, e onestamente trovo superiore la sua voce a quella del doppiatore.

Peraltro non capisco dove trovi la sua voce simile a quella di James Earl Jones, visto che sono due voci decisamente diverse, ma tant'è

Boh, pensavo di essere io quello di bocca buona qui.  :lolle:
Se noti parla quasi sempre con una cadenza meccanica al limite del robotico simile a quella usata da JEJ per Darth Vader, lui stesso aveva detto in qualche intervista che mirava proprio a quello.

Citazione di: Clod il 17 Settembre 2019, 20:00:49
Forse si intende l'impostazione fredda,  che però non so se riveli anche scarse capacità attoriali.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Lì era Lucas che avrebbe dovuti dirgli che era una scelta idiota, in Clone Wars infatti il doppiatore di Anakin abbandona completamente quel modo di recitare.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

Citazione di: Det. Bullock il 17 Settembre 2019, 22:03:20
Citazione di: Tankorr il 17 Settembre 2019, 19:58:50
Star Wars lo guardo solo in inglese, e onestamente trovo superiore la sua voce a quella del doppiatore.

Peraltro non capisco dove trovi la sua voce simile a quella di James Earl Jones, visto che sono due voci decisamente diverse, ma tant'è

Boh, pensavo di essere io quello di bocca buona qui.  :lolle:
Se noti parla quasi sempre con una cadenza meccanica al limite del robotico simile a quella usata da JEJ per Darth Vader, lui stesso aveva detto in qualche intervista che mirava proprio a quello.

Citazione di: Clod il 17 Settembre 2019, 20:00:49
Forse si intende l'impostazione fredda,  che però non so se riveli anche scarse capacità attoriali.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Lì era Lucas che avrebbe dovuti dirgli che era una scelta idiota, in Clone Wars infatti il doppiatore di Anakin abbandona completamente quel modo di recitare.

Forse intendi in qualche sequenza specifica, magari nell'ultimo dialogo con Padmè potrebbe avere una cadenza studiata apposta.  Di solito finché è "buono" no, e spesso da Sith urla ed è fuori di sé.

Comunque se c'è qualcuno che recita spesso male nella trilogia Prequel personalmente  quella è la Portman.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Det. Bullock

Citazione di: Tankorr il 17 Settembre 2019, 22:32:15
Citazione di: Det. Bullock il 17 Settembre 2019, 22:03:20
Citazione di: Tankorr il 17 Settembre 2019, 19:58:50
Star Wars lo guardo solo in inglese, e onestamente trovo superiore la sua voce a quella del doppiatore.

Peraltro non capisco dove trovi la sua voce simile a quella di James Earl Jones, visto che sono due voci decisamente diverse, ma tant'è

Boh, pensavo di essere io quello di bocca buona qui.  :lolle:
Se noti parla quasi sempre con una cadenza meccanica al limite del robotico simile a quella usata da JEJ per Darth Vader, lui stesso aveva detto in qualche intervista che mirava proprio a quello.

Citazione di: Clod il 17 Settembre 2019, 20:00:49
Forse si intende l'impostazione fredda,  che però non so se riveli anche scarse capacità attoriali.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Lì era Lucas che avrebbe dovuti dirgli che era una scelta idiota, in Clone Wars infatti il doppiatore di Anakin abbandona completamente quel modo di recitare.

Forse intendi in qualche sequenza specifica, magari nell'ultimo dialogo con Padmè potrebbe avere una cadenza studiata apposta.  Di solito finché è "buono" no, e spesso da Sith urla ed è fuori di sé.

Comunque se c'è qualcuno che recita spesso male nella trilogia Prequel personalmente  quella è la Portman.
No, cavolo, se noti praticamente tutte le sue battute che non siano urlate prima che passi al lato oscuro sono recitate in maniera monotona.
Per la Portman è sempre colpa di Lucas che non dava direzioni, era una che prima e dopo Star Wars ha sempre fatto faville.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

#403
Mah, ora nessuno dice che Christensen sia un attorone, ovvio.  Nella trilogia Prequel i grandi erano altri,  su tutti McDiarmid e McGregor hanno fatto faville.

In ep2 lo ho sempre visto acerbo e non sempre all'altezza.


Ma in ep3 porta a casa il risultato e lo fa bene, secondo me. E monocorde non l'ho mai sentito.

(Non inferiore al Mark Hamill della trilogia classica, se è per questo).

La Portman in tutta la trilogia fa la bella bambolina.


Nè ho mai visto grandi interpretazioni da parte sua, onestamente. Non ho mai capito l'Oscar de Il Cigno Nero (una buona interpretazione per carità ma l'Oscar dovrebbe essere un'altra cosa) e l'ultima volta che l"ho vista era in Jackie dove per quel che mi riguarda era un pezzo di legno.

E riguardo a Lucas che la dirige male....ammesso anche, un grande attore sa distinguersi comunque. Ed infatti Mcgregor e Mcdiarmid sono fantastici.

Riguardo a Lucas....si può sapere cos'hai contro di lui? :lolle:

Praticamente in ogni tuo post ne parli male :lolle:

Ora, non è Coppola nè Kubrick,  e siamo tutti d'accordo.

Ma arrivare addirittura a dire che Filoni sia meglio (uno che non fa altro che rimestare il lavoro di Lucas girando sempre attorno agli stessi temi, peraltro dilatando 3 concetti in 69 puntate)  mi sembra perlomeno strano.

Bisognerebbe anche ricordarsi che se amiamo Obi Wan Kenobi, Yoda, l'Imperatore e tutta la banda, dobbiamo ringraziare un certo George Lucas.

...e che quelli che sono venuti dopo stanno girando attorno ai soliti concetti presi da Lucas facendo credere al pubblico di essere dei grandi autori quando stanno solo riproponendo il materiale originale, peraltro rendendolo peggiore dell'originale grazie a delle sceneggiature che sono delle groviere.







éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Det. Bullock

Praticamente tutti gli attori si sono lamentati dai tempi di ANH che Lucas di fatto non dirige gli attori, non me lo sono inventato io.  :lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.