News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Trek - Topic Ufficiale 2.0

Aperto da Azrael, 08 Ottobre 2018, 02:24:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rain

E' tornata la Discovery.
Questo primo episodio della seconda stagione mi ha dato sensazioni contrastanti:
se nel girato non ci sono cambiamenti, ho notato un tono piuttosto diverso.
Sembra che la chimica fra i personaggi cominci a funzionare.
L'aggiunta di Pike, che è caratterizzato esattamente al contrario dell'orco (Lorca) è quasi spiazzante.. ma in modo positivo.

Purtroppo ci si dilunga un pò troppo nel voler cercare di creare un "sense of wonder" senza effettivamente mostrare nulla (si sa solo che c'è un mistero da risolvere...) e che una nostra vecchia conoscenza ha tutta l'intenzione di farlo  :ahsisi:   

Mi ha intrattenuto bene, speriamo.

Eh, stavo pensando: chissà quanto sarebbero durate le trame degli episodi delle serie classiche se avessero potuto metterle in scena in questa maniera?
Tipo "L'attacco dei Borg" o "Il patto dello scorpione" potevano tenere insieme decine di episodi  :mmm:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Largand

Citazione di: Rain il 19 Gennaio 2019, 00:40:10
Eh, stavo pensando: chissà quanto sarebbero durate le trame degli episodi delle serie classiche se avessero potuto metterle in scena in questa maniera?
Tipo "L'attacco dei Borg" o "Il patto dello scorpione" potevano tenere insieme decine di episodi  :mmm:
Ehhh...la famigerata "Decompressione"...


Sorry...
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

pumui75

LA TOS va considerato come un esperimento ben riuscito ma vi ricordo che all'inizio non ottenne subito successo
ci volle qualche anno e il successivo trasferimento da una rete nazionale alla rete  delle tv locali usa e poi per fortuna fu passata nei vari paesi in lingua inglese del mondo !

Un capitolo a parte andrebbe dedicato alla diffusione di star trek negli altri paesi , in particolare nel nostro,  ove molti gli hanno sempre messo i bastoni fra le ruote ..
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Largand

Citazione di: pumui75 il 19 Gennaio 2019, 14:50:37
Un capitolo a parte andrebbe dedicato alla diffusione di star trek negli altri paesi , in particolare nel nostro,  ove molti gli hanno sempre messo i bastoni fra le ruote ..
Non è che gli hanno messo i bastoni tra le ruote...il vero motivo per cui "Star Trek" non ha mai sfondato in italia (come invece in Germania, Austria, Olanda, Regno Unito...) è che la maggioranza degli italiani non gradisce la Fantascienza in generale.
E questo è un dato di fatto.

Proprio per questo motivo "Italia 1", agli inizi degli anni '90, fallito l'esperimento di piazzare le prime 4 stagioni di "Star Trek The Next Generation" nella fascia oraria dedicata ai ragazzi, ha poi rinunciato, ed ha trasmesso le ultime 3 stagioni a tarda notte, dopo le 02:00, la fascia oraria cioè che non è coperta da sponsor (se non si raggiunge l'audience previsto la tv paga una penale agli inserzionisti. Di notte non ci sono spazi costosi per gli inserzionisti e quindi la mediaset non correva pericoli).
E lo stesso fece "La7" con "Star Trek DS9", trasmettendo gli episodi di notte.

Nessuna film di Fantascienza farà mai in italia gli incassi di un cinepanettone o di un film di Checco Zalone.
Nessuna serie di Fantascienza farà mai in italia gli ascolti di un "Don Matteo" o di un "Commissario Montalbano".
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Nightmist

Non è solo un problema italiano a dirla tutta, quante serie scifi hanno chiuso o rischiato la chiusura negli ultimi anni? parlo anche di serie ottime, il genere ormai è davvero di nicchia.

Rain

Discovery 2.2
Sono sull'orlo della commozione... cominciano a capire cos'è Star Trek!
grazie Johnathan Frakes, episodio dal sapore classico come non speravo nemmeno più di vedere.(temi, missione, risoluzione problemi, spazio..)
Non eclatante ma molto godibile.
Mi ha ricordato vagamente l'episodio
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E' un pò risicato il perchè del disuso del motore a spore (rimane la pretesa più insensata di Discovery, pretendere che "il genio torni nella lampada"... ce lo porteremo dietro tutta la serie ed è già troppo risolutiva come tecnologia, l'asso nella manica ok..ma ormai è fatta)

E Pike? che Capitano!  :clap:   (Orco marcisci all'inferno!  :lolle: )

"alla via così"  :pray:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

pumui75

bella recensione !
ma per quanto riguarda LORCA , se non  erro , il tipo morto veniva da universo specchio e quindi quello originale dove sta ??
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Largand

Citazione di: Rain il 26 Gennaio 2019, 00:20:42
Discovery 2.2
Sono sull'orlo della commozione... cominciano a capire cos'è Star Trek!
grazie Johnathan Frakes, episodio dal sapore classico come non speravo nemmeno più di vedere.
Non è solo merito di Jonathan Frakes, ma anche di chi l'ha scritta.
Vaun Wilmott, Akiva Goldsman, e soprattutto Sean Cochran, che ne ha scritto il soggetto ed ha collaborato alla sceneggiatura con Wilmott e Goldsman e da questa stagione è il supervisore della serie.

Sean Cochran.

Che sia un'antenato di Zefram Cochrane, l'inventore del Motore a Curvatura?
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Rain

CitazioneChe sia un'antenato di Zefram Cochrane, l'inventore del Motore a Curvatura?

:dsi:

Lar tu che ne pensi dell'episodio?

Citazioneil tipo morto veniva da universo specchio e quindi quello originale dove sta ??
in uno degli ultimi episodi della prima stagione l'ammiraglio sua amante diceva che era sicuramente morto. In realtà potrebbe anche rispuntare...

Non vedo l'ora di vedere il giovane Spock in azione; mi piace il contrasto che stanno costruendo tra Burnham che ama il padre adottivo Sarek, mentre Spock allontana tutti. Cosa direi in linea col personaggio e non solo, i riflessi giovanili di Spock sono intriganti per una genialità meno castigata da anni di logica vulcaniana. Se poi aggiungiamo anche gli impulsi umani (la barba folta è un indizio interessante su come la crisi in atto potrebbe averlo reso più instabile)potrebbe sorprenderci. 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Largand

Citazione di: Rain il 26 Gennaio 2019, 15:38:02
CitazioneChe sia un'antenato di Zefram Cochrane, l'inventore del Motore a Curvatura?

:dsi:

Lar tu che ne pensi dell'episodio?
Io e mia moglie lo vedremo stasera (ieri sera ci siamo visti "The Orville").
Domani ti dirò che ne penso.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Rain

 :up:
Ah The Orville, l'episodio del tipo con la proboscide?  :asd:
serie che vorrei vedere dall'inizio come si deve, è spassosa  :sisi: 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Largand

Citazione di: Rain il 26 Gennaio 2019, 15:49:30
:up:
Ah The Orville, l'episodio del tipo con la proboscide?  :asd:
serie che vorrei vedere dall'inizio come si deve, è spassosa  :sisi: 
Si, seguila, te la consiglio, è divertente e ti fa sentire come se stessi vedendo i ciak tagliati delle serie di "Star Trek"  :D!
Un'altra cosa buona è che però all'interno respiri davvero l'atmosfera dell'universo Trek di Roddenberry-Berman.
Un esempio su tutti è l'episodio "il Gender della Discordia" (About a girl)...

Sorry...
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Largand

#27
Citazione di: Rain il 26 Gennaio 2019, 15:38:02
Lar tu che ne pensi dell'episodio?
L'ho appena finito di vedere e ti do pienamente ragione.
QUESTO era un episodio di "STAR TREK"!
C'era l'atmosfera di STAR TREK.
Si respirava l'aria (pressurizzata) di STAR TREK.
Lo scenario era quello di STAR TREK.


Tutte cose che non ho trovato nella prima stagione.



Parlando di similitudini...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ormai è chiaro che sarà questo il leitmotiv della stagione.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Clod

Il tasto Spoiler è cosa gradita, specie se si fa riferimento alla trama di episodi recenti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Rain

CitazioneQUESTO era un episodio di "STAR TREK"!
C'era l'atmosfera di STAR TREK.
Si respirava l'aria (pressurizzata) di STAR TREK.
Lo scenario era quello di STAR TREK.

:up:  e speriamo che continuino così!

Riflettevo, che ci potrebbe essere il "fraintendimento" che ai fan di vecchia data, potrebbe interessare solo un modo di vedere e fare Star Trek sempre uguale a se stesso, senza che si cambi nulla. Rendendo poi vano qualsiasi sforzo nel proporre qualcosa di diverso.
Non credo sia così. 
Se al cinema non hanno fatto altro che produrre film d'azione (ma si sa il cinema ha ben altri tempi e fa poco testo, una triste parentesi ok, può piacere o no..)purtroppo hanno ignorato totalmente "l'etica Trek".
Discovery arriva e fin da subito mette in chiaro che non sarà solo una serie di episodi con "inizio-svolgimento-fine" ma con una trama che evolve episodio dopo episodio con un equipaggio disfunzionale.
Il che va bene, un primo tentativo fu fatto con DS9 ed era andata benissimo.
Il problema era proprio come mettere in scena qualcosa di nuovo senza gettare alle ortiche "l'etica Trek".
Sono contento che in questa seconda stagione si stia cercando di tornare ai personaggi e di costruirli, senza cercare il colpo di scena forzato ad ogni costo. Sono i personaggi e il loro modo di fare a costruire quest'etica. (qualcosa di buono c'era anche nella prima stagione, come quando danno supporto a Tyler in sala mensa, probabilmente la scena più Trek della stagione o il rapporto Tra Burnham e Saru che lentamente si ricostruiva.)
Non ci si può discostare da questo perchè altrimenti è un altro show, va chiamato in un modo diverso. (Lorca a parte, che poi è stato il vero villain della stagione e porta un pò a riconsiderare gli avvenimenti, ma non l'assenza di questa etica)
Se poi vogliono una messa in scena più moderna, con effetti speciali più ricchi o una trama che si estende per tutta la stagione va benissimo. Ma una "filosofia" non è una cosa che si può cambiare o che con il tempo "invecchia" o ha meno senso.
Almeno quella va rispettata, Berman lo ha sempre fatto.
Il discorso finale di Burnham alla fine della prima stagione è stato come dire "vi siete sbagliati, volevamo trasformare qualcosa che non era Star Trek in Star Trek" ok, vedremo se anche nei prossimi episodi sapranno dimostrarlo.   

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/