News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Trek - Topic Ufficiale

Aperto da Doktor Sleepless, 09 Settembre 2009, 22:18:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Largand

La migliore serie dell'universo di Star Trek :rulezza: !
E ve lo dice uno che ha amato e conosciuto per prima la serie Classica (quella di Kirk, Spock e Bones).
Non c'è paragone, è troppo superiore.
La cosa allucinante, almeno nel mio caso personale, è stato l'approccio ostile con cui ho visto per la prima volta i personaggi di TNG.
"E questi chi sono?", dicevo. "E dove sono Kirk, Spock e gli altri?" "E questi impostori ora chi li sopporterà?"
Tempo pochi episodi, e già erano diventati i miei beniamini, alla pari con i vecchi della serie Classica.
Poi, dalla seconda stagione, la serie ha proprio spiccato il volo ed è stata per anni la mia serie di Fantascienza preferita (oggi questo posto spetta a Stargate SG-1, ma Piccard & Co. sono sempre lì, ad un'incollatura).
Star Trek The Next Generation l'avrò vista integralmente almeno tre volte. Su Italia 1 la prima visione, sempre su Italia 1 come replica, ed un'ulteriere replica su Jimmy (Tele +).
Le puntate più interessanti invece le avrò riviste 5-6 volte, tra tv e...ehm, boomdotto.
Postare questo video è d'obbligo...








"Comandate Data: Attivare!"
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Det. Bullock

La mia preferita dopo DS9, e Picard lo trovo molto meglio di Kirk che a tratti mi sta sui cosiddetti.
Mi sa che prenderò i BD.  :sisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Logan

 :w00t: benissimo! per ora ho visto solo il primo episodio della seconda stagione per concludere la storia
Contro la fighettizzazione di Wolverine!!!

Mordecai Wayne

Ho quasi finito la prima stagione. Non me la ricordavo così coinvolgente. Malgrado qualche episodio che abbassa la media, il resto rimane su una qualità media abbastanza alta. E il bello deve ancora arrivare. :sisi:
Ora capisco perchè è una tra le mie serie preferite in assoluto.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Largand

Ed anche a distanza di anni la serie tende "a non invecchiare".
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Rain

Per me è la base di tutta la fantascienza moderna! Non c'è argomento che non hanno toccato!
Sono stati bravissimi poi gli autori di DS9 a prendere alcune idee ed approfondirle!

Ancora oggi L'attacco dei borg è un capolavoro di tensione! Forse il mio episodio preferito in assoluto di star trek!
Memorabile Un mistero dal passato, secondo me un pò sottovalutato...
:kneel:


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Mordecai Wayne

Citazione di: Largand il 13 Agosto 2012, 16:37:02
Ed anche a distanza di anni la serie tende "a non invecchiare".
direi che sono come il buon vino. invecchiando migliorano.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

#52



Star Trek è una serie televisiva statunitense di fantascienza ideata da Gene Roddenberry nel 1964 e prodotta a partire dal 1966. È l'opera prima con cui nasce l'universo fantascientifico di Star Trek, alla quale hanno fatto seguito altre serie televisive, film e opere letterarie.

Debuttò negli Stati Uniti, paese di produzione, l'8 settembre 1966 sul canale televisivo NBC. Trasmessa per tre stagioni televisive successive, si concluse, dopo 79 episodi, il 3 giugno 1969. Fu una delle poche serie americane che ha avuto due episodi pilota, Lo zoo di Talos (The Cage) e Oltre la galassia (Where No Man Has Gone Before).

Girata con un budget limitato, ebbe tra i suoi sceneggiatori alcuni scrittori divenuti celebri, tra i quali Theodore Sturgeon, Robert Bloch e Richard Matheson. Grazie alla filosofia e alle intuizioni del suo produttore Gene Roddenberry, si presentava estremamente moderna e innovativa nei contenuti, da un punto di vista sociale e tecnologico.

La serie non riscosse subito un grande successo di pubblico: solo in seguito, anche grazie alla passione dei fan, divenne un "cult" e un fenomeno di costume, oggetto (assieme alle serie successive) del fandom più esteso a livello mondiale che si conosca.

Per distinguerla dalla serie televisiva animata del 1973 e dalla prima pellicola cinematografica del 1979, che presentano il medesimo titolo, in Italia viene indicata con Star Trek - La serie classica o Star Trek - La serie originale, oppure con la sigla ST:TOS o TOS (da Star Trek: The Original Series, il nome con cui viene indicata nei Paesi di lingua inglese sempre per distinguerla dalle altre opere con il medesimo titolo).


Trama

« Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima. »
   
(frase di apertura della serie)


La serie è ambientata tra gli anni 2266 e 2269, in un ipotetico futuro in cui i terrestri si sono riuniti nel governo mondiale della Terra Unita e sono entrati in contatto con altre forme di vita senzienti residenti nella Via Lattea, arrivando a promuovere con essi la nascita di una Federazione dei Pianeti Uniti.

La serie narra le avventure della nave stellare federale USS Enterprise (NCC-1701) e del suo equipaggio, nella sua missione quinquennale di esplorazione nel cosmo alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, "fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima" ("To boldly go where no man has gone before").

Episodi

La serie originale è stata prodotta per tre stagioni. Il primo episodio della serie classica è stato trasmesso negli Stati Uniti l'8 settembre 1966. In Italia la prima trasmissione risale al 1º maggio 1979 su Telemontecarlo ma l'emittente estera non aveva una copertura adeguata sulla Penisola. I primi episodi su Telemontecarlo avevano il sottotitolo Destinazione Cosmo.

Stagione            Episodi   Prima TV originale     Prima TV Italia
Prima stagione      29       1966-1967               1979-1981
Seconda stagione  26       1967-1968               1979-1981
Terza stagione      24       1968-1969               1979-1981

Personaggi e interpeti

L'ufficiale comandante della nave stellare Enterprise è il capitano James T. Kirk (William Shatner), coadiuvato al comando dall'ufficiale scientifico Spock (interpretato da Leonard Nimoy), un extraterrestre figlio di una terrestre e di un abitante del pianeta Vulcano, e dall'ufficiale medico capo, il dottor Leonard McCoy detto Bones (DeForest Kelley). Questi tre personaggi, uniti da un forte legame di rispetto e amicizia, sono i personaggi fondamentali della serie. Il loro è un rapporto costantemente conflittuale, soprattutto quello tra Spock e McCoy, caratterizzato da continue schermaglie verbali, ma è in realtà improntato a un forte equilibrio: la fredda logica vulcaniana del signor Spock e l'opposta emotività del burbero dott. McCoy vengono mediate dall'autorevolezza del capitano Kirk, che appare il capo ideale: coraggioso, audace, generoso e, a volte, un po' impulsivo. Kirk, Spock e McCoy sono personaggi di culto per milioni di appassionati e sono entrati ormai a far parte della cultura americana e, più in generale, occidentale.

Gli altri personaggi del cast costituiscono un adeguato contorno ai tre principali: il tenente Nyota Uhura (Nichelle Nichols) è l'ufficiale addetta alle comunicazioni, il tenente comandante Montgomery Scott (James Doohan) è il capo ingegnere, il tenente Hikaru Sulu (George Takei) è il timoniere; il guardiamarina Pavel Andreivich Chekov (Walter Koenig, nell'originale con un marcato accento russo) è il navigatore. L'assortimento multietnico e multiculturale, assolutamente inedito per l'epoca, fu appositamente voluto da Roddenberry.


Influenza culturale

Star Trek è stato fonte di ispirazione per scienziati e ricercatori. Una navetta Space Shuttle della NASA fu battezzata Enterprise in onore dell'astronave della serie ideata da Roddenberry.

La serie ha anticipato molti oggetti tecnologici che solamente a decine di anni di distanza sono diventati di uso quotidiano (tra questi minidischi, telefoni satellitari, computer palmari) ed ha introdotto nell'immaginario collettivo molte altre possibilità futuribili: teletrasporto, viaggi più veloci della luce, nel tempo sono oggetto di autentiche ricerche scientifiche. Il teletrasporto è introdotto nella serie come artificio scenico onde evitare sequenze di atterraggio di astronave, che avrebbero comportato costi per un ulteriore studio fotografico e modellistico. Secondo le attuali ricerche l'idea di teletrasporto come presentato in Star Trek è ritenuta improbabile già nella fase iniziale del processo, sebbene il principio sia compatibile con le teorie della fisica.

Seppure nel contesto leggero in cui il telefilm è ambientato, in vari episodi gli autori hanno affrontato temi sociali importanti, se si pensa alle battaglie sociali in corso negli Stati Uniti degli anni sessanta, quando il telefilm è andato in onda per la prima volta; di primaria importanza il tema del razzismo e della comprensione tra i popoli, affrontato in vari episodi ma anzitutto nella composizione del cast, che vede tra i protagonisti un personaggio scozzese (Scott), un russo (Chekov, in piena guerra fredda), un giapponese (Sulu), addirittura un alieno (Spock) e un'africana (Uhura), la prima donna di colore a figurare in un ruolo di comando nella storia della televisione statunitense. L'attrice Nichelle Nichols, che era intenzionata ad abbandonare la serie dopo la prima stagione per dedicarsi al teatro e ai musical, fu convinta a rimanere da Martin Luther King in persona. La stessa interprete di Uhura è anche ricordata per essere stata protagonista, assieme al capitano Kirk, del primo bacio interrazziale nella storia della televisione negli USA, nel 1968 (episodio Umiliati per forza maggiore). Questo e altri episodi della serie non furono trasmessi dalla britannica BBC perché ritenuti inadatti a un pubblico di minori.

Il teorico della fantascienza e dei media Alan N. Shapiro ha affermato che "i principi base di Star Trek sono una summa della filosofia, della letteratura, delle teorie politiche e scientifiche degli ultimi 250 anni a partire dalle rivoluzioni francesi e americane. Io definisco Star Trek l'erede e il protettore delle nostre migliori tradizioni intellettuali e dei nostri tesori culturali."


Seguiti e serie derivate


Malgrado il successo della serie originale, in larga parte postumo, non fu possibile girare un seguito per il piccolo schermo con lo stesso cast. Una serie di fantascienza aveva, all'epoca, un costo di produzione superiore a quello di altri tipi di telefilm (come ad esempio le sitcom), a causa delle scenografie e degli effetti speciali.

Nel 1973-1974 fu prodotta una serie animata omonima che presentava gli stessi personaggi, doppiati dai medesimi attori. Un progetto per una nuova serie di telefilm del 1978, che avrebbe dovuto chiamarsi Star Trek: Phase II, fu invece interrotto poche settimane prima dell'inizio delle riprese. Il grande successo del film Guerre stellari aveva nel frattempo convinto i produttori a puntare sul cinema piuttosto che sulla televisione. Le avventure del capitano Kirk e dell'equipaggio originale dell'Enterprise proseguirono così sul grande schermo a partire dal 1979, con un primo film intitolato sempre Star Trek (Star Trek: The Motion Picture) e cinque successive pellicole, le prime di una lunga e fortunata serie cinematografica; nel 1982 uscì Star Trek II: L'ira di Khan (Star Trek II: The Wrath of Khan), nel 1984 Star Trek III: Alla ricerca di Spock (Star Trek III: The Search for Spock) e nel 1986 Rotta verso la Terra (Star Trek IV: The Voyage Home).

Gli spettatori televisivi hanno dovuto invece attendere un ventennio e un cast completamente rinnovato per vedere un nuovo telefilm di Star Trek, Star Trek: The Next Generation (1987-1994), il cui successo ha rinnovato la fama della serie originale. Questo ha in seguito permesso la produzione di ulteriori tre serie: Star Trek: Deep Space Nine (1993-1999), Star Trek: Voyager (1995-2001), Star Trek: Enterprise (2001-2005), ognuna caratterizzata da un diverso cast di interpreti.

Nel frattempo la serie cinematografica ha raggiunto il traguardo di undici titoli (al 2009). I rimanenti film interpretati dal cast originale della prima serie sono Star Trek V: L'ultima frontiera (Star Trek V: The Final Frontier, 1989), Rotta verso l'ignoto (Star Trek VI: The Undiscovered Country, 1991), Generazioni (Star Trek: Generations, 1994), in cui l'equipaggio di Kirk lascia il posto a quello della serie The Next Generation.


Genere
Fantascienza

Episodi
3 stagioni (79 episodi da 48 minuti) - serie conclusa

Canale
NBC (Telemontecarlo per l'Italia)

Cast

   William Shatner: James Tiberius Kirk
   Leonard Nimoy: Spock
   DeForest Kelley: Leonard McCoy
   James Doohan: Montgomery Scott
   Nichelle Nichols: Nyota Uhura
   George Takei: Hikaru Sulu
   Majel Barrett: Christine Chapel
   Grace Lee Whitney: Janice Rand
   Walter Koenig: Pavel Chekov





Trailer

Theme song originale:


Remastered intro:


Sigla italiana:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Azrael

Cavolo non c'èra già questo Topic????????  :o

Se no l'avrei aperto secoli fa  :w00t:

E' la mia preferita  :wub:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

No non c'era :)
La sto rivedendo in questi giorni. Alcuni episodi sono spettacolari ancora oggi.
Next Generation è la migliore ma la serie classica ha sempre un fascino particolare.


Tra l'altro, in occasione del 30° anniversario, la serie DS9 omaggiò la serie classica con una sorta di versione alternativa del famoso episodio Trouble with Tribbles

http://ishare.rediff.com/video/entertainment/star-trek-ds9-s04e14-dvdrip-xvid-vf/2415985

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Dean Winchester

Fantascienza con la F maiuscola, altro che Star Wars....Mi son visto il primo storico film proprio ieri sera. Bellissimo e molto riflessivo.

Mordecai Wayne

Il primo film è tutto tranne che bello ma concordo con te per il resto. :asd:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Dean Winchester

A me è piaciuto. Considero Star Trek una serie che può interessare ai soli veri amanti del genere. Al contrario Star Wars, è fondamentalmente intrattenimento, e può piacere perfettamente a qualsiasi persona, trovandolo un semplice "film d'azione ambientato nello spazio".

Mordecai Wayne

Il primo assieme al quinto per me sono i peggiori film di Star Trek con i personaggi della serie classica.
Oltretutto il soggetto del primo è copiato da un episodio della serie TV (The Changeling) ma questo era 10 volte più intrigante.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Azrael

Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Agosto 2012, 16:36:42
No non c'era :)

Tranquillo, era retorica  :D

Ci sono tante cose da rivedere e poco tempo  :dowson:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori