News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[TV] The Good Place

Aperto da No Use For A Name, 02 Ottobre 2018, 13:53:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bramo

Ho visto la quarta stagione.
La terza mi aveva un po' sgonfiato l'interesse, per cui ho recuperato tutta insieme la prima metà e tutta insieme la seconda (staccate da una pausa dicembrina).

La season 4 è nettamente migliore della precedente, risolve brillantemente i problemi di stanchezza ravvisati lo scorso anno e rilancia lo show portandolo in modo più che soddisfacente alla sua naturale conclusione.
Certo, i primi episodi in realtà si crogiolano un po' troppo nel more of the same, convincono perché gli autori sanno scrivere e perché i personaggi sono rodati, ma i "nuovi arrivati" che sostanzialmente ripercorrono le sorti e l'esperimento dei protagonisti nella prima stagione non è esattamente l'idea migliore che si potesse avere, nonostante sia un "loop" narrativamente giustificato. E i nuovi ingressi non spiccano nemmeno particolarmente. Ma l'intreccio è solido e condotto con mestiere, l'ironia sempre efficace e la serie si fa vedere in modo più piacevole della terza stagione, in cui si "ciurlava nel manico" un po' troppo, girando su sé stessa.

Ad ogni modo è negli ultimi episodi che c'è il vero cuore della stagione e dell'intera serie, che ritrova pienamente il suo nocciolo: filosofia sui massimi sistemi trattata in maniera leggera e divertente + riflessione lucida e non banale sull'Aldilà e sul concetto di Inferno e Paradiso, sulla vita e sulla morte.
Gli ultimi tre episodi, in particolare, rappresentano dei passaggi molto intensi riguardo a questi concetti, così come diventa intenso dover salutare questi personaggi a cui mi era ormai decisamente affezionato.
Un finale dolceamaro ma dannatamente giusto, per loro e in senso generale... e forse, proprio per questo, più dolcemente malinconico che semplicemente ironico.

Con questa conclusione The Good Place si conferma una serie molto intelligente, capace di andare al di là delle normali caratteristiche da comedy. Assolutamente promossa, nel complesso: le perdono anche una terza stagione leggermente sottotono ;)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr