News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Robocop (2014) di Jose Padilha

Aperto da Cinefumettaro, 13 Aprile 2012, 02:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

toky91

Citazione di: siv0968 il 15 Febbraio 2014, 20:52:11
Citazione di: toky91 il 12 Febbraio 2014, 00:07:37le critiche sono davvero tante ma anche i pareri positivi

Le critiche sono di chi ha visto (anche) l'originale.
I pareri positivi sono di chi ha visto (solo) il remake.
ho visto entrambi,e come detto prima il remake è partito bene ma verso la fine diventa troppo veloce e conclude male,la famosa frase "vivo o morto tu verrai con me" è stata messa nel momento sbagliato proprio e il nemico qui è inesistente

Det. Bullock

Visto ieri sera, non chiedetemi come (maledetto "cineforum" Liparoto che proietta solo commedie italiane del menga).

Impressioni più o meno a caldo:

Mentre il film tutto sommato è carino comunque non coinvolge quanto quello vecchio nonostante in teoria spenda parecchio più tempo coi personaggi, in parte il fatto che si prenda così tanto sul serio è il colpevole, parte di quel non prendersi sul serio dell'originale erano pure quei cattivi veramente cattivi, quasi da fumetto "ignorante" nel loro sadismo omicida e nella loro avidità sconfinata bucavano lo schermo come quei due (tre? boh) di questo film non riescono a fare.

Altro fallimento è la morte di Murphy, capisco che non era il caso di fare una scena sanguinosa come quella originale ma mantenere almeno il fatto che venisse crivellato di proiettili senza mostrarlo esplicitamente no? Parte di quello che faceva funzionare Bodicker era anche il suo ghigno di gioia sadica mentre uccideva il protagonista, e stessa cosa con la sociopatia di fondo di Sellars, non viene mai mostrata in una maniera che colpisce l'emotività dello spettatore (tra la scena con ED-209 e quella del bagno invece Dick Jones risalta molto di più dal punto di vista emotivo), razionalmente capisci che è un gran bastardo ma la maschera per quanto sottile cade troppo tardi per, per così dire, farti fare il tifo per Murphy.

Inoltre un altro grosso errore è il voler finire col notiziario, errore che quasi fece Verhoeven con l'originale, si perde molta della carica emotiva del finale in quella maniera.

In generale è un film che pecca tantissimo nel fattore visceralità che è quello che invece rendeva fruibile l'originale su più livelli, non solo come satira del reaganismo e riflessione sulla natura di quella che chiamiamo "umanità" ma anche un film d'azione con protagonista un supereroe che prende a calci in culo i cattivi di turno e qui semplicemente quel lato del film non funziona a causa sia di certe scelte di caratterizzazione che di una eccessiva dispersività.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

robocoppola

Visto, non mi è piaciuto. Sceneggiatura in gran parte inutile e non funzionale al film
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Rallentato all'inverosimile salvo risolvere tutto con un tappeto di proiettili in - letteralmente - 10 minuti.
Da buttare. Come ha ricordato Bullock (praticamente in ogni pagina di questo topic :asd: ), la cosa positiva è che avremo una nuova edizione del bluray.

Robo

Dean Winchester

Insomma, sto film non è buono manco come trashata :lolle: Lo evito come la peste, ma non avevo dubbi.

Det. Bullock

Citazione di: robocoppola il 16 Febbraio 2014, 18:17:22
Visto, non mi è piaciuto. Sceneggiatura in gran parte inutile e non funzionale al film
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Rallentato all'inverosimile salvo risolvere tutto con un tappeto di proiettili in - letteralmente - 10 minuti.
Da buttare. Come ha ricordato Bullock (praticamente in ogni pagina di questo topic :asd: ), la cosa positiva è che avremo una nuova edizione del bluray.

Robo
Il nuovo Blu Ray è gia uscito, io ce l'ho ed è meraviglioso, master nuovo di pacca senza filtracci e tonnellate di extra, c'è pure il trailer originale con la musica di Terminator in HD.  :lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

robocoppola


Det. Bullock

"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Ikki di Phoenix

Questo film devo dire che mi è piaciuto più di quanto avrei pensato! Molto bella l'idea di partire con un'armatura classica, che diventa "tattica" per meglio rendere le scene action del film, e poi torna "classica" nel finale quando il cerchio della vendetta si chiude.
Molto interessante anche il personaggio di Samuel Jackson, che dona un taglio "verhoveniano" al film e alla trama. Gli darei un 7 pieno.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Houston

Raga, senza offesa, ma state facendo come quelli che stroncavano preventivamente MOS perché "Superman è Christopher Reeve e basta".

Io ho visto un onestissimo film d'azione che fa esattamente quel che mi aspetto da un remake: esplorare il personaggio e la storia in nuove direzioni (per restare in tema di remake verhoeveriani: quel che NON ha fatto "Total Recall"). Il film di Verhoeven era una satira sul potere e sui media, quello di Padillha una riflessione su anima, coscienza e libero arbitrio. E non vedo come un male che si dia più spazio alla famiglia, che nel vecchio film veniva liquidata con una velocità da chiedersi cosa ce l'avessero messa a fare ("Tua moglie ti credeva morto e si è rifatta una vita..." In tre mesi??? Donna devota questa signora Murphy!).
Quando uscirà in home video me lo rivedrò di sicuro.

Det. Bullock

Citazione di: Houston il 21 Febbraio 2014, 09:42:46
Raga, senza offesa, ma state facendo come quelli che stroncavano preventivamente MOS perché "Superman è Christopher Reeve e basta".

Guarda, il problema è che di canonico di Robocop c'è solo il film di Verhoeven a differenza di Supes, che è un personaggio che nasce nei fumetti, quindi il confronto viene spontaneo e purtroppo il remake non ne esce troppo bene.

Detto questo, è sicuramente un discreto film a differenza di Total Recall, ma manca un qualsiasi senso di empatia per quello che succede, che l'attore principale sia il tipico pesce lesso che sembra preso da NCIS Los Angeles non aiuta di sicuro.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

CappuccioRosso

mi sono visto gli ultimi 10 min che mi mancavano del finale... mi ci è voluto un po' eheeh, anche se il finale mi ha fatto rimanere un po' malino ripeto a me il film è piaciuto molto, con un attimino più di violenza stile robocop original avrei gradito di più ma comunque è passabilissimo è una buona reboot

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Luke-Logan

Visto ieri, molto bello,non sapevo bene cosa aspettarmi da questo Reboot e sono rimasto sorpreso, non è un capolavoro è un Reboot che mischia sci-fi,spy story e action.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Guardiano della Notte

#253
Finalmente visto.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Cmq un voto sufficiente lo merita tutto. Come si suol dire, "pensavo peggio".

Cmq fichissimo il fatto che la sigla di The Novak Element sia la colonna sonora del vecchio film  :P
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Gianni_90

Non capisco perche mettergli l'armatura nera il cesso,e poi sembra anche di plastica,quando la prima versione era bellissima,
http://www.youtube.com/watch?v=Vpj6Yotdxtg#t=116.708639