News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Home Video Cinema & TV: Aiutiamoci con le edizioni

Aperto da robocoppola, 05 Febbraio 2014, 10:07:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

In quel cofanetto trovi anche l'edizione blu-ray con il nuovo master rimasterizzato in 4k.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Gengar

Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Giugno 2020, 11:59:35
In quel cofanetto trovi anche l'edizione blu-ray con il nuovo master rimasterizzato in 4k.

Grazie mille!

Neo

Una piccola curiosità: ma i film sulle numerose piattaforme streaming anche in definizione hd e uhd si vedranno sempre peggio rispetto a quando si guardano nelle rispettive versioni su disco?

Mordecai Wayne

Si. La compressione streaming è sempre più pronunciata rispetto a quella su disco. Senza contare che spesso e volentieri in streaming non si hanno le tracce audio in alta definizione (tipo Dolby Atmos).
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Complimenti Mordecai !
Questi erano quelli che avevi ordinato ed attendevi da prima del lock-down ?


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

No questi li ho presi in Europa.
Dagli States mi sono arrivati con estremo ritardo 1917, Gentlemen e le serie TV Police Squad e V: The final battle.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Comunque il restauro fatto sul concerto degli INXS è strepitoso!
Spero che ne venderanno molti pezzi così che la Eagle Rock Entertainment restaurerà altri concerti (in catalogo ne hanno un infinità).
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Neo

Ma esiste versione decente di carlito's way in hd ?

Mordecai Wayne

C'è un master un pò vecchiotto che gira dai tempi dell'HD-DVD. Si difende ancora bene ma mostra certi limiti.
So che la Cecchi Gori aveva proposto per questo titolo, stesso master estero, una campagna crowdfunding, non so però se il titolo sia mai stato rilasciato per la grande distribuzione. Comunque è acquistabile dal loro sito:
https://www.cgentertainment.it/film-dvd/carlitos-way/f3949/
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Ultimi arrivi per la sezione musica multimediale.
Il cofanetto dei Police non ha niente di multimediale ma sono contento perché l'ho pagato €9.90!







Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Neo


Mordecai Wayne

Supporto fisico probabilmente niente. Per streaming proporranno download in 8k.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Slask

#253
Citazione di: Neo il 19 Luglio 2020, 23:24:16
Ma dopo il 4k cosa ci aspetta? :unsure:

Come dice Morde, purtroppo il supporto fisico è destinato a sparire. O meglio, io credo - e spero - che continuino a produrre e distribuire perlomeno i dischi 4K.
Se in digitale esce un film in versione 8K, sul mercato fisico gradirei che almeno la versione nell'ultimo supporto a disco sia disponibile.

Il punto è che in ogni caso noi comuni mortali dell'8K (o qualsiasi formato soppianterà quello attuale) ce ne facciamo veramente poco, parliamo di una risoluzione che non farebbe alcuna differenza sugli schermi domestici. Già l'UltraHD se non hai una tv dai 50-60 pollici in su non lo distingui dal FullHD, per vedere a occhio nudo i miglioramenti dell'8K uno dovrebbe avere in casa o un proiettore o una tv dagli 80 pollici in su. E chi se li può permettere?

Fermo restando che se si parla di contenuti odierni, c'è ben poco girato realmente in 8K, tantissimi film in digitale ad esempio vengono ancora girati a 2K e poi upscalati. Suppongo sarà una risoluzione utilizzata principalmente dai grandi colossal con budget sostanziosi, o comunque da eventi sportivi, documentari, ecc...
Per molti film girati in pellicola l'8K sarebbe ugualmente inutile, di certo per quelli in 16mm, ma anche molti 35mm mostrano già tutto il dettaglio con scansioni a 4K/6K; discorso diverso per i film girati in 70mm o IMAX, che possono richiedere scansioni dei negativi anche superiori agli 8K.

In tutto questo, per rispondere anche alla tua domanda di qualche settimana fa, teniamo a mente che lo streaming e i film in formato digitale non raggiungono assolutamente la stessa qualità dei film riversati su disco. Basti solo pensare che la piattaforma più comune, Netflix, trasmette i contenuti 4K a 15Mbps massimo, che è la metà (se non di meno) del bitrate medio di un disco 4K con ottimo encoding. Prime e Disney viaggiano su qualche Mbps in più, ma niente di eclatante.
E peraltro sono tutti ancora ridotti per via delle restrizioni della quarantena...  :tsk:

Le piattaforme di streaming non aumenteranno il bitrate a livelli di eccellenza perché gli costerebbe troppo, mentre per quanto riguarda l'acquisto digitale di film, quanti realmente comprerebbero file di 60-80gb per avere la qualità quasi simile al disco? Ergo, stiamo andando verso la progressiva semplificazione dei contenuti in nome della comodità e della praticità, ma la qualità migliore rimarrà sempre legata ai supporti fisici, motivo per cui dobbiamo tutti sperare che spariscano il più lentamente possibile.

Citazione di: Mordecai Wayne il 02 Luglio 2020, 21:37:14
Ultimi arrivi

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Morde sempre sul pezzo, quanta bella roba  :)

Senti, ma del cofanetto di Kitano non ho sentito parlare benissimo, dicono che il BFI abbia semplicemente utilizzato vecchi master, gli hai già dato un'occhiata? I suoi film avrebbero bisogno di una bella collana rimasterizzata a dovere..

Operation Condor preso anche io  :wub: ennesima perla britannica. Lo Squalo avevo preordinato l'esclusiva di Zavvi e quei deficienti delle Poste me l'hanno persa  :capocc: ora la Limited italiana è esaurita, e mi attacco...

Bella In Rosa lo vorrei prendere, ma voglio capire che intenzioni ha Paramount. Quei maledetti sembra stiano rimasterizzando in 4K tutto il loro catalogo, ma pare che le versioni UltraHD le riservino solo per il digitale, e su fisico fanno uscire questi master solo in blu-ray  :(

Questi i miei ultimi arrivi comunque:


Mordecai Wayne

I film di Kitano hanno dei master vecchi, non sono dei fresh scan.
Comunque si difendono bene, niente graffi o immagini ballerine e buona definizione.
Come tutti i master un po' datati peccano nelle scene scure e nella resa dei colori che sono un po' spenti.
Certo che se paragono Sonatine con la versione in DVD che avevo della Lucky Red non c'è paragone. Quel DVD5 è inguardabile.
Purtroppo Kitano non se lo fila quasi più nessuno, si deve sperare forse nei francesi per nuovi scan.

Anche a me sono arrivati i due UHD della Blue Underground da DiabolikDVD dopo solo due mesi di viaggio. Sono talmente scazzato che non li ho ancora aperti. :lol:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!