News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Ghostbusters: La Saga

Aperto da Azrael, 03 Novembre 2010, 09:44:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

Anche cinecomics, ma vale per tutti i bambini e ragazzini (non solo, anche bambinoni) occidentali.
Basta che questo film faccia tendenza o venga chiaccherato tantissimo e i ragazzini si interesseranno. Alla fine mangiano quello che gli viene detto di mangiare, il successo di questi prodotti contano molto da questo, ancora più della qualità.

Det. Bullock

Citazione di: Ryo Narushima il 28 Luglio 2021, 21:06:06
Citazione di: HCPunk il 28 Luglio 2021, 13:32:36
Io spero solo non sarà un film troppo teen-oriented..

Per me invece il target sarà proprio quello. Hanno visto che il cast al femminile non è andato bene, quindi sono passati al cast coi bebè. 

Più che altro hanno prima cercato di farlo col diretto equivalente del film dell'epoca ovvero dando il film a un regista di commedie di successo. Il problema è che le commedie americane di oggi (almeno quelle rivolte agli adulti) sono molto più becere di quelle di una volta sia come contenuto che come realizzazione.

Adesso stanno provando la strada dell'operazione nostalgia che tratta il vecchio film come viene percepito oggi, ovvero uno dei prototipi del blockbuster moderno, e quindi si va di nostalgia a manetta coi bambini che sono surrogato di noi che da piccoli ci immaginavamo acchiappafantasmi.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Sheogorath

Citazione di: HCPunk il 28 Luglio 2021, 13:32:36
Io spero solo non sarà un film troppo teen-oriented..
Sto provando il tuo stesso timore. Sono morto dentro guardando quel trailer.

Edge85

Non ho visto l'ultimo trailer perché voglio arrivare al cinema senza aver visto molto. Riguardo quello precedente anche io avevo visto più Stranger Things che Ghostbusters, ma credo che dopo così tanti anni sia l'unica scelta possibile.

Per fare un film con protagonisti principali i primi Ghostbusters siamo fuori tempo massimo, oltre al fatto di non avere più con noi Harold Remis. Trovare nuovi Ghostbusters che abbiano la stessa alchimia e comicità di quelli passati è difficilissimo (impossibile?), rischierebbero di uscire schiacciati dal confronto.
A quel punto hanno deciso di fare un film dove le nuove generazioni possano immedesimarsi nei giovani protagonisti che scoprono il film, mentre per le vecchie giocano sulla nostalgia, scimmiottando il prodotto televisivo del momento riguardo i riferimenti agli anni 80. Se poi il tutto si rivelerà un successo o un flop staremo a vedere, ma come strategia mi pare fosse l'unica possibile.

Edge85

Ho visto il film nuovo e sono uscito dalla sala moderatamente soddisfatto. Il film in sé non è paragonabile ai precedenti, ma questo si sapeva e in nessun modo avrebbero potuto replicarli (l'esempio fallimentare del 2016 fa ancora male).

È una grande operazione nostalgia e in particolare un grande omaggio ad Harold Ramis/Eagon Spengler. Il cast sia di ragazzini che di adulti mi è parso azzeccato. È un film poco coraggioso che cerca di continuo di compiacere i fan della saga, puntando al loro cuore.

Se amate come me Ghostbusters vi gusterete questa nuova pellicola alla caccia di citazioni e omaggi, se invece vi aspettate un sequel sul livello dei due precedenti sarete delusi. Bill Murray e company sono troppo vecchi per rilanciare la saga, un'operazione come quella messa in atto era l'unica strada possibile.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


xRocinante

Visto anche io, è piaciuto anche a me. Commozione dovuta

Guardiano della Notte

Finalmente visto dopo due rinvii per buche di amici.
Mah, forse colpa mia che avevo troppe aspettative, ma non è che mi abbia entusiasmato più di tanto.
Sicuramente si vede che chi l'ha fatto ha voluto fare una vera dichiarazione d'amore alla saga e che non è il solito film del primo che passa che inserendo marchette per il fandom fatte ad minchiam poi pretende di creare un suo prodotto "nuovo" che non c'entra niente con la sua storia ma poi si offende quando glielo si fa notare.
Sicuramente l'omaggio a Egon Spengler/Harold Ramis permea tutto il film ed è un omaggio sentito ed emotivo.
Però dal punto di vista strettamente filmico parliamo di un film di due ore di cui la prima è una lunghissima e decompressa intro che non ingrana (scherzando, ma neanche troppo, a metà film un mio amico mi ha sussurrato "ma il film quando comincia?") mentre la parte "interessante" è lasciata solo ai minuti finali. Lo stesso Gozer è un pò così, sembra la macchietta dell'originale.
L'omaggio alla squadra originale era scontatissimo ma ci può anche stare, anche se obiettivamente fanno la figura dei vecchi imbolsiti che troppo ricorda Han Solo in Episodio VII. Per lo meno però, come detto, è un omaggio vero e non una marchetta per fandom fatta a pene di segugio. Ma se devo dirla tutta ho preferito la scena mid-credits come omaggio, è fatta meglio.
Comunque resta più una cosa "personale" del regista, un omaggio suo, i vecchi fan resteranno attaccati ai vecchi senza vedere questo come qualcosa di necessario, le nuove generazioni non credo che rimarranno scioccate da questo per recuperare la saga originale e rilanciare il franchise. L'unico pregio, ma poi non era neanche necessario, è che con questo il film-che-non-è-mai-esistito passa dalla damnatio memoriae direttamente alla tomba, ma appunto già ci era destinato.
Se devo dare un giudizio do un discreto 6,5. Nulla più e nulla meno.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Edge85

Concordo sul voto. Non è un film che attrarrà nuove generazioni, ogni scena grida "vi ricordate come era bello il film dell'84?"

Dopo il disastro del 2016 (che mi rifiutai di vedere al cinema ma recuperai) i fan avevano bisogno di qualcosa di simile, un atto di amore verso il film originale. Il difficile arriva ora, dato che visti i buoni incassi penso faranno un sequel, ma non credo che riescano a reggersi sulle proprie gambe. Del cast nuovo però è bravissima la ragazzina protagonista.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Venom

Ghostbusters: Legacy

Spoiler

La cosa più fantasmagorica di questo film è come si sia conservata bene Sigourney Weaver rispetto agli altri settantenni del vecchio cast. Un terzo capitolo che arriva in ritardo di anni: Dan, Bill ed Ernie sono ormai troppo cariatidi per fare qualcosa. Compaiono alla fine con una prevedibilissima entrata in scena e danno l'impressione di essere in forte imbarazzo a essersi rimessi quelle tute. Più imbarazzante di loro è il fantasma di Harold Ramis che sta lì senza parlare per un tempo che allo spettatore sembra infinito perché, bé, è solo un'animazione digitale purtroppo.

Ghostbusters nel 2021 è un teen-movie. Nulla di male, ogni decade ha i suoi ragazzini al cinema dove ne sono passati di ben peggiori di questi e comunque Legacy (o Afterlife) per me è meglio del film del 2016 cancellato dagli annali a furor di popolo.

Tra bambini, il più bambinone è Paul Rudd, degno rappresentante di una generazione di adulti non cresciuti. La delusione più grande invece è per Gozer che non ha un pubblico. Deve esibirsi in campagna davanti a nessuno mentre la prima volta c'era tutta New York che impazziva ai suoi piedi.

Come voto darei un 6,5 perché i compiti si vede che li hanno fatti. Nello scantinato ad esempio c'è la famosa collezione di spore, muffe e funghi di Egon. Non posso dare di più perché oggi il politicamente corretto impone di non possedere le possedute.

toky91

Recuperato Legacy, un bel richiamo ai vecchi capitoli ma non aggiunge nulla di nuovo detto chiaramente.

Bello rivedere

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Penny-uno

Sarà per i rinvii dovuti al covid, sarà che il trailer non mi aveva intrippato troppo, ma quando è uscito nelle sale non me ne sono neanche accorto.  :blink:
Urge recupero

Edge85



Citazione di: toky91 il 28 Gennaio 2022, 17:19:17
Recuperato Legacy, un bel richiamo ai vecchi capitoli ma non aggiunge nulla di nuovo detto chiaramente.

Bello rivedere

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Penny-uno

Finalmente ho visto Ghostbusters Legacy.

In parte i miei timori erano fondati: è un film molto più serio dei predecessori, più orientato all'avventura dei ragazzini (in stile ST) che alla comicità. Il lato positivo è che il tutto è confezionato bene: è un bel film che scorre veloce ed è rispettoso del franchise, con citazioni e rimandi importanti, specialmente alla trama del primo film.

Paradossalmente mi hanno convinto più gli attori nuovi (Mckenna Grace è semplicemente perfetta nel ruolo di nipote di Egon) che il cast originale... forse sono troppo invecchiati per quel ruolo.
Divertente vedere che Ray questa volta azzecca la risposta a "Sei tu un dio?"  :D

Posso dirmi soddisfatto, un buon film!  :sisi:

Joe Kerr

Visto qualche tempo fa il 3. Mah, la nostalgia vince su tutto, infatti le parti più riuscite sono quelle dove si scava nel passato, la macchina, il rumore degli zaini, la parte finale... Il resto va dal frettoloso al vedibile. Insomma si fa vedere ma i primi due sono decisamente altra roba.

Edge85

Credo che fare un'operazione nostalgia stile Stranger Things del genere fosse l'unica possibilità di produrre un terzo film.
Tanto una comicità nello stile ed efficacia di quella dei film originali oggi non riuscirebbero più a proporla. Ci hanno provato con il Ghostbusters delle donne che è fallito non per motivi misogini, ma per la comicità scadente.

Non era neanche un'opzione fare un seguito con i Ghostbusters originali protagonisti
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Quindi o non si toccava più la saga o l'operazione nostalgia con nuovi attori che interagiscono un poco con i vecchi diventa l'unica opzione. Temo che l'annunciato sequel non andrà altrettanto bene, sia che replichino l'operazione nostalgia basandosi però sul secondo film sia che provino ad andare avanti con le loro gambe.

Da una parte do ragione a chi dice che le vecchie saghe di successo non vadano più toccate, dall'altra c'è da considerare che le saghe in cui non viene più prodotto nulla siano destinate a morire. Oggi su dieci ragazzi nati negli anni 2000 solo uno o due si vanno a rivedere film degli anni 80, perché è un tipo di cinema diverso da quello in cui è cresciuto e anche il mondo è diverso.
Ma anche Star Wars, quanti ventenni lo conoscerebbero se si fossero fermati ai 3 film originali?