News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[TV] Ghost in the Shell: Stand Alone Complex + 2nd GIG + Arise

Aperto da Mordecai Wayne, 01 Luglio 2013, 10:01:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


Ghost in the Shell: Stand Alone Complex

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - serie TV anime
Titolo originale: Kōkaku Kidōtai Stand Alone Complex
Regia: Kenji Kamiyama
Soggetto: Masamune Shirow (manga Ghost in the Shell)
Sceneggiatura: Kenji Kamiyama
Character design: Hajime Shimomura e Makoto Shimomura
Mecha design: Kenji Teraoka e Shinobu Tsuneki
Studio: Production I.G
Musiche: Yoko Kanno
1ª TV: 1 ottobre 2002 – 25 marzo 2003
Episodi: 26 (completa)
Aspect ratio: 16:9
Durata ep.: 24 minuti
Genere:  Seinen/Poliziesco/Fantascienza/Cyberpunk

Cronologia
    Ghost in the Shell: Stand Alone Complex
    Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - 2nd GIG

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (攻殻機動隊 STAND ALONE COMPLEX Kōkaku Kidōtai Stand Alone Complex?) conosciuta anche con l'acronimo GitS:SAC è un anime ambientato nell'universo di Ghost in the Shell creato da Masamune Shirow, il quale è anche coinvolto nella lavorazione della serie come co-autore della sceneggiatura.

Rispetto al manga originale di Shirow ed ai due film diretti da Mamoru Oshii, (Ghost in the Shell e L'attacco dei Cyborg) la serie è ambientata in un universo alternativo, caratterizzato tuttavia dalla presenza dello stesso cast di protagonisti.

La serie, prodotta da Production I.G e diretta dal regista Kenji Kamiyama, è stata pubblicata in Italia nel 2006 in DVD da Panini Video.

Trama

Nel 2030 una divisione speciale della polizia giapponese, la sezione nove, affronta casi legati alle tecnologie robotiche, mediche e informatiche, che hanno conosciuto uno sviluppo e una convergenza senza precedenti nella prima metà del XXI secolo. Potenziamenti, cervelli ed interi corpi artificiali estendono le capacità fisiche umane e riducono la comunicazione al pensiero, ma sono al contempo usati per azioni spionistiche, terroristiche e dimostrative, in cui i mass media sono usati come un palcoscenico in cui si riducono i crimini a prodotto, e i criminali in eroi. Nello svolgersi dei 26 episodi, si svolge la losca ed intricata vicenda di un abilissimo hacker, il "Laughing Man" alle prese con rapimenti, informazioni segrete riguardanti le cure per la sclerosi del cervello artificiale, squadre armate e politici corrotti. Alcuni episodi non vi fanno proprio riferimento, o ve ne fanno in modo molto superficiale, e si concentrano su storie svincolate o sull'approfondimento delle caratteristiche e della storia dei vari personaggi, soprattutto Motoko, Batou, Togusa e Aramaki.
Giorni da Tachikoma

Un tipico giorno da Tachikoma è l'adattamento ufficiale italiano di Tachikoma na Hibi (タチコマな日々; conosciuto anche come Tachikoma Special), ossia di storie brevi, presenti ad ogni fine puntata di tutte e due le serie Stand Alone Complex. In queste scene, i Tachikoma, si riuniscono in uno spazio completamente bianco (eccetto per i vari elementi che di tanto in tanto compaiono in funzione della sceneggiatura), per dare vita a "siparietti" ironici e scanzonati, in cui a volte, discutono dell'andamento della puntata a cui fanno seguito.

Sigle

Apertura
    Origa, Inner Universe. Testo: Origa e Shanti Snyder, musica di Yoko Kanno.



Chiusura
    Scott Matthew, Lithium Flower. Testo: Tim Jensen, musica di Yoko Kanno.






Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - 2nd GIG

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - 2nd GIG - serie TV anime
Titolo originale: Kōkaku Kidōtai Stand Alone Complex - 2nd GIG
Regia: Kenji Kamiyama
Soggetto: Masamune Shirow (manga Ghost in the Shell) e Mamoru Oshii (storia originale)
Sceneggiatura: Kenji Kamiyama
Character design: Makoto Shimomura (design originale), Takayuki Goto e Tetsuya Nishio
Mecha design: Kenzi Teraoka e Shinobu Tsuneki
Studio: Production I.G
Musiche: Yoko Kanno
1ª TV: 1 gennaio 2004 – 7 gennaio 2005
Episodi: 26 (completa)
Aspect ratio: 16:9
Durata ep.: 24 minuti
Genere: Seinen/Poliziesco/Fantascienza/Cyberpunk

Cronologia

    Ghost in the Shell: Stand Alone Complex
    Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - 2nd GIG
    Ghost in the Shell: S.A.C. Solid State Society

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - 2nd GIG (攻殻機動隊 S.A.C. 2nd GIG, Kōkaku Kidōtai Stand Alone Complex - 2nd GIG) è il nome con cui è conosciuta la seconda stagione dell'anime Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (conosciuto anche come GitS: SAC), basata sul manga originale di Masamune Shirow. Lo staff, a partire dal regista Kenji Kamiyama e dall'autrice della colonna sonora Yoko Kanno, è lo stesso della prima serie, collocata in una continuity differente dal manga e dai lungometraggi d'animazione diretti da Mamoru Oshii, che è anche autore della storia originale alla base di questa serie.

L'anime è stato pubblicato in Italia in DVD da Panini Video nel 2007.

Trama

La sezione 9 ricomincia la propria lotta ai complotti dopo essere stata ricostituita (era stata sciolta al termine della precedente serie). Gli episodi della seconda serie mantengono gli aspetti che contraddistinguevano la prima serie Stand Alone Complex. Intrecci diplomatici, azione, riflessioni di natura filosofica, sociale e politica, il tutto attorno a un nuovo caso principale: se nella prima serie lo era stato l'Uomo che ride ora a farla da padrone è l'indagine sugli Undici individuali e sulle loro gesta apparentemente prive di senso.

Tutta la serie è incentrata sulla questione dei profughi delle precedenti due guerre mondiali (la terza e la quarta), che si sono ghettizzati all'interno di un'isola artificiale (Dejima), creando le premesse di quella che si sospetta possa essere un'insurrezione per la conquista della propria indipendenza dal Giappone. Il loro comandante militare e spirituale è Kuze Hideo, un cyborg con un corpo artificiale ad elevate prestazioni, molto simile a quello del maggiore Motoko Kusanagi. Si scopre che i due in realtà si sono conosciuti molto piccoli e che la presenza del maggiore abbia aiutato Kuze a scegliere di sostituire il proprio corpo con uno artificiale (a causa di una quasi totale paralisi del corpo che gli permetteva di muovere solo una mano, con cui faceva origami di gru). Tutta la vicenda dei profughi è magistralmente architettata dal capo del Servizio Informazioni, Kazundo Gōda, per creare una sorta di complotto a livello internazionale (che vede coinvolto anche l'Impero americano) finalizzato alla militarizzazione dello stato e ad assumerne il controllo.

Sigle

Episodi 1-25

    Brano di apertura: Rise, Musica - Yoko Kanno, Testi - Tim Jensen/Origa, Cantante - Origa



    Brano di chiusura: Living Inside the Shell, Musica - Yoko Kanno, Testi - Shanti Snyder, Cantante - Steve Conte



Episodio 26

    Brano di apertura: I Do, Musica - Yoko Kanno, Testi - Ilaria Graziano, Cantante - Ilaria Graziano
    Brano di chiusura: Christmas in the Silent Forest, Musica - Yoko Kanno, Testi - Shanti Snyder, Cantante - Ilaria Graziano





Ghost in the Shell: Arise

Ghost in the Shell: Arise - serie TV anime
Titolo originale: Kōkaku Kidōtai Araizu -Gōsuto In Za Sheru-
Regia: Kazuchika Kise
Soggetto: Masamune Shirow (manga Ghost in the Shell)
Sceneggiatura: Tow Ubukata
Studio: Production I.G
Musiche: Cornelius
1ª TV: 22 giugno 2013 – in corso
Episodi: 3/4
Aspect ratio: 16:9
Durata ep.: 60 minuti
Genere:  Seinen/Poliziesco/Fantascienza/Cyberpunk

Cronologia
    Ghost in the Shell: Arise
    Ghost in the Shell: Stand Alone Complex
    Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - 2nd GIG

Ghost in the Shell: Arise (攻殻機動隊ARISE -GHOST IN THE SHELL- Kōkaku Kidōtai Araizu -Gōsuto In Za Sheru-?) è una serie anime OAV composta da quattro episodi della durata di un'ora, prequel di Ghost in the Shell. Il primo episodio è stato proiettato nei cinema giapponesi il 22 giugno 2013, e il secondo il 30 novembre dello stesso anno. In Italia la serie è stata acquistata dalla Dynit, e i primi due episodi sono stati proiettati nei cinema italiani mercoledì 2 aprile 2014, grazie al progetto Nexo Anime in collaborazione con Nexo Digital.

Trama

Siamo nel 2027, un anno dopo la fine della IV Guerra Mondiale. Il tenente colonnello Mamuro è stato ucciso, probabilmente durante un tentativo di rapina. Ma Daisuke Aramaki, ufficiale della Pubblica Sicurezza è assolutamente certo che dietro questo delitto si nasconda ben altro. Aramaki incarica delle indagini la giovane Motoko Kusanagi, maggiore in seconda dell'esercito nonché cyborg potenziato ed abilissima hacker. Mentre Motoko cerca di districarsi in questo caso che si dimostra più intricato del previsto, le si affiancheranno numerosi personaggi che andranno a comporre la leggendaria Sezione 9.

Trailer italiano:


TV Spot italiano:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Sto rivedendo la prima stagione. Mamma mia quant'era/è avanti questa serie.
Poi da quando entra in scena L'uomo che ride la serie ha un balzo avanti di qualità e di intrecci delle storie notevole.
Argomenti sci-fi a manetta e una regia perfetta la rendono uno degli anime più belli di sempre e la serie TV di riferimento per questo genere.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Nightmist

Sono un grande fan del film "storico" ma non avevo mai visto le serie, complice l'uscita in blu-ray del mese scorso ho iniziato a vedere SAC, davvero tanta roba questa serie. Andando a cercare il pelo nell'uovo avrei voluto più episodi su l'uomo che ride, ma è solo perchè personalmente preferisco le trame che si sviluppano su più episodi, devo dire che cmq anche gli episodi autoconclusivi non sono mai banali e hanno sempre ottimi spunti. Aspetto com impazienza l'uscita del secondo cofanetto  :sisi:

P.S.

la custodia potevano farl un po' meglio, il cartoncino è talmente fine che a nove persone su 10 è errivato ammaccato, me compreso  -_-

Mordecai Wayne

Vedrai che l'uomo che ride tornerà preponderante nella seconda metà della prima serie.

È vero, la confezione del BD della Dynit è ben curata ma fatta con un cartoncino che si ammacca solo a guardarlo. Pensa che a me è pure caduto  :lolle:
Comunque la qualità dell'edizione è ottima, video e audio al top per quanto nei limiti di una serie TV.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Murnau

Sono fermo ai due film di Oshii, le due serie TV e il successivo lungometraggio li ho da una vita ma devo guardarli. Lo so, dovrei darmi una mossa...
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Dovresti deciderti, la serie merita il recupero. :up:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

Io ho preferito la prima serie alla seconda perché mi ha dato più l'impressione della squadra d'azione, tipo una SWAT... e poi quanto era bella la ending della prima stagione, me la guardavo sempre tutta alla fine di ogni puntata :sisi:

P.S.
I Tachikoma nella serie rendono un sacco, ma nei loro teatrini mi stavano un gran tanto sulle balle.

P.P.S.
Maggiore :wub:

Mordecai Wayne

I Tachikoma sono mitici...i spiarietti finali sono stupendi  :lolle:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

 :asd: giuro, nonostante si trattasse di una manciata di secondi mi sembrava che i loro siparietti durassero più di un'intera puntata... però nella serie erano fantastici :sisi:


Mordecai Wayne

Sono dei personaggi tipicamente nippo, capisco che a molti non piacciano. Comunque nel doppiaggio italiano, benchè ben fatto, non sono riusciti a translare del tutto questi personaggi che in giapponese sono veramente come dei bambini. Il fatto che a fine puntata cerchino di replicare un avvenimento successo durante l'episodio, chiaramente alla loro maniera, è molto divertente.
Il personaggio comunque più divertente di tutta la serie è Jameson, lo adoro   :asd:

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Luglio 2013, 08:26:31
Sono dei personaggi tipicamente nippo, capisco che a molti non piacciano. Comunque nel doppiaggio italiano, benchè ben fatto, non sono riusciti a translare del tutto questi personaggi che in giapponese sono veramente come dei bambini. Il fatto che a fine puntata cerchino di replicare un avvenimento successo durante l'episodio, chiaramente alla loro maniera, è molto divertente.
Il personaggio comunque più divertente di tutta la serie è Jameson, lo adoro   :asd:


Che tra l'altro se non ricordo male era a capo di qualche azienda o cose così...

Nightmist

Si esatto, era il manager di un'azienda produttrice di corpi artificiali se non ricordo male. Il doppiaggio in italiano non l'ho nemmeno provato, come sempre vado di lingua originale e sottotitoli  :sisi:

Citazionee poi quanto era bella la ending della prima stagione, me la guardavo sempre tutta alla fine di ogni puntata

perchè la opening è brutta? ce l'ho in loop da giorni  :asd:

Mordecai Wayne

Si Jameson è il CEO della Meditech Corporation nell'episodio in cui c'erano i trapianti illegali.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

Citazione di: Nightmist il 05 Luglio 2013, 14:09:51
Si esatto, era il manager di un'azienda produttrice di corpi artificiali se non ricordo male. Il doppiaggio in italiano non l'ho nemmeno provato, come sempre vado di lingua originale e sottotitoli  :sisi:

Citazionee poi quanto era bella la ending della prima stagione, me la guardavo sempre tutta alla fine di ogni puntata

perchè la opening è brutta? ce l'ho in loop da giorni  :asd:
No, ma la ending ha un'aria più "confortevole" diciamo, i protagonisti sono più sciolti del solito e la musica di sottofondo accompagna degnamente queste immagini ricreando quel clima che mi piace tanto.
Anche la opening non è male, ma sentita una volta o due poi non me ne importava più molto, invece la ending era un must :sisi:

Lao Tsung

Maledetti ragnetti azzurri, dopo tante risate e riflessioni mi hanno fatto piangere proprio all'ultima puntata  :cry:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
The Fate of us all, lies deep in the Dark.