News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinema

Aperto da robocoppola, 16 Giugno 2013, 20:33:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tankorr


éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

HCPunk

Citazione di: Solomon il 18 Febbraio 2020, 21:40:41
KILLERS OF THE FLOWER MOON è il nuovo film di Scorsese, con De Niro e Di Caprio.

Un western ambientato durante gli anni venti, che parlerà la folle corsa al petrolio che si scatenò nel territorio della tribù indiana degli Osage.

Le riprese inizieranno a settimane.

Un western, mica male.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Ben-Point

Citazione di: Solomon il 18 Febbraio 2020, 21:40:41
KILLERS OF THE FLOWER MOON è il nuovo film di Scorsese, con De Niro e Di Caprio.

Un western ambientato durante gli anni venti, che parlerà la folle corsa al petrolio che si scatenò nel territorio della tribù indiana degli Osage.

Le riprese inizieranno a settimane.

Interessante, attenderò volentieri.

Citazione di: Det. Bullock il 18 Febbraio 2020, 22:22:54
Citazione di: Ben-Point il 18 Febbraio 2020, 19:44:39
Citazione di: Det. Bullock il 18 Febbraio 2020, 16:56:04
Citazione di: Ben-Point il 18 Febbraio 2020, 14:53:35
Ah ecco, allora qualcosina ricordavo...

Comunque penso che entrambi abbiamo ragione, è un romanzo del ciclo arturiano, ma viene comunque scritto come se fosse un poema, dato che è comunque un'opera letterale scritta in versi, no?

Insomma, nel medioevo la distinzione non era netta, l'articolo di wikipedia parla di prosa allitterativa e se ricordo bene i miei studi non era raro che si usasse una forma di metrica pure scrivendo in prosa all'epoca.

Quella di cui parli è la prosa galiziana, in voga tra il XIII-XIV secolo, e uno degli esempi di letteratura più famosi è proprio il Ciclo Arturiano. Ma è anche vero che è evidente la presenza delle stanze metriche di tipo poetico, più che visibili nella stampa inglese.

Io direi che se vogliamo continuare questo argomento, ci conviene spostarci nella sezione apposita per i libri.

C'è pure da dire che ai vecchi tempi il romanzo poteva essere pure in versi e nel Regno Unito il termine era così strettamente associato a storie fantastiche di dame, cavalieri e magia che inventarono il termine "novel" per il romanzo borghese realistico e che pure i romanzi gotici venivano spesso venduti come "romance" (spesso pure nel titolo come "Romance of The Forest" di Anne Radcliffe) proprio perché erano di ambientazione medievale o avevano elementi fantastici.

Comunque tu immagino parli di edizioni moderne vero? Perché almeno per parte del medioevo era raro che la poesia fosse riportata con la formattazione moderna e spesso si capisce solo che è poesia dall'uso di rime e allitterazioni a intervalli regolari.

Del fatto del cambio di formattazione da età medievale a moderna era chiaro, e giusto per esserne certo mi sono documentato sul testo in lingua originale: l'opera era stata scritta originariamente nel dialetto del medio inglese delle Midlands. Tra le opere più famose vi sono anche I Racconti di Canterbury, pubblicati anch'essi nel tardo XIV secolo come la presunta datazione di Sir Gawain: l'opera di Chaucer, seppur per due soli racconti, ha alternato la narrazione in prosa al verso.
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Det. Bullock

Citazione di: Ben-Point il 19 Febbraio 2020, 17:09:08
Del fatto del cambio di formattazione da età medievale a moderna era chiaro, e giusto per esserne certo mi sono documentato sul testo in lingua originale: l'opera era stata scritta originariamente nel dialetto del medio inglese delle Midlands. Tra le opere più famose vi sono anche I Racconti di Canterbury, pubblicati anch'essi nel tardo XIV secolo come la presunta datazione di Sir Gawain: l'opera di Chaucer, seppur per due soli racconti, ha alternato la narrazione in prosa al verso.

Lì si parla di novelle, anch'esse un genere che può essere sia in prosa che in versi anche se come per il romanzo oggi è quasi sempre in prosa.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Talon

Visto Okja, sempre di Bong Joon-ho (quello di Parasite), altro bel film e pure bello "tosto". Anche se non so, ho avuto come l'impressione che non sia stato in grado di raggiungere il suo climax...

Sheogorath

Il cinema per me è importante. Uno dei pochi momenti in cui potevo stare con mio padre da piccolo perché lavorava tanto. Fine settimana compreso. Ora però con sta storia del coronavirus nel Milanese non me la sento...

Talon

Citazione di: DAVIDE il 22 Febbraio 2020, 20:14:36
Citazione di: Talon il 22 Febbraio 2020, 19:03:19
Visto Okja, sempre di Bong Joon-ho (quello di Parasite), altro bel film e pure bello "tosto". Anche se non so, ho avuto come l'impressione che non sia stato in grado di raggiungere il suo climax...
Mi sarebbe piaciuto procurarmelo.
È del 2017.
Esiste il DVD?

Non mi pare, essendo un titolo per cui Netflix ha l'esclusiva dubito lo faranno, almeno nel breve periodo. L'unica al momento è guardarlo su lì.

HCPunk

Candyman: ecco il primo trailer del sequel prodotto da Jordan Peele: https://www.youtube.com/watch?time_continue=140&v=tlwzuZ9kOQU&feature=emb_title

Evviva!
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


DonquixoteDoflamingo


Talon

Visto Bone Tomahawk, bel film, peccato per il finale che a mio avviso ne ha abbassato un po' la qualità, non tanto per la tarantiniana escalation di violenza, quanto per la situazione risolta col pallottoliere <_<

Mi serve la vostra opinione su un paio di pellicole, Split e The Exorcism of Emily Rose, meritano come film?


P.S.
Gon mi ha consigliato un film su Doctor Who, io non sono un'appassionato del personaggio quindi giro il link che mi ha dato a voi, magari a qualcuno può interessare: Link
P.P.S.
Ora ho realizzato da dove viene il set di Clod -_-
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Gengar

Split é molto bello  :sisi:

DonquixoteDoflamingo

split..celebrale e coinvolgente.voto:8.meritevole.
The Exorcism of Emily Rose, c'è il debutto di jennifer carpenter (=dexter) a metà tra il legal-thriller e l'horror metafisico.Un film molto particolare, da etichettare non solo come horror (che tra l'altro occupa solo un 30% del film) bensì anche come dramma giudiziario (il restante 70%). Le parti ambientate nel tribunale funzionano bene e incollano lo spettatore allo schermo; le parti horror, seppur con qualche difettuccio, sono ben realizzate e agghiaccianti.voto:7

Penny-uno

Citazione di: Talon il 29 Febbraio 2020, 10:03:21
Mi serve la vostra opinione su un paio di pellicole, Split e The Exorcism of Emily Rose, meritano come film?
The exorcism of Emily rose merita moltissimo! Visto al cinema quando era uscito 15 anni fa e certe scene me le ricordo come se le avessi viste oggi  :ahsisi:

Talon

Grazie ragazzi, se riesco li guarderò entrambi... se li mettono entrambi su RaiPlay questa settimana :P

Kenshiro

Visto Il signor Diavolo di Pupi Avati.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss