News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

ANIME - Parliamone!

Aperto da • Vorfreude •, 04 Gennaio 2016, 14:59:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tankorr

Se ti piace Gundam, davvero DEVI leggere il manga Gundam Origini: cioè la prima serie riscritta dal mangaka che contribuì al mecha design della stessa negli anni 70, snellita di molte ingenuità ed ampliata con interessantissimi flashback sul passato dei pg fondamentali.

:wub:

Riguardo al rapporto tra Gundam ed Evangelion....è più stretto di quanto si pensi.

Diciamo che la maggior parte delle interazioni umane e caratterizzazioni dei pg presenti in EVA c'erano già nelle prime due serie di Gundam (0079 e Z).




éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Arkham Knight

Vero, evangelion penso sia stato il copostipite del mecha moderno, quindi il passaggio di testimone con Gundam.

Tankorr

Citazione di: Arkham Knight il 07 Giugno 2018, 19:52:16
Vero, evangelion penso sia stato il copostipite del mecha moderno, quindi il passaggio di testimone con Gundam.

Mah, ti dirò...

Non vedo Eva come "evoluzione" di Gundam.

Gundam ha creato il genere Real Robot e ne ha conti fatti ad oggi il principale esponente.

Gundam ha creato un proprio filone che si distingue da quello del  Super Robot (da Mazinga Z a Gurren Lagann e oltre)

Eva ha creato (o perlomeno reso famoso al grande pubblico) il filone del robot "metafisico", se possiamo dire.pochi anni dopo che opere come Akira o Ghost in the Shell avevano portato alla ribalta la presenza di concetti filosofici - o pseudo tali- negli anime.

Eva crea una variante, e nel farlo pesca cose da Mazinga, da Gundam e concettualmente segue un trend metafisico che era comparso pochi anni prima in jap

Quindi più che di passaggio evolutivo oltre Gundam, parlerei di nuovo filone :up:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

mar-vell

Che voi sappiate la serie God Mazinger è mai stata tradotta?
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Arkham Knight

Citazione di: mar-vell il 17 Giugno 2018, 08:39:47
Che voi sappiate la serie God Mazinger è mai stata tradotta?
l'anime no il manga lo ha jpop.
Io ho ricominciato hunter x hunter, prima serie, troppo bello.

mar-vell

Si avevo letto il manga poi avendo saputo che c'era pure l'anime la cosa mi aveva interessato maggiormente. Considerando che non è proprio recente mi stupisce un po' che non lo abbiano tradotto mentre invece hanno tradotto Infinity che è ben più recente.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Rocker Jester

Io sto continuando Darling in the Franxx. Dopo una partenza per nulla esaltante (anzi a guardare i primi due episodi sembrerebbe quasi un altro anime) devo dire che da metà stagione in avanti mi stava convincendo parecchio. Poi è arrivato il twistone degli ultimi episodi che mi ha fatto abbastanza cascare le belotas. Vediamo se riescono a chiudere bene ma temo che il danno ormai sia fatto. Peccato.

kript96

Citazione di: Rocker Jester il 19 Giugno 2018, 15:07:55
Io sto continuando Darling in the Franxx. Dopo una partenza per nulla esaltante (anzi a guardare i primi due episodi sembrerebbe quasi un altro anime) devo dire che da metà stagione in avanti mi stava convincendo parecchio. Poi è arrivato il twistone degli ultimi episodi che mi ha fatto abbastanza cascare le belotas. Vediamo se riescono a chiudere bene ma temo che il danno ormai sia fatto. Peccato.
sì boh insomma, hanno iniziando attirando un certo tipo di pubblico con i chiari riferimenti sessuali, in realtà dopo un 5-6 episodi questi quasi scompaiono  (non ci si ritrova quasi più in situazioni ambigue) per tirare su la "tramona" seria" e profonda che è abbastanza meh e banale. Lasciamo stare il twist del penultimo episodio, cioè proprio dal nulla.

Io comunque sto seguendo oltre a questo solo my hero academia che in questa terza stagione spacca abbastanza,  ovviamente si guarda per quel che è ma gasa molto nei combattimenti, sopratutto l'ultimo episodio

Kenshiro

Ci sono altri che come me stanno seguendo ancora Franxx! Per quanto mi riguarda, tipica serie dei Trigger, si gioca tutto in questi ultimi 3 episodi.
O ne esce una serie memorabile, o l'ennesima perdita di tempo.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Rocker Jester

#474
Citazione di: kript96 il 19 Giugno 2018, 19:25:27
Citazione di: Rocker Jester il 19 Giugno 2018, 15:07:55
Io sto continuando Darling in the Franxx. Dopo una partenza per nulla esaltante (anzi a guardare i primi due episodi sembrerebbe quasi un altro anime) devo dire che da metà stagione in avanti mi stava convincendo parecchio. Poi è arrivato il twistone degli ultimi episodi che mi ha fatto abbastanza cascare le belotas. Vediamo se riescono a chiudere bene ma temo che il danno ormai sia fatto. Peccato.
sì boh insomma, hanno iniziando attirando un certo tipo di pubblico con i chiari riferimenti sessuali, in realtà dopo un 5-6 episodi questi quasi scompaiono  (non ci si ritrova quasi più in situazioni ambigue) per tirare su la "tramona" seria" e profonda che è abbastanza meh e banale. Lasciamo stare il twist del penultimo episodio, cioè proprio dal nulla.


Sì i primi episodi facevano presagire un certo tipo di prodotto ma poi hanno virato bruscamente verso altri lidi. Noiosetta fino a metà, poi si riprende abbastanza dalla puntata 12. Nulla di esaltante ma qualche spunto carino c'era. Il twist finale invece è roba da martellate sulle gengive :lolle:

Citazione di: Gon Freecs il 19 Giugno 2018, 19:35:43
Ci sono altri che come me stanno seguendo ancora Franxx! Per quanto mi riguarda, tipica serie dei Trigger, si gioca tutto in questi ultimi 3 episodi.
O ne esce una serie memorabile, o l'ennesima perdita di tempo.

Io devo dire che ero ad un passo dall'abbandonarla ma poi sono riusciti a "tenermi" iniettando un po' di seriosità nella formula (e infatti i combattimenti con quei mecha indecenti sono abbastanza ridotti :asd:).
Sul finale non saprei, per me il colpo di scena dello scorso episodio è stata una roba talmente randomica da farmi ridere sguaiatamente ed ammazzare praticamente tutta la costruzione fatta durante la serie. Magari però riusciranno a girarsela in loro favore :look:


Altra serie che ho recuperato è Just Because!, racconta di un gruppo di ragazzi alla fine ormai del loro percorso liceale che devono fare i conti non solo con il loro futuro lavorativo/scolastico ma anche con quello personale/affettivo. Devo dire che mi è piaciuto, complice anche il tono e le atmosfere piuttosto malinconiche. Si discosta dai classici anime scolastici appunto per questa sua serietà nei toni e perché sostanzialmente ha per protagonisti i senpai, ovvero i ragazzi più grandi che di solito giocano un ruolo da comprimari e che immancabilmente escono di scena alla fine dell'anno scolastico. Questo anime è rivolto a loro, alla tristezza nel lasciare i gioiosi anni del liceo e all'incertezza nel guardare verso un futuro nebuloso. Mi è piaciuta la sua lunghezza (12 episodi, ottimo) e come è stata gestita, mi sono piaciute le musiche, l'atmosfera generale e la serietà dei toni. Buoni anche i vari personaggi ma secondo me risentono in parte della volontà degli autori di mantenere perennemente un'atmosfera cupa e malinconica (che a volte sembra a volte un pelo forzata). Magari iniettando un po' più di vivacità (non quella caricaturale tipica di questi anime) probabilmente sarebbero riusciti a dare qualche sfumatura in più alla storia e ai protagonisti, dipingendo magari questa "fine di percorso" in maniera meno drammatica e più autentica. Ma probabilmente così facendo avrebbero perso in parte l'atmosfera particolare che sono riusciti a creare in questi 12 episodi.
Lo consiglio a chi apprezza gli anime scolastici e magari a chi, in questo momento, si trova nella stessa situazione dei protagonisti.


DavidStrange

Hanno annunciato l'anime della quinta stagione di Jojo

SisselMarston

Citazione di: Gon Freecs il 19 Giugno 2018, 19:35:43
Ci sono altri che come me stanno seguendo ancora Franxx! Per quanto mi riguarda, tipica serie dei Trigger, si gioca tutto in questi ultimi 3 episodi.
O ne esce una serie memorabile, o l'ennesima perdita di tempo.

Memorabile non credo proprio  :asd:

Arkham Knight

A tutto togashi, sto rivedendo anche yu degli spettri.

Kenshiro

Citazione di: SisselMarston il 21 Giugno 2018, 15:07:43
Citazione di: Gon Freecs il 19 Giugno 2018, 19:35:43
Ci sono altri che come me stanno seguendo ancora Franxx! Per quanto mi riguarda, tipica serie dei Trigger, si gioca tutto in questi ultimi 3 episodi.
O ne esce una serie memorabile, o l'ennesima perdita di tempo.

Memorabile non credo proprio  :asd:

E vabbè, quanto meno decente. :lol: Considerate le altre serie uscite in quel periodo, questa è comunque stata la migliore.
Comunque, l'episodio 22 ha confermato alcune ipotesi, anche se mi chiedo in 2 episodi come possano dire "tutto". Nella peggiore delle ipotesi, o fanno un OAV o un lungometraggio come piace a loro. :asd:

BTW, l'unica altra serie che sto seguendo al momento è Wotakoi. Potrei dare un'occhiata alla nuova di Steins;Gate una volta conclusasi.
Seguivo pure Megalo Box, ma me le ha fatte cadere a terra dalla noia dopo 4 episodi. Meglio vedersi il Rocky Joe originale.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Ashel

Qualcuno ha visto Arslan?