News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

ANIME - Parliamone!

Aperto da • Vorfreude •, 04 Gennaio 2016, 14:59:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ben-Point

Citazione di: Gon Freecss il 14 Febbraio 2021, 10:54:46
Citazione di: Ben-Point il 07 Febbraio 2021, 13:30:17
Finito Ping Pong: The Animation 
Stupendo, una piacevolissima sorpresa. Lo stile grafico non è per tutti, questo è chiaro, ma proprio questa scelta di stile è una delle peculiarità che differenzia maggiormente la serie dal resto di molti altri anime. Tutto ciò che appare allo spettatore è un elemento aggiuntivo che potrebbe migliorare ancora di più la sua visione, dato il numero di metafore e simbolismi che permeano in tutti gli episodi.

I personaggi sono tutti, e dico tutti, caratterizzati e scritti benissimo: anche quelli secondari hanno un loro sviluppo, rendendo il cast più ricco e diverso l'uno dall'altro. Alla fine il ping pong è più un pretesto per esplorare al meglio le personalità dei cinque protagonisti, ma ciò rende anche il background delle partite più interessanti.

La trama di base è semplice, ma scritta ottimamente e sviluppata anche meglio, riuscendo a risolvere alla perfezione tutti i fili che legano i protagonisti lasciando lo spettatore soddisfatto.

Infine, vorrei scrivere un paio di righe sull'ultimo episodio: cavolo, se mi ha emozionato... L'ultima partita è stata da pelle d'oca. :cry:

Lo consiglio vivamente.

Ben 10, se posso consigliarti, dato che ti è piaciuto Ping Pong, prova The Tatami Galaxy, un pelo diverso e più sul filosofico. Lo trovi su Netflix mi sembra.
Io lo vidi anni fa per vie traverse e lo conservo ancora su HDD. :P

Messa in lista. :up:
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Tankorr

Citazione di: Det. Bullock il 14 Febbraio 2021, 09:55:18
Siccome sui social quando ho parlato bene di Evangelion sono spuntati i fan di Gundam a dirmi che era piùmmeglio mi sono messo su Mobile Suit Gundam.
Mi è piaciuto ma è più classica fantascienza militare coi robottoni che uno psicodramma esistenziale, il che se lo rende un po' meno memorabile di Evangelion ma anche molto meno stressante da seguire. :asd:
Sto inziando il seguito Zeta Gundam, volendo quantomeno finire il filone di Char e Amuro ho notato che la serie successiva (ZZ Gundam) non è stata doppiata, chi ne sa di Gundam sa dirmi se è indispensabile per Il contrattacco di Char?

Riguardo ad Eva...beh Eva,  per quanto una bellissima serie, un cult assoluto degli anni 90 ed un'opera che ha cambiato il volto del mondo anime....è immensamente più derivativa di Gundam.

Eva è un'ottima serie, ma a livello concettuale è un mix di cose già viste, tra l'altro molte delle quali prese dal mondo di Gundam (in particolare da Z Gundam).

Gundam ha creato qualcosa che prima proprio non esisteva.

...e non ne faccio una questione di merito, Eva, forse anche attraverso il "fenomeno Eva" ha contribuito a portare gli anime in occidente e a reso nuovamente famoso il genere mecha che decisamente ristagnava.


éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Chocozell

Citazione di: Det. Bullock il 14 Febbraio 2021, 09:55:18
Siccome sui social quando ho parlato bene di Evangelion sono spuntati i fan di Gundam a dirmi che era piùmmeglio mi sono messo su Mobile Suit Gundam.
Mi è piaciuto ma è più classica fantascienza militare coi robottoni che uno psicodramma esistenziale, il che se lo rende un po' meno memorabile di Evangelion ma anche molto meno stressante da seguire. :asd:
Sto inziando il seguito Zeta Gundam, volendo quantomeno finire il filone di Char e Amuro ho notato che la serie successiva (ZZ Gundam) non è stata doppiata, chi ne sa di Gundam sa dirmi se è indispensabile per Il contrattacco di Char?

#EvangelionMerda
Chiarito questo punto fondamentale, in realtà per il Contrattacco di Char (di cui però la versione doppiata presenta problemi, a memoria) potresti quasi saltare anche Zeta Gundam  :asd: Diciamo che con CCA, Tomino butta nel cesso tutto ciò che è stato fatto post Gundam 0079. Paradossalmente, potresti avere una migliore visione del quadro di insieme guardando i film di Z che non la serie (serie che è più pesante del primo Gundam comunque).

ZZ Gundam non è essenziale a nulla in realtà. Anzi, probabilmente è la serie peggiore tra le 3. Ha un taglio molto shounen, al contrario di Z GUndam. E su 49 episodi, solo una decina sono molto belli e memorabili (dal 30 al 40 circa). Se vuoi vederla per completismo, ti consiglierei di vederla molto dilazionata. Volendo potresti saltare subito a CCA, senza perderti nulla di essenziale.
Firma.png


Tankorr

#1053
Quindi dal 30 ZZ diventa un minimo guardabile? Mancano 7 episodi, ce la posso fare  :lolle:

Ps: ma alla fine, perché guardare il Contrattacco di Char? :lolle:

Piuttosto guarda The Origin, 0080 War in the Pocket, 0083 Stardust Memory, Z Gundam, Gundam Unicorn

(Poi c'è altra roba,  ovviamente, ma per me questo è il "core" dell'UC + alcune chicche magari collaterali ma stupende , tipo War in the Pocket)

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Det. Bullock

Citazione di: Tankorr il 14 Febbraio 2021, 18:22:13
Citazione di: Det. Bullock il 14 Febbraio 2021, 09:55:18
Siccome sui social quando ho parlato bene di Evangelion sono spuntati i fan di Gundam a dirmi che era piùmmeglio mi sono messo su Mobile Suit Gundam.
Mi è piaciuto ma è più classica fantascienza militare coi robottoni che uno psicodramma esistenziale, il che se lo rende un po' meno memorabile di Evangelion ma anche molto meno stressante da seguire. :asd:
Sto inziando il seguito Zeta Gundam, volendo quantomeno finire il filone di Char e Amuro ho notato che la serie successiva (ZZ Gundam) non è stata doppiata, chi ne sa di Gundam sa dirmi se è indispensabile per Il contrattacco di Char?

Riguardo ad Eva...beh Eva,  per quanto una bellissima serie, un cult assoluto degli anni 90 ed un'opera che ha cambiato il volto del mondo anime....è immensamente più derivativa di Gundam.

Eva è un'ottima serie, ma a livello concettuale è un mix di cose già viste, tra l'altro molte delle quali prese dal mondo di Gundam (in particolare da Z Gundam).

Gundam ha creato qualcosa che prima proprio non esisteva.

...e non ne faccio una questione di merito, Eva, forse anche attraverso il "fenomeno Eva" ha contribuito a portare gli anime in occidente e a reso nuovamente famoso il genere mecha che decisamente ristagnava.

Vabbé, Evangelion lo vedo più come una versione più cupa di Il Mistero della Pietra Azzurra in salsa robot, le robe derivative dei robot sono quasi più ammenicoli che adornano le fisse bibliche e la depressione di Anno che altro. Gli Eva sono letteralmente i giganti intravisti in Il Mistero della Pietra Azzurra ma con la corazza sopra per farli sembrare robottoni.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Chocozell

Citazione di: Tankorr il 14 Febbraio 2021, 18:36:35
Quindi dal 30 ZZ diventa un minimo guardabile? Mancano 7 episodi, ce la posso fare  :lolle:

Ps: ma alla fine, perché guardare il Contrattacco di Char? :lolle:

Piuttosto guarda The Origin, 0080 War in the Pocket, 0083 Stardust Memory, Z Gundam, Gundam Unicorn

(Poi c'è altra roba,  ovviamente, ma per me questo è il "core" dell'UC + alcune chicche magari collaterali ma stupende , tipo War in the Pocket)
Ah, erano 39? Non ricordo, comunque l'unico momento bello dell'anime è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Superato quell'arco di decenza, il resto è soprassedibile. Nell'ultimo arco poi ci sono proprio 4 episodi messi per fare numero, perché davvero si poteva concludere molto prima.

Secondo me invece CCA è molto molto bello. Scombina completamente le carte in tavola, ma è un gioiellino di animazione e quant'altro. Se lo si pensa come seguito diretto di 0079 (magari ricordandosi solamente che sono esistiti un paio di personaggi), lo trovo quasi una degna conclusione. Tra l'altro è una delle fonti per Eva.
Qui trovate degli articoli di approfondimento che seocndo me vale la pena leggere: qui
Citazione di: Det. Bullock il 14 Febbraio 2021, 18:43:58
Vabbé, Evangelion lo vedo più come una versione più cupa di Il Mistero della Pietra Azzurra in salsa robot, le robe derivative dei robot sono quasi più ammenicoli che adornano le fisse bibliche e la depressione di Anno che altro. Gli Eva sono letteralmente i giganti intravisti in Il Mistero della Pietra Azzurra ma con la corazza sopra per farli sembrare robottoni.
In generale dici bene (riguardo MOBW), ma non vi fate ingannare dalla roba biblica. Anno l'ha messa solo per una questione stilistica. In realtà non gli frega quasi assolutamente nulla di tutto ciò. Sono solo uno dei tanti richiami delle sue letture giovanili (Anno cita continuamente anime, libri di fantascienza, opere di fantasia, ecc...). Evangelion è una citazione continua. Il problema è che Anno prova a raccontare il suo affanno, ma ci riesce molto maldestramente (per quanto io debba ammettere che come regia abbia davvero dei buoni punti). E tra l'altro lascia anche tutto incompiuto. Di avviso diverso è Yamaga, che in 12 episodi mette su quel gioiellino di Abenobashi (il cui sesto episodio è diretto da Anno), trattando lo stesso tema di Eva e fornendo una sua personale soluzione al problema, cosa che il suo collega continua a non fare  :asd:



Firma.png


Noiro

Citazione di: Cheshire il 27 Gennaio 2021, 07:01:23
Sto guardando Redo of Healer...è la prima volta che provo fastidio a vedere certe scene con tutta la roba cruda che ho visto tra anime, serie e film che ho visto nella mia vita. Ma di per se la trama non è male pur essendo una storia di vendetta.

Visto pure io i primi due episodi ed è spazzatura della peggiore specie. Se togliamo che punta a fare scandalo, il contenuto è nullo se non addirittura infimo.

Sto vedendo FLCL, Tatami Galaxia, Jujutsu Kaisen, Dai la grande avventura e Wonder Egg Priority.
Tutti bellissimi.

Prossimamente vedrò
Shingeki no bahamut
God of highschool
Gundam 0079
I cieli di Escaflone

E rivedere Evangelion.
Noiro-orioN

Joshuagraem

qualcuno ha mai visto "5 cm al secondo"?
film bellissimo per carità,ma dopo averlo visto,ho solo voglia di morire  :lolle:
la parte del treno ero veramente in angoscia  :look:

Det. Bullock

#1058
Citazione di: Chocozell il 14 Febbraio 2021, 18:59:04
In generale dici bene (riguardo MOBW), ma non vi fate ingannare dalla roba biblica. Anno l'ha messa solo per una questione stilistica. In realtà non gli frega quasi assolutamente nulla di tutto ciò. Sono solo uno dei tanti richiami delle sue letture giovanili (Anno cita continuamente anime, libri di fantascienza, opere di fantasia, ecc...). Evangelion è una citazione continua. Il problema è che Anno prova a raccontare il suo affanno, ma ci riesce molto maldestramente (per quanto io debba ammettere che come regia abbia davvero dei buoni punti). E tra l'altro lascia anche tutto incompiuto. Di avviso diverso è Yamaga, che in 12 episodi mette su quel gioiellino di Abenobashi (il cui sesto episodio è diretto da Anno), trattando lo stesso tema di Eva e fornendo una sua personale soluzione al problema, cosa che il suo collega continua a non fare  :asd:

Questo è sottointeso, non è diverso da uno scrittore occidentale che farcisce il suo fantasy di roba zen perché la trova interessante anche se credo che nel suo caso sia la prospettiva di un giapponese che ha letto la roba sul giudizio divino delle religioni abramitiche e l'abbia trovata abbastanza terrificante da usarla come modo per enfatizzare quanto sia crudele il mondo.
Per valutare quanto bene sia riuscito a raccontare la sua depressione so solo che Evangelion a un certo punto mi ha fatto venire una crisi di nervi cosa che finora poco o nulla è riuscito a fare, proprio che non ci sia una vera soluzione è ciò che lo rende interessante.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Arkin Torsen

Citazione di: Joshuagraem il 14 Febbraio 2021, 23:06:59
qualcuno ha mai visto "5 cm al secondo"?
film bellissimo per carità,ma dopo averlo visto,ho solo voglia di morire  :lolle:
la parte del treno ero veramente in angoscia  :look:

Visto, due maroni enormi. Una delle cose più noiose che ho visto tra i film d'animazione giapponesi.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Kenshiro

Io ho preferito il manga sinceramente.
Comunque non ditelo nei fandom che è una palla, altrimenti rischiate la coltellata. :lolle:

P.S. A me di quel tipo di lungometraggio anime sono piaciuti molto di più Colorful e Voglio mangiare il tuo pancreas.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Arkin Torsen

Pancreas bellissimo, una piacevolissima sorpresa!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Chocozell

Io l'ho visto e mi è piaciuto molto. Non l'ho trovato così noioso, anzi. Il manga è un adattamento del film comunque, non viceversa  :nono:
Colorful bellissimo, ma è proprio un'altra tematica.
Voglio mangiare il tuo pancreas non l'ho visto. Lo vedo 8 volte più deprimente di 5cm
Firma.png


Kenshiro

No, non è noioso, ma non nego neanche che abbiano ragione a definirlo pesante. :lol:
Il manga io l'ho preferito perché ha dei dettagli in più non da poco.

Colorful l'ho nominato perché effettivamente è un pò deprimente per gran parte della sua durata, però...dovete vederlo. :asd:

Vedi Voglio mangiare il tuo pancreas, non è tanto deprimente, al massimo un pelo triste nel finale. -_-
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Joshuagraem

io,ripeto,il film mi è piaciuto però è una serie di pugni allo stomaco uno dopo l'altro
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

il fatto che io abbia visto questo film dopo "your name" che come toni è praticamente l'opposto,non ha aiutato  :ahsisi:

Citazione di: Gon Freecss il 15 Febbraio 2021, 10:36:08
No, non è noioso, ma non nego neanche che abbiano ragione a definirlo pesante. :lol:
Il manga io l'ho preferito perché ha dei dettagli in più non da poco.
che dettagli aggiunge?

inoltre,ho recuperato "si sente il mare" film molto carino seppure nella sua semplicità che ha però un grosso problema  :sisi:
Su netflix è presente il doppiaggio di cannarsi,io non lo sapevo,e per circa 2 ore ho sentito parlare in "supercazzola" dei ragazzi di 15 anni  :lolle: