News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[TV] The Good Place

Aperto da No Use For A Name, 02 Ottobre 2018, 13:53:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

No Use For A Name



Trama

Dopo essere morta in un incidente stradale, travolta da un mezzo pesante che trasportava prodotti contro la disfunzione erettile, la giovane Eleonor si ritrova catapultata nell'aldilà. Tuttavia quando il suo mentore Michael le rivela che si trova nella "parte buona" grazie alle sue buone azioni e per aver aiutato molti innocenti a uscire dal braccio della morte, Eleanor capisce che c'è stato un errore e di essere stata scambiata per qualcun altro; Eleanor infatti non è affatto "buona", ma una ragazza profondamente egoista che non ha mai fatto una buona azione in tutta la sua vita.

Bloccata in un mondo in cui è impossibile dire le parolacce e in cui sono tutti gentili, Eleanor deve quindi nascondere il suo comportamento "cattivo" e imparare a comportarsi come una persona degna della "parte buona".


Titolo originale   The Good Place
Paese   Stati Uniti d'America
Anno   2016 – in produzione
Formato   serie TV
Genere   sitcom, fantasy
Stagioni   3
Episodi   39
Durata   22 min (episodio)
Lingua originale   inglese
Rapporto   16:9
Crediti
Ideatore   Michael Schur
Interpreti e personaggi
Kristen Bell: Eleanor Shellstrop
William Jackson Harper: Chidi Anagonye
Jameela Jamil: Tahani Al-Jamil
D'Arcy Carden: Janet
Manny Jacinto: "Jianyu Li"/Jason Mendoza
Ted Danson: Michael
Doppiatori e personaggi
Francesca Manicone: Eleanor Shellstrop
Riccardo Scarafoni: Chidi Anagonye
Gaia Bolognesi: Tahani Al-Jamil
Angela Brusa: Janet
Davide Garbolino: "Jianyu Li"/Jason Mendoza
Mario Cordova: Michael
Produttore esecutivo   Michael Schur, David Miner, Drew Goddard
Casa di produzione   Fremulon, 3 Arts Entertainment, Universal Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal   19 settembre 2016
Al   in corso
Rete televisiva   NBC
Distribuzione in italiano
Dal   26 aprile 2017
Al   in corso
Distributore   Infinity TV


"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Bramo

#1
Oh, adesso la serie ha il suo bel topic!
Allora copincollo qui i commenti che avevo lasciato in quello generale sulle serie TV :)

Per quanto riguarda le prime due stagioni di The good place... Promosse! Mi è piaciuto trovare una comedy americana in cui, una volta tanto, non si ride sguaiatamente ogni 2 minuti ma dove più che di comicità si può parlare di ironia. La narrazione non si regge né sulle sole battute verbali né sulle sole gag, ma affonda tutta nell'idea di base della serie, cioè il fatto che una cattiva ragazza sia finita per sbaglio in Paradiso. Da lì si imbastisce una storia molto concatenata, con episodi dotati di cliffhanger spesso davvero intriganti e sorretta da 4 (+ 1) protagonisti davvero ben scritti e ben interpretati.
Kristen Bell spicca senz'altro con un'interpretazione adeguata e piacevole, e anche Ted Danson nei panni di Michael, l'ingegnere del distretto in cui troviamo i personaggi si rivela adattissimo e calzante.
Il finale della prima stagione è l'apoteosi di questa struttura che gioca con il grande equivoco su cui poggia la storia, e presenta un colpo di scena così geniale e inatteso, per una comedy, da dare ulteriore lustro al prodotto.
La seconda stagione paga un po' questo plot twist, risultando secondo me meno brillante: i punti a favore nello stile di scrittura e nella caratterizzazione dei personaggi rimangono, e per questo la serie continua a essere più che godibile, ma la trama complessiva si presenta meno efficace di quanto accaduto nei primi 13 episodi, anche per via di alcune divagazioni non necessarie. Negli ultimi 4 episodi la stagione ha modo di riprendersi, comunque, riguadagnando molti punti e portando ad un altro colpo di scena, anche se meno mozzafiato del precedente.

E la terza stagione di The good place è cominciata :) Il 3x01-3x02, di durata doppia, è infatti andato in onda la scorsa settimana.
La ripresa è buona, e si prende i giusti tempi per svilupparsi: vengono riprese alcune scene viste negli ultimi minuti dell'ultimo episodio della season 2, allargate e maggiormente contestualizzate. I quattro protagonisti si riuniscono, inconsapevolmente ma grazie all'intervento dietro le quinte di Michael, e questo era l'importante, ma per ora si è visto ben poco. Carino il pretesto che compatta insieme i personaggi in Australia, ma tutti i 40 minuti sono stati spesi giusto per arrivare a questo risultato,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Lo spazio per la comicità c'è, ma non esplode come mi sarei aspettato, anche qui demandando probabilmente a quando potranno scatenarsi le dinamiche tra di loro.
Insomma, un inizio "ordinato", che schiera le pedine sulla nuova scacchiera con grande attenzione e precisione... ma di ciccia ce n'è ancora poca. Il nuovo setting temo non sarà efficace come quello di inizio serie, ma può comunque dare soddisfazioni, e il Michael interpretato da Ted Danson si riconferma grande mattatore con le sue espressioni e i suoi travestimenti nelle incursioni terrestri.
Vedremo come prosegue :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael

Mi sa che la guardo prima o poi.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bramo

#3
3x03 molto buona, direi migliore del lungo pilot, forse perché spogliata della responsabilità di dover riprendere le fila del discorso.
Le difficoltà dei 4 protagonisti di riunirsi e trovarsi in sintonia sono focalizzate e incanalate da un demone che interpreta il ruolo del classico compagnone forzato che inevitabilmente inquina e rovina i rapporti. L'idea è riuscita e divertente, col suo sottofondo realistico, e permette diverse gag realmente simpatiche. Anche i disperati interventi di Michael e Janet sono particolarmente godibili e rendono brioso e frizzante l'episodio.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Poco male, le premesse si sono "raddrizzate" e quindi sono fiducioso negli sviluppi :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

#4
3x04: episodio simpatico, anche se forse leggermente meno brillante del precedente.
La regressione comportamentale di Eleonor è sempre divertente nei suoi eccessi, e così i tentativi sempre più disperati e macchiettistici di Michael per evitare che il gruppo dei quattro protagonisti si disperda e i suoi membri non abbiano la possibilità di migliorarsi a vicenda fanno sorridere più volte, ma la struttura della puntata appare in questo senso piuttosto ripetitiva e un po' inconsistente, girando continuamente attorno a questo concetto per tutta la sua durata.
Gli ultimi secondi con cliffhanger, però, ricordano i migliori colpi di scena alla fine dei primissimi capitoli della serie, e questo fa ben sperare verso un miglior proseguimento della stagione, non tanto sotto l'aspetto della commedia - sempre vincente - ma sotto quella di una scrittura organica e sorprendente, punto di forza delle prime due stagioni (in particolare della prima) ma che in questa season 3 per ora latita.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Finalmente i personaggi riprendono coscienza delle vicissitudini che hanno passato nelle scorse stagioni, nel 3x05. L'episodio si segnala per questa svolta, che mi sembrava ormai irrinunciabile per riavere un po' di dinamiche familiari tra i protagonisti, ma anche per un approccio ancora più marcato alla filosofia. Questa tematica è sempre stata molto presente nella serie fin dai primi episodi, ma il discorso che un Chidi ormai disperato e senza prospettive tiene ai propri studenti traccia una vera e propria lezione – per quanto molto condensata – su alcune teorie di filosofia etica, che risulta interessante e ben spiegata.
Il nuovo "punto di arrivo" dello show era imprevisto, ma può riservare buone idee, quindi seguirò con interesse. Per questo capitolo segnalo però la genialata del Jeremy Bearimy, che dà anche il titolo all'episodio, un'idea tanto sciocca quanto divertente e spiazzante, nel pieno spirito della serie.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

3x06 piuttosto meh, purtroppo.
Il "rilancio" annunciato dagli sviluppi dello scorso episodio hanno portato il gruppo a dividersi in due gruppi con due quest separate, il che li depotenzia molto.
Senza contare che l'idea stessa di operare come "redentori" di persone a loro vicine, per aiutarle a collezionare punti per il Posto Buono, nonostante sulla carta sembrasse interessante si rivela nel concreto robetta, che toglie i protagonisti che amiamo dal centro della vicenda aggiungendo situazioni che poco c'entrano con la loro situazione.
Certo, non mancano le battute carine, le gag riuscite e il divertimento, ma la serie sta perdendo molta delle forza che aveva nelle prime due stagioni.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

3x07 leggermente migliore del precedente, ma riconfermo che la nuova direzione della serie non mi entusiasma affatto. In particolare questa volta mi sono accorto di aver riso davvero poco, nonostante la maggio centralità di Eleonor avrebbe dovuto facilitare questo aspetto.
La serie si sta standardizzando e per ora viaggia sul simpatico e nulla più.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

3x08: bello, il problema è che gioca in casa e in modo un po' troppo facile.
Per cercare di capire come ha fatto a innamorarsi di Chidi in uno dei tanti reboot di cui ha dimenticato tutto, Eleonor chiede a Michael di farle rivedere attraverso le registrazioni archiviate quei momenti. È il pretesto per rivivere le atmosfere delle prime due stagioni, con un piacevole senso di amarcord che influisce direttamente sull'apprezzamento alla puntata, ma inevitabilmente "barando" un po'. Fosse solo questo e le battute divertenti come da standard di questa comedy, sarei un po' deluso. Invece la serie cala il suo asso preferito, quello della filosofia trattata in modo semplice ma non per questo spicciola o vuota. Affrontando il tema del determinismo, che Eleonor porta avanti come tesi per difendersi dal pensiero di essere vulnerabile, l'episodio acquista spessore e permette alla protagonista di fare un passo in avanti nella propria costruzione.
Not bad.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Vista la 3x09, e direi che finalmente si ritorna ai livelli di un tempo o quasi.
Superata la parentesi con le "missioncine" in cui i Nostri dovevano redimere amici e famigliari, la serie torna ad occuparsi dei quattro protagonisti+Michael e Janet, vero nucleo e qualità del prodotto. Così, mentre la situazione sentimentale tra Eleonor e Chidi si evolve e tutti quanti finiscono in una situazione molto pericolosa – che porta anche ad un'ottima scena d'azione, che sembra scimmiottare le risse da saloon – abbiamo anche la sottotrama di Doug Forcett, il tipo che in un trip di qualche decennio prima aveva capito come funzionava l'Aldilà e di cui infatti è appeso il ritratto nell'ufficio di Michael durante la prima stagione. Il modo in cui il tizio vive la sua vita in conseguenza di questa "rivelazione" è trattato in modo sarcastico ma come sempre sagace e intelligente, tirando in ballo ancora una volta i temi di etica morale coniugati in questo caso al giusto approccio all'esistenza di ciascuno.
Il cliffhanger si annuncia interessante, dal momento che Michael
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Bene così: ora c'è uno stop di un paio di settimane, ma confido che poi si arrivi dritti al gran finale, dato che mancano 4 episodi per concludere la stagione (e forse la serie intera?)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

No Use For A Name

Rinnovata per una quarta stagione.
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Bramo

Dopo il breve stop di due settimane, ritorna The Good Place.
Il 3x10 è simpaticissimo grazie all'idea che i 4 protagonisti abbiano assunto le sembianze di Janet mentre sono ospitati nel suo vuoto. Questo dà modo innanzitutto all'attrice che interpreta il personaggio di mostrare le proprie capacità attoriali, incarnando le caratteristiche di Eleonore e gli altri, e anche di far fare uno scatto in avanti alla relazione tra Eleonore e Chidi in maniera originale, e affrontata naturalmente con il sempre arguto appoggio degli insegnamenti di filosofia.
La missione parallela di Michael e Janet è narrativamente interessante per la scoperta che fanno sul sistema dei punteggi per andare in Paradiso.
La serie, dopo una breve fase di stanca, sembra ormai essere ritornata sui solidi binari per cui si era fatta apprezzare, e sono molto curioso di vedere cosa ci aspetta in quest'ultima tranche di stagione.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Riprende dopo la pausa natalizia anche The Good Place con il 3x11, ormai agli sgoccioli per la stagione corrente.
Il tema, introdotto negli scorsi episodi, secondo cui il sistema dei punteggi per entrare in Paradiso sia difettoso, e probabilmente manomesso dal Brutto Posto, continua a rimanere interessante: è un'idea molto forte, e gli sceneggiatori la maneggiano con il giusto approccio, senza logorarla, tanto che già ora si trasforma in qualcos'altro, riavvicinando il cuore narrativo attuale con le consuete riflessioni filosofiche sulla natura umana e del mondo in cui gli esseri umani si ritrovano a vivere.
Un'evoluzione tanto logica quanto intelligente per come viene gestita e presentata.
L'ironia paradossale continua a farla da padrona, in particolare con il personaggio dell'addetta alla posta del Paradiso, per natura gioviale, ingenua e completamente raggirabile.
Parallelamente, la relazione tra Eleonore e Chidi prosegue e si intensifica, anche qui senza farsi mancare alcuni spunti di etica.
La serie si è ripresa definitivamente dopo la fase di stanca di metà stagione, come già si iniziava a notare negli episodi immediatamente precedenti a questo, e promette un season finale interessante, che potrebbe giustificare bene la prosecuzione con la nuova stagione già annunciata.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Carina la 3x12. A un passo dal finale di stagione, tutto sembra tornare agli esordi della serie: Michael ricrea il quartiere-fake del Posto Buono per ospitare 4 nuovi soggetti, allo scopo di dimostrare come individui mediamente decenti possano aspirare ad avere il punteggio necessario ad entrare nel vero Posto Buono una volta liberi dalle infinite complicazioni della vita reale.
Svolta interessante e probabilmente foriera di nuovi interessanti sviluppi e interazioni, anche e soprattutto per via dei nuovi ingressi della serie che conosceremo nel prossimo episodio.
Per il resto l'episodio è piuttosto interlocutorio, un lungo preambolo per arrivare a questo punto in cui in realtà di ciccia ce n'è poca. Necessario ma, preso di per sé, un po' lento e con poco contenuto.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

3x13: finale di stagione drammatico!!!!!
Cioè, si fa per dire :P
Drammatico per i canoni della serie, che in questa stagione si è concentrata per buona parte sullo strano e tormentato rapporto tra Eleonor e Chidi e in definitiva sulla forza del loro amore.
Ora, nello strano nuovo step che i protagonisti devono compiere per dimostrare le loro ragioni alle forze cosmiche di Paradiso e Inferno, per far fronte a un nuovo trucchetto della Parte Cattiva occorre operare in modo tale che la conoscenza tra i due innamorati sia ancora una volta messa alla prova, resettata in qualche modo. E l'episodio, in quasi tutti i suoi 20 minuti di durata, si preoccupa di mostrarci le difficili implicazioni emotive della cosa. Stranamente, è proprio il centro tematico della serie - la filosofia - ad essere messa da parte in questo season finale, in favore appunto delle emozioni.

Da una parte si tratta di una buona trovata, dall'altra mi dà un po' fastidio che ancora una volta gli autori giochino con l'idea di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Il tutto è sempre narrativamente giustificato, però inizia a diventare comunque ripetitivo.

Vedremo come sarà la quarta stagione, personalmente confidando che sia l'ultima: non perché il prodotto sia brutto e le persone che ci lavorano meritino di essere licenziate :unsure: , ma perché inizio a intravedere un po' di stanchezza nelle dinamiche tra i personaggi, nonostante le idee e le tematiche per ora non abbiano ancora ceduto (troppo). Per una serie che suddivide i propri episodi in "capitoli", mi aspetto una naturale conclusione della storia a prescindere da dati di ascolto, richieste del network ecc, e ora come ora temo che non ci sia molto altro da raccontare su questi personaggi, che hanno già conosciuto diverse evoluzioni e maturazioni (il che rappresenta il cuore dello show e uno dei suoi meriti principali). Poi magari rilanciano con una stagione che mette nuove carte in tavola, ridandole carburante anche per una successiva, chissà...
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr