News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[TV] Th1rteen R3easons why

Aperto da Arthur Curry, 18 Aprile 2017, 19:04:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arthur Curry




Apro il topic su questa serie TV.
Chi l'ha vista? Cosa ne pensate?

A mio parere Netflix ha fatto nuovamente centro.
:clap:
A meno due puntate dalla tredicesima e ultima, posso dire che sto trovando questa serie molto affascinante, originale  e superbamente realizzata nonostante i difficile temi toccati.
Regia (un direttore su tutti... un certo Tom MC Carthy che l'anno scorso ha vnto l'oscar con "Il caso Spotlight" tanto per dire...), fotografia e recitazione sono, a parer mio (... e anche di mia moglie...  :ahsisi:) impeccabili.

Il soggetto della serie è basato su "13 - Thirteen reasons why" un romanzo del 2007 di Jay Asher (pubblicato in Italia da Mondadori nel 2008, io non l'ho letto ma ci farò un pensierino).
Ad un primo sguardo si potrebbe pensare di stare per assistere all'ennesimo "teen drama"... ma ben presto si capisce che non è così.

L'originalità e l'accuratezza con la quale vengono a volte sfiorati e a volte approfonditi dei temi controversi e le contradditorie emozioni dei ragazzi di un tipico liceo americano (ma assolutamente molto meno lontano da quelli di casa nostra...). Insomma una serie che fa riflettere moltissimo.

Bullismo, violenza, omertà, menefreghismo, ricerca spasmodica della notorietà,  incomprensione fra generazione (o meglio... vite che appaiono sui piani diversi che non sembrano mai nemmeno sfiorarsi), delusioni, segreti, senso dell'altro, senso degli altri rispetto a te, occasioni perse e occasioni prese al volo.
Il Pathos è un crescendo di ansia e segreti, in parallelo con lo svolgersi della trama e lo sbrogliarsi della matassa creata fin dall'inizio.

Insomma guardatevelo! Vi farete un bel regalo. :sisi:

Trama (solamente un accenno).
Clay, un ragazzo diligente e un po' 'nerd' torna a casa, da scuola e trova un pacco davanti alla sua porta. Dentro ci sono 7 audio cassette e una mappa della sua città. Appena riesce a capire come ascoltare questo, ormai, obsoleto supporto, capisce che si trova a sentire le ultime parole di Hannah, una sua compagna di scuola che si è suicidata pochi giorni prima. Su ogni lato, Hannah, parlerà di una persona che è stata la causa della sua morte e per quale motivo... e fra queste persone afferma che ci sarà lo stesso Clay. Le cassette, infatti, sono state inviate e poi passate fra le persone citate.
Clay non può sbarazzarsene, non può parlarne con qualcuno.... deve solo ascoltare e immergersi nella vita di Hannah per comprendere come, lui stesso, sia la causa del triste epilogo di una ragazza dolce, simpatica e molto sensibile.

e stasera ci guardiamo le ultime due puntate!!!

Clay e Hannah... (bravissimi!!!)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Solomon

In effetti, questo forum a parte (:asd:) pare la serie del momento :ahsisi:

Boh, non so, a vederla così non mi pare una cosa imperdibile, nonostante il clamore mediatico che sta sollevando. Proverò a guardare qualche episodio, dal momento che (cosa ottima) è molto breve.

Arthur Curry

Citazione di: Solomon il 18 Aprile 2017, 19:06:25
In effetti, questo forum a parte (:asd:) pare la serie del momento :ahsisi:

Boh, non so, a vederla così non mi pare una cosa imperdibile, nonostante il clamore mediatico che sta sollevando. Proverò a guardare qualche episodio, dal momento che (cosa ottima) è molto breve.
Beh ovviamente va a gusti... non so se degli episodi a caso possano invogliarti o meno (qualora ne sentissi il bisogno) ma posso dirti che nonostante non sia il mio genere e nonostante storcessi il naso prima di iniziare... beh... adesso la sto divorando...  :P

edit: tra l'altro non mi sono nemmeno reso conto che stia creando un clamore mediatico e che fosse la serie del momento...  :blink: ; ma sono io che non sono ultra social... eheh


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Solomon

Neanch'io sono sui social (su nessuno, sono solo iscritto a forum), ma sì, di clamore ne sta generando parecchio (anche solo visitando i forum internazionali ce ne si accorge) :sisi:

Drake Ramoray

il libro è molto simpatico. Scritto bene e non troppo lungo si divora in un poche ore
target è assolutamente adolescenziale, però appunto essendo scritto bene può essere apprezzato anche da un lettore curioso fuori target


la serie non l'ho ancora vista, non escludo di darci uno sguardo in futuro

Azrael

La metto in lista, devo provarla :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Gianni_90

Dicono che è una bella storia,la devo vedere.

Arthur Curry

Finira ieri!
Una serie che fa tanto male e che, a quanto ho capito, a differenza del libro, il target non lo trovo solo adolescenziale.
Per ora dico solo:
Dura.
Dolorosa.
Vera.
Emozionante.
Intelligente.


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Daredevil

Visto le prime puntate. Belle, mi ha preso :sisi:

Ps: quant'è bella Hannah? :wub:

Rocker Jester

Ho pareri abbastanza contrastanti su questa serie. Per certi versi l'ho trovata abbastanza ben fatta e me la sono finita in un paio di giorni, dall'altra non mi ha colpito quanto mi sarei aspettato e l'ho trovata un po' troppo forzata. Non il capolavoro che molti dicono ma neanche una serie mediocre come altri sostengono. In generale penso sia una serie da vedere soprattutto per le riflessioni che può generare guardandola. Principalmente pensata per gli adolescenti ma parla anche agli adulti. Consigliata.

Marshal Law

Divorata in pochi giorni.
L'unica paura è che qualcuno forzi la mano e crei una seconda stagione "originale" per ricalcare il successo che sembra avere questa prima.
Paura perché sminuirebbe il messaggio che credo la serie vuole dare.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
""Sono Marshal Law, bracco gli eroi, non ne ho ancora trovato uno". Marshal Law, 1987

"Al mondo ci sono molte cause per cui vale la pena combattere, ma poche per cui vale la pena morire" Grifter, Image n.8 del 1994

Daredevil

Finita anche io e concordo con i pareri positivi. Magari c'è qualche forzatura di troppo, ma nel complesso è sicuramente ben costruita. Buona anche la trattazione di tematiche non semplici/banali come il suicidio, la solitudine ecc.. Fa riflettere.
Promossa!
Spero non facciano una seconda stagione, ma la vedo dura visto il successo che sta riscuotendo.

Gianni_90

Vista la serie,molto commovente,molto bella lei,peccato,e la cosa brutta e che queste cose succedono davvero....
la serie è basata da un libro di anni fa,su youruber qualcuno ha registrato per davvero le cassette

https://www.youtube.com/user/Hannahsfriend13/videos

Gianni_90

Ho anche scoperto che l'attrice aveva un profilo youtube,di anni fa,e ha bubblicato un paio di video,che cosa simpatica :P solo che ora sembra che non utilizzi da anni il sito.
https://www.youtube.com/channel/UCuYxhonzolP74vFOZDTZgDg

Dean Winchester