News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[TV] Game of Thrones - Il Trono di Spade 2.0

Aperto da Azrael, 18 Aprile 2014, 17:40:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-teo

8x02
Una delle puntate più belle dell'intera serie. Se la battaglia finale sarà emozionante e ancora più d'impatto lo si deve a quest'ora meravigliosa.

Kenshiro

Che puntatone.
Mi è piaciuta dall'inizio alla fine. :wub:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Edge85

Anche questa seconda puntata non mi è piaciuta, in due episodi la trama quasi non si è mossa.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


Bramo

8x02: vista (stavolta non ho fatto passare una settimana, col risultato di aver visto i primi due episodi a meno di 24 ore l'uno dall'altro :P )
E ci sta, perché a ben vedere sono quasi complementari: il primo, come dicevo nel mio commento relativo, era come d'abitudine incentrato sul ridisporre le pedine sulla scacchiera, mentre il secondo insiste sui personaggi in sé, dando discreto spazio anche a quelli secondari, in una sorta di celebrazione dei comprimari.
Arya che parla col Mastino, il riepilogo delle malefatte di Jamie, Sam che consegna la spada di famiglia a Jorah, i tre Guardiani della Notte residui, ma soprattutto quella lunga scena meravigliosa della sala col caminetto che si riempie man mano di personaggi: a Tyrion e Jamie si aggiungono Brienne, Davos, Tormund ecc, creando un contesto di calore famigliare in cui tutti quanti vengono in qualche modo "celebrati", con frequenti richiami alle storyline in cui sono stati presenti nel corso delle stagioni.

Sarebbe quasi una mossa di puro fan service, addirittura smaccata, ma la qualità di scrittura è alta e riesce a dissimulare questa sensazione, mettendo semplicemente in scena uno dei topoi più classici di questo tipo di narrativa: la notte prima della battaglia finale, con i suoi preparativi, i suoi piani, le sue tensioni e i suoi dialoghi. Semplicemente, a causa del carico emotivo che si portano dietro questi personaggi, anche nei confronti degli spettatori, l'atmosfera è maggiormente caricata di elementi e riferimenti. Ma in maniera naturale e riuscita.

Per quanto riguarda Daenerys...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
io non sono mai stato del team di quelli che detestano il personaggio, riconoscendole una dignità, una forza d'animo e una regalità intrinseca che ho sempre seguito con interesse, ma in questo episodio dà il peggio della sua caratterizzazione :rolleyes:

Insomma, in due episodi non è successo niente? Parlando in senso strettamente narrativo, è vero, e contrariamente alle stagioni passate ci sono anche meno episodi a disposizione, quindi che si perde tempo a fare con i bla bla davanti al fuoco, potrebbe lamentare qualcuno? Ma, evidentemente, due sono le cose che Game of Thrones deve ancora raccontare: la battaglia contro i non-morti e quella che porterà un nuovo re sul trono di spade. Immaginando che basti un episodio per la prima e uno per la seconda, direi che il tempo che gli autori si sono voluti prendere per accomiatarsi degnamente dai personaggi è giustificato.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Kenshiro

Sono solo io, oppure credo che avremo alcune morti eccellenti durante la battaglia con gli Estranei?

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

xRocinante

Vista la seconda, altra puntata filler. Dalla prossima dovrebbe finalmente succedere qualcosa

CABLE

Io ho visto solo la prima puntata e non è affatto filler. Succedono cose importanti che andavano portate avanti. Anche se alcune noi telespettatori le sapevamo già, narrativamente parlando andavano espresse esplicitamente. Non è che se manca l'action allora è filler.

xRocinante

Vero, la prima no. Sono stato troppo critico anche se mi sarei risparmiato alcune scene per dare più spazio e tempo ad altre, ma nella seconda non si va avanti per niente. Si potrebbe tranquillamente passare dalla prima alla terza (saltando la seconda) e la fruizione non ne risentirebbe

Edge85

Citazione di: Gon Freecs il 23 Aprile 2019, 08:24:41
Sono solo io, oppure credo che avremo alcune morti eccellenti durante la battaglia con gli Estranei?

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Certo che ci saranno morti eccellenti, il Trono di Spade è una saga famosa per far morire personaggi importanti (Ned e Robb Stark, K.Drogo ecc...). Nelle ultime stagioni senza più i libri come base si sono dimenticati questa caratteristica preferendo tenere in vita personaggi amati dal pubblico, ma ormai che siamo a fine serie possono e devono tornare a morti eccellenti.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


pumui75

Ovvio che ci saranno morti eccellenti , in alcun siti fanno pure scommesse in merito !!

rimango ancora perplesso sia  per la velocità enorme degli spostamenti (ma usano tutti la magia ??) che per altre cose :

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Kenshiro

Ragazzi, la mia era una domanda retorica comunque. :asd:

Diciamo che ho un paio di ipotesi per il finale, chissà se ci prendo :P
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

pumui75

CHE DITE faccio un sondaggio per vedere chi resta vivo ??
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

xRocinante

Citazione di: pumui75 il 23 Aprile 2019, 14:45:09
CHE DITE faccio un sondaggio per vedere chi resta vivo ??

Purtroppo sempre troppo pochi rispetto a quelli che meriterebbero di morie male

Marshal Law

Citazione di: Gon Freecs il 23 Aprile 2019, 08:24:41
Sono solo io, oppure credo che avremo alcune morti eccellenti durante la battaglia con gli Estranei?


Io mi gioco questi sette morti
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

""Sono Marshal Law, bracco gli eroi, non ne ho ancora trovato uno". Marshal Law, 1987

"Al mondo ci sono molte cause per cui vale la pena combattere, ma poche per cui vale la pena morire" Grifter, Image n.8 del 1994

Marshal Law

Tre cose non mi sono chiare

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
""Sono Marshal Law, bracco gli eroi, non ne ho ancora trovato uno". Marshal Law, 1987

"Al mondo ci sono molte cause per cui vale la pena combattere, ma poche per cui vale la pena morire" Grifter, Image n.8 del 1994