News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[TV] Game of Thrones - Il Trono di Spade 2.0

Aperto da Azrael, 18 Aprile 2014, 17:40:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Man of Steel

S8 è quello che è, ma Ramin non ha MAI deluso in queste 8 stagioni:
Error 404 (Not Found)!!1
Non solo un composer, ma proprio un fottuto storyteller! :D
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

mar-vell

Ma ci sono novità sull'ultimo teorico libro di Martin? Visto che ha già la storia fatta da altri non dovrebbe stancarsi tanto  >:(
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

HCPunk

Citazione di: mar-vell il 17 Agosto 2019, 14:03:56
Ma ci sono novità sull'ultimo teorico libro di Martin? Visto che ha già la storia fatta da altri non dovrebbe stancarsi tanto  >:(

È triste vedere come, sembra, abbia perso la voglia (passione) di scrivere..Forse la serie tv lo ha fatto adagiare sugli allori..
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Largand

#1398
Citazione di: HCPunk il 18 Agosto 2019, 01:57:14
Citazione di: mar-vell il 17 Agosto 2019, 14:03:56
Ma ci sono novità sull'ultimo teorico libro di Martin? Visto che ha già la storia fatta da altri non dovrebbe stancarsi tanto  >:(

È triste vedere come, sembra, abbia perso la voglia (passione) di scrivere..Forse la serie tv lo ha fatto adagiare sugli allori..
Ha messo in campo troppi personaggi, ed ha perso il filo della narrazione.
Inoltre ha pure cambiato idea rispetto a come doveva finire il romanzo (per alcuni dei personaggi principali) dopo che è iniziata la serie tv, e questo gli ha aumentato nella testa confusione su confusione.

Potrebbe pure finirlo il romanzo, ma credo che ci vorranno anni, e nel farlo si dedicherà principalmente ad inventare un finale per tutti quei personaggi che la serie tv ha ignorato o dimenticato per strada ( e ce ne sono diversi).

Se riuscirà a finirlo sarà interessante vedere come sbroglierà la matassa Melisandre-Lady Stonehert, visto che nella serie tv è stata Melisandre a recitare il ruolo di Catelyn Stark (post "Nozze Rosse") del romanzo.
E secondo me sono questi i problemi che spaventano Martin e lo tengono lontano dal romanzo.

Martin si trova in una situazione strana.
Al di la dell'ultima stagione della serie tv, che ha scontentato quasi tutti, la fiction è stata comunque un successo mondiale.
Se dovessi fare un esempio del problema di Martin, userei come esempio "Star Wars".
Mettiamo che qualcuno avesse iniziato a scrivere come romanzo la prima trilogia di Star Wars, e che nel frattempo, mentre l'autore terminava il secondo capitolo, Lucas avesse finito la trilogia filmica con "Il Ritorno dello Jedi", e distaccandosi parecchio dai primi due volumi scritti dal romanziere.

L'autore del romanzo, con il successo dei film, sarebbe intanto diventato miliardario con le vendite dei primi due volumi...ma come avrebbe concluso il suo romanzo?
Avrebbe sbugiardato Lucas nel finale?
Oppure lo avrebbe assecondato?
Ed in questo caso...come assecondare Lucas se nei film ha usato personaggi diversi da quelli del romanzo per portare avanti la stessa trama del romanzo?

Capite quali sono i problemi di Martin nel finire il suo tomo?
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Arkin Torsen

Non è vero che l'ultima stagione della serie ha scontentato quasi tutti. Ha diviso a metà, che è diverso. Semplicemente gli scontenti, come accade sempre, hanno fatto più rumore e la percezione, come solito, è distorta. Hanno fatto vari sondaggi al riguardo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Largand

Citazione di: Arkin Torsen il 18 Agosto 2019, 11:27:03
Non è vero che l'ultima stagione della serie ha scontentato quasi tutti. Ha diviso a metà, che è diverso. Semplicemente gli scontenti, come accade sempre, hanno fatto più rumore e la percezione, come solito, è distorta. Hanno fatto vari sondaggi al riguardo.
Si, è noto che chi è scontento fa sempre più rumore, ma le battaglie dell'ultima stagione, tutte (da quella contro il re degli zombi alla penultima, quella della regina dei draghi che non vede la flotta e lascia infilzare uno dei suoi draghi), sono state tatticamente e strategicamente ridicole, e questo dopo l'acume tattico-strategico mostrato dai personaggi nelle battaglie delle altre stagioni.

E' evidente che fino a quando gli sceneggiatori hanno seguito le istruzioni dei libri di Martin sono sembrati dei generali di West Point, ma quando sono rimasti soli (perché hanno superato gli scritti di Martin) sono sembrati due ragazzetti al loro primo Risiko.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Arkin Torsen

Ok, questa è una tua impressione più che legittima. Tra l'altro ha una bella base: tattica e strategia in battaglia, molto interessante.
Poi però è un discorso molto distante dal dare per certo il fatto che a quasi tutti la stagione non sia piaciuta.
Anche perché a quelli a cui non è piaciuta non è importato più di tanto delle battaglie e delle strategie. La maggior parte ha avuto da ridire principalmente perché i personaggi non hanno agito sul piano relazionale e sentimentale come avrebbe voluto.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Noiro

Io i libri non li ho letti, però mi hanno detto in tanti che pure  Martin verso la fine del quinto libro, incominciava ad annaspare.
E sì, finché i due registi avevano materiale da cui prendere, andavano come dei treni; senza sono andati a tentoni come un fan che improvvisa sul momento come chiudere una storia.

Ma tanto.......io sono dell'idea che Martin stia ragionando nella maniera più proficua e logica per tutti: GOT è un brand caldo, che sta facendo lavorare un sacco di gente tra spin off, videogiochi e merch vario.

Quando i libri usciranno, pure se fossero scritti da Alan Moore, comunque scontenteranno tanti. Troppi.
Il segreto per rendere immortale una storia è chiuderla quando è ancora in stato di grazia.
Basti vedere Evangelion, tuttora fa discutere un'opera monca, che è ha stata rattoppata con ben 3 finali differenti ed ad un 4 si sta lavorando.

Quindi mettetevi comodi che i romanzi usciranno quando non fregherà più niente ai fan talebani e lui avrà grattato tutti i soldi possibili.

Noiro-orioN

Catcher

Credo che Martin o non possa o non voglia scrivere altro, vista l'età non spererei troppo in un finale dei romanzi

Noiro

Avrà pur sempre degli appunti o assisitenti pronti a sostituirlo, è una macchina da soldi e ha perfino firmato di recente per scrivere un videogioco.
Noiro-orioN

nickorso90


Largand

Citazione di: Arkin Torsen il 18 Agosto 2019, 12:36:00
Ok, questa è una tua impressione più che legittima. Tra l'altro ha una bella base: tattica e strategia in battaglia, molto interessante.
Poi però è un discorso molto distante dal dare per certo il fatto che a quasi tutti la stagione non sia piaciuta.
Anche perché a quelli a cui non è piaciuta non è importato più di tanto delle battaglie e delle strategie. La maggior parte ha avuto da ridire principalmente perché i personaggi non hanno agito sul piano relazionale e sentimentale come avrebbe voluto.
Non vorrei che fossi stato frainteso.
Non ho nulla contro "Games Of Thrones".
Infatti avevo detto mesi fa che avevo letto i libri che erano stati pubblicati già più di 10 anni fa (smisi prima del "Banchetto dei Corvi) e che avevo smesso perché avevo perso interesse.
Infatti quando è iniziata la fiction non l'ho manco seguita.
Solo nel 2017, quando è stato annunciato che avrebbero terminato lo show con una ottava stagione mi sono deciso a recuperarla tutta e l'ho vista fino alla settima (Novembre-dicembre 2017), e seguendo "LIVE" quest'ultima.

Non sono un fan di questo romanzo, ma riconosco che la serie tv era ben fatta.
Almeno fino alla settima stagione.

Il finale di un romanzo, o di uno show durato anni, è sempre la parte più difficile da completare.
E secondo me ce l'hanno messa tutta, ma non sono riusciti a dare un giusto finale.

Forse perché erano troppo poche le puntate previste (il budget era quello), forse il ritmo troppo veloce degli avvenimenti (il ritmo coinvolgeva anche gli spostamenti dei personaggi, che venivano quasi "teletrasportati". Come potevano la sorella di Jon ed"Il Mastino" a cavallo raggiungere Approdo del Re poco dopo che c'erano arrivati via nave tutti gli altri? Ed anche Sansa e gli altri alla riunione finale? Hanno volato?), lo spostamento repentino nella follia della regina dei draghi...insomma, troppe cose che hanno creato parecchi malumori, e già basta scorrere indietro questo stesso topic per vedere le critiche.

Ma non mi interessa insistere sul dire che ha scontentato tutti, ed accetto il tuo "Ha diviso a metà".
 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Arkin Torsen

Lar, non avevo frainteso e non c'è nessun problema  :hug:
Anche se la serie ti avesse fatto schifo ne avresti avuto tutto il diritto.

Dicevo solo che non è stata una stagione finale che ha scontentato tutti, ma alcuni. 50 e 50, dai.
È una cosa che secondo me ha valore, perché viviamo in un periodo in cui si suddivide tutto in ottimo o merda.
Il problema è che la merda fa più rumore, soprattutto quando viene definito così un prodotto che prima veniva considerato ottimo, ma la quantità di merda percepita non corrisponde alla realtà.

Poi c'è tutto il discorso che i fan ormai vogliono essere padroni dello show e vogliono diventare sceneggiatori o realizzatori del loro prodotto preferito, quando in realtà sono semplicemente appassionati, magari pure un po' tarati, che dovrebbero limitarsi a giudicare il prodotto per quello che è, quindi bello o brutto, non perché non è come lo volevano loro. Altrimenti perché non fanno gli sceneggiatori?
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Largand

Citazione di: Arkin Torsen il 18 Agosto 2019, 13:32:05
Dicevo solo che non è stata una stagione finale che ha scontentato tutti, ma alcuni. 50 e 50, dai.
È una cosa che secondo me ha valore, perché viviamo in un periodo in cui si suddivide tutto in ottimo o merda.
Si-si...sono d'accordissimo.
Come dicevo prima infatti lo show ha avuto un successo mondiale.

Io continuo a credere che i problemi dell'ultima stagione siano nati solo dal fatto che quest'ultima ha dovuto essere breve e quindi, per un romanzo che si è mosso in scenari di anni, il finale è sembrato troppo contratto e sintetizzato.

Anzi, non è sembrato.
E' STATO troppo contratto e sintetizzato.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Aos

#1409
Comunque che la serie abbia scontentato addirittura il 50% della sua enorme audience (cosa che mi pare impossibile da misurare) la rende già un enorme fallimento, a livello qualitativo. Probabilmente molte serie che avevano un indice di aprezzamento ben più alto sono state cancellate alla prima stagione. Qua si parla di una delle serie più popolari di sempre e il cui giudizio generale era quello di un elevato livello di scrittura. L'ultima stagione ha fatto talmente male da riuscire a invertire, nel pubblico generalista, quella che era ormai una certezza ben sedimentata da anni (non parliamo quindi dei "veri" appassionati).
Che poi i problemi di scrittura in Got comincino dalla quinta stagione e siano già ridicolmente visibili nella settima è un altro discorso.