DC Leaguers Forum

Media => Other Media => Discussione aperta da: Azrael il 10 Ottobre 2018, 02:12:30

Titolo: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Azrael il 10 Ottobre 2018, 02:12:30
Sul nostro sito:

la guida completa del dottore (http://www.dcleaguers.it/cinema-film-e-cartoni-animati-su-comics-e-fumetti/doctor-who-la-guida/)


The Day of the Doctor e i 50 anni del Doctor WHO (http://www.dcleaguers.it/cinema-film-e-cartoni-animati-su-comics-e-fumetti/day-doctor-e-50-anni-del-doctor/)

-----------------

DOCTOR WHO

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b7/Doctorwhologo2018.png/800px-Doctorwhologo2018.png)

Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Ha per protagonista un Signore del Tempo (Time Lord), cioè un alieno viaggiatore del tempo, dalle sembianze umane che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Il Dottore esplora l'universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice del tempo (time vortex). L'aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese, comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da dei compagni di viaggio terrestri, insieme ai quali affronta nemici, salva intere civiltà e aiuta chi è in difficoltà. Uno strumento (pseudo-)scientifico ampiamente utilizzato dal Dottore è il cacciavite sonico.

Titolo originale: Doctor Who
Paese: Regno Unito
Anno:
1963–1989 (serie classica)
1996 (film TV)
2005 – in produzione (nuova serie)
Genere: fantascienza, avventura, fantastico, drammatico
Stagioni:
26 (serie classica)
1 film TV
11 (nuova serie)
Episodi:
697 (serie classica)
155 (nuova serie)
Durata:
25 min (1963-1984, 1986-1989)
45-60 min (1985, 2005-2017)
60-75 min (speciali)

----------

Link al topic 1.0: http://www.dcleaguers.it/forum/other-media/doctor-who/ (http://www.dcleaguers.it/forum/other-media/doctor-who/)
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 10 Ottobre 2018, 23:06:45
Il 11x01 è un episodio che ottempera al suo dovere in maniera cristallina.
La minaccia in sé e per sé non è il massimo, anzi, nemmeno per come viene sviluppata. Ma non è un schifezza: insomma, è una trama nella media di Doctor Who, con un monster of the week non certo al pari delle migliori creature dello show ma abbastanza ben gestito da essere seguibile. Esattamente quello che serve perché lo spettatore possa concentrarsi sulle novità che l'undicesima stagione introduce, rivoluzionarie come poche altre volte nella storia moderna della serie. Questo The woman who fell to Earth è paragonabile solo a The eleventh hour, per mole di cambiamenti narrativi e strutturali che la serie ha conosciuto: anche in quel caso cambiavano Dottore, comprimari e showrunner. Stavolta però oserei dire che il cambiamento è pure più radicale, visto che cambia pure il compositore delle musiche e che il nuovo Dottore... cambia sesso!

Insomma, una quantità di novità da introdurre in un'ora richiedevano una minaccia che non si prendesse troppo spazio: l'alieno che partecipa a una sfida sul nostro pianeta e si procura trofei delle vittime è perfetto per lo scopo.
Possiamo così conoscere con calma il Tredicesimo Dottore e i tre companions che formeranno il "team Tardis": Jodie Whittaker offre una performance davvero molto buona e si rivela assai in parte. Solitamente il primo episodio con un nuovo attore nei panni del protagonista non mi piacciono mai molto, alla prima visione, perché sono troppo affezionato all'incarnazione appena salutata, ma in questo caso (pur avendo ancora diverse riserve: il primo episodio di un Dottore non è mai la cartina di tornasole migliore per valutarlo) la Whittaker mi è stata subito simpatica. Estroversa, molto "tennantiana" se vogliamo, porta freschezza al personaggio mantenendo intatti gli elementi principali e consolidati.
Il climax, che si svolge in cima a un paio di gru sospese nel vuoto e che porta alla presa di coscienza del personaggio ("I'm the Doctor", recitato esattamente come doveva essere), mi ha regalato molta gioia ed emozioni, per dire :)
Graham O'Brien, Ryan Sinclair and Yasmin Khan sono tre personaggi molto diversi tra loro per età, sesso, nazionalità, estrazione culturale e caratteri, il che è la cosa migliore che potevo sperare. La diversità porta sempre vantaggi in termini narrativi e di arricchimento, permette diversi punti di vista e offre maggior imprevedibilità. Già in questo primo episodio mostrano la propria indole e sono certo che daranno soddisfazioni.

Mi è piaciuto anche il clima molto "suburbano" dell'ambientazione di Sheffield, fatto di vicoli, scantinati e di aree industriali. Un setting poco usato nella serie ma che, senza abusarne, potrebbe offrire una sorta di diversificazione dei contesti classici dello show.

Chris Chibnall supera il delicatissimo test, insomma, trovando apparentemente la giusta chiave per la sua scrittura all'interno della serie. Almeno per quanto mi riguarda, e almeno per ora.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Tankorr il 16 Ottobre 2018, 13:03:11
Premesso che concordo in pieno con quanto detto sopra, ho visto ieri sera il secondo episodio.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


in tutto questo, iniziamo a vedere come si rapporta questo Dottore con i companion e come questi si pongono con lei e tra di loro.


Interessante lo spirito ribelle di Ryan, giustificato dal fatto che questo Dottore deve ancora guadagnarsi la sua fiducia, ed il nuovo rapporto tra lo stesso Ryan ed il nonno acquisito Graham, con una nuova posizione per entrambi, che tutti e due iniziano ad esplorare in maniera convincente.


In tutto questo Yas rimane un po' ai margini, ma con 4 pg protagonisti non possiamo sperare di avere sempre i riflettori puntati su tutti quanti ^_^


La Whittaker è davvero fenomenale e questo suo Dottore comincia a delinearsi, mostrandoci - per ora - tutta la sua vena più giocosa e sgangherata, che ricorda sicuramente Tennant - ma senza vena malinconica - e pure Capaldi nei suoi momenti più leggeri, ma senza il suo cinismo.


Sicuramente ci sarà dell'altro, ma già come caratterizzazione iniziale è perfetta così com'è.


Ah, il suo incontro con il TARDIS è stato quasi commovente :wub:




Quindi: non siamo di fronte ad una puntata capolavoro, ed anzi in certi punti ha mostrato un po' la corda, ma l'episodio nel complesso è comunque decisamente positivo.


Avanti cosi  :batman:


Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 17 Ottobre 2018, 00:17:44
Citazione di: Tankorr il 16 Ottobre 2018, 13:03:11
Premesso che concordo in pieno con quanto detto sopra, ho visto ieri sera il secondo episodio.
... e io concordo in pieno con quanto scrivi tu del 11x02 :)
Dal punto di vista della storia, trovo che questo secondo episodio di stagione sia migliore del primo, più solido. Certo, come dici tu non è sicuramente tra le prove più memorabili di Doctor Who e non lo metterei nemmeno lontanamente in un'ipotetica Top 10 di episodi della serie, ma rientra in una buona media che non disprezzo affatto. L'idea della corsa con premio finale forse non sarà il massimo, e anche la sua "spiegazione" non è esattamente esaustiva o convincente, ma l'atmosfera, le scene girate in spazi aperti (finalmente!) e il mistero alla base di un pianeta apparentemente deserto ma che presenta diversi elementi che cozzano con questa apparenza... mi hanno avvinto, lasciandomi attento e curioso per tutto lo svolgimento dell'avventura, desideroso come il Dottore di capirci di più in questa strana situazione.

Il Dottore della Whittaker continua ad essere una buona versione a cui mi sto abituando molto più in fretta di quanto mi aspettassi. Anche se, rispetto a quanto dici tu, secondo me per ora la sua caratterizzazione è piuttosto generica: nel senso, funziona come Dottore, ha tutti gli elementi basici del personaggio, ma non ha ancora espresso nessuna peculiarità di questa rigenerazione. Il che ci sta, anche per gli altri le caratteristiche proprie sono fuoriuscite con il tempo, ma per questo motivo per ora non mi sento di dire che la sua caratterizzazione sia già piacevole. Lo è, ma manca il quid personale.

I companion funzionano ancora meglio del primo episodio, in particolare nonno e nipote hanno spiccato. Per Yaz ci sarà tempo.

Ho anche apprezzato che la storia verticale possedesse anche una sorta di orizzontalità: in primis per arrivare
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Per ora, non chiedo altro da questa "rinascita" della serie. Come primi passi, Chibnall sta facendo bene la sua parte, necessariamente introduttiva sotto diversi aspetti. Molto curioso di vedere i prossimi episodi e dove andrà a parare la stagione; in particolare già il prossimo potrebbe essere interessante e primo vero salto di qualità :)

PS: per chi ancora non avesse visto, questa undicesima stagione verrà trasmessa in italiano su Rai4 a partire dal 20 gennaio 2019. Il primo episodio doppiato sarà proiettato in anteprima nazionale a Lucca Comics & Games sabato 3 novembre alle ore 18.00 presso il Cinema Astra ;)
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 22 Ottobre 2018, 23:24:03
Episodio 11x03 per Doctor Who, e terzo episodio dell'era Whittaker.
Era un po' il banco di prova per questa nuova vita della serie, sotto le mani del nuovo showrunner Chibnall, un po' per il numero simbolico e un po' per l'ambientazione scelta, con relativa tematica da affrontare.
Il team formato dal Dottore, Ryan, Graham e Yaz arrivano infatti nella Montgomery (Alabama) del 1955, nei giorni in cui Rosa Parks avrebbe dato il via – con il suo rifiuto ad alzarsi da un posto sul bus riservato ai bianchi – a una rivoluzione di civiltà che avrebbe successivamente raccolto i primi frutti contro la discriminazione per il colore della pelle.
L'argomento è perfettamente in tema con i messaggi che solitamente professa la serie, e devo dire che mi sembra siano stati trattati nel modo migliore, senza troppa leziosità (anche se eccedendo in un certo didascalismo in un paio di occasioni, con dialoghi forse poco naturali).
I nuovi companion trovano qui ulteriore occasione per essere approfonditi, per conoscersi tra di loro e per diventare familiari agli spettatori: mi convincono sempre di più. Anche la Whittaker è sempre più nella parte, tra battutine, frasi roboanti e atteggiamento verso le situazioni che si trova ad affrontare. Riconfermo il feeling Tennant/Smith, con tocchi femminili che offrono un cocktail decisamente piacevole e gustoso.
Il neo della trama si trova nella minaccia del caso: poco o nulla si capisce sul misterioso tipo che cerca di cambiare la storia modificando i "piccoli dettagli": il concetto è affascinante e dà vita a una seconda parte di episodio concitata e ritmata, ma i motivi dietro a questo tizio restano non chiariti. Il personaggio non è affatto memorabile, ma a questo punto spero ritorni prossimamente per spiegare qualcosa di più sul suo conto, sulle eventuali persone per cui lavora e sugli obiettivi che lo/li anima/animano.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Det. Bullock il 23 Ottobre 2018, 22:36:42
I motivi penso si capiscano anche se non espliciti, partendo dal presupposto che il tizio sia umano usare espressioni come "your kind" è uno dei tipici modi di parlare dei razzisti americani e inglesi, è probabilmente un neonazi del futuro.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 30 Ottobre 2018, 00:20:46
11x04: molto buono.
La trama imbastita da Chibnall presenta meno incertezze dei precedenti (per quanto il finale puzzi un po' e arrivi in maniera fin troppo improvvisa e raffazzonata, unico vero neo dell'episodio) e presenta una Whittaker che ancora più che nelle scorse settimane ha modo e spazio per spiccare e caratterizzare al massimo il suo Dottore. Folle, chiacchierona, inopportuna, ingenua in alcuni casi, con un forte senso di giustizia e allegra fino ad essere sopra le righe. È un approccio al personaggio che mi piace molto e che l'attrice veste bene.
Bene anche i companion, finalmente ufficialmente "Team Tardis": anche Yaz ha maggior spazio e inizia a farsi vedere un po' di più.

Insomma, siamo lontani da puntate-capolavoro, ma tra la scorsa e questa direi che il nuovo showrunner sta prendendo le misure della serie, sta costruendo i suoi personaggi e il mood con storie "di rodaggio", e questo può funzionare per avere solide basi per il futuro.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Tankorr il 30 Ottobre 2018, 08:40:48
io sono ancora fermo alla 11x03, che a questo punto approfitto per commentare:


che bella puntata!


un episodio che ha tutto:


- bel personaggio storico da scoprire in chiave Doctor Who
-ottima interpretazione del Dottore
- buona interazione tra Dottore e Companions
- trama basata sulle conseguenze dei viaggi nel tempo
- una morale non scontata - perchè, ahimè, la critica al razzismo di questi tempi deve essere ribadita sempre e comunque - e descritta in modo ottimo e poco - non proprio "non"- didascalico


...pecca solo di villain, ma come già detto qui il "cattivone" serve solo a muovere la trama e mostrarci la lotta per mantenere il destino dei pg intatto.




una puntata...bella, semplicemente.


Era da tanto tempo che non vedevo una puntata singola così, forse da alcune stagioni.

Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 15 Novembre 2018, 21:17:24
11x05 e 11x06.
Sulla prima ho poco da dire, perché... non sono ancora riuscito a vederla per intero. Mi ci sono messo due volte e in entrambi i casi mi sono addormentato prima della fine :blink:
Strano, perché lo spunto di base è interessante e pare ben gestito, e non ho particolare repulsione per i famosi "corridoi" della serie, che in qualche modo ritroviamo qui. Forse trovo la scrittura di Chibnall, perlomeno in quest'occasione, un po' lenta e di conseguenza alla sera mi fa scattare più facilmente l'abbiocco :rolleyes:

Il secondo invece è forse il miglior episodio della stagione, finora. Ambientazione storica (ed è la seconda volta in questa season, negli ultimi anni ammetto di averne sentito la mancanza), tematica interessante, ben trattata e ben contestualizzata negli anni, ampi spazi aperti in cui hanno girato, bei personaggi secondari e molto buoni anche gli alieni di turno,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Jodie Whittaker si riconferma in entrambi gli episodi un ottimo Dottore, spumeggiante, empatica, attiva, fantasiosa, "McGiver" per come si industria a creare aggeggi per risolvere la situazione... mi piace sempre di più, e così anche i companion, sempre più in parte.
La stagione 11 finora ha avuto alti e bassi, forse più i secondi dei primi, ma non la trovo peggiore dell'ottava (che mi era piaciuta pochino, eh). Ma sicuramente vince nella caratterizzazione dei personaggi, in particolare della protagonista, nella loro recitazione e nella volontà di affrontare determinati argomenti.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 16 Novembre 2018, 05:42:46
Come stagione mi sta piacendo, ma il calo dalle precedenti si fa sentire.
Pure per me quest'ultima puntata è stata la migliore, ma considerato che siamo arrivati già a più della seconda metà, spero possano dare un'accelerata alle vicende.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 21 Novembre 2018, 18:37:02
Visto l'11x07, Kerblam!
Credo sia il miglior episodio della stagione, finora, superando anche il precedente, già molto buono. Posso solo sperare che si tratti di un crescendo che continui anche per i prossimi 3 episodi e per lo speciale di Capodanno.
Prosegue la grande attenzione della gestione Chibnall verso tematiche di rilievo sociale, usando quindi in senso piuttosto classico il genere della fantascienza. Doctor Who non è mai stato avulso da temi di qualche tipo, basti ricordare il discorso contro la guerra del Dodicesimo Dottore, e in generale il personaggio è sempre stato portatore di una certa connotazione morale che gli ha fatto mettere in discussione e contrastare certe derive comportamentali, ma in questa stagione mi pare che la direzione sia evidente e insistita (trovando così un collegamento, in qualche modo, con il Chibnall di Broadchurch, in particolare della season 3), con risultati però altalenanti quando si tratta di inserire queste considerazioni all'interno di una struttura narrativa che funzioni.

In questo caso alla scrittura non abbiamo lo showrunner (come già la scorsa settimana... e sono i due episodi migliori per me!) ma Pete McTighe, che imbastisce una classica trama pseudo-thriller, quasi alla Dieci Piccoli Indiani in un certo senso: all'interno della Kerblam (un'azienda in tutto e per tutto uguale ad Amazon, per struttura e scopi) stanno sparendo alcuni dipendenti umani, e si pensa che gli androidi – che compongono il 90% della forza lavoro della ditta – o il sistema automatizzato possano esserne responsabili. Lo sceneggiatore riesce a trasmettere la giusta inquietudine, tra corridoi bui o male illuminati, improvvisi cali di energia e i robot che appaiono più volte particolarmente sinistri, nonostante abbiano un volto fisso e sorridente. O forse proprio per quello. Lodevole, dal punto di vista registico, la ripresa con Yaz che cerca un collega scomparso e nella quale la telecamera continua a staccare tra il suo volto e gli scaffali del corridoio, cambiando continuamente prospettiva.
Il mistero è quindi intrigante, c'è la voglia di scoprirne di più e ci si affeziona ai comprimari di turno. A ben vedere, il fatto che il Dottore e i companion conoscano solo dipendenti simpatici, umili e costretti a un lavoro massacrante per sostentare se stessi e la famiglia è un po' una "semplicionata" per far empatizzare lo spettatore verso i lavoratori dell'azienda, ma non dà troppo fastidio ed è comunque funzionale alla storia.
Storia che ho apprezzato soprattutto nell'evoluzione finale, con una risoluzione che mi ha colpito e sorpreso.

Jodie Whittaker è sempre più Dottore ("Vuole un reclamo?" "Magari! Lo aggiungerò alla mia collezione!" XD ) e tra i companion il buon Graham è quello che sulla lunga distanza mi sta piacendo di più, con la sua parlata colloquiale, il suo spirito d'iniziativa e il suo sarcasmo.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: mar-vell il 21 Novembre 2018, 19:56:16
Dopo 7 episodi posso dire che Jodie Whittaker mi sta piacendo più di Capaldi, in effetti la trovo più verso il Tennant o Matt Smith. Gli episodi non sono male ma non posso dire che ce ne sia uno che mi ha colpito più degli altri, forse il primo per la comparsa del nuovo Dottore. Con questo non intendo disprezzarli ma ho visto di meglio, mi auguro che continui così migliorando via via. Non apprezzo molto il fatto di avere tre compagni, da quando è partita la nuova serie dopo la pausa il Dottore ha sempre avuto uno o due max compagni, tre li trovo troppi particolarmente per la difficoltà (parlo per me) di empatizzare con uno specifico. Dei tre personalmente apprezzo più Yaz e Ryan, ma credo siano solo gusti personali.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 22 Novembre 2018, 12:14:57
'Doctor Who': Jodie Whittaker, Chris Chibnall Rumored to Exit in 2019



https://comicbook.com/tv-shows/2018/11/21/doctor-who-jodie-whittaker-chris-chibnall-leaving-season-12-2019/ (https://comicbook.com/tv-shows/2018/11/21/doctor-who-jodie-whittaker-chris-chibnall-leaving-season-12-2019/)
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: No Use For A Name il 22 Novembre 2018, 12:22:46
 :eddai: Spero non sia vero, sarebbe assurdo.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 28 Novembre 2018, 00:01:54
Citazione di: Sefexir il 22 Novembre 2018, 12:14:57
'Doctor Who': Jodie Whittaker, Chris Chibnall Rumored to Exit in 2019
https://comicbook.com/tv-shows/2018/11/21/doctor-who-jodie-whittaker-chris-chibnall-leaving-season-12-2019/ (https://comicbook.com/tv-shows/2018/11/21/doctor-who-jodie-whittaker-chris-chibnall-leaving-season-12-2019/)
Naaaah, sono sempre i soliti rumors privi di fondamento che periodicamente girano attorno a Doctor Who.
Anche negli anni passati ogni anno spuntava l'indiscrezione di un cambio di showrunner o un cambio di Dottore, anche quando puntualmente non era così... ora hanno unito le due cose in una :P

Intanto, ho visto l'11x08.
Carino, eh, godibile, scorre che è un piacere... ma nulla di più. Un buon episodio nella media della serie, va benissimo che ci sia, ma in una stagione un po' debole come questa diciamo che pesa un po' di più.
Insomma, siamo lontani dai fasti dei due episodi precedenti, purtroppo, ma questa incursione del Dottore e dei suoi companion nell'Inghilterra della caccia alle streghe riesce comunque a intrattenere, grazie all'ambientazione storica, alla "solita" attenzione per la tematica importante da affrontare (in questo caso quantomai ovvia e forse, proprio per questo, un po' didascalica) e a Jodie Whittaker che ancora una volta offre un'ottima prova attoriale.
Ma, in particolare, un plauso a Alan Cumming, grande attore che qui fornisce una splendida interpretazione di King James, leggermente sopra le righe ma sempre senza strafare, senza farne una macchietta poco credibile. Il tono della voce, le movenze, le reazioni... tutto appare magnificamente in equilibrio tra eccentricità e regalità, svagatezza e rigorosità del proprio ruolo e delle proprie convinzioni.
Ecco, se c'è una cosa che non si dimenticherà (al contrario del resto dell'episodio, buono per la visione settimanale ma difficilmente ricordabile sulla lunga distanza perché privo di elementi memorabili) è proprio il King James di Cumming :)
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 01 Dicembre 2018, 20:08:51
Sul fatto che possano essere rumors piuttosto inattendibili concordo.
Ma bisogna comunque che con la prossima stagione cambino registro, perché per ora abbiamo una stagione sì piacevole, ma priva del sense of wonder che caratterizzava le precedenti gestioni.
A questo aggiungiamo la totale assenza (almeno fino ad ora, ma comunque a distanza di sole due puntate) di un filo conduttore tra le puntate, che smorza l'entusiasmo e l'attesa per le puntate successive.
Mancano ancora due episodi per tirar le somme, ma ora come ora trovò questa stagione come la meno ispirata.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 03 Dicembre 2018, 00:20:39
Visto l'11x09: It takes you away.
Come reazione a caldo, credo sia l'episodio migliore della stagione. Si pone sul podio, subito sopra a Punjab e Karblam, secondi a parimerito. Terzo posto Rosa.
Ma manca ancora il season finale, che spero possa ulteriormente sovvertire questa pseudo-classifica del tutto personale.

Quel che è certo, ora come ora, è che dopo la battuta d'arresto della scorsa settimana (con un episodio caruccio ma dimenticabilissimo e scritto con meno verve dei due precedenti), si ritorna a sfoderare una signora storia. C'è inquietudine, angoscia e un mistero da svelare in questa trama norvegese a base di una casa abbandonata nel bosco, apparentemente assediata da un mostro, con una ragazzina che ha perso suo padre e uno strano specchio-portale.
E, al contrario di altri episodi di questa stagione, ad un plot iniziale brillante corrisponde anche uno sviluppo di tutto rispetto, senza cali di ritmo e senza dialoghi troppo verbosi. La tensione resta quindi alta, e anche se la spiegazione della natura del "casino della settimana" non è soddisfacente al 100% ed è forse esplicitata in maniera un po' troppo rapida, funziona quel tanto che basta a reggere l'episodio.
Ottima come sempre l'interpretazione di Jodie Whittaker, che qui aggiunge una sfumatura in più al suo Dottore: quella dell'abnegazione e del sacrificio, e in tal senso la sua decisione finale mi ha ricordato quella di Matt Smith quando decide di immolarsi in The Rings of Akhaten. Molto buoni anche i companion (Graham soprattutto, ma anche Ryan), un po' meno i comprimari di turno.

Una storia solida, intrigante, vagamente paurosa e con un tocco non indifferente di "cuore" nei risvolti emotivi che la situazione presenta a un certo punto. Davvero soddisfatto. In attesa di un episodio conclusivo che possa alzare ulteriormente l'asticella e magari dare un minimo senso di orizzontalità della trama, riprendendo quel "timeless child" citato di sfuggita nell'11x02... il mini-teaser non dice granché e quel poco non sembra offrire niente di diverso dai classici plot visti finora, ma vedremo...
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: No Use For A Name il 07 Dicembre 2018, 08:38:54
Niente stagione 12 nel 2019.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 07 Dicembre 2018, 14:59:27
Io invece avrei letto il contrario

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 10 Dicembre 2018, 17:26:47
come non detto: la stagione 12 ci sarà, ma molto probabilmente non prima del 2020.
Se non altro spero consenta di correggere il tiro, essendo a conti fatti stata la stagione che mi sia piaciuta meno, quest'ultima.

Edit: finale piacevole, ma che non cambia il mio giudizio complessivo.
Si può e si deve fare di più.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Luke-Logan il 13 Dicembre 2018, 13:48:42
Ho apprezzato molto Jodie Whittaker come Dottore, ma a parte 2 o 3 puntate effettivamente interessanti e che mi mettevano curiosità l'ho trovata sotto tono, sopratutto la minaccia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Tankorr il 13 Dicembre 2018, 18:00:19
Uff, io sono fermo alla settima puntata.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 16 Dicembre 2018, 15:17:24
Visto una settimana fa l'11x10, ma ho voluto elaborare un po' prima di commentare.
Perché, come scritto da qualcuno qui sopra, non è un brutto episodio, ma innanzitutto per quanto mi riguarda non è da podio della stagione, e in secondo luogo mi sarebbe andato benissimo come episodio qualunque, non come finale di stagione.
Perché non ne ha assolutamente il pathos né l'aria.
L'unico appiglio è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il problema, a conti fatti, è che questa stagione non possiede un suo filo rosso, una sua trama orizzontale che la rende unitaria: e quando leggo che Chris Chibnall ritiene che l'arco narrativo della stagione sia "l'emozionante viaggio per l'universo del Dottore e i suoi nuovi companion" capisco che alla base di questa stagione c'è proprio un approccio differente, non solo da quello del predecessore Steven Moffat (con cui c'è una cesura netta nello stile) ma anche da quello di Russell T Davies.

A me personalmente questa scelta non piace, ma al di là di questo potevo anche accettare una stagione fatta di soli episodi autoconclusivi o quasi: il problema è che i singoli episodi, salvo rari casi, non spiccano affatto, quando non sono semplicemente brutti.
Quest'ultimo rientra nel primo caso:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Inoltre, Dottore a parte, i companion non spiccano nemmeno stavolta, con la sola eccezione di Graham - cosa che vale anche per gli episodi precedenti, del resto.

Di questa stagione mi rimarrà, come bel ricordo, solamente il Dottore di Jodie Whittaker, che fornisce una buonissima versione del personaggio pur non brillando quanto avrebbe potuto fare interpretando altro tipo di trame. In attesa di vedere lo special di Capodanno, mi auguro che Chibnall abbia "preso le misure" della serie in questa stagione di passaggio, sicuramente la peggiore di tutto il New Who anche in paragone a quelle che trovo più deboli, cioè la prima e l'ottava, e trovi una media tra il suo approccio alla serie e una gestione più adatta al prodotto stesso. Anche perché se il cuore di questa season 11 erano i 4 protagonisti, almeno per quanto riguarda i tre companion non ci siamo granché, quindi meglio conoscerli di più all'interno di storie con un'ossatura più centrata con lo spirito di Doctor Who.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 16 Dicembre 2018, 16:35:35
ecco, concordo praticamente con quanto espresso.
Aggiungo una cosa: a me questa versione della Whittaker è piaciuta, benché l'abbia trovata in molti casi in balìa degli eventi, come se non sapesse che pesci pigliare.
Ora, una situazione simile la posso anche accettare, partendo dal fatto che Chibnall sia famoso per serie come Broadchurch e Torchwood, nella quale il fattore umano è spesso causa scatenante di eventi orribili; tale elemento lo si ritrova in questa stagione, ma il come molte cose siano state gestite non convince fino in fondo e il cambio di Dottore anche dal punto di vista di genere rischia di alimentare le sterili polemiche sessiste.
Con questo non voglio certo pretendere che il Dottore debba risultare infallibile, ma già in passato abbiamo avuto modo di vedere situazioni nella quale la gestione delle trame fosse decisamente migliore.

L'assenza di un filo conduttore per me è un grosso neo: nel 2018 non si può pretendere di fare una serie completamente priva di trame orizzontali, non di questo tipo, almeno. Capisco il desiderio di voler tornare ad atmosfere classiche, ma c'è modo e modo: questo non è stato il metodo più riuscito e lo si è visto anche con la gestione dei companion: troppi e gestiti non in maniera equilibrata.
Un conto è una serie con un cast più o meno fisso, nella quale si abbia modo di approfondire i personaggi anche fra le varie stagioni, ma per una serie come questa, nella quale i personaggi possono durare anche solo per una stagione non penso sia il caso.

Ad ogni modo non saprei nemmeno se incolpare solo Chibnall o i piani alti: il fatto che fosse stato detto che inizialmente la serie avrebbe avuto una trama totalmente orizzontale e le successive dichiarazioni opposte fanno sorgere qualche dubbio, in proposito.

Certo è che il saltare un anno per avere la prossima stagione non sia proprio un segno incoraggiantissimo, bisogna che si lavori meglio di così.
Vedremo se con lo special di Capodanno di possa già vedere qualche risultato migliore.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: No Use For A Name il 29 Dicembre 2018, 15:47:15
Dal 20/01 su Rai4 (per chi fosse interessato).
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 02 Gennaio 2019, 14:48:55
Visto lo Speciale di Capodanno, Revolution.
Le cose migliorano leggermente, rispetto alla stagione appena conclusa: sarà la presenza di un villain classico come un Dalek, sarà una scrittura che (magari in conseguenza della suddetta minaccia) si lascia andare maggiormente all'azione o sarà per una comprimaria particolarmente brava nell'interpretare una ragazza nella doppia versione "normale" e "posseduta", ma il risultato è sicuramente migliore della maggior parte dell'undicesima stagione. Ciò non vuol dire che sia un'episodione, ma che potrebbe costituire una buonissima media per la prossima stagione.
Anche in questo caso, come in moltissimi casi dell'era Chibnall (che firma qui la sua sceneggiatura migliore per il Dottore, insieme a quelle per l'11x01), c'è un presupposto iniziale molto stuzzicante che temevo già sarebbe stato mandato in vacca come accadeva sistematicamente... invece stavolta viene mantenuto e sviluppato bene. E, a conti fatti, mi vien davvero da pensare che il valore aggiunto sia proprio il Dalek, che porta un po' di rock'n'roll nella trama.

Jodie Whittaker continua il suo buon percorso nei panni del Dottore: non ci sono sostanziali picchi nella sua interpretazione, perché si assesta su un'interpretazione già convincente, che qui viene portata avanti in modo coerente con quanto visto sinora: spumeggiante, positiva, sorridente, empatica. Non è mai stata lei il problema di questo nuovo corso di Doctor Who, e non lo è nemmeno in questo special.

Non mancano però alcuni difetti, in primis la parentesi ingombrante e "fuori tema" del padre di Ryan. A lui si era accennato in passato, per la sua assenza al funerale della nonna del ragazzo, e ora arriva per cercare di ricucire i rapporti con il figlio. In quei momenti Chris Chibnall si confonde e pensa di stare ancora scrivendo per Broadchurch, dedicando minuti su minuti a quest'uomo che parla prima con Graham, poi con Ryan dei suoi sentimenti, delle sue ragioni, del suo comportamento, delle sue intenzioni ecc ecc. Il tutto senza collegamento alcuno con la macrotrama dell'episodio. Una cosa talmente priva di appigli e a sé stante che davvero non capisco che senso possa avere, se non quello di darci un leggero approfondimento sui legami del ragazzo nero e sul carattere di Graham... ma per entrambi avevamo già abbastanza elementi accumulati nella scorsa stagione (semmai è Yaz che continua tristemente a fare tappezzeria <_< ) e comunque non è certo questo il modo di farlo, incollando con lo sputo siparietti di dialogo all'interno di una vicenda che va da tutt'altra parte.

A parte ciò, altri motivi di lamentela non ce ne sono; cioè, all'interno dell'epoca Moffatt forse sì, ma vedendo quello che ci ha riservato il nuovo corso finora interpreto questo Revolution come un passo in avanti, qualcosa che assomiglia di più a un episodio di Doctor Who.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Le dinamiche con il Dalek, infine, mi hanno ricordato più la serie classica che le loro apparizioni nella moderna (le ho trovate un pochino lente in alcuni passaggi), ma visto che le differenze non sono poi così marcate quando si tratta dei nostri alieni in lattina preferiti, è questione di sfumature credo.

Insomma, promosso con un 7 e mezzo di incoraggiamento ;)
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 10 Gennaio 2019, 16:48:04
Sono immerso nel ciclo di Tennant e capisco perché è il Dottore che ha conquistato i cuori di tantissimi Whovians - ma il mio è ormai di Capaldi. Chi non ha versato almeno una lacrima di fronte agli occhi terrorizzati di John Smith in Natura Umana - parte 2 è un Raxacoricofallapatorius.
Sono rimasto sorpreso dalle tre companions, Rose, Martha e Donna (apparsa per ora soltanto nello speciale natalizio tra la 2a e la 3a stagione), tre donne temerarie, validissime e simpaticissime.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: No Use For A Name il 10 Gennaio 2019, 16:53:17
Donna è quella più tremenda :asd:, sarebbe stato bello vederla discutere con il Nono. :lol:
Son piaciute tutte e tre anche a me, come pure le due successive.

In che modo il decimo avrebbe conquistato i cuori di tanissimi Whovians?
Perché è il mio preferito, ma non saprei se sia per i motivi che ti hanno spinto a pensarla così.

L'episodio da te citato, proprio non lo ricordo, ma non mi stupirei se tutto d'un tratto mi ricordassi di non vaer provato niente a guardarlo.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 10 Gennaio 2019, 17:31:49
è quello in due parti in cui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 12 Gennaio 2019, 22:26:40
Citazione di: No Use For A Name il 10 Gennaio 2019, 16:53:17
Donna è quella più tremenda :asd:, sarebbe stato bello vederla discutere con il Nono. :lol:
Son piaciute tutte e tre anche a me, come pure le due successive.

In che modo il decimo avrebbe conquistato i cuori di tanissimi Whovians?
Perché è il mio preferito, ma non saprei se sia per i motivi che ti hanno spinto a pensarla così.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La rivelazione, per me, è avvenuta proprio in Natura Umana - Parte 2, dove Tennant alterna maestosamente il dualismo dell'uomo che è (o che si impone di essere, il Dottore) e dell'uomo che vorrebbe essere il suo Dottore (e che è stato un tempo quando Gallifrey era la sua casa, "John Smith").
Tennant ha delle doti attoriali straordinarie; in molti episodi ho provato le stesse emozioni e gli stessi stati d'animo del Dottore. Il modo in cui in NU-P2 esclama a Martha: "e tu vuoi davvero farmi diventare quell'uomo [un uomo che - apparentemente - non ama, che soffre, l'ultimo della sua specie]?" (vado a memoria) fa davvero tanta paura. Il modo in cui 
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non mi ero reso conto, fino a quel momento, di quanto fossero vitali e assuefacenti l'esuberanza e il fascino di Ten; di quanto mi fosse mancato l'eterno struggle della vita da ultimo sopravvissuto - che Tennant traduce perfettamente in alcuni sguardi persi nel vuoto, smarrito nei ricordi di un tempo che fu, e chiudendosi in se stesso, impedendo a qualsiasi emozione di leakare e tradirlo -, della vita da eterno dannato, costretto a vivere in un prato dove, prima o poi, tutti i fiori appassiranno. Un uomo che, nonostante tutto, trova la forza di curare le persone, di farle stare bene, di farsi beffe dei suoi nemici, di aspettare
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Anyhow, la terza stagione si è conclusa con un quadrittrico di episodi (Colpo d'occhio (slegato dalla trilogia seguente, ma scritto da Moffat, eheh), Utopia, Il suono dei tamburi e L'ultimo Signore del Tempo) spumeggiante e pregno di pathos.

P.S.: Barrowman è proprio un figo :lol:
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 12 Gennaio 2019, 23:13:49
Che bella, l'era Tennant :wub:
Il Decimo rimane il mio Dottore preferito, indubbiamente.
E sì, Natura umana era stato un ottimo episodio (e in generale la terza stagione è ricca di episodi splendidi), ma quello in cui Tennant mi ha conquistato è venuto prima, per me: The Girl in the Fireplace (Finestre nel tempo), il 2x04 :)

Citazione di: Sefexir il 12 Gennaio 2019, 22:26:40
quanto fossero vitali e assuefacenti l'esuberanza e il fascino di Ten; di quanto mi fosse mancato l'eterno struggle della vita da ultimo sopravvissuto - che Tennant traduce perfettamente in alcuni sguardi persi nel vuoto, smarrito nei ricordi di un tempo che fu, e chiudendosi in se stesso, impedendo a qualsiasi emozione di leakare e tradirlo -, della vita da eterno dannato, costretto a vivere in un prato dove, prima o poi, tutti i fiori appassiranno. Un uomo che, nonostante tutto, trova la forza di curare le persone, di farle stare bene, di farsi beffe dei suoi nemici, di aspettare
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Hai fatto un'ottima descrizione del Decimo, perfettamente calzante e che restituisce buona parte della caratterizzazione che Davies e Tennant hanno impostato sul personaggio.

CitazioneAnyhow, la terza stagione si è conclusa con un quadrittrico di episodi (Colpo d'occhio (slegato dalla trilogia seguente, ma scritto da Moffat, eheh), Utopia, Il suono dei tamburi e L'ultimo Signore del Tempo) spumeggiante e pregno di pathos.
Meravigliosi!
Mamma mia, devo fare un rewatch al più presto! ^_^
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Tankorr il 15 Gennaio 2019, 09:48:00
Che epoca dorata quella di Tennant.

Non posso che concordare con quanto detto.

E aggiungo: la quarta stagione ed il suo lungo epilogo sono stati per me l'apice assoluto della serie, almeno nella sua incarnazione moderna :wub:

Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 25 Gennaio 2019, 23:28:45
Allons-y!

Non voglio andarmene.


...
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 04 Febbraio 2019, 16:38:37
Con Un Canto di Natale, Moffat si conferma il maestro degli speciali natalizi. L'episodio si basa sul classico archetipo del racconto Dickensiano, aggiungendovi la magia dell'universo di Doctor Who. La perizia nella rappresentazione del Natale - per mezzo dei temi, delle decorazioni e dell'atmosfera - urla Moffat a squarciagola, fornendo un'impronta impossibile da non riconoscere.
Per la prima volta dopo 12 episodi, ho potuto, finalmente, apprezzare il Dottore di Smith e ritrovare il mio Moffat, due sensazioni confermate anche da L'astronauta impossibile.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 01 Marzo 2019, 20:48:08
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Infiniti complimenti a chi ha deciso di introdurre Twelve ne Il Giorno del Dottore con quella incredibile inquadratura (a proposito, si sa se è una specifica indicazione fornita nello script da Moffat o se si tratta di un colpo d'ala del regista?) e, naturalmente, allo stesso Capaldi, capace di suggestionarmi con il suo eyebrows attack.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Tankorr il 01 Marzo 2019, 20:55:15
Citazione di: Sefexir il 01 Marzo 2019, 20:48:08
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Infiniti complimenti a chi ha deciso di introdurre Twelve ne Il Giorno del Dottore con quella incredibile inquadratura (a proposito, si sa se è una specifica indicazione fornita nello script da Moffat o se si tratta di un colpo d'ala del regista?) e, naturalmente, allo stesso Capaldi, capace di suggestionarmi con il suo attack eyebrows.

una comparsata bomba in una scena drammaticamente epica.

non ho dati ufficiali, ma cosi a naso penso che una scena del genere venga da Moffat o addirittura da più in alto (magari qualche produttore per lanciare Twelve in una sequenza che lo permette).
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 01 Marzo 2019, 22:04:41
Citazione di: Tankorr il 01 Marzo 2019, 20:55:15
una comparsata bomba in una scena drammaticamente epica.

non ho dati ufficiali, ma cosi a naso penso che una scena del genere venga da Moffat o addirittura da più in alto (magari qualche produttore per lanciare Twelve in una sequenza che lo permette).
Concordo. Propendendo comunque per Moffat come responsabile dell'idea.

Sefexir, sei arrivato al momento più alto (secondo il mio modesto parere) di tutto il New Who :)
Occhi di Capaldi a parte, piaciuto lo speciale dei 50 anni?
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Det. Bullock il 02 Marzo 2019, 00:43:31
Se è TV è quasi sicuramente una decisione di Moffat stesso, ricordatevi che in TV a comandare sono gli scrittori e gli showrunner spesso dando pure indicazioni dettagliate su come mettere in scena le cose negli script. E penso pure sia la ragione per cui tanti registi del MCU vengono dalla TV, sono molto più abituati a "girare lo script" che a montarsi la testa stile Ridley Scott.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 02 Marzo 2019, 13:32:06
Citazione di: Bramo il 01 Marzo 2019, 22:04:41
Citazione di: Tankorr il 01 Marzo 2019, 20:55:15
una comparsata bomba in una scena drammaticamente epica.

non ho dati ufficiali, ma cosi a naso penso che una scena del genere venga da Moffat o addirittura da più in alto (magari qualche produttore per lanciare Twelve in una sequenza che lo permette).
Concordo. Propendendo comunque per Moffat come responsabile dell'idea.

Sefexir, sei arrivato al momento più alto (secondo il mio modesto parere) di tutto il New Who :)
Occhi di Capaldi a parte, piaciuto lo speciale dei 50 anni?

Immensamente! :D
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Nel vecchio topic c'è un tuo commento all'episodio? Vorrei tanto leggerlo!
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: fannullone il 02 Marzo 2019, 14:23:24
Scusate, ma non restano ancora uno o due episodi per concludere l'attuale stagione? Quando dovrebbe riprendere, nel caso?
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: No Use For A Name il 02 Marzo 2019, 14:28:08
Sono 10, è terminata anche in Italia.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: fannullone il 02 Marzo 2019, 20:14:38
Ah, okay, ero abituato alle 12 (o 13 non ricordo bene...), classiche puntate delle serie precedenti.
Okay, quest'anno hanno finito prima.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 03 Marzo 2019, 23:25:19
Citazione di: Sefexir il 02 Marzo 2019, 13:32:06
Immensamente! :D
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Bellissimo commento :)

Citazione di: Sefexir il 02 Marzo 2019, 13:32:06
Nel vecchio topic c'è un tuo commento all'episodio? Vorrei tanto leggerlo!
Sono andato a controllare e no, purtroppo non c'è. Evidentemente era il periodo in cui mi ero un po' allontanato dal DC Leaguers.
Sono però andato a ricercare il commento che scrissi all'epoca su un altro forum, vista la tua richiesta (ti ringrazio della considerazione! :) ), e te lo copincollo di seguito.

-------------------------------------------------------------

C'è poco da dire: si può stare a fare le pulci alla coerenza narrativa e alla continuity finché si vuole, così come si può accusare Moffat di essere solo un trollone della peggior specie (e lo è, intendiamoci, ma non è *solo* quello :P ), ma non si può negare che quello che sta dietro a The Day of the Doctor sia materiale di una qualità narrativa e attoriale veramente eccelse.
Attoriali perché Matt Smith, David Tennant e John Hurt regalano ai fan una prestazione veramente grandiosa: già solo vedere interagire Smith e Tennant insieme, sogno bagnato di tantissimi appassionati della serie, basterebbe infatti a catalizzare l'attenzione e a lanciare questo speciale nell'Olimpo degli episodi più significativi di tutti i 50 anni di produzione. Ma in più i due, dimostrando vero e noto affetto per il ruolo di Dottore, si impegnano per rendere alla grande nel loro ruolo, e mettere in evidenza le differenze di Ten e Eleven che, effettivamente ci sono, a dispetto di quanto mi sembrò ai tempi della rigenerazione.
Hurt infine è maiuscolo: il Dottore imprevisto e imprevedibile è un personaggio caratterizzato davvero bene perché riesce a trasmettere in modo naturale tutta la sofferenza di cui si deve far carico senza rinunciare comunque a un minimo di gioviale iniziativa, che contraddistingue l'anima del Dottore. E tutto questo attraverso le espressioni del volto. Fantastico, e la sua interazione con Tennant e Smith porta ad un terzetto fenomenale che, quando si muove insieme sullo schermo, il livello di figosità arriva in alto, molto in alto.

D'altro canto Moffat con la sceneggiatura crea un piccolo gioiello, che mette un punto fermo quanto inaspettato al periodo più oscuro della timeline del Dottore, la Guerra del Tempo. La maggior durata a disposizione permette di strutturare l'episodio per sottocamere che si intersecano tra loro in modo assolutamente ragionato, fino a che un unico filo rosso unisce tutto quanto e tutti quanti:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Che, in un colpo solo, toglie il velo sul più grande segreto del Dottore e si collega direttamente allo speciale di Natale in onda fra un mese, regalando un nuovo obiettivo al protagonista. E considerando che il prossimo episodio sarà l'ultima volta di Smith, la cosa dà da pensare :)
Fuor di continuity, comunque, l'idea di un'arma di distruzione di massa che sia cosciente di se stessa tanto da intervenire per distoglierti dal tuo rovinoso intento è una cosa geniale.

Poi ci sono le finezze, che come sa fare l'occhiolino ai fan Moffat non lo sa fare nessuno :P
La sciarpa dell'assistente di Kate Stewart, per esempio,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
metanarrativo più che mai, o gli occhi di Peter Capaldi. Le battute reciproche tra Tennant e Smith sulle loro differenze, o di Hurt sul fatto che li vede troppo giovani. La battuta sulle orecchie di Eccleston e, soprattutto, la rigenerazione da Hurt a Eccleston, senza ovviamente vederne il risultato ma ci dobbiamo accontentare.
Tutte cose che fanno esultare, sorridere e commuovere.
E tutte cose che, insieme a quelle più macroscopiche, rendono questi 75 minuti televisivi sia una degna celebrazione della serie, sia un colpo grosso per la mitologia del Dottore, sia una svolta non da poco nella continuity attuale.
Applausi e nient'altro, davvero.

---------------------------------------------------------------

Citazione di: fannullone il 02 Marzo 2019, 20:14:38
Ah, okay, ero abituato alle 12 (o 13 non ricordo bene...), classiche puntate delle serie precedenti.
Okay, quest'anno hanno finito prima.
Inizialmente erano 13 puntate a stagione.
Poi sono diventate 12, con la scusa che lo speciale natalizio annuale sarebbe stato la tredicesima puntata stagionale.
Con l'ultima stagione siamo arrivati a 10 episodi, con durata media maggiore però (50-52 minuti in luogo dei 40-42 di prima), + lo special di Capodanno (già arrivato anche quello su Rai4).
Sono probabilmente decisioni derivate dal budget sempre più ristretto della BBC.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 05 Marzo 2019, 20:30:37
Ti ringrazio moltissimo, Bramo! :D Come sempre, è un piacere leggerti, e non posso che concordare con tutto ciò che hai scritto.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 16 Marzo 2019, 13:50:48
Torno all'attacco con un questionario simile a quello proposto nel topic di GoT. Le "regole" e gli obiettivi sono i medesimi.

1) Chi è il tuo Dottore preferito?

2) Chi è il tuo/la tua companion preferito/a?

3) Qual è il tuo episodio preferito?

4) Qual è l'evento/momento che ha segnato la tua esperienza, quello che ti ha fatto adorare la serie tv?

5) Chi è il tuo personaggio preferito (che chiaramente non sia né un Dottore né un/una companion) ?

6) Qual è la tua title sequence preferita?

7) Puoi formare una coppia Dottore-companion inedita. Da chi sarebbe composta?

8) se il tuo Dottore preferito ti proponesse di visitare un qualsiasi angolo dell'universo di un qualsiasi spazio temporale, quale sarebbe?
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: No Use For A Name il 16 Marzo 2019, 14:03:06
Citazione di: Sefexir il 16 Marzo 2019, 13:50:48
Torno all'attacco con un questionario simile a quello proposto nel topic di GoT. Le "regole" e gli obiettivi sono i medesimi.

1) Chi è il tuo Dottore preferito?

2) Chi è il tuo/la tua companion preferito/a?

3) Qual è il tuo episodio preferito?

4) Qual è l'evento/momento che ha segnato la tua esperienza, quello che ti ha fatto adorare la serie tv?

5) Episodio preferito?

6) Chi è il tuo personaggio preferito (che chiaramente non sia né un Dottore né un/una companion) ?

7) Qual è la tua title sequence preferita?

8) Puoi formare una coppia Dottore-companion inedita. Da chi sarebbe composta?

9) se il tuo Dottore preferito ti proponesse di visitare un qualsiasi angolo dell'universo di un qualsiasi spazio temporale, quale sarebbe?


1)Il 10, Tennant :wub:;
2)Difficile rispondere, direi Donna ed Amy;
3)L'astronauta impossibile;
4)Ho cominciato ad adorarla fin dal primo episodio;
5)
6)Capitan Jack;
7)Quello presente nelle stagioni dell'11;
8)Il 9 e Donna, i battibecchi sarebbero esilaranti;
9)Il pianeta Gallifrey (se possibile).
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 18 Marzo 2019, 00:15:39
@NUFAN, adesso voglio sapere perché proprio Gallifrey. Condividi, condividi :ahsisi: (se vuoi).

Ah!, e finalmente ho l'opportunità di chiederti cosa ti ha conquistato del Dottore di Tennant! Scusa se non te lo chiesi tempo fa; era mia intenzione farlo ma, da smemorato quale sono, dimenticai di inserire la domanda al termine della disamina su Ten.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Tankorr il 18 Marzo 2019, 16:15:05
1) Tennant. Capaldi secondo, un mostro, purtroppo spesso penalizzato da stagioni non all'altezza. Smith ed Ecclestone comunque bravissimi.
2) Donna. Ma proprio stacco di 6 km su tutti gli altri.
3) le acque di Marte. Ed in generale vari episodi della stagione 4.
4) ho cominciato a seguirla con interesse dalla puntata "Dalek" della prima stagione del nuovo corso
6) Wilfred, il padre di Donna: epocale.
7) quella attuale,  davvero bella. Al secondo posto quella di Capaldi. Trovo invece insulsa quella dell'Era Smith
8) Capaldi + Donna Noble, sarebbe una coppia più che esplosiva.
9) anche io Gallifrey! Almeno come giro nello spazio. Come giro nel tempo vorrei assistere all'omicidio di Cesare.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: No Use For A Name il 18 Marzo 2019, 16:29:40
Citazione di: Sefexir il 18 Marzo 2019, 00:15:39
@NUFAN, adesso voglio sapere perché proprio Gallifrey. Condividi, condividi :ahsisi: (se vuoi).

Ah!, e finalmente ho l'opportunità di chiederti cosa ti ha conquistato del Dottore di Tennant! Scusa se non te lo chiesi tempo fa; era mia intenzione farlo ma, da smemorato quale sono, dimenticai di inserire la domanda al termine della disamina su Ten.


Gallifrey, perché vorrei vedere le meraviglie del pianeta che ha dato i natali al Dottore, e conoscere i suoi simili, visto che fin'ora ne abbiamo visti due o tre.

Tennant mi piace per come ha interpretato il Dottore, per il modo di recitare e per tutte quelle espressioni che lo hanno caratterizzato, e differenziano dagli altri, anche se non li disdegno, soprattutto Eccleston. :asd:
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 18 Marzo 2019, 18:42:36
Citazione di: Sefexir il 16 Marzo 2019, 13:50:48
Torno all'attacco con un questionario simile a quello proposto nel topic di GoT. Le "regole" e gli obiettivi sono i medesimi.
Ci sto, eccomi ;)

1) Chi è il tuo Dottore preferito?
Il Decimo, interpretato da David Tennant :)

2) Chi è il tuo/la tua companion preferito/a?
Amy.

3) Qual è il tuo episodio preferito?
The day of the Doctor.

4) Qual è l'evento/momento che ha segnato la tua esperienza, quello che ti ha fatto adorare la serie TV?
Il doppio episodio The empty child/The Doctor dance (Il bambino vuoto in italiano): quel "Everybody lives!" esclamato da Nine/Eccleston è stato liberatorio!

5) Chi è il tuo personaggio preferito (che chiaramente non sia né un Dottore né un/una companion)?
Il capitano Jack.

6) Qual è la tua title sequence preferita?
Quella della quinta-sesta stagione.

7) Puoi formare una coppia Dottore-companion inedita. Da chi sarebbe composta?
Twelve/Capaldi con Donna Noble :D

8) Se il tuo Dottore preferito ti proponesse di visitare un qualsiasi angolo dell'universo di un qualsiasi spazio temporale, quale sarebbe?
La mia città fra 100 anni.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 10 Luglio 2019, 14:12:14
Error 404 (Not Found)!!1 (http://www.youtube.com/watch?v=BJP9o4BEziI#)

E' una disamina commovente sulle ripercussioni delle guerre e una critica feroce, ma a cuore aperto, ai Potenti. E' un estratto che dovrebbe essere proiettato in tutte le scuole.

Non trovo più le parole per descrivere quanto Capaldi sia brillante.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 10 Luglio 2019, 17:09:22
adoro quel dittico di episodi :wub:
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 10 Novembre 2019, 16:58:46
(https://i.imgur.com/7TbGvOu.png)

Forse ci siamo...
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 10 Novembre 2019, 17:16:19
si spera in tutti i sensi (anche qualitativamente parlando)
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 20 Novembre 2019, 11:24:43
No Doctor Who special this Christmas - but new series will start New Year's Day

https://www.mirror.co.uk/tv/tv-news/no-doctor-who-special-christmas-20917725 (https://www.mirror.co.uk/tv/tv-news/no-doctor-who-special-christmas-20917725)

e una lista di rumor (alcuni credibili, altri molto meno)

Doctor Who series 12 release date, cast, episodes, plot for Jodie Whittaker return

https://www.mirror.co.uk/tv/tv-news/doctor-who-series-12-release-20880590 (https://www.mirror.co.uk/tv/tv-news/doctor-who-series-12-release-20880590)
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 23 Novembre 2019, 16:44:17
Error 404 (Not Found)!!1 (http://www.youtube.com/watch?v=ghdUbaWjWeU#)

Trailer della dodicesima serie.

Sembra... convincente.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 23 Novembre 2019, 18:06:26
Speriamo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 07 Gennaio 2020, 21:47:10
Viste le prime due puntate, dai che forse si torna in carreggiata e si faccia sì che la precedente stagione diventi un errore di percorso.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: fannullone il 03 Febbraio 2020, 22:16:12
Infatti, è partita bene questa stagione. Mi sono sembrate più deboli un paio di puntate, ma tutto sommato anche nelle altre stagioni c'erano puntate meno interessanti.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 04 Febbraio 2020, 12:04:33
Finora quella che mi sia piaciuta meno (anzi, che non mi sia piaciuta affatto), è la terza. Per il resto, la presenza di una trama orizzontale contribuisce a rendere interessante la stagione. Spero prosegua così.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 04 Febbraio 2020, 20:53:35
Mi accodo ai giudizi positivi. Fugitive of the Judoon per ora è stato l'episodio più appagante. I Judoon in particolare sono stati scritti davvero, davvero bene.

...sebbene, per quel che mi riguarda, la soddisfazione generale sia parzialmente avvelenata dal fatto che non riesca del tutto a identificare Jodie come il mio Dottore. E credo che il problema non sia l'attrice, bensì la direzione data a Tredici. Per dire, insieme
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Non so, proprio ieri ho riguardato La Sposa Perfetta e... Tennant è su un'altra galassia.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Però sono comunque contento della ripresa generale della serie!
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: fannullone il 04 Febbraio 2020, 21:16:21
Citazione di: Clod il 04 Febbraio 2020, 12:04:33
Finora quella che mi sia piaciuta meno (anzi, che non mi sia piaciuta affatto), è la terza. Per il resto, la presenza di una trama orizzontale contribuisce a rendere interessante la stagione. Spero prosegua così.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


esatto, anche per me è la meno soddisfacente. Diciamo che mi ero abituato a vederne una più "debole" fra le prime, dai tempi delle primissime stagioni con Tennant.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 05 Febbraio 2020, 07:02:32
Citazione di: Sefexir il 04 Febbraio 2020, 20:53:35
Mi accodo ai giudizi positivi. Fugitive of the Judoon per ora è stato l'episodio più appagante. I Judoon in particolare sono stati scritti davvero, davvero bene.

...sebbene, per quel che mi riguarda, la soddisfazione generale sia parzialmente avvelenata dal fatto che non riesca del tutto a identificare Jodie come il mio Dottore. E credo che il problema non sia l'attrice, bensì la direzione data a Tredici. Per dire, insieme
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Non so, proprio ieri ho riguardato La Sposa Perfetta e... Tennant è su un'altra galassia.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Però sono comunque contento della ripresa generale della serie!
Concordo: la Whitaker è brava, ma questa "passività" che contraddistingue molte puntate (soprattutto nella stagione 11) mal si sposa con la concezione che ho del Dottore.

Qualche passo avanti, con questa stagione, lo si è fatto, però i margini di miglioramento ci sono. Così come ci sono per i companion, di cui solo Graham mi convince, Ryan e Yaz continuano a vagare nell'anonimato.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 03 Marzo 2020, 23:45:45
La dodicesima stagione è finita in UK domenica scorsa.
Non ho mai commentato ma l'ho seguita con attenzione, nonostante la forte delusione dell'undicesima che mi aveva smorzato in una decina di episodi la grande passione che avevo per Doctor Who.
Ma Chibnall è uno showrunner strano, e cambia completamente pelle quest'anno con una season veramente ma veramente bella. L'unico episodio che proprio non ho gradito è stato il terzo, anche il quarto non mi ha fatto impazzire, per via degli alieni che non mi hanno granché convinto, ma l'ambientazione storica e la figura di Tesla lo salvano.

Il sesto e il settimo sono invece ottimi esempi di puntate one-shot scritte come Dio comanda.

Da qui qualche Spoiler sulla S12 nel complesso!

Ovviamente però il piatto forte è dato dai 12x01-02-05-08-09-10. Viene reintrodotta la trama orizzontale di stagione, grande assente nella precedente, e lo si fa in grande stile: un nuovo Maestro, del quale ho adorato l'interpretazione datagli da Sacha Dhawan, che annuncia sconvolgimenti per il Dottore su quanto crede di sapere su sé stesso e sui Signori del Tempo, una puntata nel mezzo esatto della stagione (simmetricamente perfetto, apprezzo!) che offre una quantità di colpi di scena assolutamente inaspettati ma ben giocati e infine la tripletta conclusiva, in cui Chibnall cala il carico pesante con un concetto rivoluzionario per la mitologia complessiva della serie e del suo protagonista, forse ancora più grande della Guerra del Tempo, una novità che sta dando e darà adito a un sacco di ragionamenti e riflessioni da parte dei fan, perché la rivelazione è tutt'altro che risolta così e avrà inevitabili strascichi che sarà interessante vedere in futuro. Lo sceneggiatore ha alzato l'asticella in una maniera tale che non è ignorabile né è più possibile tornare sui propri passi.

Personalmente sono molto soddisfatto di quella che potremmo definire una vera e propria retcon, anche se la mitologia di DW è sempre stata costruita "man mano" se vogliamo. Mi ha colpito assai positivamente nel suo coraggio e nel suo prendermi di sorpresa. Però adesso mi aspetto davvero tanto, in termini narrativi, dalla prossima stagione, che sarà il banco di prova definitivo di questa gestione, probabilmente.

Mi accodo però alla critica sulla passività del Dottore di Jodie Whittaker. Paradossalmente le trame molto buone di quest'anno hanno mostrato che - almeno per me - l'interprete è spesso sacrificata (mentre nell'undicesima era quasi sempre l'unica cosa che salvano, il Dottore di Jodie, insieme a Graham :P ), e l'impressione è che non sia tanto un difetto dell'attrice quanto una conseguenza di sceneggiature che, pur valide di per sé, abbiano l'effetto di tenere drammaticamente in secondo piano la protagonista, che spesso si trova ad essere spettatrice degli eventi più che parte attiva in essi. Non sempre, fortunatamente ci sono diversi esempi in cui è più presente (i primi due episodi, per esempio, ma anche il sesto per dire), ma pensando proprio all'ottimo finale di stagione, il Dottore a parte l'ultimo quarto d'ora non fa molto più che rimanere imprigionato dal Maestro che gli pompa in testa il grande segreto di Gallifrey.

Un neo non da poco, ovviamente, ma che perdono in luogo di una scrittura assolutamente brillante e di episodi che tornano ad essere interessanti.
Se in futuro - già a partire dall'annunciato special di fine anno - si tornerà a mettere il Dottore al centro della vicenda come "personaggio d'azione"  applicato in storie di questo livello, saremo tornati allo show che ho tanto amato.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 04 Marzo 2020, 05:48:38
Allora, a me la stagione nel complesso è piaciuta. Anche a me l'unico episodio che non sia proprio piaciuto è stato il terzo, il 6 e il 7 sul discreto mosso, il resto più che godibile.

La rivelazione finale mi è piaciuta molto, perché apre molte porte al futuro, anche per i futuri showrunner e si leva quello che poteva diventare un orpello non da poco.

Ma questa non è il mio Dottore: finora non ho avuto problemi a immedesimarmi col Dottore di turno, ma qui la fatica si è fatta sentire.
Al di là dei companion, per lo più anonimi, la scena tra lei e Graham della puntata 7 (Can you hear me?)ne è stato un esempio lampante.
Certo, dei miglioramenti rispetto alla 11 si son fatti, però boh... piuttosto che sentirmi dare una risposta come quella che da a Graham, avrei detto niente.

Comunque sono curioso per gli sviluppi, sperando al tempo stesso che vengano praticate ulteriori limature. I margini di miglioramento non mancano.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 04 Marzo 2020, 13:58:23
D'accordissimo su tutto.

Bravo Chibnall: la sua manovra è persino più ambiziosa del twist di Moffat ne Il Giorno del Dottore, con cui tutela non solo se stesso, ma anche le future iterazioni della serie. Quanto avrei desiderato che questa fosse stata la undicesima stagione...

Spoiler per chi non ha visto Fugitive of the Judoon
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


A margine, chi ha scritto quel confronto tra Doc e Graham (e anche il comunicato della BBC in merito, in realtà) non ha la benché minima idea di chi sia il Dottore. Sarebbe bastato persino un "semplice" abbraccio per farlo rimanere in-character.

Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 04 Marzo 2020, 15:45:11
quella parte mi ha distrutto (in senso negativo), facendomi capire che sì, questi companion saranno anche molte spanne inferiori ai precedenti, ma anche questo Dottore non mi pare si impegni molto nell'empatizzare con essi

con i precedenti non ho mai avuto quest'impressione, mai.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 15 Marzo 2020, 14:19:51
Chiedo qui in assenza del topic: avete visto Torchwood? Pareri? Adoro il Capitano Jack, so che Martha è una special guest star in alcuni episodi e mi sembrano già due ragioni valide per avviarne la visione.

P.S.: non so come possa essermi sfuggito, ma ho notato soltanto adesso il commento di Bramo sulla dodicesima stagione di DW: che dire, leggerti è sempre un piacere.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 15 Marzo 2020, 14:34:21
Citazione di: Sefexir il 15 Marzo 2020, 14:19:51
Chiedo qui in assenza del topic: avete visto Torchwood? Pareri? Adoro il Capitano Jack, so che Martha è una special guest star in alcuni episodi e mi sembrano già due ragioni valide per avviarne la visione.

P.S.: non so come possa essermi sfuggito, ma ho notato soltanto adesso il commento di Bramo sulla dodicesima stagione di DW: che dire, leggerti è sempre un piacere.
A me è piaciuta. È per certi versi una versione dark o "per adulti" di Doctor Who e ha bei personaggi.

Le prime due stagioni sono a trama per lo più verticale, la terza e la quarta a trama orizzontale.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Bramo il 15 Marzo 2020, 23:40:12
Citazione di: Sefexir il 15 Marzo 2020, 14:19:51
Chiedo qui in assenza del topic: avete visto Torchwood? Pareri? Adoro il Capitano Jack, so che Martha è una special guest star in alcuni episodi e mi sembrano già due ragioni valide per avviarne la visione.
Ho sempre avuto la tentazione, ma poi non mi ci sono mai buttato. DW mi è sempre sembrato uno show talmente "completo" per quanto riguarda target e tipo di trame da non aver mai sentito del tutto l'esigenza di affrontarne una "versione più adulta". Nonostante Jack... quindi magari chissà, prima o poi...

Citazione di: Sefexir il 15 Marzo 2020, 14:19:51P.S.: non so come possa essermi sfuggito, ma ho notato soltanto adesso il commento di Bramo sulla dodicesima stagione di DW: che dire, leggerti è sempre un piacere.
Grazie! ^_^
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 16 Marzo 2020, 20:37:51
Grazie mille! :hug:
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 12 Aprile 2020, 17:09:23
(https://i.imgur.com/jD1eUTd.jpg)


Qualora non lo sapeste, ci sono già stati diversi watchalong/tweetalong (su The Day of The Doctor, The Eleventh Hour, Vincent and the Doctor, The Doctor's Wife e Rose) commentati da Karen Gillan, Matt Smith, Steven Moffat, Arthur Darvill, R.T. Davies, Neil Gaiman e i registi dei rispettivi episodi.
C'è già in canna il tweetalong di un episodio della gestione Davies del 2008 (spero sia Partners In Crime o Journey's End).

Per chi adorasse Moffat, vi consiglio di recuperare i suoi tweet per fare un viaggio nella sua brillante mente: https://twitter.com/StevenWMoffat (https://twitter.com/StevenWMoffat)
Per info sui futuri tweetalong, vi linko l'account Twitter dell'organizzatrice: https://twitter.com/Emily_Rosina (https://twitter.com/Emily_Rosina)

Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Tankorr il 28 Aprile 2020, 15:13:29
https://www.doctorwho.tv/news/?article=time-lord-victorious#_ (https://www.doctorwho.tv/news/?article=time-lord-victorious#_)

:wub: :wub: :wub:
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: superxeno il 13 Maggio 2020, 00:07:10
Assolutamente dal niente ed in maniera del tutto ingiustificata...
Ho rincominciato Doctor Who.
Eccleston assolutamente istrionico.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 13 Maggio 2020, 20:38:59
Citazione di: superxeno il 13 Maggio 2020, 00:07:10
Assolutamente dal niente ed in maniera del tutto ingiustificata...
Ho rincominciato Doctor Who.
Eccleston assolutamente istrionico.

:clap:
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: superxeno il 13 Maggio 2020, 21:16:16
Citazione di: Sefexir il 13 Maggio 2020, 20:38:59
Citazione di: superxeno il 13 Maggio 2020, 00:07:10
Assolutamente dal niente ed in maniera del tutto ingiustificata...
Ho rincominciato Doctor Who.
Eccleston assolutamente istrionico.

:clap:

Ma non va bene! Ho così tante cose da vedere e leggere, non posso rivedere Doctor Who.
E invece :asd:
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 14 Maggio 2020, 11:13:30
Citazione di: superxeno il 13 Maggio 2020, 21:16:16
Citazione di: Sefexir il 13 Maggio 2020, 20:38:59
Citazione di: superxeno il 13 Maggio 2020, 00:07:10
Assolutamente dal niente ed in maniera del tutto ingiustificata...
Ho rincominciato Doctor Who.
Eccleston assolutamente istrionico.

:clap:

Ma non va bene! Ho così tante cose da vedere e leggere, non posso rivedere Doctor Who.
E invece :asd:

Macché, hai fatto benissimo! :ahsisi: Tienici aggiornati.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Il Paladino del Buonsenso il 11 Gennaio 2021, 19:51:55
Mi accodo alle lodi a questa dodicesima stagione che sto guardando in questi giorni.
Non concordo invece sul discorso dell'immedesimazione (la difficile immedesimazione nel Dottore): io non mi sono mai immedesimato col dottore, mai. Posso condividere spesso i suoi punti di vista (indimenticabile Tennant "Loro sono armati - io no: questo fa di me una persona migliore"), ma credo di essermi sempre immedesimato nei companion.
(Difatti ho detestato la stagione con Donna Noble...)
L'incoerenza per certi versi è il tratto del Dottore che preferisco. Quindi difficilmente mi troverei a non apprezzare un Dottore che sia quantomeno istrionico.
Ecco quello che secondo me è il problema già evidenziato da molti: più che il dottore... i companion. Troppo, troppo scialbi. Oltre al fatto che spezzano di continuo la narrazione perché hanno tutti le loro mini avventure all'interno degli episodi.
Dalla prossima serie a quanto ho capito tagliano Ryan e Graham e la cosa mi fa sperare in bene: il primo è totalmente insopportabile, Graham semplicemente non è un personaggio d'azione quindi anche no.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 12 Gennaio 2021, 06:38:03
Non, Donna è il mio companion preferito :asd:
Ma ci sta, così come sul fatto che ci  possano rappresentar meglio del Dottore stesso.

Note sull'ultimo special: idea interessante, svolgimento piuttosto scialbo. Vedremo se con Yaz e il nuovo companion (che verrà introdotto nella stagione 13) le cose andranno meglio.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: superxeno il 20 Maggio 2021, 11:45:53
Nel mio lento rewatch sono arrivato quasi alla fine della terza stagione. E' incredibile come ricordassi esattamente quando era scattata la scintilla con Blink di Moffat (s03e10).
C'è un Dr Who che inizia da quell'episodio. Ora rivedrò anche le prossime stagioni, ma lo ricordo esattamente come uno spartiacque, per come era stato scritto bene.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 24 Settembre 2021, 16:38:14
Russell T. Davies tornerà come showrunner della serie, una volta terminata la stagione 13 e la permanenza della Whittaker come Dottore(ssa).

Notizia che mi rende felice assai. Devo ancora vedere la stagione 13 (come tutti, dovendo ancora uscire), purtroppo Chibnall mi ha convinto fino a un certo punto; evidentemente non è il suo genere di show.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Tankorr il 25 Settembre 2021, 06:35:38
Citazione di: Clod il 24 Settembre 2021, 16:38:14
Russell T. Davies tornerà come showrunner della serie, una volta terminata la stagione 13 e la permanenza della Whittaker come Dottore(ssa).

Notizia che mi rende felice assai. Devo ancora vedere la stagione 13 (come tutti, dovendo ancora uscire), purtroppo Chibnall mi ha convinto fino a un certo punto; evidentemente non è il suo genere di show.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

No fermi!!!!

Per me è la notizia dell'anno!!!!!!!!

Devo recuperare tutto quello che mi manca di Chibnaill
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 25 Settembre 2021, 07:58:53
Citazione di: Tankorr il 25 Settembre 2021, 06:35:38
Citazione di: Clod il 24 Settembre 2021, 16:38:14
Russell T. Davies tornerà come showrunner della serie, una volta terminata la stagione 13 e la permanenza della Whittaker come Dottore(ssa).

Notizia che mi rende felice assai. Devo ancora vedere la stagione 13 (come tutti, dovendo ancora uscire), purtroppo Chibnall mi ha convinto fino a un certo punto; evidentemente non è il suo genere di show.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

No fermi!!!!

Per me è la notizia dell'anno!!!!!!!!

Devo recuperare tutto quello che mi manca di Chibnaill
Per quanto mi riguarda lo puoi anche saltare.
Rimane la stagione 13, in uscita a breve, ma tra una stagione 11 pessima e una stagione 12 riuscita per metà (toh, facciamo 60%) non nutro grandi speranze.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Il Paladino del Buonsenso il 27 Settembre 2021, 13:27:26
Per me invece la 12 è proprio un'ottima serie. Sì, ha il peccato originale dei 3 companion di cui non ce n'è mezzo buono, ma se si fa pace con questo problema è davvero bella secondo me
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 27 Settembre 2021, 18:49:30
Sì, I companion sono terribili. Il fatto è che in  a fronte di puntate medie, la caratterizzazione di Dottore e compqnion e la loro alchimia fa davvero la differenza e lo dimostrano ampiamente anche le prime puntate della stagione 1 o altre.

Qui niente, già la Dottoressa pecca parecchio di caratterizzazione (ma non per colpa della Whittaker, quanto di chi la la scriva), ma i companion son proprio un disastro.
Speriamo con questo nuovo...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: fannullone il 27 Settembre 2021, 21:54:42
Concordo pienamente con Clod e sarebbe bello rivivere le sensazioni delle puntante delle prime stagioni.
Aggiungo anche altra "carne" alla discussione, pensate che Davies non ha avuto tutte le migliorie della CGI (giusto??) e degli effetti che per esempio aveva Moffat.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: superxeno il 27 Settembre 2021, 22:52:34
Tra l'altro, se vi interessa tutte le serie fino alla 12 se non erro sono su Primevideo. Hanno caricato anche le prime 4 stagioni che fino a metà settembre mancavano.  :up:
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: fannullone il 27 Settembre 2021, 23:51:46
Citazione di: superxeno il 27 Settembre 2021, 22:52:34
Tra l'altro, se vi interessa tutte le serie fino alla 12 se non erro sono su Primevideo. Hanno caricato anche le prime 4 stagioni che fino a metà settembre mancavano.  :up:
Oddio, spero le mantengano perchè spesso vedo sparire roba da Primevideo :look:
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Sefexir il 25 Dicembre 2021, 18:50:53
Qualcuno ha visto la tredicesima serie?
Al netto dei soliti difetti di Chibnall (personaggi stucchevoli perennemente ottimisti e affascinati dalla vita/dall'universo; troppi personaggi da gestire per episodio), la stagione era partita benissimo; non sentivo un tale coinvolgimento per Doctor Who dai tempi di Moffat. Cattivi scritti molto bene, Yaz ha avuto finalmente lo spazio che merita, il Dottore è finalmente *il* Dottore. Purtroppo dal terzo episodio la narrazione è stata frammentata eccessivamente, arrivando infine a un finale deludente.

Di norma sono avverso agli episodi riempitivi, ma paradossalmente credo che l'evento Flux avrebbe necessitato di maggiore respiro
con due episodi filler. Capisco però che la situazione pandemica abbia scombinato i piani della produzione.

A conti fatti, questa è la stagione migliore della gestione Chibs. Mi è parsa una naturale evoluzione della precedente (che poi volendoci pensare è anche un'involuzione rispetto ai piani iniziali di Chibs e BBC, che tanto volevano allontanarsi da New Who, ma dal quale proprio in questa stagione hanno ripescato diversi elementi).
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 26 Dicembre 2021, 12:38:45
Sì, in generale anch'io lo ho apprezzata. Lungi dall'essere ai livelli di Moffat e Davies, riesce comunque a coinvolgere per i motivi già descritti. La parte finale (gli ultimi due episodi, sopratutto) sono in effetti un po'tirati.

Adesso aspettiamo gli special (uno è a capodanno, il secondo boh, il terzo il prossimo autunno :phear: )

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: fannullone il 28 Dicembre 2021, 21:04:07
una domanda, ma l'inizio della prossima stagione non si sa giusto? E' tutto fermo per causa covid?
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 29 Dicembre 2021, 05:33:40
Citazione di: fannullone il 28 Dicembre 2021, 21:04:07
una domanda, ma l'inizio della prossima stagione non si sa giusto? E' tutto fermo per causa covid?
Non prima del 2022, questo è certo. Anche per fare coincidere il 60mo anniversario.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 10 Maggio 2022, 17:40:28
(https://www.tomshw.it/images/images/2022/05/doctor-who-228811.jpg)

Ecco il 14°
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: superxeno il 10 Maggio 2022, 20:05:38
Speriamo sia bravo. Per me ha un volto ottimo.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 10 Maggio 2022, 22:26:21
Difficile prendano qualcuno che non lo sia, perlomenonda quanto visto sinora.

Purtroppo con la Whittaker è andata male a causa di Chibnall che non ha saputo gestire il personaggio a modo, ma con il ritorno di Russell T. Davies sono fiducioso.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Det. Bullock il 24 Ottobre 2022, 19:15:42
In questo special c'è talmente tanto fanservice che non sono sicuro se mi sia piaciuto o meno. :asd:

Jodie comunque ha avuto la stessa sfiga di Colin Baker di trovarsi a lavorare con gente che il Dottore non lo sapeva gestire.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Tankorr il 24 Ottobre 2022, 20:02:34
Madonna sono rimasto indietro di 2 stagioni :lolle:

Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: superxeno il 24 Ottobre 2022, 22:50:19
Io mi sono arenato alla quarta nel rewatch, ma devo riprendere che le ultime 3 non le ho ancora viste...
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Nik88 il 25 Ottobre 2022, 10:30:35
Citazione di: Det. Bullock il 24 Ottobre 2022, 19:15:42In questo special c'è talmente tanto fanservice che non sono sicuro se mi sia piaciuto o meno. :asd:

Jodie comunque ha avuto la stessa sfiga di Colin Baker di trovarsi a lavorare con gente che il Dottore non lo sapeva gestire.

Maaaaa.. mi potresti mandare un mp che la sto cercando da ieri ma nei miei canali ancora non compare....?
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 25 Ottobre 2022, 10:51:06
Citazione di: Tankorr il 24 Ottobre 2022, 20:02:34Madonna sono rimasto indietro di 2 stagioni :lolle:


2 o 3 stagioni? Nel caso non avessi proprio iniziato la Dottoressa.
Nel caso si può comunque saltare per intero.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 25 Ottobre 2022, 10:52:51
Citazione di: Det. Bullock il 24 Ottobre 2022, 19:15:42Jodie comunque ha avuto la stessa sfiga di Colin Baker di trovarsi a lavorare con gente che il Dottore non lo sapeva gestire.
:quoto:
Con Colin Baker ho visto la stagione con il Valeyard. Premessa interessante, ma sviluppo arzigogolatissimo.

Devo ancora vedere lo special, appena sia disponibile un boomdotto, mi ci fiondo
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Tankorr il 25 Ottobre 2022, 14:04:11
Citazione di: Clod il 25 Ottobre 2022, 10:51:062 o 3 stagioni? Nel caso non avessi proprio iniziato la Dottoressa.
Nel caso si può comunque saltare per intero.

Sono crollato verso la metà della undicesima stagione all'epoca della sua uscita, poi non ho più ripreso :lolle:

Però per completezza vorrei recuperare...è proprio così inutile la run del Tredicesimo?
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 25 Ottobre 2022, 14:14:24
Citazione di: Tankorr il 25 Ottobre 2022, 14:04:11Sono crollato verso la metà della undicesima stagione all'epoca della sua uscita, poi non ho più ripreso :lolle:

Però per completezza vorrei recuperare...è proprio così inutile la run del Tredicesimo?
guarda, l'undicesima stagione è il peggio del peggio, per quanto mi riguarda non esiste proprio.

Dopo, per fortuna, migliora, ma il livello generale non è lontanamente paragonabile a Russell T. Davies e Steven Moffat.

Si fa ricordare giusto per un retconnone inerente il Dottore.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 25 Ottobre 2022, 21:09:23
Dal prossimo anno la serie verrà trasmessa su Disney +, fuori dal Regno Unito.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Nik88 il 27 Ottobre 2022, 21:08:50
Comunque questo speciale è molto carino, fatto bene e con un master notevolissimo

Tanti camei, purtroppo non ho sentito tanto l'addio di Jodie, peccato perché lei è molto brava
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 28 Ottobre 2022, 05:14:48
Purtroppo Chibnall si è dimostrato totalmente incapace nel gestirla.

Neanche a me è dispiaciuto, per quanto sì, ricco di fan service, utile a insaporire una vicenda altrimenti sciapa (che è poi la definizione dell'era Chibnall).
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Ben-Point il 29 Ottobre 2022, 16:45:10
Citazione di: Clod il 25 Ottobre 2022, 21:09:23Dal prossimo anno la serie verrà trasmessa su Disney +, fuori dal Regno Unito.

A me questa notizia non fa che piacere, sono da mesi che mi prometto di recuperare le stagione più "moderne" di Doctor Who (ho sempre visto la serie occasionalmente, in particolar modo con Matt Smith e Peter Capaldi).
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 29 Ottobre 2022, 18:10:18
Citazione di: Ben-Point il 29 Ottobre 2022, 16:45:10A me questa notizia non fa che piacere, sono da mesi che mi prometto di recuperare le stagione più "moderne" di Doctor Who (ho sempre visto la serie occasionalmente, in particolar modo con Matt Smith e Peter Capaldi).
infatti questo permetterà al brand di godere di maggior visibilità, il che è solo un bene
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Ben-Point il 30 Ottobre 2022, 16:49:13
Citazione di: Clod il 29 Ottobre 2022, 18:10:18infatti questo permetterà al brand di godere di maggior visibilità, il che è solo un bene

Tutti felici, insomma. :sisi:
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 13 Dicembre 2023, 07:30:02
Visti i tre speciali col ritorno di Tennant e la Tate.
Che dire se non: bentornato Russell T. Davies.
Nonostante gli anni passati dalla sua ultima gestione, le idee non gli mancano di certo e basandomi su quanto visto sinora, non vedo l'ora di vedere Gatwa in azione (e già il suo ingresso è stato più che convincente).
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: superxeno il 13 Dicembre 2023, 11:34:24
domanda al momento in italia non c'è modo di vedere le stagioni dalla 11 in poi, corretto?
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 13 Dicembre 2023, 12:16:13
Citazione di: superxeno il 13 Dicembre 2023, 11:34:24domanda al momento in italia non c'è modo di vedere le stagioni dalla 11 in poi, corretto?
no, sono le uniche inedite in Italia. Ma è possibile che in futuro finisca tutto su Disney +, essendo il distributore principale al di fuori del Regno Unito.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Tankorr il 25 Dicembre 2023, 22:46:57
Visto lo special di Natale: MERAVIGLIOSO.

Storia, nuovo Dottore, companion, comprimari.....tutto meraviglioso :wub:
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 26 Dicembre 2023, 05:29:03
Confermo, le impressioni sono sempre più positive. L'alchimia col nuovo companion è palpabile e la loro energia travolgente.
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Slask il 29 Gennaio 2024, 19:29:39
Citazione di: Clod il 13 Dicembre 2023, 12:16:13no, sono le uniche inedite in Italia. Ma è possibile che in futuro finisca tutto su Disney +, essendo il distributore principale al di fuori del Regno Unito.

Sai che non sono sicurissimo della cosa?
BBC ha fatto un mega-accordo con Disney ma quello che si sa per certo è che d'ora in poi Disney+ avrà l'esclusiva a livello internazionale su tutti i nuovi episodi.

Non ricordo però menzioni delle stagioni/serie precedenti. Sarebbe un bel colpaccio se arrivassero anche quelle, ma si tratterebbe di un accordo molto più oneroso in quel caso, temo.

Tra l'altro io sono rimasto fregato perché avevo cominciato a collezionare i blu-ray italiani, ma ora molti sono fuori catalogo e sono ancora fermo all'era Tennant  :cry:
Titolo: Re: [TV] Doctor Who 2.0
Inserito da: Clod il 29 Gennaio 2024, 20:02:41
Sì, in effetti è probabile sia come dici.

Non entro in merito alla questione distribuzione perché avevo preso i cofanetti del Regno Unito. Ma già quelli del Tredicesimo Dottore mi sa che in Italia siano completamente inediti.