News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Top/Flop Five Videogiochi 2017

Aperto da DrHouse92, 25 Dicembre 2017, 21:35:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DrHouse92

Come promesso apro questo topic per chiedervi le vostre Top e Flop 5 di quest'anno per quanto riguardo i videogiochi.
Non devono essere per forza usciti quest'anno e non devono essere per forza cinque, vanno bene anche meno o magari di più.
Insomma  fate voi, anche perchè può essere che avete avuto fiuto e non avete giocate nemmeno una cagata :lolle:



Det. Bullock

Oddio, dovrei ricordarmi esattamente cosa ho giocato quest'anno di nuovo.  :lolle:

Al momento mi vengono in mente solo (in ordine sparso) Wolfenstein: The New Order e The Old Blood, Metroid II: The Return of Samus, Legend of Zelda: Link's Awakening DX, Castlevania Dawn of Sorrow e Portrait of Ruin, Star Wars Rogue Squadron III: Rebel Strike di quelli che ho finito.
Metroid Prime, River City Ransom e Castlevania: Rondo of Blood li devo ancora finire.

"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

GuiltySte

Top
1- Persona 5
2- Nioh
3-Resident Evil 7
4- Nier Automata
5- La serie di Yakuza

Menzioni speciali:
Prey
Dark Souls 3
Killer 7

Flop:
Non mi viene in mente niente, li avrà rimossi dalla mia memoria.

Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation

Ashel

TOP 5 GAMES

1) Persona 5 (PS4)
Semplicemente il miglior JRPG degli ultimi 10 anni.
Il sistema di combattimento è divertentissimo per quanto rispetti la tradizionale turnazione tipica degli rpg asiatici e anche la trama e la caratterizzazione dei personaggi convincono fino in fondo, senza mai deludere. Tra sequenze in grado di causare un raro hype e un gestionale della vita quotidiana che causa dipendenza, sono state 150 ore di puro godimento.
E che dire del level design: uno stile unico e irripetibile.

2) Dragon Quest 8 - L'odissea del Re maledetto (Nintendo 3DS)
Un classico intramontabile, una perla che per troppo tempo avevo ignorato su PS2 e che ho potuto rigiocare nel suo ottimo adattamento per 3ds.
Nonostante la grafica sacrificata si tratta di un ottimo jrpg, con una trama davvero avvincente e ricca, densa, seppure nella sua estrema, benché epica, classicità.
Per quanto infatti i personaggi siano poco più che macchiette è impossibile non affezionarcisi e si ha voglia di arrivare fino in fondo alla storia per congedarvisi.
Certamente è un gioco di 10 anni fa e si sente. Ma è questo il pregio dei classici: hanno sempre qualcosa da dire.

3) Dragon Quest 7 - Frammenti di un mondo dimenticato (Nintendo 3DS)
Non si tratta di un remastered, è proprio un altro gioco. Un gran lavoro, quello di Grezzo per l'adattamento al Nintendo 3ds! Grafica persino migliore di quella dell'8, design e modelli poligonali davvero piacevoli per gli standard della console portatile Nintendo.
La trama, benché frammentaria (si chiama del resto Frammenti di un mondo dimenticato), è ottimamente scritta. Alcune sequenze di rara profondità mi rimarranno impresse per sempre.
Mastodontico, impegnativo, interminabile. Old school allo stato puro, roba da appassionati di jrpg della prima ora.

4) Final Fantasy XV (PS4)
E' forse il mio animo da fan girl che me lo ha fatto amare e odiare allo stesso tempo, ma a essere onesti bisogna ammettere che in qualità di JRPG si difende bene.
Nonostante una trama chiaramente raffazzonata, una marea di fetch quest che rappresentano il 70% del gioco e le tante, troppe sbavature è un gioco oggettivamente divertente. Il mondo di gioco è molto vasto e pieno di possibilità e la capacità immersiva del gioco è davvero alta.

Ma ovviamente ci sono anche delle critiche da fare: pessimi gli elementi che strizzano l'occhio ai giochi più action, imbarazzante il tentativo di farci rattristare per la dipartita di Luna, combattimento con Leviathan a dir poco a prova di idiota, inseguimenti in macchina che lasciano davvero perplessi e per ultimo un villain di cui proprio non ce ne frega niente. "Sono io, Ardyn Lucis Caelum!".... chi? XD

Si potrebbe parlare di occasione sprecata, perché le idee geniali c'erano.
Il ritorno del Principe Noctis dopo dieci anni è da brividi. Davvero. Ma poi tutto si conclude con una pacca sulla spalla da parte degli amici che lo hanno aspettato fedelmente per tutto questo tempo e si riparte alla volta di Insomnia come se niente fosse successo e noi non assaporiamo davvero questo momento credo unico nella storia del franchise.
Il rapporto tra i membri del party è la parte meglio riuscita della trama. Per il resto tra Noctis e Squall c'è da combattere per il trofeo del protagonista più piatto dei Final Fantasy e anche Lunafreya, morta anzitempo, è solamente un ricordo per il quale non proviamo in fondo molto struggimento. Onestamente mi è spiaciuto di più per Ignis.
Potrei voler dire di aver sentito la mancanza di un membro femminile fisso nel party, ma non lo dirò perché come detto ho voluto bene a tutti e quattro i membri della Banda Bassotti.

Ripeto: peccato. Avrebbe potuto essere un capolavoro, invece è solo un bel gioco.

5) Mario Odissey (Nintendo Switch)
Il re dei platform è tornato. Un'odissea nel passato di Mario arricchito da nuovi elementi che strizzano l'occhio agli open world, a Zelda e a tutto ciò che ha reso la saga un classico. Rispetto per gli antichi fasti unito a uno sguardo aperto verso il futuro: una combinazione vincente!


FLOP 5 GAMES

Horizon Zero Dawn (PS4)
Troppe aspettative per il classico titolo Sony tutto fumo e niente arrosto.
Io non sono un'amante degli action e quindi ho sbagliato a comprarlo, ma secondo me questo titolo ha davvero tanti difetti, non ultimo la mancanza di una componente rpg capace di dargli uno spessore diverso e un sistema di combattimento davvero molto discutibile. La trama poi è veramente telefonata. Peggior delusione del 2017.

Dragon Age Inquisition (PS4)
Non amo gli rpg occidentali ma questo titolo, a parte ricordarmi troppo Skyrim, non mi ha convinto principalmente per il sistema di combattimento.
Insomma, va bene averlo pagato 8 euro, ma è un gioco che potevo apprezzare nella scorsa generazione. Adesso è solo una minestra riscaldata.

Street Fighter V (PS4)
Pessimo. Anche per un'appassionata di picchiaduro come me è difficile salvare qualcosa di un titolo che praticamente non offre niente a livello di single player.
Bocciato!

Syberia 3 (PS4)
Non è un vero e proprio Flop, diciamo che rilasciare un gioco che si inchioda ogni tre per due non è esattamente una mossa geniale. Le atmosfere dei primi due Syberia secondo me non sono state ricreate a dovere e sebbene ammetto che da "piccolina" mi facessi suggestionare di più, a mio avviso qui abbiamo per le mani il classico compitino a cui manca fondamentalmente l'ispirazione dei suoi predecessori. Ma tant'è.

Final Fantasy Type-0 HD (PS4)
Oh my, non ci siamo! L'ennesima mostruosità Square Enix. Trama e ambientazione avevano molte possibilità che non sono state sfruttate, peccato.
Il pessimo sistema di combattimento rovina inoltre veramente tutto il divertimento. Inaccettabile persino per un titolo pensato per PSP.

DrHouse92




Kenshiro

Top 5:
Danganronpa V3
Trails of Cold Steel
Cuphead
Yomawari
Deadpool

Flop 5:
Nulla, quest'anno ho giocato pochissimo.

Per l'anno prossimo conto di giocare Persona 5, Trails 2, Mario Odyssey, Zelda e tutti i giochi per 3DS che ho parcheggiato da tempo immemore.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Professor Zoom

Top (non per forza in ordine di piacimento):
Bloodborne
Il titolo che finora più mi è piaciuto della generazione, un autentico capolavoro, che riesce a unire ottimo level design con uno dei migliori sistemi di combattimento degli ultimi anni.
Metal Gear: Saga (esclusi 4 e 5)
Una serie di capolavori, felice di aver colmato una mia grande lacuna nei videogiochi, tra tutti spiccano sicuramente MGS2 e MGS3, grazie a due delle migliori trame di sempre.
Super Mario 64 e World
Due pietre miliari del platform, il primo sopratutto è così pieno di creatività da dare una pista a molti giochi di adesso
Zelda A Link to the Past e Zelda Ocarina of Time
Il primo l'ho ripreso e l'ho finalmente finito, un ottimo gioco anche se richiede fin troppo andarein giro senza una meta sperando di trovare l'oggetto che ti serve.
Il secondo l'ho amato, praticamente è la base sulla quale si sono costruiti tutti gli Adventure fino a oggi. :wub:
Kingdom Hearts 2
Un enorme passo avanti rispetto al primo, finirlo al 100% non è stato affatto facile (sopratutto per i Data e Terra), ma mi ha dato soddisfazioni immense.
Final Fantasy VII
Ottimo Jrpg, entrato nella storia grazie a una grafica eccezionale e una delle migliori colonne sonore di sempre, risulta un po' lento nella parte centrale.
Ace Attorney Trilogy
Gioco tanto innovativo quanto fuori di testa, storie e personaggi che difficilmente si dimenticano, compresi i lunghissimi processi finali.
Life Is Strange
Sorpresa dell'anno, non mi sarei mai aspettato una trama tanto matura da un gioco del genere, unica pecca i puzlle che sono spesso superflui.
Catherine
Ottima trama e un gameplay atipico ma molto divertente, spero in un seguito.

Titoli che non posso ancora giudicare:
The Wircher 3
L'ho lasicato un po' nel limbo dopo un rage quit nel torneo di Gwent, ottimo gioco, anche se visti gli apprezzamenti generali mi aspettavo un gioco più solido, soprattuto nel combat system.
Final Fantasy IX
Devo ancora finirlo, per ora mi sta piacendo più del VII
Devil May Cry
Circa a metà; un combat system incredibile e una colonna sonora "stylish" per una pietra salda degli H&S, peccato per la trama terribile.
Metal Gear Solid 5
Per ora mi sta piacendo molto, quantomeno posso giocare senza essere interrotto ogni 20 secondi da due ore di cutscene. :ahsisi:
Monster Hunter: Generation
Troppe poche ore per poterlo giudicare al 100%, ma lo sto adorando, richiede molta pazienza nel dover farmare materiali vari, ma quando finalmente si riesce a buttar giù la preda la soddisfazione è immensa.

Flop:
Non me ne vengono in mente molti
Castlevania:  Harmony of Dissonance
Non un brutto gioco, ma sicuramente una delusione, sopratutto dopo l'eccelso Simphony of the Night. La colonna sonora sopratutto non raggiunge minimamente la qualità di quella di un classico Castlevania
Metal Gear Solid 4
E qua mi fermo perché rischi di essere messo al rogo.  :lolle:

DrHouse92

No no, nessuno rogo.
MGS 4 fa cagare a spruzzo.



Solomon

Bellissimo FFIX, senz'altro il mio capitolo preferito assieme al VI.
Il VII trovo invece che sia invecchiato terribilmente. Ma proprio tanto.

Citazione di: DrHouse92 il 26 Dicembre 2017, 15:04:14
No no, nessuno rogo.
MGS 4 fa cagare a spruzzo.
Forse non è il peggior titolo di sempre, ma di sicuro non è il gioco ideale, ecco :ahsisi:

pumui75

PS4 

RESIDENT EVIL 7 , anche se a tratti mi son annoiato (non scherzo )
THE  W  III (lo so l'ho giocato in ritardo )

BALDUR GATE (vecchio ma ancora piace )
ELITE ( preso da poco e mi fa divertire un mondo )


NOIOSO  e/o  DELUDENTE

STAR WARS BATTLEFRONT
DISHONORED II ( pensavo fosse meglio )
HARD WEST (PC , originale ma il game bara da matti )
WASTELAND ( si è bello ma certe scelte fanno incazzare )
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Ashel

Citazione di: Solomon il 26 Dicembre 2017, 17:48:43
Bellissimo FFIX, senz'altro il mio capitolo preferito assieme al VI.
Il VII trovo invece che sia invecchiato terribilmente. Ma proprio tanto.

Citazione di: DrHouse92 il 26 Dicembre 2017, 15:04:14
No no, nessuno rogo.
MGS 4 fa cagare a spruzzo.
Forse non è il peggior titolo di sempre, ma di sicuro non è il gioco ideale, ecco :ahsisi:
Me lo voglio comprare su ps4 visto la psx non funziona più

Captain America

#11
Pochi giochi quest'anno:
Dark souls 1, DS2, DS3, Bloodborne, Persona 5, Saints row 2, Saints row 3, Saints row 4, Tekken 7, Fifa 18, Transistor, A story about my uncle, evoland 2, Owlboy, Steamworld Heist, System shock 2, CoD 4: Modern Warfire, Spec ops: the line, Super Metroid, Super mario world, Hollow knight, Dead cells e Rocket League.
Forse dimentico qualcosina ma sto finendo Finding paradise quindi la top arriverà dopo quest'ultimo gioco.
La flop sarà breve  :lolle:


Ho appena guardato sulla ps4  e bisogna aggiungere: Uncharted 1,2,3, The order, The last of US

Logan_Legacy

Top:
Life is strange
Uncharted 4
Assassin Creed Origins
Rise of Tomb raider
Assassin Creed Chronicles

Flop:
Mirror Edge Catalyst
Mad Max
Watch Dogs

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 


Cosmonauta

#13
Top

Fallout 2
Life is Strange
Tropico 5
Fallout 1
Dead by Daylight


Flop

NBA 2K18
Friday 13

Quest'anno tra l'altro ho rigiocato pure dall'inizio Mass Effect, The Witcher 3 e Fallout New Vegas che mi hanno tenuto occupato per parecchi mesi (TW3 ce l'ho ancora in corso)


Citazione di: Professor Zoom il 26 Dicembre 2017, 14:48:06Metal Gear Solid 4
E qua mi fermo perché rischi di essere messo al rogo.  :lolle:

Al rogo anche solo per averlo messo in flop :ph34r:
A me al tempo piacque molto, ma molto fu dovuto all'effetto amarcord; giocare la saga nell'anno d'uscita di ogni capitolo, fece un forte effetto in diverse scene del IV, poi era il capitolo finale di una saga che durava 10 anni, con tutto quello che uno si porta dietro negli anni che passano; giocarli in fila, tale effetto nostalgica e di ricordi, ovviamente non c'è.

Il capitolo che a me fa proprio ribrezzo è invece il V, mamma mia, potessi cancellare dei capitoli di alcune saghe che adoro tantissimo, uno sarebbe Resident Evil dal 4 in poi e gli altri MGS PW e V :cry:

Solomon