News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Legend of Zelda - La serie

Aperto da Clod, 06 Dicembre 2013, 22:23:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tankorr

#330
TERZA FASE 2011→ PRESENTE.


...e qui entra in gioco la Timeline ufficiale e...Hidemaru Fujibayashi (quello di Capcom!), che diventa director degli ultimi 2 Zelda "maggiori":  Skyward Sword e Breath of the Wild.


Il 2011 è un anno centrale. Perché esce Skyward Sword, il gioco più story-driven della saga, che si pone indiscutibilmente come episodio più remoto di tutti e spiega come sono nate praticamente tutte le dinamiche più importanti della saga.

E poi, nel 2011, esce il volume Hyrule Historia, con, finalmente,  la Timeline UFFICIALE.


Come è stata creata? Beh, unendo dove possibile i collegamenti ufficiali e chiari tra i vari giochi e altrove cercando di dare un ordine a titoli che non lo avevano (su tutti, la trilogia di Vaati), spesso probabilmente pescando a pieni mani dalle principali teorie del fandom zeldiano.


Il risultato è una Timeline che prosegue linearmente da Skyward Sword a ai primi due titoli della trilogia di Vaati (Minish Cap e poi Four Sword), poi Ocarina of Time e, dopo Ocarina, si ufficializza lo "split" in due Timeline ventilato da Aonuma….ma non solo! Recuperando una fan theory, lo split di Ocarina diventa addirittura...triplo!


Ricordate quando dicevo che Ocarina of Time era stato creato da elementi di lore di A Link ti the Past ma che il finale di Ocarina non combaciasse del tutto con quanto detto in ALTTP? Ecco, la cosa è stata risolta cosi: oltre alle "Adult Timeline" e "Child Timeline" che emergono da viaggi temporali effettivamente presenti nel gioco, è stata aggiunta una terza linea, la "Downfall Timeline", una linea parallela dove Link viene sconfitto, e le cose vanno come descritto in ALTTP.


Quindi:


La Downfall Timeline contiene in pratica tutti i primissimi 4 Zelda e i due Oracle per GBC (cioè, in ordine : ALTTP-->Link's Awekening-> i 2 Oracle --> TLOZ (1986) --> Zelda II: Adventure of Link)


La Child Timeline contiene, come detto, Majora's Mask e Twilight Princess...e poi dopo è stato messo un po' ad cazzum il terzo capitolo della trilogia di Vaati (Four Sword Adventures)


La Adult Timeline contiene Wind Waker ed i suoi due seguiti usciti su DS (Phantom Hourglass e Spirit Tracks)


in seguito sono usciti 2 capitoli per 3DS (A Link Between Words ed un nuovo titolo multiplayer con lo stesso Link, cioè Triforce Heroes) che si pongono ufficialmente tra gli Oracle e Zelda (1986).


Nel 2017 è uscita una revisione ufficiale della Timeline, che in pratica rende i due titoli "gemelli" per GBC (Oracle of Ages e Oracle of Seasons) non più seguiti diretti di ALTTP e Link's Awekening con lo stesso protagonista, ma eventi avvenuti con un ulteriore Link tempo dopo i capitoli precedenti, sempre nella Downfall Timeline.


Infine, sempre nel 2017,è uscito Breath of the Wild, che….ha di nuovo incasinato tutto \_●.●_/


...perché è un titolo posto  MILLENNI nel futuro rispetto a tutti gli altri…..e contiene elementi che si ricollegano e citano in pratica TUTTE E TRE le Timeline venute fuori da Ocarina.


Internet è pieno di fantheory che danno le "prove provate" della collocazione di BOTW in questa o quella delle 3 Timeline.


La visione più equilibrata, e come al solito ventilata dal solito, sibillino, Eiji Aounuma, è che probabilmente BOTW è posto in un remoto futuro di….tutte e 3 le Timeline. Come se Nintendo volesse ripartire da qualcosa di più semplice per i sequel del suo ultimo bestseller.

(prendete questo come un dato non certo e del tutto concettuale, perché non è chiaro come sia possibile una cosa del genere).


Vedremo se il prossimo Zelda, cioè BOTW 2, e/o una qualche futura edizione della Timeline spieghi questo elemento.


….ecco qua. Scusate la sbrodolosità ma l'argomento, nel suo onanismo cosmico, è abbastanza complesso XD


PS: non ho inserito nella Timeline Hyryle Warriors perché al momento non è considerato uno Zelda ufficiale ma uno spin-off del brand. Idem Cadence of Hyrule, Link Crossbow Training, o gli Uber schifati Zelda su CD dei primi anni 90.


PPS: il fatto che un'intera branca della Timeline, cioè la Downfall Timeline, derivi in pratica da un evento NON IN GAME ma da un sostanziale "what if" mi ha sempre fatto girare le balle.



éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

superxeno

Letto tutto, ci ho capito meno di prima ma complimenti per l'analisi  :clap:
Sometimes I feel so deserted

Scrooge

Sto giocando per la prima volta con Zelda Twilight princess, finora mi sembra il più debole della saga!
Viva Cemu [emoji3590]

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk


Tankorr

Citazione di: superxeno il 18 Marzo 2020, 23:16:20
Letto tutto, ci ho capito meno di prima ma complimenti per l'analisi  :clap:

Ehm ehm, grazie ma in effetti sono stato un po'  contorto  :asd:

Ecco la Timeline nell'ultima versione:

https://images.app.goo.gl/yeotJnRR9nUo6H9x5

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

superxeno

E niente, nonostante abbia almeno 10 giochi in pila sulla Switch oggi ho trovato un ragazzo che vendeva Breath Of The Wild a 35€ sotto casa mia e ho ceduto. Chissà quando ci metterò mano  :rolleyes:
Sometimes I feel so deserted

Tankorr

Citazione di: superxeno il 28 Maggio 2020, 22:15:13
E niente, nonostante abbia almeno 10 giochi in pila sulla Switch oggi ho trovato un ragazzo che vendeva Breath Of The Wild a 35€ sotto casa mia e ho ceduto. Chissà quando ci metterò mano  :rolleyes:

Fatti un favore: STASERA  :batman:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

superxeno

Citazione di: Tankorr il 28 Maggio 2020, 22:50:05
Citazione di: superxeno il 28 Maggio 2020, 22:15:13
E niente, nonostante abbia almeno 10 giochi in pila sulla Switch oggi ho trovato un ragazzo che vendeva Breath Of The Wild a 35€ sotto casa mia e ho ceduto. Chissà quando ci metterò mano  :rolleyes:

Fatti un favore: STASERA  :batman:

No no sono un tipo abbastanza metodico. Prima finico Yoshi che sto giocando da un mese e mezzo...
Poi devo decidere tra Zelda BOTW, Pokemon Scudo e Luigi's Mansion 3.
Però Zelda...
Sometimes I feel so deserted

Kenshiro

Citazione di: superxeno il 29 Maggio 2020, 13:29:42
Citazione di: Tankorr il 28 Maggio 2020, 22:50:05
Citazione di: superxeno il 28 Maggio 2020, 22:15:13
E niente, nonostante abbia almeno 10 giochi in pila sulla Switch oggi ho trovato un ragazzo che vendeva Breath Of The Wild a 35€ sotto casa mia e ho ceduto. Chissà quando ci metterò mano  :rolleyes:

Fatti un favore: STASERA  :batman:

No no sono un tipo abbastanza metodico. Prima finico Yoshi che sto giocando da un mese e mezzo...
Poi devo decidere tra Zelda BOTW, Pokemon Scudo e Luigi's Mansion 3.
Però Zelda...

Se dopo un mese e mezzo ancora non hai finito Yoshi, temo che per Zelda ti ci vorrà un anno. :lol:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

superxeno

Citazione di: Gon Freecss il 29 Maggio 2020, 13:46:21
Citazione di: superxeno il 29 Maggio 2020, 13:29:42
Citazione di: Tankorr il 28 Maggio 2020, 22:50:05
Citazione di: superxeno il 28 Maggio 2020, 22:15:13
E niente, nonostante abbia almeno 10 giochi in pila sulla Switch oggi ho trovato un ragazzo che vendeva Breath Of The Wild a 35€ sotto casa mia e ho ceduto. Chissà quando ci metterò mano  :rolleyes:

Fatti un favore: STASERA  :batman:

No no sono un tipo abbastanza metodico. Prima finico Yoshi che sto giocando da un mese e mezzo...
Poi devo decidere tra Zelda BOTW, Pokemon Scudo e Luigi's Mansion 3.
Però Zelda...

Se dopo un mese e mezzo ancora non hai finito Yoshi, temo che per Zelda ti ci vorrà un anno. :lol:

Si infatti devo scegliere se giocare un gioco per il mio prossimo anno o provarne altri nel frattempo  :asd:
Sometimes I feel so deserted

Kenshiro

Con il tempo che impiegheresti per Zelda, finiresti sia Luigi 3 che Pokémon. :lolle:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Tankorr

Citazione di: Gon Freecss il 29 Maggio 2020, 16:13:08
Con il tempo che impiegheresti per Zelda, finiresti sia Luigi 3 che Pokémon. :lolle:

....ma non sono Zelda   :wub:

Pokemon devo ancora prenderlo.

Luigi è un gioco fuori dagli schemi e davvero curatissimo e stradivertente.

...Zelda è amore.

Punto.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Bobby Drake

So che è fuori topic ma ormai tra nintentdari, ci perdoniamo.

Mario e Sonic ai Giochi Olimpici 2020 a 39.90 euro, che faccio?

Tankorr

Citazione di: Bobby Drake il 29 Maggio 2020, 18:48:33
So che è fuori topic ma ormai tra nintentdari, ci perdoniamo.

Mario e Sonic ai Giochi Olimpici 2020 a 39.90 euro, che faccio?

Mai giocato ad un titolo della serie  :hmm:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

superxeno

Citazione di: Bobby Drake il 29 Maggio 2020, 18:48:33
So che è fuori topic ma ormai tra nintentdari, ci perdoniamo.

Mario e Sonic ai Giochi Olimpici 2020 a 39.90 euro, che faccio?

Onestamente non te lo consiglio, con 40€ su Switch c'è tanta tanta roba bella. Sia nuova che usata.
Per partire da un Mario Party che è molto simile ma sicuramente più bello per passare ai vari Mario Odissey, Mario Bros U Deluxe e Mario Maker 2 (quest'ultimo solo se hai l'online).
Non conto i 2 Zelda, ma ci sono anche Donkey Kong Tropical Freeze, Captain Toad Treasure Tracker, Yoshi's Crafted World.
Insomma prendilo davvero se sei un completista di Mario.
Sometimes I feel so deserted

Tankorr

Prosegue la mia lenta run su Zelda Twilight Princess HD.

Come già pensai all'epoca su Wii, la cosa migliore di questo titolo sono i dungeon, fantastici e tra i più belli dei capitoli 3D in assoluto.

Ho finito la Citta nel Cielo, che a posteriori è verosimilmente la versione futura di Skyloft di Zelda Skyward Sword.

Bello, davvero un  bellissimo dungeon

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended