News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Legend of Zelda - La serie

Aperto da Clod, 06 Dicembre 2013, 22:23:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tankorr

A me purtroppo mancano tantissimi titoli 2D:

Zelda 2, ALTTP (cominciato almeno due volte,  poi sembre mollato per vari motivi), Link's Awekening e gli Oracle.

E dovrei finire Minish Cap, gioco bellissimo ma da me abbandonato al livello del boss finale.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

No Use For A Name

Idem per me, cominciati molti, finiti due: Twilight Princess e A Link to the Past (con la guida :P). 
Mi macano Oracle of Seasons, Minish Cap, Link's Aweakening, Breath of The Wild, Phantom Hourglass (schifato), Ocarina of Time.
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Catcher

Zelda Twilight Princess

Ho concluso questo titolo davvero mastodontico che mi ha portato via più di 70 ore di gioco facendomi riesumare la WiiU.
Pur comprendendo a pieno le critiche a un gioco tutt'altro che esente da difetti, penso che chi lo abbia valutato (spesso senza averlo nemmeno giocato) in seguito a un confronto con Ocarina of Time, all'epoca capitolo ancora scolpito nei cuori degli appassionati, abbia commesso un grosso errore.
Innanzitutto la colpa è anche di Nintendo, che lo presentò quasi come un suo seguito naturale, cosa che non è affatto e valutarlo solo al netto delle differenze non mi sembra affatto sensato.

Comunque, iniziamo con i lati negativi:
- controlli e combat system già vecchi e ingessati, gravissimo il fatto che rimangano tali anche nella remastered
- ambientazioni esterne spesso poco ispirate e in generale "vuote"
- Dungeon lunghissimi e fuori dal tempo, benché non difficili dal punto di vista dei puzzle
- troppo conservatore rispetto a capitoli come Windwaker

Gli aspetti positivi contano molto di più sulla bilancia:
- ottimo switch tra la forma umana e quella lupo, elemento davvero innovativo del gioco
- trama appassionante e ricca di una sua poetica crepuscolare, lontana invero dai toni grotteschi del due Ocarina/Majora, aspetto questo che non fu capito da tutti
- Midna è un personaggio davvero iconico, forse più iconico di Zelda stessa
- Molto più che in altri capitoli ci sono momenti davvero memorabili e di grande commozione

Insomma, un capitolo che i veri appassionati della saga non possono non giocare. Lo sconsiglierei invece ai neofiti e in generale ai giovanissimi per via dell"eccessiva lunghezza richiesta dalle sessioni di gioco in dungeon, davvero stancanti, ripagate però da momenti di rara poesia che fanno di questo capitolo il vero diamante grezzo dell'intera saga.

Voto 8

superxeno

Io ieri sera mi sono affacciato al mondo Zelda per la prima volta alla veneranda età di 30 anni  :asd:
Sono partito con Link's Awakening per Switch, un paio d'ore e mi è piaciuto da morire. Spero che mi tenga così fino alla fine! :cry:
Sometimes I feel so deserted

Zoro.equal.Luffy

#304
Io a volte ci penso di farmi la serie di Zelda ma credo che mi piaccia si ma non abbastanza, troppi giochi poi da recuperare, una cronologia incollata con lo sputo, insomma, si mi piacerebbe giocarli partendo da Skyward Sword e procedere cronologicamente ma boh alla fine ho serie che mi piacciono di più da portare avanti, mi piace roba più RPG, Zelda ha solo qualche sfumatura...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Kenshiro

Zoro, prima che ti contatti un mod, è meglio se cambi avatar, da regolamento le gif non sono permesse.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Gon Freecss il 11 Febbraio 2020, 20:43:56
Zoro, prima che ti contatti un mod, è meglio se cambi avatar, da regolamento le gif non sono permesse.

Ah ok grazie della info!  :up: ^_^
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Ryo Narushima

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 11 Febbraio 2020, 20:31:08
Io a volte ci penso di farmi la serie di Zelda ma credo che mi piaccia si ma non abbastanza, troppi giochi poi da recuperare, una cronologia incollata con lo sputo, insomma, si mi piacerebbe giocarli partendo da Swyward Sword e procedere cronologicamente ma boh alla fine ho serie che mi piacciono di più da portare avanti, mi piace roba più RPG, Zelda ha solo qualche sfumatura...

Io ho deciso di partire dai pilastri con questa scaletta:

- Link's Awakening (che giocai su GB da piccolo, ma ripartirò dal suo remake su Switch)
- Ocarina of Time 3D
- Majora's Mask 3D
- Breath Of The Wild

Penso siano quelli più rappresentativi in termini di evoluzioni della saga.
Se esce qualche altro remake su Switch ben venga.
''Perché così ho scelto''


superxeno

Citazione di: Ryo Narushima il 11 Febbraio 2020, 22:04:27
Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 11 Febbraio 2020, 20:31:08
Io a volte ci penso di farmi la serie di Zelda ma credo che mi piaccia si ma non abbastanza, troppi giochi poi da recuperare, una cronologia incollata con lo sputo, insomma, si mi piacerebbe giocarli partendo da Swyward Sword e procedere cronologicamente ma boh alla fine ho serie che mi piacciono di più da portare avanti, mi piace roba più RPG, Zelda ha solo qualche sfumatura...

Io ho deciso di partire dai pilastri con questa scaletta:

- Link's Awakening (che giocai su GB da piccolo, ma ripartirò dal suo remake su Switch)
- Ocarina of Time 3D
- Majora's Mask 3D
- Breath Of The Wild

Penso siano quelli più rappresentativi in termini di evoluzioni della saga.
Se esce qualche altro remake su Switch ben venga.

stesso identico masterplan, d'altra parte lo avevo copiato dai consigli videoludici  :w00t:
Sometimes I feel so deserted

Tankorr

Tenete anche conto che in pratica i capitoli 3D e 2D sono quasi due serie parallele, almeno a livello di gameplay, hn po' come i Mario 2D e 3D

(a livello di Timeline invece sono tutti insieme, ovviamente).

Tra i 3D consiglio

Ocarina/Majora (da giocare in sequenza, non perché particolarmente collegati come trama tranne il protagonista in comune, ma perché hanno lo stesso gameplay di base e lo stesso motore grafico)

Skyward Sword, per me il migliore dei "capitoli di mezzo" tra Ocarina e BOTW (in second'ordine Wind Waker è un gioiellino)

Breath of the Wild: perché...beh perché si.


Tra  i capitoli 2D consiglio i due più recenti che sono entrambi fantastici: Link's Awekening per Switch e A Link Between Words per 3DS (un vero e proprio "sequel/remake" di A Link to the Past per SNES

(Come capitolo 2D aggiuntivo, è bellissimo anche Zelda Minish Cap per GBA)

Come elemento alternativo, e via di mezzo tra i capitoli 2D e 3D, trovai all'epoca stupefacente come idee e realizzazione Zelda Phantom Hourglass per DS, uno Zelda completo che si gioca UNICAMENTE con il pennino. Geniale. (Peraltro, è il seguito diretto di Wind Waker, con una nuova avventura degli stessi Link e Zelda del capitolo GC)

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Tankorr il 11 Febbraio 2020, 23:21:26
(a livello di Timeline invece sono tutti insieme, ovviamente).

:hmm: Vero ma trovo che il collegamento sia raffigurato in modo troppo vago, magari giocandoli davvero e andando nel profondo si riesce a capire meglio... A parte il gameplay che è troppo poco RPG e mi piace meno ma mi sembra quasi che il collegamento appaia molto vago, come tra i vari giochi di Megami Tensei che sono collegati ma magari il filo che lega due capitoli è separato da due mondi diversi di appartenenza in cui magari certi personaggi si sono reincarnati, ecc

Mi pare che forse per Link e Zelda sia lo stesso, che rinascano nelle varie ere per rivestire di nuovo quei ruoli ma non è che come in Megami Tensei il mondo di Hyrule affronta tra un'era e l'altra dei processi di distruzione e creazione?
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Catcher

A mio avviso la Timeline non è affatto importante per i giochi di Zelda, è solo una raffinatezza per chi conosce la saga e ha giocato tutti i giochi. Se non è questo il caso si può anche ignorare o vedersi qualche schema su google.
I legami tra i giochi sono comunque sono piuttosto labili, scelta logica nei confronti di una timeline piuttosto liquida come questa.

Ad ogni modo credo che Breath of the wild vada giocato assolutamente da chi ha una Switch/Wiiu, ne vale veramente la pena e come dicevo è un titolo atipico nella serie e forse anche nel panorama videoludico.

Solomon

Più che una raffinatezza, è un mucchio di seghe mentali da fan fiction :asd:

Zoro.equal.Luffy

 :unsure: Appunto a me non piace proprio il fatto che la Timeline sia così vaga e poco circostanziata con appunto collegamenti super forzati messi li a posteriori... Per quanto belli siano i singoli guichi, questo aspetto mi abbatte il desiderio di giocare la serie...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Tankorr

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 13 Febbraio 2020, 19:01:30
:unsure: Appunto a me non piace proprio il fatto che la Timeline sia così vaga e poco circostanziata con appunto collegamenti super forzati messi li a posteriori... Per quanto belli siano i singoli guichi, questo aspetto mi abbatte il desiderio di giocare la serie...

...e sbagli di grosso.

Perché Zelda è una serie basata sul gameplay e sulla storia di ogni singolo capitolo.


Riguardo ai collegamenti tra episodi, ce ne sono alcuni netti e molto precisi, ed altri sicuramente forzati, ma di solito su titoli minori (per lo più sui giochi della sottosaga di Vaati).

Appena ho un attimo scrivo un post un attimo approfondito in merito.

Perché la Timeline di Zelda ha tutta una sua storia ed una sua evoluzione che è in sé affascinante, almeno per il sottoscritto.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended