News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Legend of Zelda - La serie

Aperto da Clod, 06 Dicembre 2013, 22:23:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Clod

The Legend of Zelda è una serie di videogame prodotta da Nintendo, con la collaborazione di Capcom (per alcuni titoli).

Info generali
La formula di tutti i capitoli è quella di un GdR in terza persona e in tempo reale con veduta a volo ad uccello (per i primi capitoli e i titoli portatili) o dietro il protagonista (per i titoli per console casalinghe con grafica tridimensionale, ossia da Ocarina of Time in avanti, fatta eccezione per Four Swords Adventures).
Le meccaniche prevedono l'esplorazione di un mondo di gioco e di labirinti (i dungeon), alla ricerca di strumenti e oggetti utili alla prosecuzione.

Mondo di gioco e personaggi principali

Tale mondo è rappresentato comunemente dal regno di Hyrule, una terra nella quale vivono diverse razze: i Kokiri (folletti che vivono nelle foreste), gli Zora (creature anfibie umanoidi), i Goron (creature simili a troll che vivono presso le montagne), gli Hyliani (simili ad elfi, è la razza d'appartenenza di Link e Zelda), le Gerudo (popolo nomade esclusivamente di sesso femminile, ad eccezione di un maschio nascituro ogni cent'anni: Ganondorf ne è il rappresentante, nonchè sovrano per diritto di nascita), umani e molte altre.

Protagonisti principali sono:
- Link, l'eroe a cui spetta il compito (a volte suo malgrado) di proteggere il regno dalle forze del male;
- Zelda, principessa di Hyrule, nonchè oggetto di macchinazioni e rapimenti ad opera delle suddette forze;
- Ganondorf/Ganon, sovrano delle Gerudo e, una volta acquisito i poteri della Triforza (nonchè il caratteristico aspetto suiniforme), anche dei demoni e delle creature maligne in generale.
Tutti e tre son destinati a incontrarsi/scontarsi in un ciclo infinito, nella quale si succedono, attraverso le ere, incarnazioni su incarnazioni di Link e Zelda (mentre Ganon rappresnta la costante).
I tre sono inoltre legati dala Triforza, una reliquia lascito degli dei che plasmarono il mondo, costituita da tre frammenti triangolari, ciascuno rappresentante una qualità: Coraggio, Saggezza e Potere. Tali frammenti conferiscono singolarmente un grande potere, ma uniti forniscono una potenza senza eguali.
Link è rappresentante del Coraggio, Zelda della Saggezza, Ganondorf del Potere.

Lista di titoli usciti
Segue la lista di tutti i titoli usciti pe le console Nintendo:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Timeline
Benchè i titoli risultino autonomi, esiste una timeline, qui schematizzata:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Inizialmente si presenta in maniera lineare: Skyward Sword, Minish Cap, Four Swords e Ocarina of Time.
A seguito di Ocarina of Time, però, si ha una suddivisione in tre timeline differenti:
- Timeline della caduta:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

- Timeline dell'adolescente:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

- Timeline dell'adulto:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Det. Bullock

#1
Cavolo, non avevo visto proprio il topic.

Io mi sto appassionando adesso praticamente da quando ho ritirato fuori Oracle of Ages tra le cartucce di mio fratello in preda all'ennesima botta di nostalgia, l'avevo inizato all'epoca ma siccome non l'ho mai finito ho deciso di ricominciarlo daccapo.  :asd:

Il che mi ha spinto a procurarmi anche Seasons e la compilation per il gamecube (l'altro mio fratello il gamecube lo aveva sconsideratamente relegato a uno sgabbuzzino) con i primi due titoli più Ocarina e Majora insieme a Minish cap, per le piattaforme che possiedo mi mancherebbero solo A Link to The Past e Link's Awakening oltre a Wind Waker.

Riguardo al resto devo vedere che titoli ha mio fratello per la Wii e il DS, so che almeno un titolo dopo Wind Waker è uscito sia per GC che per Wii e può darsi che mio fratello lo abbia già.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Clod

Molto belli, sia A link to the past che Link'Awakening
ALttP è bello tosto, infatti lo iniziai nel 2003, per bloccarmi al dungeon finale e solo 10 anni dopo l'ho finito; avevo preso la cartuccia e mi son detto "massì, proviamoci": tempo un'oretta e mezza avevo sconfitto il boss finale.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Det. Bullock

Citazione di: Clod il 28 Febbraio 2014, 08:20:49
Molto belli, sia A link to the past che Link'Awakening
ALttP è bello tosto, infatti lo iniziai nel 2003, per bloccarmi al dungeon finale e solo 10 anni dopo l'ho finito; avevo preso la cartuccia e mi son detto "massì, proviamoci": tempo un'oretta e mezza avevo sconfitto il boss finale.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Vabbé, questo lo metto in conto, io qualche mese fa mi sono completato Super Mario Bros per Gameboy Color, ho penato come un dannato negli ultimi dieci livelli.  :lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

King Mob

Mi sono autoimposto di recuperare almeno A Link to the Past, Ocarina of Time, Majora's Mask e The Wind Waker.

Ho giocato solo al primo Legend of Zelda.. e l'ho dovuto completare con gli aiutini se no stavo ancora quì a giocarlo.  :lolle:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Clod

il primo è tostissimo
anch'io non l'ho ancora finito :lolle:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.


Red Robin

The wind waker lo ha finito mia madre :tsk:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Kate Kane

The legend of Zelda è la serie di videogames che preferisco in assoluto.
Sono una nintendiana (e compro -finanze permettendo- di volta in volta le nuove console Nintendo) proprio per giocare i titoli di questa epica serie. :ahsisi:

I miei episodi della Leggenda sono:

-The Legend of Zelda (Virtual Console)
-Zelda II: The Adventure of Link (VC)
-A Link to the Past (SNES)
-The Minish Cap (VC)
-Twilight Princess (Wii)
-Phantom Hourglass (DS)
-Spirit Tracks (DS)
-Ocarina of Time 3D (3DS)
-Four Swords Anniversary edition
-Skyward Sword (Wii)

ALttP purtroppo l'ho dato via anni fa assieme al SNES :cry: però a mia discolpa posso dire che la cartuccia era in tedesco e io una bimbetta -_- Potrò sempre recuperarlo in versione VC :sisi:
I due titoli preferiti sono OoT 3D e Twilight Princess :wub: Di quest'ultimo titolo adoro l'ambientazione meno cartoonesca del solito e i difficilissimi dungeons.

Det. Bullock

Sono un cretino comunque, com'è che riesco sempre a scordarmi del grappino quando non si tratta di usarlo sui blocchi?  :lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Ashel

Ho iniziato ieri A Link Between Worlds  :lolle:
E' una droga  :lolle:
E quanto è puccio Link  :wub:

Casper

Citazione di: Clod il 28 Febbraio 2014, 08:20:49
Molto belli, sia A link to the past che Link'Awakening
ALttP è bello tosto, infatti lo iniziai nel 2003, per bloccarmi al dungeon finale e solo 10 anni dopo l'ho finito; avevo preso la cartuccia e mi son detto "massì, proviamoci": tempo un'oretta e mezza avevo sconfitto il boss finale.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Link's Awakening ha un'atmosfera incredibile; chi lo ha portato a termine sa che ciò ha un legame con la trama. La sua natura portatile, poi, e il bianco e nero - si tratta in fondo di un titolo per Game Boy - rendono questa sua particolarità ancora più naturale!  :ahsisi:

Clod

Citazione di: Casper il 20 Aprile 2014, 13:25:25
Citazione di: Clod il 28 Febbraio 2014, 08:20:49
Molto belli, sia A link to the past che Link'Awakening
ALttP è bello tosto, infatti lo iniziai nel 2003, per bloccarmi al dungeon finale e solo 10 anni dopo l'ho finito; avevo preso la cartuccia e mi son detto "massì, proviamoci": tempo un'oretta e mezza avevo sconfitto il boss finale.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Link's Awakening ha un'atmosfera incredibile; chi lo ha portato a termine sa che ciò ha un legame con la trama. La sua natura portatile, poi, e il bianco e nero - si tratta in fondo di un titolo per Game Boy - rendono questa sua particolarità ancora più naturale!  :ahsisi:
sul bianco e nero non saprei dire, ho giocato la versione DX (a colori) scaricata dallo store del 3DS
Sul resto concordo in pieno :up:


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Kenshiro

Nintendo 3DS - The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D - Announcement Trailer

Non ho mai giocato ad un gioco della serie Legend of Zelda, ma credo proprio che Majora's Mask me lo comprerò (credo sia uno "starting point" ideale, no? :look:).
Ricordo che, da bambino, vidi le immagini su qualche rivista Nintendo della versione per N64, e mi affascinò moltissimo. :)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Det. Bullock

Citazione di: Judge Dredd il 11 Novembre 2014, 21:34:25
Nintendo 3DS - The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D - Announcement Trailer

Non ho mai giocato ad un gioco della serie Legend of Zelda, ma credo proprio che Majora's Mask me lo comprerò (credo sia uno "starting point" ideale, no? :look:).
Ricordo che, da bambino, vidi le immagini su qualche rivista Nintendo della versione per N64, e mi affascinò moltissimo. :)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


I giochi sono in gran parte autoconclusivi comunque talvolta ce ne sono due o tre che sono concatenati in maniera più stretta, Majora per esempio dovrebbe essere il seguito diretto di Ocarina of Time (mi pare anch'esso sia sul 3ds).
Tieni conto che Link è più una specie di titolo dell'eroe di turno e che pure il nome di Zelda è semplicemente un nome ricorrente nella dinastia regnante di Hyrule, per esempio la Zelda di Zelda II non è la stessa principessa Zelda di The Legend of Zelda ma una sua antenata anche se in teoria Zelda II ne è un seguito diretto.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.