News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Last of Us

Aperto da Azrael, 30 Settembre 2014, 20:08:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kenshiro

Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

eddiekrueger

Finito il 2. Longevo ed emozionante, semplicemente stupendo.

Logan_Legacy

Appena iniziato. Prima ora e mezza di gioco per me. Assolutamente stupendo.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

 


Azrael

Citazione di: eddiekrueger il 22 Giugno 2020, 22:46:18
Finito il 2. Longevo ed emozionante, semplicemente stupendo.

Ottimo, lo prendero' quando faranno sconti :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Tankorr

Anche io fatta un'oretta e poco più.

E non potrò fare altro fino a sabato mattina. Olè.

....ma è meraviglioso. Già dall'inizio.

La sensazione è quella di avere a che fare con qualcosa di grande, realizzato da qualcuno che è conscio della portata dell'opera che sta realizzando.

.....speriamo speriamo

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Asgard_83


Joe Kerr

Sto giocando alla nuova partita + per prendere i collezionabili che ho perso lungo il percorso, però vorrei qualche info... Niente di spoileroso, solo cose legate ai salvataggi.

Gianni_90

Bellissimo il secondo,è proprio un film interattivo.

Solomon

Citazione di: Gianni_90 il 04 Luglio 2020, 00:07:28
Bellissimo il secondo,è proprio un film interattivo.
Brrr

La definizione non invoglia :asd:

Tankorr

Citazione di: Solomon il 04 Luglio 2020, 00:26:37
Citazione di: Gianni_90 il 04 Luglio 2020, 00:07:28
Bellissimo il secondo,è proprio un film interattivo.
Brrr

La definizione non invoglia :asd:

È detta in senso buono: grandissimo gameplay, e storia raccontata con respiro ampio e cinematografico.


éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Professor Zoom

Concordo (al netto dei gusti personali) che la definizione di "film interattivo" dimostri, oltre a un senso di inferiorità gigantesco verso altri media, i limiti di molti in videogiochi in voga adesso. Passi il piglio cinematografico, ma forse sarebbe il caso di imparare (o rimparare) a raccontare una storia senza dover per forza mettere "in pausa" la parte ludica (e viceversa mettere in pausa la trama durante le sequenze di gioco).

Nel 2013 la cosa era anche abbastanza accettabile (anche perché la relazione Ellie/Joel riusciva a rompere un po' la dicotomia citata sopra), ma nel 2020 inizia a puzzare un po' di vecchio, sopratutto quanto tantissimi indie sono riusciti a raccontare storie di livello in maniera più coerente e diegetica con un centesimo delle risorse Naughty Dog.

Tankorr

Vero, ma dipende tutto da come lo fai e da cosa racconti.

Che certe sequenze di questo gioco (io ho fatto si e no 4 ore, ma degli snodi si trama importanti ne ho già trovati) siano filmati (sebbene tutto in motore di gioco) lo trovo indispensabile vista la storia che si sta raccontando.

D'altronde, proprio TLOU 1 riusciva a mescolare sapientemente parti di gaming e brevi parti non interattive messe al punto giusto. Mescolandole a TANTA lore descritta più o meno direttamente nelle parti interattive.

E comunque, se devi raccontare una storia complessa e di un certo tipo, delle parti non interattive servono.

Perché un conto è raccontare pezzi di lore dal mondo di gioco (cosa che fanno, per dire i Bioshock, Hollow Knight, gli stessi 2 TLOU), un conto è mostrare uno snodo di trama del presente.

A quel punto,  o decidi di inserire una breve sequenza non interattiva, e puoi a quel punto gestirne fotografia, montaggio e sceneggiatura come se fosse una piccola sequenza cinematografica, o puoi fare la stessa cosa lasciando tutto in-game, con la telecamera in mano al giocatore che magari guarda un muro mentre a due metri avviene un fatto importantissimo.

È una scelta di stile, si possono fare entrambe le cose.

E IN TLOU, di solito, ci sono entrambe. Nel primo TLOU, per dire, sia il prologo che la sequenza della sala operatoria nel finale, sono interattivi, con minime sequenze scriptate.

Passando poi al medium videoludico, è verissimo che deve affrancarsi da quello cinematografico e da altri, ma....andiamoci un attimo piano.

Questo NON vuol dire che non deve considerare e fare suoi i processi creativi e gli elementi presi da altri medium che possono farlo crescere.

Pensiamo al cinema e a quanto deve tutt'oggi alle regole e agli usi del teatro, o della fotografia. E la fotografia deve a sua volta tantissimo al mondo della pittura e dell'arte classica,  soprattutto per quel che riguarda le regole della composizione.

Quindi....se è vero che un vg non deve essere un film,  ciò non deve impedire che l'arte videoludica non possa (debba!) prendere tutto quello che può farla crescere dalle arti che l'hanno preceduta, come tutte le arti hanno già fatto e continuano a fare da quelle che le hanno precedute.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Tankorr

ho finalmente terminato The Last Of Us Parte II.

CAPOLAVORO ASSOLUTO.

ho passato tutti i titoli di coda a pensare al finale e a tutta la campagna.

ero amareggiato, sbigottitio, emozionato, inorridito...tutto insieme.

tlou 2 termina come è cominciato, con un pugno nello stomaco gigantesco.

...e con grazia.

nel finale capiamo la VERA motivazione di Ellie, e lei la capisce con noi (anzi, una scena prima), e questo cambia tutto.

TLOU 2 mostra l'amore, l'odio, l'amicizia, l'egosimo, l'altruismo (poco), la Vita e la Morte con le iniziali maiuscole.

la storia è scritta da dio, è raccontata da dio, l'integrazione con il gameplay rasenta la perfezione.

nel mio personale Olimpo Videoludico, Ellie, Dina, Abbey e Lem si uniscono a Link e Zelda di Ocarina of Time, e si spartiscono finalmente una vetta che era occupata da un solo gioco fin dal 1998.

...sono ancora commosso

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Catcher

Sono ancora molto indecisa se giocarlo su PS4 o se aspettare una versione PS5, un giorno di un futuro lontano.

nickorso90

Gran bel commento  :clap:

Spero di prenderlo per Natale  :ahsisi: