News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

RetroGaming

Aperto da American_Gaijin89, 27 Aprile 2010, 16:42:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger

non serve il lettore floppy. Con DosBox puoi emulare le periferiche montandole col comando Mount (i giochi si trovano facilmente sui siti di abandonware)

Bruce Wayne

TIM - The Incredible Machines!

Io ho giocato una sacco con il DOS... PRE2 mi ricordo.. poi un sacco di altri di cui non ricordo il nome..
Troppo belli!  :cry:

Zannabianca15

Citazione di: eddiekrueger il 21 Ottobre 2010, 18:29:38
non serve il lettore floppy. Con DosBox puoi emulare le periferiche montandole col comando Mount (i giochi si trovano facilmente sui siti di abandonware)

Mmh... ok, grazie. Allora proverò a giocarci, se ho problemi vi contatto! Grazie!

Per il resto nessuno che si intenda bene di NES??

eddiekrueger

No, mi spiace. Del NES ho l'emulatore :P

Det. Bullock

Citazione di: Zannabianca15 il 21 Ottobre 2010, 18:26:02
Citazione di: Det. Bullock il 21 Ottobre 2010, 16:34:02
Citazione di: Zannabianca15 il 21 Ottobre 2010, 16:05:10
@Det. Bullock:
grazie!!! Ma questi sono programmi di compatibilità, che li installo e poi metto il floppy con il gioco e va, oppure sono emulatori per cui bisogna trovare le rom??

Dosbox è un emulatore del DOS con emulatore scheda audio e video incorporato, il funzionamento è un po' complicato: bisogna scegliere una cartella che fa da drive C:\ ed altre per il drive floppy e CD (anche gli stessi lettori Cd e Floppy del computer vanno bene), la procedura è spiegata nel file leggimi, al momento non la ricordo bene  potri dire cavolate.  :look:
ScummVM invece è un interprete che consente alle vecchie avventure grafiche basate sul sistema Scumm della Lucasarts (o giochi simili) di girare in windows, la componente di emulatore è solo per simulare le schede audio ormai in disuso come le Adlib.

Ah, quindi in teoria non devo scaricarmi le rom ma devo avere i floppy... anche se non sono originali va bene? Un altro problema è che ora uso un portatile... dovrò comprarmi un lettore floppy XD
Ma no, basta solo che trovi un modo per riversare il contenuto dei floppy da qualche parte mettendo poi il suo contenuto in una cartella che puo' essere usata da DosBox come drive Floppy fittizio o che ti procuri direttamente il gioco come su internet abandonware.  :lol:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

American_Gaijin89


Zannabianca15

Ieri sono andato in un mercatino dell'usato, e ho trovato dei vecchi giochi: due per il Sega Megadrive e altri due per il CBM, che non so cos'è. Però questi ultimi erano dentro le cassette, quelle dove si metteva la musica!
Non sapevo che si usavano pure per i videogiochi!!
Poi c'era anche un vecchio computer, a 5 €! XD
E' un PC 2086 D con 8 Mhz di processore... sinceramente non lo conosco ma mi è venuta voglia di comprarlo! XD
Però magari avrei problemi con la presa elettrica oppure non funziona neanche...

Det. Bullock

Citazione di: Zannabianca15 il 23 Ottobre 2010, 11:34:51
Ieri sono andato in un mercatino dell'usato, e ho trovato dei vecchi giochi: due per il Sega Megadrive e altri due per il CBM, che non so cos'è. Però questi ultimi erano dentro le cassette, quelle dove si metteva la musica!
Non sapevo che si usavano pure per i videogiochi!!
Poi c'era anche un vecchio computer, a 5 €! XD
E' un PC 2086 D con 8 Mhz di processore... sinceramente non lo conosco ma mi è venuta voglia di comprarlo! XD
Però magari avrei problemi con la presa elettrica oppure non funziona neanche...
Le cassettine erano tipiche dei computer Commodore 64 che usava unità a nastro anziché i floppy. 
Guarda, un PC 2086 in ogni caso usa DOS quindi servirebbe a poco con DosBox e il resto.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Zannabianca15

Citazione di: Det. Bullock il 23 Ottobre 2010, 12:28:10
Citazione di: Zannabianca15 il 23 Ottobre 2010, 11:34:51
Ieri sono andato in un mercatino dell'usato, e ho trovato dei vecchi giochi: due per il Sega Megadrive e altri due per il CBM, che non so cos'è. Però questi ultimi erano dentro le cassette, quelle dove si metteva la musica!
Non sapevo che si usavano pure per i videogiochi!!
Poi c'era anche un vecchio computer, a 5 €! XD
E' un PC 2086 D con 8 Mhz di processore... sinceramente non lo conosco ma mi è venuta voglia di comprarlo! XD
Però magari avrei problemi con la presa elettrica oppure non funziona neanche...
Le cassettine erano tipiche dei computer Commodore 64 che usava unità a nastro anziché i floppy. 
Guarda, un PC 2086 in ogni caso usa DOS quindi servirebbe a poco con DosBox e il resto.

Boh, lo prenderei solo perchè costa poco e perchè sono appassionato di tutte queste vecchie tecnologie... Però se non funzionasse mi darebbe parecchio fastidio XD

Gabe

Citazione di: Zannabianca15 il 21 Ottobre 2010, 20:00:30
Citazione di: eddiekrueger il 21 Ottobre 2010, 18:29:38
non serve il lettore floppy. Con DosBox puoi emulare le periferiche montandole col comando Mount (i giochi si trovano facilmente sui siti di abandonware)

Mmh... ok, grazie. Allora proverò a giocarci, se ho problemi vi contatto! Grazie!

Per il resto nessuno che si intenda bene di NES??


Cosa ti serve sapere sul NES? :)


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Zannabianca15

Citazione di: Gabe il 23 Ottobre 2010, 19:09:51
Citazione di: Zannabianca15 il 21 Ottobre 2010, 20:00:30
Citazione di: eddiekrueger il 21 Ottobre 2010, 18:29:38
non serve il lettore floppy. Con DosBox puoi emulare le periferiche montandole col comando Mount (i giochi si trovano facilmente sui siti di abandonware)

Mmh... ok, grazie. Allora proverò a giocarci, se ho problemi vi contatto! Grazie!

Per il resto nessuno che si intenda bene di NES??


Cosa ti serve sapere sul NES? :)

Ah! Allora... è che  era da tanto che non le usavo (ne ho due) e hanno difficoltà a leggermi i giochi.
Ogni tanto quando la accendo con il gioco si alterna lo schermo di gioco con quello della tele, oppure si alterna una schermata grigia con quella della tele, oppure mentre gioco il gioco si blocca o appaiono dei puntini sullo schermo.
Ho letto su internet che questo problema è dato dalla troppa polvere, quindi ho aperto una nintendo, l'ho pulita, poi ho pulito le cassette (usando un cotton fioc inumidito con dell'alcool) e alcuni giochi li leggeva, ma non ha migliorato tantissimo. Poi ho letto su internet che se il problema continua allora bisogna cambiare il connettore a 72 pin che si trova facilmente su ebay.
Volevo avere un consiglio su cosa devo fare, anche perchè ho intenzione di riusarle ancora e di comprare altri giochi, se li trovo.
Oppure sono le cassette che sono rovinate??

Det. Bullock

Io sapevo che usare l'alcol sui componenti elettronici era sconsigliato.  :look:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Zannabianca15

Citazione di: Det. Bullock il 23 Ottobre 2010, 20:43:58
Io sapevo che usare l'alcol sui componenti elettronici era sconsigliato.  :look:

Infatti ho solo inumidito il cotton fioc, non l'ho bagnato... su internet e sui forum di retrogame consigliavano tutti così...

Gabe

Si esatto, era un problema anche con la console nuova, vi ricordate quanto tempo passato a soffiare nelle cartucce... :D Era un trademark dei videogiochi all'epoca!

Nel caso ti venga lo schermo blu devi cambiare il connettore di cui parli... Purtroppo da un po' di tempo lo devo fare anch'io :(


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Zannabianca15

@Gabe:
e come faccio a sapere se sono le cassette o è la nintendo che è rotta? Quanto costerebbe un connettore (me ne servono due)?