News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

RetroGaming

Aperto da American_Gaijin89, 27 Aprile 2010, 16:42:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Det. Bullock

#510
Citazione di: King Mob il 19 Febbraio 2016, 18:29:38
Yep, con DosBox funziona tutta la roba dell'epoca (ero molto piccino ma anche io giocavo col dos, mi è rimasto impresso Another World e The Secret of Monkey Island). Ma Doom andava su DOS o era già roba da Windows?  :lolle:

Doom era per DOS ma ne vecero una versione per windows 95 8chiamata "Doom95"), essenzialmente era un launcher per file .WAD (che erano identici a quelli della versione DOS)che usava DirectX per interfacciarsi con l'hardware, in principio non era troppo differente dai "source ports" tipo GZdoom che circolano oggi.

Citazione di: pumui75 il 19 Febbraio 2016, 21:54:00
grazie per la dritta
è difficile da configurare dos box?
lo chiedo perché alla mia età ormai mi girano i c..  presto se ci sono da fare svariati settaggi
Dipende dal singolo gioco che devi farci girare, alcuni vanno con la configurazione predefinita mettendos semplicemente i dati in una cartella e impostando Dosbox per usare la cartella di sopra come se fosse il drive C:, in altri casi bisogna impostare pure una cartella come drive floppy o CD-rom (oppure usare una ISO) e fare un'installazione del gioco all'interno di dosbox, poi ci sono i giochi che richiedono una velocità fissa e richiedono di impostare un numero di cicli CPU fisso nel file di testo di configurazione di DosBox.
Io per alcuni giochi uso un file conf personalizzato (i file di configurazione sono modificabili con blocco note) che viene richiamanto usando un collegamento sul desktop all'eseguibile di Dosbox con una stringa nella riga di comando (accessibile usando il tasto destro sul collegamento e modificando il campo "destinazione") per richiamarlo, per esempio:
Citazione"C:\Program Files (x86)\DOSBox-0.74\DOSBox.exe" -conf "c:\dos\TieFighter.conf"
Nel qual caso il file Tie.conf oltre al numero di cicli fisso per evitare di far andare a ramengo l'IA  ha anche una fila di stringhe che imposta una cartella "cdrom" (è uno di quei giochi che richiedeva avere il CD inserito, l'ho copiato in una cartella sull'hard disk che viene emulata come drive CDrom in Dosbox) e le istruzioni per eseguire direttamente il gioco quando si clicca sul collegamento e uscire da Dosbox quando si è finito di giocare, esempio:

Citazionemount c c:\dos\
c:
mount d c:\dos\cdrom\tie\ -t cdrom
cd tiecd
tie
exit
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

pumui75

grazie per le info vedrò di combinare qualcosa allora
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

King Mob

Dopo un anno di cordoglio per aver perso la mia partita di A Link to the Past, ho completato il gioco. Mamma mia, che capolavoro immortale.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Ashel

Citazione di: King Mob il 21 Febbraio 2016, 02:31:56
Dopo un anno di cordoglio per aver perso la mia partita di A Link to the Past, ho completato il gioco. Mamma mia, che capolavoro immortale.
Ci sto giocando in questo momento su virtual console parallelamente a Link Between Worlds.
Davvero gustoso, temevo che la grafica fosse troppo spartana per me (nonostante abbia giocato ai vecchi FF senza problemi) e invece mi sono dovuta ricredere.
Non so perché da bambina fa avevo avuto l'occasione di giocarci a casa di un mio parente con il super nintendo, ma la cartuccia era in tedesco e non riuscivo mai ad andare avanti  :lol:
Finalmente posso rifarmi

Det. Bullock

Citazione di: Ashel il 21 Febbraio 2016, 10:40:41
Citazione di: King Mob il 21 Febbraio 2016, 02:31:56
Dopo un anno di cordoglio per aver perso la mia partita di A Link to the Past, ho completato il gioco. Mamma mia, che capolavoro immortale.
Ci sto giocando in questo momento su virtual console parallelamente a Link Between Worlds.
Davvero gustoso, temevo che la grafica fosse troppo spartana per me (nonostante abbia giocato ai vecchi FF senza problemi) e invece mi sono dovuta ricredere.
Non so perché da bambina fa avevo avuto l'occasione di giocarci a casa di un mio parente con il super nintendo, ma la cartuccia era in tedesco e non riuscivo mai ad andare avanti  :lol:
Finalmente posso rifarmi

Purtroppo il mercato tedesco era il più ampio d'europa quindi GDR, Metroidvania e Zelda-like spesso erano localizzati in tedesco (o francese) qui in europa e talvolta facevano la versione inglese solo per l'inghilterra, Sega faceva spesso così infatti trovare copie PAL in inglese di Story of Thor, Landstalker e Soleil è quasi impossibile, mi sono reso conto solo dopo che con Soleil ho avuto una botta di culo pazzesca.  :asd:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

King Mob

Ora capisco perché mi son ritrovato pure io un paio di titoli in tedesco delle vecchie consolle Sega. I tedeschi son sempre stati avanti.  -_-

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Ashel

Ah ecco perché   :P

Det. Bullock

Cioé dopo che ho preso Soleil (crusaders of centy in america, ragnacenty in giappone) avevo riguardato su eBay e tutte le copie PAL rimaste erano più care ed erano tutte in tedesco o in francese. :lolle:

Ora il problema sarà trovare una copia di Story of Thor in inglese che non costi un capitale.  :mmm:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

pumui75

continuo  a restare bloccato in BALDUR GATE 2 CON IL TIPO A che si trasforma in drago
non mi riesce di farlo fuori, qualcuno usa un team particolare contro  di lui?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

King Mob

Citazione di: pumui75 il 22 Febbraio 2016, 18:47:53
continuo  a restare bloccato in BALDUR GATE 2 CON IL TIPO A che si trasforma in drago
non mi riesce di farlo fuori, qualcuno usa un team particolare contro  di lui?


Aspetta, a chi ti riferisci? Il drago rosso? Sappi che è davvero molto potente se è lui, ci vorrà un po' prima che tu sia abbastanza levellato.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Det. Bullock

Quel drago è fattibile solo dopo che salvi Imoen, cercare di farlo fuori prima credo sia suicidio, anche se effettivamente non sono sicuro di essere riuscito a batterlo prima una volta. :mmm:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Kenshiro

Piccolo OT sulla storia dei giochi in tedesco. Saccenza time (di cui non frega a nessuno). :lol:
C'è un motivo per cui il mercato tedesco era quello più florido ai tempi (l'ho appreso da libro Console Wars di Blake J. Harris che tratta appunto dell'evoluzione che ha subito il mercato videoludico a fine anni '80 a seguito della lotta tra Nintendo e Sega, e successivamente Sony, che ci ha messo su la pietra tombale :asd: se siete interessati all'argomento è una lettura interessante anche se ha dei momenti in cui ti verrebbe voglia di dargli fuoco).

Molto semplicemente, il mercato su cui puntavano Nintendo e Sega originariamente, era quello inglese (che a quei tempi, come oggi, aveva l'economia più forte in Europa, nonchè il mercato più accessibile agli ammeregani per ovvie ragioni), purtroppo però dovettero fare entrambe un passo indietro, perchè, mentre in America le console vendevano come il pane, nella Terra d'Albione, era ancora il PC a farla da padrone, e quindi, per paura di floppare, si optò per un mercato meno consolidato ma affidabile e soprattutto vergine che era appunto quello tedesco, che tra l'88 ed il 91 viveva un momento positivo.
Non a caso, la prima sede europea di Nintendo in Europa è stata aperta nel 1990 (grande annata) proprio in terra teutonica a Francoforte. :sisi:
E per farla breve, è per questo che molte cartucce di molti videogiochi dell'epoca è più semplice reperirle in tedesco che in qualsiasi altra lingua (oddio, anche i francesi non scherzavano, ma non chiedetemi il perchè, il libro si limitava a parlare solo dei tedeschi). :ahsisi:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

pumui75

Citazione di: King Mob il 22 Febbraio 2016, 20:26:06
Citazione di: pumui75 il 22 Febbraio 2016, 18:47:53
continuo  a restare bloccato in BALDUR GATE 2 CON IL TIPO A che si trasforma in drago
non mi riesce di farlo fuori, qualcuno usa un team particolare contro  di lui?


Aspetta, a chi ti riferisci? Il drago rosso? Sappi che è davvero molto potente se è lui, ci vorrà un po' prima che tu sia abbastanza levellato.

mi riferisco al DRAGO AB , quello che sta nascosto nelle catacombe, circondato da guardie salamandra dotate di forcone
è una pizza farlo fuori ci tento da mesi
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Captain America

Citazione di: Sigma il 22 Febbraio 2016, 23:20:38
(oddio, anche i francesi non scherzavano, ma non chiedetemi il perchè, il libro si limitava a parlare solo dei tedeschi). :ahsisi:
Avranno approfittato di trovarsi in Germania per invadere la Francia come insegna la storia :°

King Mob

Citazione di: pumui75 il 23 Febbraio 2016, 11:59:57
Citazione di: King Mob il 22 Febbraio 2016, 20:26:06
Citazione di: pumui75 il 22 Febbraio 2016, 18:47:53
continuo  a restare bloccato in BALDUR GATE 2 CON IL TIPO A che si trasforma in drago
non mi riesce di farlo fuori, qualcuno usa un team particolare contro  di lui?


Aspetta, a chi ti riferisci? Il drago rosso? Sappi che è davvero molto potente se è lui, ci vorrà un po' prima che tu sia abbastanza levellato.

mi riferisco al DRAGO AB , quello che sta nascosto nelle catacombe, circondato da guardie salamandra dotate di forcone
è una pizza farlo fuori ci tento da mesi

Mi credi che non ho la minima idea di cosa parli? In Baldur's Gate 2, se ricordo bene, ci sono tre draghi. Uno nella città degli elfi, uno nel tempio del sole ed un altro nel dungeon di Noè (quello con mostri di ogni tipo a caso), che è rosso e lo si affronta da solo.  :unsure:

Forse la Enhanced Edition? O Throne of Bhaal?

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?