News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

RetroGaming

Aperto da American_Gaijin89, 27 Aprile 2010, 16:42:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aquila_della_notte

Citazione di: Det. Bullock il 23 Marzo 2014, 02:34:00
Citazione di: Aquila_della_notte il 05 Marzo 2014, 16:53:09
Citazione di: Vorador il 05 Marzo 2014, 15:08:41
E pensare che io avevo il Sega Nomad. Poi come un deficiente l'ho venduto per una miseria  :capocc:

io ne ho avuti 2 nella mia vita, venduti per necessità economica. non mi è dispiaciuto, col senno di poi, anche perchè non lo avrei usato quasi mai.

Visto che te sei un esperto in robe SEGA vorrei chiederti una cosa: in teoria i megadrive 2 con lo slot cartucce viola sono region free giusto?

Considera che ho Sonic 2 Jap che funziona perfettamente senza bisogno di adattatori, quindi dovrebbero anche funzionare i giochi USA, giusto?

guarda, purtroppo di megadrive 2 non me ne intendo molto, (sono legato al primo), tuttavia, se funzione come per il primo, le cartucce USA di ultima generazione, come super street fighter 2, ad esempio, necessitano di adattatore. c'è da dire anche, che parecchi giochi giapponesi, vanno tranquillo su quasi tutte le console pal. se metti, ad esempio, street of rage, su una console giapponese, il gioco diventa giapponese :)

Det. Bullock

Citazione di: Aquila_della_notte il 23 Marzo 2014, 11:07:12
Citazione di: Det. Bullock il 23 Marzo 2014, 02:34:00
Citazione di: Aquila_della_notte il 05 Marzo 2014, 16:53:09
Citazione di: Vorador il 05 Marzo 2014, 15:08:41
E pensare che io avevo il Sega Nomad. Poi come un deficiente l'ho venduto per una miseria  :capocc:

io ne ho avuti 2 nella mia vita, venduti per necessità economica. non mi è dispiaciuto, col senno di poi, anche perchè non lo avrei usato quasi mai.

Visto che te sei un esperto in robe SEGA vorrei chiederti una cosa: in teoria i megadrive 2 con lo slot cartucce viola sono region free giusto?

Considera che ho Sonic 2 Jap che funziona perfettamente senza bisogno di adattatori, quindi dovrebbero anche funzionare i giochi USA, giusto?

guarda, purtroppo di megadrive 2 non me ne intendo molto, (sono legato al primo), tuttavia, se funzione come per il primo, le cartucce USA di ultima generazione, come super street fighter 2, ad esempio, necessitano di adattatore. c'è da dire anche, che parecchi giochi giapponesi, vanno tranquillo su quasi tutte le console pal. se metti, ad esempio, street of rage, su una console giapponese, il gioco diventa giapponese :)

Guarda che quello che ho io non ha lo slot sagomato, il Mega Drive 2 all'inizio lo aveva pure anch'esso (infatti quando avevo quello dovevo usare un adattatore per Sonic 2) ma gli esemplari più tardi col controller a sei bottoni come quello che ho adesso sembra che fossero region free (infatti Sonic 2 funziona anche senza adattatore).
Quello che ho io adesso:

Modello originario:



Altra curiosità, talvolta le cartucce mi danno qualche problema (alcune più di altre), per esempio Pinocchio talvolta quando passa a un nuovo livello non si vede l'immagine e si sente solo l'audio, è un problema di pulizia o cosa?
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Aquila_della_notte

ed io ti ripeto, che alcuni giochi jap vanno su console pal ancora prima della seconda versione del md. :)
e pure le cartucce usa più recenti, non vanno se non con adattatore.

per il problema di pinocchio, potrebbe essere un problema di pulizia.

Det. Bullock

Citazione di: Aquila_della_notte il 23 Marzo 2014, 20:53:19
ed io ti ripeto, che alcuni giochi jap vanno su console pal ancora prima della seconda versione del md. :)
e pure le cartucce usa più recenti, non vanno se non con adattatore.

per il problema di pinocchio, potrebbe essere un problema di pulizia.

Ma che hanno di diverso quelle cartucce?
Qualche chipd di blocco regionale che prima non c'era?

Per dire a me interessano proprio Streets of Rage 2 e Castlevania Bloodlines (o The New Generation in Europa), se beccassi le edizioni americane funzionerebbero al 100% o c'è la possibilità che non vadano?

EDIT

Poi per quanto riguarda i giochi con il salvataggio dati, c'è il rischio che dopo tutto stò tempo la cartuccia sia morta per l'esaurimentod ella batteria tampone giusto?
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Aquila_della_notte

Citazione di: Det. Bullock il 23 Marzo 2014, 20:57:26
Ma che hanno di diverso quelle cartucce?
Qualche chipd di blocco regionale che prima non c'era?

probabile, aumentando le memorie interne, avranno pensato di inserire anche i blocchi regionali, cosa dovuta, forse, perchè alcuni giochi erano pensati e creati per andare a 60hrz, e le console pal non vanno a quella velocità. chi lo sa.

CitazionePer dire a me interessano proprio Streets of Rage 2 e Castlevania Bloodlines (o The New Generation in Europa), se beccassi le edizioni americane funzionerebbero al 100% o c'è la possibilità che non vadano?
castlevania non lo ho ancora, per cui non ti so dire. non penso che sor2 abbia dei blocchi (perchè il 2? il 3 lo hai già?)

CitazionePoi per quanto riguarda i giochi con il salvataggio dati, c'è il rischio che dopo tutto stò tempo la cartuccia sia morta per l'esaurimentod ella batteria tampone giusto?

al massimo non dovresti trovare i salvataggi, ma una cartuccia md o sms è difficile che muoia, a meno che non abbia subito qualche scossa elettromagnetica.

Det. Bullock

Citazione di: Aquila_della_notte il 23 Marzo 2014, 21:14:01
Citazione di: Det. Bullock il 23 Marzo 2014, 20:57:26
Ma che hanno di diverso quelle cartucce?
Qualche chipd di blocco regionale che prima non c'era?

probabile, aumentando le memorie interne, avranno pensato di inserire anche i blocchi regionali, cosa dovuta, forse, perchè alcuni giochi erano pensati e creati per andare a 60hrz, e le console pal non vanno a quella velocità. chi lo sa.
Ma a quanto ne so nel periodo SEGA/Nintendo spesso i giochi PAL vanno a velocità diverse da quelli NTSC comunque perché si scocciavano a riadattarli.  :lolle:

Citazione di: Aquila_della_notte il 23 Marzo 2014, 21:14:01
CitazionePer dire a me interessano proprio Streets of Rage 2 e Castlevania Bloodlines (o The New Generation in Europa), se beccassi le edizioni americane funzionerebbero al 100% o c'è la possibilità che non vadano?
castlevania non lo ho ancora, per cui non ti so dire. non penso che sor2 abbia dei blocchi (perchè il 2? il 3 lo hai già?)
Avevo sentito che era il migliore dei tre.
Citazione di: Aquila_della_notte il 23 Marzo 2014, 21:14:01
al massimo non dovresti trovare i salvataggi, ma una cartuccia md o sms è difficile che muoia, a meno che non abbia subito qualche scossa elettromagnetica.

Ma si potrebbe comunque salvare il gioco senza problemi vero?
Perché tutti quei video di tizi che sostituiscono le batterie tampone nelle cartucce per NES e SNES mi hanno spaventato a morte.  :lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Aquila_della_notte

Citazione di: Det. Bullock il 23 Marzo 2014, 22:03:14

Ma a quanto ne so nel periodo SEGA/Nintendo spesso i giochi PAL vanno a velocità diverse da quelli NTSC comunque perché si scocciavano a riadattarli.  :lolle:

non è cosi, il segnale PAL, quello europeo, è noto che sia più lento di quello NTSC. Le famose bande nere sopra e sotto lo schermo, sono dovute appunto al formato PAL. il formato NTSC è a tutto schermo, oltre che più veloce. il mio md di battaglia, l'ho modificato appositamente per essere universale, con gli switch 50/60 hrz e jap/usa/pal

CitazioneAvevo sentito che era il migliore dei tre.

io penso che ancora debba nascere un picchiaduro a scorrimento migliore di street of rage 3 (e li ho tutti e 3 giapponesi eh). :)

CitazioneMa si potrebbe comunque salvare il gioco senza problemi vero?
Perché tutti quei video di tizi che sostituiscono le batterie tampone nelle cartucce per NES e SNES mi hanno spaventato a morte.  :lolle:

bisogna prima vedere se nelle cartucce SEGA ci sono le batteria tampone. onestamente è la prima volta che leggo una cosa del genere :)

Det. Bullock

Citazione di: Aquila_della_notte il 23 Marzo 2014, 22:10:16
Citazione di: Det. Bullock il 23 Marzo 2014, 22:03:14

Ma a quanto ne so nel periodo SEGA/Nintendo spesso i giochi PAL vanno a velocità diverse da quelli NTSC comunque perché si scocciavano a riadattarli.  :lolle:

non è cosi, il segnale PAL, quello europeo, è noto che sia più lento di quello NTSC. Le famose bande nere sopra e sotto lo schermo, sono dovute appunto al formato PAL. il formato NTSC è a tutto schermo, oltre che più veloce. il mio md di battaglia, l'ho modificato appositamente per essere universale, con gli switch 50/60 hrz e jap/usa/pal
Vabbé, allora per ora mi limito ai giochi PAL.  :asd:
Citazione di: Aquila_della_notte il 23 Marzo 2014, 22:10:16

CitazioneAvevo sentito che era il migliore dei tre.

io penso che ancora debba nascere un picchiaduro a scorrimento migliore di street of rage 3 (e li ho tutti e 3 giapponesi eh). :)
Bé, considera che io cercavo primariamente un beat 'em up decente (quello che avevo io l'ho trovato in una lista di quelli più scarsi pensa te :asd:) che non fosse troppo "da professionisti" per intenderci.

Citazione di: Aquila_della_notte il 23 Marzo 2014, 22:10:16
CitazioneMa si potrebbe comunque salvare il gioco senza problemi vero?
Perché tutti quei video di tizi che sostituiscono le batterie tampone nelle cartucce per NES e SNES mi hanno spaventato a morte.  :lolle:

bisogna prima vedere se nelle cartucce SEGA ci sono le batteria tampone. onestamente è la prima volta che leggo una cosa del genere :)

Più che altro perché potrebbero interessarmi gli Shining Force e altra roba che richiederebbe il salvataggio per poter essere usata, poi non so se usavano anche loro le batterie accompagnate a RAM ritentiva o altri sistemi.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Aquila_della_notte

mi sono documentato e le batterie possono scaricarsi. basta però cambiarle normalmente. Il gioco funziona ma potrebbe non salvare lo stato.

per me, il terzo sof è il migliore in assoluto per musica, grafica, giocabilità e longevità... ha persino i bivi durante gli stage... bivi che portano a zone segrete.

come secondo titolo di un gioco, golden axe 2 è molto meglio del 3 soprattutto in giocabilità.

se vai qui http://aquiladellanottegames.blogspot.it/2013/01/elenco-smd.html, trovi l'elenco dei giochi che ho. i nomi in arancione portano alle recensioni che ho fatto (ci sono pure quelle dei golden axe) corredate di video fatto da me. a tempo perso, appena mi metto in pari con i new 52 che ho, riprendo a rifarle, anche perchè ho intenzione, con un amico, di creare un sito a tema, quello che ho anche messo in spam. ;)


Det. Bullock

Citazione di: Aquila_della_notte il 23 Marzo 2014, 22:38:06
mi sono documentato e le batterie possono scaricarsi. basta però cambiarle normalmente. Il gioco funziona ma potrebbe non salvare lo stato.

per me, il terzo sof è il migliore in assoluto per musica, grafica, giocabilità e longevità... ha persino i bivi durante gli stage... bivi che portano a zone segrete.

come secondo titolo di un gioco, golden axe 2 è molto meglio del 3 soprattutto in giocabilità.

se vai qui http://aquiladellanottegames.blogspot.it/2013/01/elenco-smd.html, trovi l'elenco dei giochi che ho. i nomi in arancione portano alle recensioni che ho fatto (ci sono pure quelle dei golden axe) corredate di video fatto da me. a tempo perso, appena mi metto in pari con i new 52 che ho, riprendo a rifarle, anche perchè ho intenzione, con un amico, di creare un sito a tema, quello che ho anche messo in spam. ;)


Vabbé, vedrò un po' che  mi capita se passo per Messina, purtroppo la mia ignoranza del mercato consolle è abissale.  :lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Det. Bullock

Intanto ieri mi sono fatto un paio di giri a Mickey Mania e Sonic 2, solo per esaurire i continua ai penultimi stage.  :lolle:

La cosa strana è che sia queste che Pinocchio le avevo pulite ma mentre Pinocchio mi ha dato problemi queste no, devo preoccuparmi?  :look:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Aquila_della_notte

Citazione di: Det. Bullock il 24 Marzo 2014, 15:10:32
Intanto ieri mi sono fatto un paio di giri a Mickey Mania e Sonic 2, solo per esaurire i continua ai penultimi stage.  :lolle:

La cosa strana è che sia queste che Pinocchio le avevo pulite ma mentre Pinocchio mi ha dato problemi queste no, devo preoccuparmi?  :look:

è normale eh... hanno 20 anni e passa. pinocchio si blocca ancora?

Det. Bullock

#147
Citazione di: Aquila_della_notte il 24 Marzo 2014, 16:24:33
Citazione di: Det. Bullock il 24 Marzo 2014, 15:10:32
Intanto ieri mi sono fatto un paio di giri a Mickey Mania e Sonic 2, solo per esaurire i continua ai penultimi stage.  :lolle:

La cosa strana è che sia queste che Pinocchio le avevo pulite ma mentre Pinocchio mi ha dato problemi queste no, devo preoccuparmi?  :look:

è normale eh... hanno 20 anni e passa. pinocchio si blocca ancora?
Devo ancora riprovare a pulirlo, è strano perché la prima volta che l'ho pulito qualche settimana fa funzionava perfettamente (ero arrivato all'ultimo stage senza problemi) e io li tengo sempre nelle custodie originali, mi pare strano che abbia ripreso polvere così rapidamente.  :look:

Citazione di: Aquila_della_notte il 24 Marzo 2014, 16:24:33
Citazione di: Det. Bullock il 24 Marzo 2014, 15:10:32
Intanto ieri mi sono fatto un paio di giri a Mickey Mania e Sonic 2, solo per esaurire i continua ai penultimi stage.  :lolle:

La cosa strana è che sia queste che Pinocchio le avevo pulite ma mentre Pinocchio mi ha dato problemi queste no, devo preoccuparmi?  :look:

è normale eh... hanno 20 anni e passa.

Pensa che all'epoca non andavo oltre il quarto/quinto stage, i miei fratelli piccoli paradossalmente erano più bravi di me, e credo che uno di loro sia riuscito addirittura a completare Monster's Lair: Wonder Boy III. :lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Cappellaio Matto

Bah, guarda che non è così raro che giochi così vecchi inizino a dare di questi problemi.
Quel Home alone è un po' come il tuo Pinocchio. Inizialmente non voleva proprio funzionare, ma dopo una bella pulita ha ingranato. Di tanto in tanto, però, una bella soffiata la vuole ancora.

Con quelli NES c'è invece da uscir pazzi.  :asd:

Det. Bullock

Citazione di: Cappellaio Matto il 24 Marzo 2014, 17:00:07
Bah, guarda che non è così raro che giochi così vecchi inizino a dare di questi problemi.
Quel Home alone è un po' come il tuo Pinocchio. Inizialmente non voleva proprio funzionare, ma dopo una bella pulita ha ingranato. Di tanto in tanto, però, una bella soffiata la vuole ancora.

Con quelli NES c'è invece da uscir pazzi.  :asd:
Sapevo che soffiare paradossalmente è pericoloso, io ho sempre usato uno di quei bastoncini per le orecchie per togliere la polvere dai contatti.  :look:

Il NES a quanto ho capito ha problemi di progettazione per via del voler usare il cassettino, infatti chi vuole giocare i titoli oltre a collezionarli spesso prende quello compatto, che usando lo stesso sistema di caricamento del mega drive non da problemi fino a quel punto con le cartucce.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.